Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Il co-fondatore di Greenpeace Patrick Moore afferma che il “cambiamento climatico” è falso e che GREENPEACE è divenuta una organizzazione politica ben poco ambientalista

 

Il co-fondatore di Greenpeace Patrick Moore afferma che il “cambiamento climatico” è falso


 https://www.databaseitalia.it/il-co-fondatore-di-greenpeace-patrick-moore-afferma-che-il-cambiamento-climatico-e-falso/

 

 

Patrick Moore, uno dei fondatori di Greenpeace, ha affermato in un’e-mail ottenuta da The Epoch Times che le sue ragioni per lasciare Greenpeace erano molto chiare: “Greenpeace è stato ‘dirottato’ dalla sinistra politica quando si è resa conto che c’erano soldi e potere nel settore del movimento ambientale. Gli attivisti politici di sinistra in Nord America e in Europa hanno cambiato Greenpeace da un’organizzazione scientifica a un’organizzazione politica di raccolta fondi”, ha detto Moore.

Moore ha lasciato Greenpeace nel 1986, 15 anni dopo aver co-fondato l’organizzazione.

” Il movimento ‘ambientale’ è diventato più un movimento politico che un movimento ambientalista “, ha affermato. “Si concentrano principalmente sulla creazione di narrazioni, storie, progettate per instillare paura e senso di colpa nel pubblico in modo che il pubblico invii loro denaro”.

Ha detto che operano principalmente a porte chiuse con altri agenti politici alle Nazioni Unite, al World Economic Forum e così via, tutti di natura principalmente politica.

L’Intergovernmental Panel on Climate Change [IPCC] “non è un’organizzazione scientifica”, ha affermato. “Si tratta di un’organizzazione politica composta dall’Organizzazione meteorologica mondiale e dal Programma ambientale delle Nazioni Unite.

L’ IPCC assume scienziati per fornire loro ‘informazioni’ a sostegno della narrativa dell”emergenza climatica’.

Le loro campagne contro i combustibili fossili, l’energia nucleare, la CO2, la plastica, ecc., sono fuorvianti e progettate per far pensare alla gente che il mondo finirà a meno che non paralizziamo la nostra civiltà e distruggiamo la nostra economia. Ora hanno un’influenza negativa sul futuro sia dell’ambiente che della civiltà umana”.

“ Oggi la sinistra ha adottato molte politiche che sarebbero molto distruttive per la civiltà in quanto non realizzabili tecnicamente . Basta guardare all’incombente crisi energetica in Europa e nel Regno Unito, di cui Putin sta approfittando. Ma è una loro azione rifiutandosi di sviluppare le proprie risorse di gas naturale, opponendosi all’energia nucleare e adottando una posizione impossibile sui combustibili fossili in generale”, ha scritto Moore.

La sinistra ha “dirottato” Greenpeace

Un manifestante di “Greenpeace” viene visto volare nello stadio prima della partita del Gruppo F del Campionato UEFA Euro 2020 tra Francia e Germania alla Football Arena Munich, in Germania, il 15 giugno 2021. (Alexander Hassenstein/Getty Images)

Ha detto che “verde” per l’ambiente e “pace” per le persone erano i principi fondanti dell’organizzazione, ma la pace era in gran parte dimenticata e il verde era diventato l’unico programma.

“ Molti cosiddetti leader ‘ambientali’ ora sostengono che ‘gli umani sono i nemici della Terra, i nemici della Natura.’ Non potevo accettare che gli umani fossero l’unica specie malvagia. Questo è troppo simile al “peccato originale”, che gli esseri umani sono nati con il male, ma tutte le altre specie sono buone, anche scarafaggi, zanzare e malattie”, ha affermato Moore.

Ha detto che la nuova filosofia dominante è che il mondo sarebbe migliore se esistessero meno persone.

“Ma le persone che l’hanno detto non si sono offerte volontarie per essere le prime ad andarsene. Si comportano come se fossero superiori agli altri. Questo tipo di ‘orgoglio’ e ‘presunzione’ è il peggiore dei peccati cardinali”, ha detto Moore.

Attivista ambientale

In qualità di eminente studioso, ecologista e leader di lunga data nel campo ambientale internazionale, Patrick Moore è ampiamente considerato uno degli esperti di ambiente più qualificati al mondo. È anche uno dei fondatori di Greenpeace, la più grande organizzazione mondiale di attivisti ambientali.

Moore ha conseguito il dottorato di ricerca. in Ecologia presso l’Università della British Columbia nel 1974 e un dottorato onorario in scienze presso la North Carolina State University nel 2005.

Patrick Moore, ecologista canadese, presidente della CO2 Coalition e co-fondatore di Greenpeace. (Per gentile concessione di Patrick Moore)

Ha co-fondato Greenpeace nel 1971 ed è stato presidente di Greenpeace Canada per nove anni. Dal 1979 al 1986, Moore è stato Direttore di Greenpeace International, una forza trainante che ha plasmato le politiche e le direzioni del gruppo. Durante i suoi 15 anni di mandato, Greenpeace è diventata la più grande organizzazione mondiale di attivisti ambientali.

Nel 1991 Moore ha fondato Greenspirit, una società di consulenza incentrata su politiche ambientali, energia, cambiamenti climatici, biodiversità, alimenti geneticamente modificati, foreste, pesca, cibo e risorse.

Tra il 2006 e il 2012, Moore è stato co-presidente della Clean and Safe Energy Coalition, un gruppo di difesa ambientale con sede negli Stati Uniti.

Nel 2014 è stato nominato Presidente di Ecology, Energy, and Prosperity of Frontier Center for Public Policy, un think tank canadese apartitico di politica pubblica.

Nel 2019 e nel 2020, Moore è stata presidente della CO2 Coalition, un gruppo di difesa ambientale senza scopo di lucro con sede negli Stati Uniti dedicato a contestare false affermazioni sulla CO2 in relazione ai cambiamenti climatici.

Falsa narrativa sul cloro

“ Quando ho deciso di lasciare Greenpeace, ero uno dei 6 direttori di Greenpeace International . Ero l’unico con un’istruzione scientifica formale, BSc Honors in Science and Forestry e Ph.D. in Ecologia. I miei colleghi registi hanno deciso che Greenpeace dovrebbe iniziare una campagna per ‘Ban Chlorine Worldwide’”.

Moore ha detto che è vero che il gas cloro elementare è altamente tossico ed è stato usato come arma nella prima guerra mondiale. Tuttavia, il cloro è uno dei 94 elementi naturali della tavola periodica e ha molti ruoli nella biologia e nella salute umana . Ad esempio, il sale da cucina (NaCl o cloruro di sodio) è un nutriente essenziale per tutti gli animali e molte piante. È impossibile “vietare” NaCl.

Le saline coprono 10.000 ettari ad Aigues-Mortes, dove i lavoratori raccolgono cristalli di sale il 22 agosto 2018. Dopo aver raccolto il “fleur de sel”, un sale marino raccolto a mano, devono attendere fino a settembre per raccogliere il sale utilizzato come sale da tavola. (Pascal Guyot/AFP tramite Getty Images)

Ha sottolineato che l’aggiunta di cloro all’acqua potabile, alle piscine e alle terme è stato uno dei progressi più significativi nella storia della salute pubblica nella prevenzione della diffusione di malattie trasmissibili trasmesse dall’acqua come il colera. E circa l’85 percento dei farmaci sono prodotti con sostanze chimiche legate al cloro e circa il 25 percento di tutti i nostri medicinali contengono cloro. Tutti gli alogeni, inclusi cloro, bromo e iodio, sono potenti antibiotici; senza di loro, la medicina non sarebbe la stessa.

Greenpeace ha chiamato il cloro ‘The Devil’s Element’ e chiama il PVC, il cloruro di polivinile o semplicemente il vinile ‘la plastica velenosa’. Tutto questo è falso e per spaventare il pubblico. Inoltre, questa politica fuorviante rafforza l’atteggiamento secondo cui gli esseri umani non sono una specie degna e che il mondo starebbe meglio senza di loro. Non sono riuscito a convincere i miei colleghi direttori di Greenpeace ad abbandonare questa politica fuorviante. Questo è stato il punto di svolta per me”, ha detto Moore.

Falsa narrativa sugli orsi polari

Alla domanda su come Greenpeace utilizza le sue massicce donazioni, Moore ha detto che sono utilizzate per pagare “uno staff molto ampio” (probabilmente oltre 2.000), pubblicità estese e programmi di raccolta fondi. E praticamente tutti gli annunci dell’organizzazione per la raccolta fondi si basano su false narrazioni, che aveva completamente smentito nei suoi libri, un esempio sono gli orsi polari .

Orso polare bianco incontaminato su un’isola al largo della costa sub-artica della Baia di Hudson, Churchill, Manitoba, Canada, dopo aver nuotato fino a riva da un inverno sul ghiaccio marino.

“Il Trattato internazionale sugli orsi polari, firmato da tutti i paesi polari nel 1973, per vietare la caccia illimitata agli orsi polari, non è mai menzionato dai media, da Greenpeace o dai politici che affermano che l’orso polare si sta estinguendo a causa dello scioglimento dei ghiacci nell’Artico . In effetti, la popolazione di orsi polari è aumentata da 6.000 a 8.000 nel 1973 a 30.000 a 50.000 oggi. Questo non è contestato”, ha detto Moore.

“Ma ora dicono che l’orso polare si estinguerà nel 2100 come se avessero una sfera di cristallo magica in grado di predire il futuro. In effetti, lo scorso inverno nell’Artico si è verificata un’espansione del ghiaccio rispetto agli anni precedenti e l’Antartide è stata più fredda durante l’ultimo inverno rispetto agli ultimi 50 anni”.

Moore ha affermato di non pretendere di sapere tutto e di prevedere il futuro con fiducia come molti affermano di poter fare nel business dell'”emergenza climatica”.

L’obiettivo della teoria dell'”Apocalisse ambientale”.

“Credo che la popolazione umana sia sempre stata vulnerabile alle persone che predicono il destino con storie false “, ha detto Moore.

“Gli Aztechi gettarono le vergini nei vulcani e gli europei e gli americani bruciarono le donne come streghe per 200 anni sostenendo che ciò avrebbe ‘salvato il mondo’ dalle persone malvagie. Questo è stato indicato come “mentalità da gregge”, “pensiero di gruppo” e “comportamento di culto”. Gli esseri umani sono animali sociali con una gerarchia ed è più facile ottenere una posizione elevata usando la paura e il controllo”.

Moore ha affermato che la teoria dell’apocalisse ambientale riguarda principalmente “il potere e il controllo politici”, aggiungendo che si dedica a mostrare alle persone che la situazione non è così negativa come viene loro detto.

“Oggi, nei paesi più ricchi, i nostri discendenti stanno prendendo decisioni per le quali i nostri nipoti dovranno pagare”, ha detto. “Le previsioni che il mondo sta per finire sono state fatte per migliaia di anni. Non una volta questo si è avverato. Perché dovremmo crederci adesso?”

“Le persone hanno naturalmente paura del futuro perché è sconosciuto e pieno di rischi e decisioni difficili. Credo che ci sia anche un elemento di “disprezzo di sé” in questo movimento apocalittico”.

Moore ha detto che oggi alle giovani generazioni viene insegnato che gli esseri umani non sono degni e stanno distruggendo la terra. Questo indottrinamento li ha fatti sentire in colpa e vergognarsi di se stessi, che è il modo sbagliato di vivere la vita.

La demonizzazione dell’anidride carbonica

“ Pochissime persone credono che il mondo non si stia riscaldando. Il record è chiaro che il mondo si è riscaldato dal 1700 circa, 150 anni prima che utilizzassimo combustibili fossili. Il 1700 fu l’apice della Piccola Era Glaciale, che fu molto fredda e causò il fallimento dei raccolti e la fame. Prima di allora, intorno al 1000 d.C. era il periodo caldo medievale in cui i Vichinghi coltivavano la Groenlandia. [E] prima di allora, intorno al 500 d.C. c’erano i secoli bui, e prima ancora, il periodo caldo romano, quando era più caldo di oggi e il livello del mare era di 1-2 metri più alto di oggi”, ha detto Moore.

Rappresentanti delle case automobilistiche arrivano al Vienna Autoshow mentre gli attivisti di Greenpeace protestano contro le emissioni di anidride carbonica (CO2) delle auto sportive (SUV) il 16 gennaio 2008. (Dieter Nagl/AFP tramite Getty Images)

“Anche fino al 1950 circa, la quantità di combustibili fossili utilizzati e di CO2 emessa era molto ridotta rispetto a oggi. Non conosciamo la causa di questi periodici sbalzi di temperatura, ma di certo non si trattava di CO2”.

Moore ha chiarito che l’”opinione di minoranza” non riguarda la storia della temperatura terrestre, ma è il rapporto tra la temperatura e la CO2 che è al centro della controversia.

