Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

“Il 90% delle nazioni sta progettando una valuta digitale della banca centrale”. E potrebbe trattarsi di denaro programmabile, per un controllo totale del suo utilizzo

 Trasferimento Digitale Di Denaro - Fotografie stock e altre immagini di  Trasferimento di denaro - iStock

 

Per accedere alle fonti originali e agli approfondimenti, vedere grafici, foto, mappe e video, cliccate sul link che troverete a inizio articolo.

 

Rapporto: “Il 90% delle nazioni sta progettando una valuta digitale della banca centrale”.

FONTE: COME DON CHISCIOTTE

 

Kit Knightly – OffGuardian – 6 maggio 2022

 

Un nuovo rapporto della Banca dei Regolamenti Internazionali stima che fino al 90% delle banche centrali nazionali siano almeno nelle fasi di pianificazione per il lancio di una valuta digitale della banca centrale (CBDC):

“Nove banche centrali su 10 stanno esplorando le valute digitali delle banche centrali (CBDC), e più della metà le sta sviluppando o sta conducendo esperimenti concreti. In particolare, il lavoro sulle CBDC al dettaglio è passato a fasi più avanzate.”

Questo fa seguito a un rapporto di marzo del FMI, che ha affermato che oltre cento nazioni sono almeno nelle fasi di pianificazione del rilascio del proprio CBDC.

Potete leggere l’intero rapporto del FMI qui, o un riassunto pubblicato da Bloomberg qui.

Sembra che i programmi di denaro digitale emesso dal governo stiano guadagnando slancio in tutto il mondo almeno dal 2020 e, a quanto pare, ora esistono in oltre la metà dei paesi del pianeta.

I più nuovi di questi – Brasile e Namibia – hanno annunciato i loro piani solo il mese scorso.

Come in tutte le agende globaliste, la spinta per i CBDC è sempre parte del “problema attuale”.

Prima era “una risposta alla Covid. Poi, “potrebbe aiutarci ad arrestare il cambiamento climatico. Poi è “una risposta alla guerra in Ucraina.

Usando questo metodo sono passati da un’idea marginale appena discussa a una regolare copertura mainstream e al 90% del mondo che li prova, il tutto nel giro di un paio d’anni (come avevamo previsto nel nostro post di Capodanno)

È interessante notare che, mentre si parla sempre di più dei CBDC, c’è una loro caratteristica specifica di cui si parla sempre meno: la programmabilità.

I lettori abituali avranno abbondante familiarità con questo concetto – ne abbiamo discusso in dettaglio nei nostri precedenti articoli sui CBDCS (qui e qui).

Per i nuovi lettori: la programmabilità è un’ipotetica caratteristica della valuta digitale che permetterebbe all’emittente di impostare limiti e controlli sul suo utilizzo.

Essenzialmente, qualsiasi CBDC darebbe allo stato, alla banca centrale o alla società che emette il denaro come salario il potere di controllare come e dove il denaro viene speso.

Qualsiasi CBDC equivale ad un potenziale controllo da parte di terzi del vostro denaro.

È così semplice.

Questo ha enormi implicazioni per l’idea stessa di libertà individuale. Visto come sono andati gli ultimi due anni, non è affatto difficile immaginare come si potrebbe abusare di un tale sistema.

Blocco dei pagamenti per “proteggere il Servizio Sanitario Nazionale“, pignoramento dei salari per “combattere il cambiamento climatico” o sanzioni finanziarie individuali perché “non vaccinati”.

Non c’è bisogno di guardare più indietro della protesta dei camionisti canadesi per vedere uno stato che disereda finanziariamente coloro che esprimono dissenso. Un CBDC renderebbe questo processo sia più facile da applicare per lo stato che più difficile da evitare per un individuo.

È, abbastanza ovviamente, la più grande questione etica e sociale in qualsiasi sistema potenziale di valuta digitale.

Eppure, né il rapporto della BRI, né quello del FMI, né il riassunto di Bloomberg discutono in dettaglio l’idea di “programmabilità“. La parola è usata esattamente una volta sola in tutti e tre i documenti, e non spiegano mai cosa significhi realmente

OffG ha coperto i CBDC in dettaglio prima, e la stampa non è mai stata timida nel parlare dei “benefici” di questo denaro strettamente controllato in passato. Al contrario, è sempre stato trattato come un importante punto di vendita.

Agustin Carstens, il capo della Banca dei Regolamenti Internazionali ha discusso l’idea in dettaglio in un video nell’estate del 2021:

 

“La differenza chiave [con un CBDC] è che la banca centrale avrebbe il controllo assoluto sulle regole e i regolamenti che determineranno l’uso di quell’espressione di responsabilità della banca centrale, e poi avrebbe la tecnologia per farlo rispettare”.

Un articolo del Telegraph del giugno 2021 ha di nuovo parlato dei possibili benefici della valuta programmabile:

“Il contante digitale potrebbe essere programmato per garantire che sia speso solo per beni essenziali, o beni che un datore di lavoro o il governo ritiene ragionevoli […] Ci potrebbero essere alcuni risultati socialmente benefici da questo, impedendo l’attività che è vista come socialmente dannosa in qualche modo.”

Prima non sono mai stati riluttanti a parlare di programmabilità; è quindi significativo il fatto che abbiano improvvisamente chiuso quella via di discussione.

Forse un segno che hanno sopravvalutato ciò che la gente avrebbe accettato, e stanno già sperimentando più resistenza all’idea di quanto si aspettassero.

Questo è un pensiero confortante.

Ma non fatevi ingannare: solo perché smettono di parlarne, non significa che stanno lasciando perdere. Vogliono solo che ve ne dimentichiate.

Oh, e nel caso ve lo steste chiedendo, la lista dei paesi che stanno provando le valute digitali include Ucraina e Russia, Stati Uniti e Cina, Gran Bretagna e UE.

Ogni squadra del campionato.

Scegliere una parte non ci salverà.

 

Link: https://off-guardian.org/2022/05/06/report-90-of-nations-planning-central-bank-digital-currency/

 

Nessun commento: