Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

La Ue e il Regno Unito hanno finanziato le indagini della Corte penale internazionale dell’Aia sfociate nel mandato d’arresto contro Putin

Deportazione di bimbi», mandato di arresto internazionale per Putin

Ue e Uk hanno Finanziato le Indagini della Corte dell’Aia contro Putin

di Giulia Burgazzi

La Ue e il Regno Unito hanno finanziato le indagini della Corte penale internazionale dell’Aia sfociate nel mandato d’arresto contro il presidente della Russia Vladimir Putin.

Il Ruolo di UE e UK

L’Unione europea ha infatti collaborato attivamente con le indagini e soprattutto ha fornito il quadro complessivo entro cui si sono svolte: ricercare i crimini di guerra compiuti dalla Russia in Ucraina. Solo quelli, e non tutti i crimini di guerra in Ucraina. A questo scopo la Commissione europea ha stanziato 7,25 milioni di euro nel giugno 2022.

La Gran Bretagna ha contribuito con un altro milione di sterline, ma è stata più elegante. Il suo comunicato stampa parla infatti genericamente di indagini sui crimini di guerra in Ucraina, pur aggiungendo che così Putin sarà inchiodato alle sue responsabilità, eccetera.

Il “Silenzio” degli Usa

Non risulta che gli Stati Uniti abbiano tirato fuori il becco di un quattrino. Essi infatti (come peraltro la Russia e perfino l’Ucraina) non riconoscono la giurisdizione della Corte. Temono inoltre che una qualsiasi forma di collaborazione possa creare un precedente utile alla messa in stato di accusa di cittadini americani.

Il Mandato di Arresto contro Putin

La Corte penale internazionale ha trovato esattamente ciò che stava a cuore ai suoi finanziatori e collaboratori europei. Lo scorso venerdì 17 marzo 2023  ha emesso un mandato di arresto internazionale contro Putin. Sarebbe responsabile del trasferimento illegale di bambini dall’Ucraina alla Russia. La Corte ha spiccato un uguale ordine di arresto nei confronti della commissaria russa per i Diritti dei bambini, Maria Alekseyevna Lvova-Belova.

Non si è svolto un processo, ma la Corte – come dice il suo comunicato stampa –  ritiene fondato il sospetto che i due si siano macchiati di questa colpa. Potranno così essere arrestati se si recheranno in uno dei Paesi che riconoscono la giurisdizione della Corte stessa. Il comunicato stampa della Corte non fornisce dettagli sui bambini ucraini trasferiti in Russia.

I Bambini Trasferiti in Russia

Qualcosa in più è sul quotidiano britannico Guardian. In gran parte si tratta di bambini affidati a istituti statali perché privi di genitori o di una famiglia in grado di crescerli. Vengono essenzialmente da aree che la Russia, dopo i referendum per l’annessione, ritiene parte del proprio territorio nazionale.

Praticamente, si può mettere la cosa in questi termini: nei territori conquistati, la Russia ha cominciato a prendersi cura – al posto dell’Ucraina – dei bambini che vivevano negli orfanotrofi e li ha portati via dalle zone di guerra.

Sempre secondo il Guardian, le imputazioni ai danni di Putin e di Maria Alekseyevna Lvova-Belova sono relative anche a bambini portati dall’Ucraina in Russia con il consenso dei genitori per partecipare a “campi di rieducazione”e in piccola percentuale non sarebbero più stati restituiti alle famiglie. I “campi di rieducazione” sono così definiti – lo scrive lo stesso Guardian – in base ad una descrizione presente in uno studio dell’Università di Yale. Ma non risulta che i ricercatori di Yale vi si siano recati. Soprattutto, non si riesce a capire se le famiglie dei bambini non più restituiti abbiano avuto le case distrutte dalla guerra, si siano sfasciate, abitino in luoghi in cui si vive in cantina per timore delle bombe.

La Collaborazione tra Organismi UE e AIA

I principali protagonisti di questa indagine della Corte penale internazionale hanno identità curiose. Le ha svelate la stessa Commissione europea, contestualmente all’annuncio dei 7,25 milioni stanziati per trovare i crimini di guerra russi: e solo quei crimini.

Infatti Eurojust, l’agenzia Ue per la collaborazione nel campo della giustizia criminale, ha unito le proprie forze a quelle della Corte dell’Aia, formando una squadra di investigazione congiunta.

Questa squadra ha coinvolto anche il procuratore generale dell’Ucraina, che a sua volta ha ricevuto aiuto dalla missione consultiva Ue in Ucraina. Nella squadra si sono inseriti anche Europol, l’agenzia Ue per la lotta alla criminalità organizzata, e alcuni Stati Ue. Si citano esplicitamente Polonia, Lituania, Estonia, Lettonia e Slovacchia. Incidentalmente, hanno in comune una politica da falchi anti-russi.

Articolo di Giulia Burgazzi

Fonte: https://visionetv.it/ue-e-uk-hanno-finanziato-le-indagini-aia-contro-putin/

Telegram

Nessun commento: