Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Se i clienti perdono fiducia e ritirano i fondi o vendono le azioni qualsiasi banca potrebbe fallire, anche con bilanci sani e patrimoni solidi

Brexit, è corsa agli sportelli a Londra | WSI

Il governo federale ha 48 ore per rimediare a un “errore irreversibile”, dice un miliardario

Il fondatore di Home Depot osserva che il crollo di SVB dovrebbe essere un campanello d'allarme

Jack Phillips – The Epoch Times – 12 marzo 2023

 

Diversi miliardari hanno lanciato avvertimenti nel fine settimana dopo che la Silicon Valley Bank è improvvisamente crollata alla fine della scorsa settimana, costringendo il governo federale a intervenire.

L’investitore miliardario Bill Ackman ha scritto sabato che il governo federale ha circa due giorni per risolvere il problema, entro lunedì mattina. Ha fatto notare che un certo numero di depositanti potrebbe non rivedere il proprio denaro perché non era assicurato; la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) fa notare che assicura 250.000 dollari per depositante, per banca assicurata e per ogni conto.

La chiusura della banca, nota come SVB, è stata annunciata dalla FDIC, segnando il peggior fallimento di un istituto finanziario americano dal 2008.

Il governo ha circa 48 ore per rimediare a un errore presto irreversibile“, ha scritto Ackman sabato mattina. “Il gigantesco suono di risucchio che sentirete sarà il ritiro di quasi tutti i depositi non assicurati da tutte le banche, tranne le ‘banche di importanza sistemica’ (SIB)“, ha scritto Ackman, aggiungendo che “altri prelievi prosciugheranno la liquidità dalle banche di comunità, regionali e di altro tipo e avvieranno la distruzione di queste importanti istituzioni“.

Prima del crollo di venerdì, la SVB era una delle 20 banche più grandi del Paese, e questo ha scatenato il timore che il suo fallimento possa innescare un contagio che avrebbe avuto un impatto su altre società finanziarie o tecnologiche. La banca è fallita quando i depositanti si sono affrettati a ritirare il proprio denaro a causa delle preoccupazioni sullo stato della banca e mentre i prezzi delle azioni dell’azienda sprofondavano dell’86% nell’ultima settimana.

Già migliaia delle aziende in più rapida crescita e più innovative sostenute da capitale di rischio negli Stati Uniti inizieranno a non riuscire a pagare gli stipendi la prossima settimana“, ha avvertito su Twitter Ackman, il miliardario fondatore e amministratore delegato del fondo speculativo Pershing Square Capital Management. “Se il governo fosse intervenuto venerdì per garantire i depositi di SVB ((in cambio di “penny warrants” (*)) che avrebbero cancellato la maggior parte del suo valore azionario) si sarebbe potuto evitare tutto questo e il valore quarantennale del franchising di SVB avrebbe potuto essere preservato e trasferito a un nuovo proprietario in cambio di un’iniezione di capitale“.

Ackman ha affermato che il governo federale avrebbe dovuto intervenire più rapidamente perché il crollo della banca potrebbe ripercuotersi sull’economia statunitense e sul settore bancario in generale (sottolineato in traduzione).

I dirigenti della SVB hanno commesso un errore fondamentale. Ha investito i depositi a breve termine in attività a lungo termine e a tasso fisso. In seguito i tassi a breve termine sono saliti e si è verificata una corsa agli sportelli. Hanno sbagliato e dovrebbe essere licenziati“, ha scritto Ackman.

Con 209 miliardi di dollari di attività, l’istituto di credito con sede a Santa Clara, in California, era la 16esima banca statunitense per dimensioni, rendendo relativamente breve l’elenco dei potenziali acquirenti che potrebbero concludere l’affare nel fine settimana. Sabato la Casa Bianca ha dichiarato che il presidente Joe Biden ha parlato della banca e degli sforzi per risolvere la situazione con il governatore della California Gavin Newsom.

Alcuni analisti e investitori di spicco hanno avvertito che, in assenza di una soluzione entro lunedì, altre banche potrebbero essere messe sotto pressione dai cittadini preoccupati per i loro depositi.

La buona notizia è che è improbabile che un fallimento in stile SVB si estenda alle grandi banche“, ha dichiarato la società di consulenza finanziaria e di rischio Kroll in una nota di ricerca. Tuttavia, le piccole banche comunitarie potrebbero avere problemi e il rischio è “molto più elevato se i depositanti non assicurati di SVB non vengono ripagati e devono subire un taglio dei loro depositi“, ha aggiunto Kroll.

In un’apparizione di domenica mattina su Fox News, il cofondatore di Home Depot Bernie Marcus ha dichiarato che il crollo della banca dovrebbe essere un campanello d’allarme per molti americani sullo stato dell’economia statunitense.

Forse il popolo americano si sveglierà finalmente e capirà che stiamo vivendo tempi molto duri, che, in effetti, una recessione potrebbe essere già iniziata. Chi lo sa? Ma non si prospetta nulla di buono“, ha dichiarato Marcus.

E ha aggiunto: “Mi dispiace per tutte le persone che hanno perso tutti i loro soldi in questa banca ‘woke’. È stato ancora più deprimente sapere che i funzionari della banca hanno venduto le loro azioni prima che questo accadesse. È deprimente per me. Chi sa se il Dipartimento di Giustizia li perseguirà? Sono una società di ‘woke’, quindi credo di no. E probabilmente la faranno franca“.

La Fed continua ad alzare i tassi e l’inflazione continua ad andare nella direzione sbagliata. Non si mantiene dove dovrebbe essere. La gente è in difficoltà. La gente non riesce a pagare le bollette. Non riesce a fare il pieno di benzina. E se pensate che questo sia un buon segno, io non credo che lo sia. E abbiamo un’amministrazione che è ottusa di fronte a questo. Continuano a parlare di grandi tempi e di quanto sia bello. Ma non è così“, ha dichiarato Marcus.

 

(*) Traduzione del link: Il prezzo di esercizio può essere il valore equo di mercato dell’azione al momento dell’assegnazione o un altro prezzo. In alcuni casi il prezzo è fissato a un prezzo nominale di 0,01 dollari (chiamato “penny warrant” o “pre-funded warrant”). Il prezzo di esercizio è solitamente, ma non sempre, espresso come un numero fisso noto.

 

Link: https://www.theepochtimes.com/federal-government-has-48-hours-to-fix-irreversible-mistake-billionaire-says_5117078.html

 

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

Nessun commento: