Statalismo e malgoverno, Italia ed italiani i veri colpevoli della crisi
Mentre in “Fallitaglia” traboccano i “fiumi di parole” sulla crisi provocate, con “proposte” e “soluzioni” strampalate e lontane dalla realtà, siamo andati a ripescare quanto scritti dalla rivista libertaria online Freitum, che da anni ha segnalato che è lo statalismo la causa principale della rovina del fu “Belpaese”, sia che al potere ci sia il PD, FI, il M5S, Fratelli d’Italia oggi, Monti o Draghi ieri.
Riportiamo qualche brano saliente: “[…] Il declino economico dell’Italia al seguito della crisi finanziaria ed economica non è un fenomeno, che si manifesta improvvisamente a ciel sereno, bensì il punto di accumulazione di decenni di mala economia statale, della collusione di partiti, istituzioni statali e imprese così come anche di leggi restrittive del mercato del lavoro, che le tronfie brigate sindacali difendevano con denti e unghie già in tempi di acuto bisogno di riforme, quando il gabinetto dei tecnocrati del professore di economia Mario Monti osava mettere la prospettiva di una liberalizzazione di quell’ambito. […]”.
Oppure ancora: “[…] Conoscendo benissimo gli eufemismi perfidi di sinistra dizione, come libertari possiamo contrastare fiduciosamente, che l’ex comunista (Bersani), il cui partito socialdemocratico pende al guinzaglio di notori renitenti capi di sindacato a delle aspirazioni degli alleati dell’estrema sinistra, non ha in mente la – realpoliticamente parlando – imprescindibile liberalizzazione del mercato del lavoro e lo smantellamento di regolamentazioni così estensive quanto vessatorie, bensì piuttosto una sorta di escalation fiscale, che, per via dello scarso sostegno per riforme radicali, dovette implementare a denti stretti già Monti come premier, allo scopo di arginare brevemente il deficit e tranquillizzare temporaneamente i mercati finanziari. Come piano di risanamento a lungo termine, questo salasso a breve termine di cittadini, già oberati da balzelli esorbitanti, può convincere ben poco, se nel contempo sopravvivono strutture spossate in economia e in politica, che hanno provocato la crisi. […]”. E così è puntualmente stato!
Da quando è uscito quell’articolo, nulla è cambiato. Anzi, abbiamo letto in passato notizie tipo:
- Statali, la Corte dei Conti dà il via libera agli aumenti
- Pensione anticipata infermiere, tutti i casi possibili
- Alitalia, Lufthansa frena e avverte: «Da noi nessuna proposta ulteriore se prima non risanano l’azienda»
E nel presente altre del tipo:
Nessun commento:
Posta un commento