The Lancet: “A Gaza i morti potrebbero Essere piu’ di 186mila”
- 9 Luglio 2024
https://www.controinformazione.info/the-lancet-a-gaza-i-morti-potrebbero-essere-piu-di-186mila/
La rivista ha pubblicato un rapporto sotto il titolo “Contare i morti a Gaza è difficile ma essenziale”.
La rivista britannica, The Lancet, ha “conservativamente” stimato il numero di morti a Gaza essere di 186.000 persone o anche di più. Questo corrisponde all’8% della popolazione. La rivista ha pubblicato un rapporto sotto il titolo ” Contare i morti a Gaza è difficile ma essenziale.”
L’articolo afferma che il numero delle vittime a Gaza al 19 giugno e’ stat 37mila 396, e sottolinea che e’ difficile per il Ministero della Sanità palestinese a Gaza raccogliere dati a causa della distruzione nella regione.
Il Ministero ha annunciato separatamente il numero dei morti e quello dei morti identificati, e ha sottolineato che circa il 30% delle persone uccise a Gaza non puo‘ essere identificato.
È stato inoltre affermato che i raid aerei israeliani non sono stati inclusi negli elenchi del ministero perché hanno reso impossibile identificare i nomi di alcune vittime.
Nel comunicato, in cui si riferisce anche i dati secondo cui il 35 %degli edifici di Gaza sono stati distrutti, si sottolinea che il numero dei corpi ancora sotto le macerie ammonta a più di 10mila.
“Non sarebbe irragionevole parlare più di 186mila morti agli attacchi a Gaza. Considerando la popolazione di Gaza nel 2022 pari a 2 milioni 375mila 259, il numero stimato di morti corrisponde al 7,9% dell’intera popolazione”, si legge nel articolo.
Varie organizzazioni internazionali avevano già affermato che Gaza ha raggiunto una condizione di invivibilità per la popolazione civile.
Fonte: The Lancet –AL Jazeera
Traduzione: luciano Lago
Nessun commento:
Posta un commento