Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Le mascherine contengono biossido di titanio tossico..L’esposizione al minerale è stata collegata allo stress ossidativo e all’infiammazione cronica .

Per accedere alle fonti originali e agli approfondimenti, vedere grafici, foto, mappe e video, cliccate sul link che troverete a inizio articolo.

 

Le mascherine contengono biossido di titanio tossico. Cosa rivelano le e-mail di Fauci sul loro utilizzo?

 

https://www.databaseitalia.it/le-mascherine-contengono-biossido-di-titanio-tossico-cosa-rivelano-le-e-mail-di-fauci-sul-loro-utilizzo/
 
 
Nel febbraio 2022, uno studio pubblicato su Nature ha rivelato che livelli di biossido di titanio che “superavano sistematicamente il livello di esposizione accettabile” erano stati trovati nelle comuni mascherine per il viso utilizzate durante l’era del Covid. Di seguito alcuni estratti dell’abstract dello studio:

Sebbene il biossido di titanio (TiO2) sia un sospetto cancerogeno per l’uomo se inalato, sono state rilevate particelle di TiO2 (nano) di grado fibroso nelle fibre tessili sintetiche delle maschere per il viso destinate al pubblico. L’analisi STEM-EDX su sezioni di una varietà di maschere facciali monouso e riutilizzabili ha visualizzato particelle di TiO2 quasi sferiche agglomerate in tessuti non tessuti, poliestere, poliammide e fibre bicomponenti.

La massa stimata di TiO2 sulla superficie della fibra … ha superato sistematicamente il livello di esposizione accettabile al TiO2 per inalazione (3,6 µg), determinato sulla base di uno scenario in cui le maschere facciali sono indossate in modo intensivo.

Non sono state fatte ipotesi sulla probabilità del rilascio delle particelle di TiO2 stesse, poiché non è stato possibile valutare la misurazione diretta del rilascio e dell’assorbimento per inalazione quando si indossano le mascherine.

Questi risultati sollecitano una ricerca approfondita delle applicazioni della (nano)tecnologia nel settore tessile per evitare possibili conseguenze future causate da un uso scarsamente regolamentato e per attuare standard normativi che eliminano gradualmente o limitano la quantità di particelle di TiO2, seguendo il principio del “safe-by-design” .

Verleysen, E., Ledecq, M., Siciliani, L. et al. Le particelle di biossido di titanio spesso presenti nelle maschere per il viso destinate all’uso generale richiedono un controllo normativo. Rappresentazione sciistica 12, 2529 (2022). https://doi.org/10.1038/s41598-022-06605-w

Come ha osservato The Daily Skeptic , ciò concorda con uno studio precedente  in  Water Research , che ha trovato piombo, cadmio, antimonio e varie sostanze plastiche e organiche nelle maschere per il viso e ha affermato:

“La tossicità di alcune delle sostanze chimiche trovate e i rischi postulati del resto delle particelle e molecole presenti, solleva la questione se le maschere per il viso usa e getta siano sicure da usare su base giornaliera e quali conseguenze ci si possono aspettare dopo il loro smaltimento nell’ambiente”.

La scoperta del biossido di titanio utilizzato nelle maschere facciali potrebbe in qualche modo collegarsi a un curioso scambio di e-mail trovato nelle e-mail della “pistola fumante” di Fauci . Per contestualizzare queste e-mail, in primo luogo, esaminiamo cos’è il biossido di titanio e le preoccupazioni relative al suo utilizzo.


Panoramica sul biossido di titanio

Il biossido di titanio (TiO2), noto anche come ossido di titanio (IV) o titania, è l’ossido di titanio presente in natura.

Abbiamo brevemente esaminato le informazioni complete contenute nella pagina per il biossido di titanio sul sito Web di ScienceDirect e abbiamo estratto alcune informazioni per dare un’idea generale di cos’è il titania e a cosa serve. Vale la pena visitare la pagina per contestualizzare ciò che abbiamo estratto.

12.5.2.2 Nanocompositi con biossido di titanio

Il biossido di titanio è noto come uno dei fotocatalizzatori più favorevoli che può svolgere un ruolo importante nel risanamento ambientale.

15.1 Proprietà della nano titania e reazioni chimiche nella sua preparazione

Il nanotitania è uno dei primi nanomateriali ad essere applicato commercialmente. Ha una serie di proprietà superiori, come capacità di scattering super forte e anti-ultravioletti, speciali caratteristiche di elettromagnetismo e catalisi, in particolare la capacità di fotocatalisi che decompone i microbi e anche un’attività superficiale estremamente elevata; e possono essere utilizzati come principi attivi in ​​rivestimenti di alta qualità, cosmetici anti-ultravioletti, ceramiche per l’igiene, vetri autopulenti, materiali polimerici compositi, cellule fotoelettriche, ceramiche elettroniche, semiconduttori, catalizzatori, ecc. L’applicazione di nano titania è ancora in la fase di sviluppo iniziale e alcune possibili applicazioni di grande potenziale non sono ancora state messe in pratica, ad esempio il suo utilizzo come componente attivo della catalisi, ecc.

3.05.4.2.3 Titania NP

Le NP TiO2 [nanoparticelle] sono state utilizzate con successo nella tecnologia ambientale per il trattamento delle acque reflue e sotterranee, la rimozione del benzotiofene dal carburante diesel e la degradazione degli inquinanti atmosferici, in particolare ossido di azoto, ossidi di zolfo e composti organici volatili (Toma et al. ., 2006; Yu et al., 2006).

Oltre alle applicazioni del TiO2 come supporto catalizzatore (Djenadic et al., 2007), fotocatalizzatore a semiconduttore (Grätzel, 2001) e sensori (Ruiz et al., 2003), c’è anche un grande interesse per lo sviluppo di metodi sintetici ottenere NP TiO2 con elevata specificità morfologica come nanofibre, nanofili, nanorods e nanotubi (Wu et al., 2006) grazie alle loro potenziali applicazioni nella conversione dell’energia solare, fotocatalisi, dispositivi fotovoltaici e carrier per NP metallici (Zhu et al. ., 2005).

Il TiO2 è ampiamente utilizzato, come lo ZnO [ossido di zinco], nei filtri solari, per la sua capacità di assorbire i raggi UV. Tuttavia, la sua fotoattività, attraverso la produzione di specie reattive dell’ossigeno (ROS), potrebbe causare danni al tessuto cutaneo.

I microrganismi in presenza di luce (Oberdörster et al., 2007) sono influenzati negativamente dalle NP TiO2 a causa della produzione di ROS (Hirano et al., 2005). Questa evidenza sperimentale suggerisce che queste NP possono produrre stress ossidativo negli organismi acquatici. Ciò è stato confermato nella trota iridea, dove sono stati osservati danni infiammatori e distress respiratorio dopo l’esposizione a NP TiO2 (Federici et al., 2007; Reijnders, 2008).

È stato dimostrato che particelle di TiO2 di diverse dimensioni (10, 30 e 300 nm, come descritto dal produttore) inibiscono la crescita delle alghe, ma la modalità d’azione fisiologica non è ancora stata compresa (Hartmann et al., 2009).

Batterie Secondarie – Sistemi Ricaricabili al Litio – Ioni di Litio | Elettrodo positivo: ossidi metallici di transizione nanostrutturati

Il biossido di titanio, che è stato ampiamente utilizzato nei moderni dispositivi di accumulo e rilevamento dell’energia, ad esempio celle solari e biosensori sensibili al colorante, è anche un materiale anodico favorevole per le batterie agli ioni di litio. [DW Liu, GZ Cao, Y. Wang, Enciclopedia delle fonti di energia elettrochimica ]Biossido di titanio , ScienceDirect, recuperato il 1 settembre 2022

Nel 2013, i ricercatori cinesi hanno esaminato i dati tossicologici delle nanoparticelle di biossido di titanio. L’abstract dello studio, pubblicato su Particle and Fiber Toxicology , affermava:

La maggior parte della letteratura qui citata si è concentrata sul sistema respiratorio, mostrando l’importanza dell’inalazione come via principale per l’esposizione a TiO2 NP [nanoparticelle] sul posto di lavoro. Le NP TiO2 possono traslocare agli organi sistemici dal polmone e dal tratto gastrointestinale sebbene il tasso di traslocazione appaia basso.

L’esposizione orale avviene principalmente attraverso prodotti alimentari contenenti TiO2 NP-additivi. La maggior parte degli studi sull’esposizione dermica, sia in vivo che in vitro, riportano che le NP di TiO2 non penetrano nello strato corneo.

Nel campo della nanomedicina, l’iniezione endovenosa può fornire vettori di nanoparticelle di TiO2 direttamente nel corpo umano. Dopo l’esposizione endovenosa, le NP TiO2 possono indurre lesioni patologiche del fegato, della milza, dei reni e del cervello.

C’è anche un’enorme mancanza di dati epidemiologici sulle NP di TiO2 nonostante la sua maggiore produzione e utilizzo. Tuttavia, studi di inalazione a lungo termine nei ratti hanno riportato tumori polmonari.

Shi, H., Magaye, R., Castranova, V. et al. Nanoparticelle di biossido di titanio: una rassegna dei dati tossicologici attuali. Parte Fiber Toxicol 10, 15 (2013). https://doi.org/10.1186/1743-8977-10-15

È vero che il biossido di titanio si trova naturalmente in natura, ha scritto il dottor David Jockers . Sfortunatamente, questa particella presente in natura è un metallo attratto dalle impurità e i ricercatori stanno diventando più cauti nel raccomandarne la sicurezza per il consumo umano. Molte organizzazioni teoricamente progettate per proteggere la salute del pubblico hanno ignorato la possibilità che il biossido di titanio sia cancerogeno per l’uomo .

Sebbene sia necessario eseguire studi più approfonditi per valutare i vari fattori in cui le nanoparticelle creano complicazioni per la salute, le prove attuali supportano che le nanoparticelle rappresentano un rischio per la salute sufficiente per la rimozione di tali particelle dai prodotti. Gli animali esposti alle nanoparticelle mediante vari meccanismi come l’inalazione, l’assorbimento attraverso la pelle o l’ingestione, hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro sia nei polmoni che nella pelle.

Data la dimensione delle particelle di biossido di titanio e la carica elettrica, l’esposizione al minerale è stata collegata allo stress ossidativo e all’infiammazione cronica . Un aumento dello stress ossidativo nel corpo stimola il danno cellulare e del DNA.

Studi sugli animali hanno scoperto che le particelle di biossido di titanio possono essere scambiate lungo il tratto gastrointestinale. La conservazione del biossido di titanio è stata trovata in vari organi tra cui fegato, milza, reni e tessuto polmonare.

Il biossido di titanio è pericoloso? Il dottor Jockers

Nel maggio 2021, l’ Autorità europea per la sicurezza alimentare (“EFSA”) ha valutato che il biossido di titanio (E 171) non era più considerato sicuro se utilizzato come additivo alimentare.

… sono state identificate e valutate più di 200 pubblicazioni in cui sono stati studiati i possibili effetti genotossici del biossido di titanio. Dopo la valutazione dei dati disponibili, non è stato possibile escludere la preoccupazione per i possibili effetti genotossici del biossido di titanio. Pertanto, e a causa di numerose incertezze scientifiche, gli esperti dell’EFSA sono giunti alla conclusione che l’uso del biossido di titanio come additivo alimentare non può più essere considerato sicuro. Non è stata ricavata alcuna assunzione giornaliera accettabile.

Biossido di titanio: ci sono rischi per la salute? Berman Istituto Federale per la Gestione del Rischio (BfR), pag. 5

Le e-mail di Fauci “pistola fumante”.

Il 1 giugno 2021,  il Washington Post  e poi  BuzzFeed News  hanno pubblicato e-mail inedite del “massimo esperto di malattie infettive” del governo degli Stati Uniti, Anthony Fauci. Le e-mail sono state ottenute attraverso il Freedom of Information Act (“FOIA”), che consente ai giornalisti di richiedere e-mail interne al governo.

Entro il 3 giugno 2021, le e-mail erano state citate in tutti i media conservatori, con i commentatori che spesso le etichettavano come ” pistole fumanti ” e i legislatori del GOP tra cui il senatore Rand Paul (R-Ky.) Hanno riaffermato le loro  richieste affinché Fauci fosse sollevato dal suo doveri .

Ci sono riferimenti all’uso del biossido di titanio all’interno delle e-mail Fauci ricevute da BuzzFeed News e il contesto in cui si fa riferimento è a dir poco curioso. Le oltre 3.000 pagine di queste e-mail nella risposta FOIA possono essere trovate QUI .

Per dare un contesto alle e-mail relative al biossido di titanio vale la pena guardare un’intervista della CNBC rilasciata dal dottor Richard Tubb il 14 febbraio 2020. Il dottor Tubb è un generale di brigata dell’aeronautica statunitense in pensione che ha servito come medico della Casa Bianca per tre presidenti degli Stati Uniti. Al momento di questa intervista, il Dr. Tubb era un consulente di ACT.Global, una società tecnologica con sede a Copenaghen che sviluppa e fornisce consulenza su Premium Purity.

Durante la lettura delle e-mail di Fauci, tieni a mente gli effetti tossicologici del biossido di titanio. È curioso, per non dire altro, che non vi siano indicazioni che Fauci abbia considerato o addirittura messo in dubbio gli impatti sulla salute dell’inalazione.

Nel testo seguente, i numeri di pagina racchiusi tra parentesi quadre si riferiscono alla pagina in cui è possibile trovare l’e-mail nella risposta FOIA a BuzzFeed News .

Dieci giorni dopo la sua apparizione alla CNBC, il 24 febbraio 2020, il dottor Tubb ha inviato all’allora Segretario di Stato americano Stephen Biegun un’e-mail intitolata “ACT Additional reading material and developments” [ pag. 452-453 ]. I dettagli di questa email a Biegen non sono inclusi nella risposta FOIA.

Un paio d’ore dopo, Biegen ha inoltrato l’e-mail di Tubb ad Anthony Fauci affermando “Non so nulla delle tecnologie coinvolte, ma so che questo è il momento di non cancellare nessuna buona opzione”. Fauci ha subito risposto ringraziando Biegen per la sua “nota” e gli ha detto “[Dott. Tubb] mi ha inviato materiale simile e lo metterò in contatto con le persone del nostro programma qui al NIAID per vedere se possiamo aiutare in qualche modo.

Il giorno successivo Fauci ha chiesto a Cristina Cassetti , responsabile del programma presso NIH, di vedere se “possiamo coinvolgere Richard Tubb e vedere cosa ha da offrire”.

Poiché i dettagli dell’e-mail di Tubb del 24 febbraio a Biegen non sono inclusi nella risposta FOIA, non siamo in grado di accertare se un’e-mail inviata da Tubb a Fauci qualche settimana prima, alla fine di gennaio 2020, sia direttamente correlata, parzialmente o totalmente, al biossido di titanio. Ma la traccia di posta elettronica di gennaio è intrigante e fornisce ulteriori dettagli sull’argomento discusso da Tubb nella sua intervista alla CNBC.

Nessun commento: