https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-crimine_di_guerra_mosca_accusa_lesercito_ucraino_di_aver_deliberatamente_ucciso_10_prigionieri_russi/45289_47939/

 

L'esercito ucraino ha deliberatamente ucciso militari russi catturati. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo secondo quanto riporta Ria Novosti.

"L'omicidio intenzionale e metodico di più di dieci militari russi immobilizzati da parte dei fanatici dell'UAF con colpi diretti alla testa non può essere presentato come una" tragica eccezione" sullo sfondo della presunta osservanza generale dei diritti dei prigionieri di guerra da parte del Kiev regime", si legge nella nota del Ministero della  Difesa russo.

"Allo stesso tempo, i militari ucraini che si sono arresi sono detenuti in conformità con tutti i requisiti della Convenzione di Ginevra", ha sottolineato il Ministero della Difesa russo che ha altresì osservato che questo brutale omicidio non è il primo e non l'unico crimine di guerra, ma una pratica comune nelle forze armate ucraine, che è attivamente sostenuta dal regime di Kiev e i suoi protettori occidentali non se ne accorgono a bruciapelo.
 
"Ma Zelensky e i suoi scagnozzi dovranno rispondere davanti al tribunale della storia, i popoli della Russia e dell'Ucraina per tutti e per ogni prigioniero torturato e ucciso", ha concluso il ministero della Difesa.
 
Oggi è apparso su Internet un video che mostra militanti ucraini che sparano a soldati russi morti a terra, che si sono arresi. Secondo Valery Fadeev , presidente del Consiglio presidenziale per lo sviluppo della società civile e dei diritti umani, il fatto sarebbe accaduto a Makeyevka. Il capo dell'HRC lo ha definito "un crimine provocatorio dimostrativo" e ha affermato che avrebbe richiesto un'indagine internazionale. Il video dell'HRC sarà inviato all'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, all'OSCE, al Consiglio d'Europa, ad Amnesty International, al Comitato Internazionale della Croce Rossa e ad altre organizzazioni.