“ A questo proposito, concordo sul fatto che molti ritengono che la CO2 sia la principale causa del riscaldamento. La CO2 è invisibile, quindi nessuno può effettivamente vedere cosa sta facendo. E questa “maggioranza” sono principalmente scienziati pagati da politici e burocrati, media che fanno notizia o attivisti che fanno soldi. Il resto è il pubblico che crede a questa storia anche se in realtà non può vedere cosa sta facendo la CO2”, ha detto Moore.

Moore ha fornito un grafico della temperatura misurata continuamente in 350 anni (dal 1659 al 2009) nell’Inghilterra centrale. “Se l’anidride carbonica fosse la causa principale del riscaldamento, allora ci dovrebbe essere un aumento della temperatura lungo la curva dell’anidride carbonica, ma non è così”, ha spiegato.

1659–2009 Emissioni di temperatura ed anidride carbonica nell’Inghilterra centrale. (Per gentile concessione di Patrick Moore)

Moore ha descritto la demonizzazione della CO2 come “completamente ridicola”. Ha aggiunto che la CO2 è la base di tutta la vita sulla Terra e la sua concentrazione nell’atmosfera oggi, anche con l’aumento, è inferiore a quella che è stata per la grande maggioranza dell’esistenza della vita.

L’aumento della CO2 è correlato all’aumento delle piantagioni: studio

Uno studio del 2013 ha rilevato che l’aumento dei livelli di anidride carbonica (CO2) ha contribuito a rafforzare il fogliame verde nelle regioni aride del mondo negli ultimi 30 anni.

L’Australian Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO), in collaborazione con l’Australian National University (ANU), ha riscontrato che l’area di distribuzione della vegetazione è aumentata dell’11 per cento a causa dell’effetto della fertilizzazione con anidride carbonica nelle aree aride del mondo tra 1982 e 2015 attraverso osservazioni satellitari. (Per gentile concessione di Patrick Moore)

L’agenzia governativa australiana CSIRO ha condotto la ricerca in collaborazione con l’Australian National University (ANU). I dati si basavano su osservazioni satellitari dall’anno 1982 al 2010 in parti delle aree aride di Australia, Nord America, Medio Oriente e Africa.

Ha riscontrato un aumento dell’11% della copertura del fogliame nell’area studiata a causa di quella che viene chiamata “fertilizzazione con CO2”.

Lo studio ha affermato che un effetto di fertilizzazione si verifica quando livelli elevati di CO2 consentono a una foglia durante la fotosintesi, il processo mediante il quale le piante verdi convertono la luce solare in zucchero, di estrarre più carbonio dall’aria o perdere meno acqua nell’aria o entrambi.

“Se l’elevata CO2 provoca un calo del consumo di acqua delle singole foglie, le piante negli ambienti aridi risponderanno aumentando il numero totale di foglie. Questi cambiamenti nella copertura fogliare possono essere rilevati dal satellite, in particolare nei deserti e nelle savane, dove la copertura è meno completa rispetto ai luoghi umidi”, secondo Randall Donohue, ricercatore del CSIRO.

Rompere la narrativa sul riscaldamento globale

“ Gli allarmisti climatici preferiscono discutere della conoscenza del clima solo dal 1850. Il tempo prima si riferivano all’era preindustriale. Questa “era preindustriale” durava più di 3 miliardi di anni quando la vita era sulla Terra. Molti cambiamenti climatici [si sono verificati durante quel periodo], comprese le ere glaciali, le serre, le principali estinzioni dovute all’impatto di asteroidi e altre cause sconosciute”, ha affermato Moore.

“Oggi la Terra si trova nell’era glaciale del Pleistocene, iniziata 2,6 milioni di anni fa. … Quindi, la grande glaciazione più recente, che ha raggiunto il picco 20.000 anni fa, non è stata la fine dell’era glaciale. Siamo ancora nell’era glaciale del Pleistocene, non importa come gli allarmisti climatici vogliano negarlo”.

Ha detto che la grande ironia dell’attuale panico sul clima è che la Terra è più fredda oggi di quanto non fosse per 250 milioni di anni prima dell’inizio dell’era glaciale del Pleistocene. E la CO2 è più bassa ora che in oltre il 95 percento della storia della Terra.

“Ma non lo sapresti mai se ascolti tutte le persone che beneficiano della menzogna secondo cui la Terra sarà presto troppo calda per la vita e che la CO2 diventerà più alta che nella storia della Terra”, ha detto Moore.

“Più CO2 fa bene all’ambiente e agli esseri umani”

Secondo Moore, quasi tutti gli allevatori commerciali di serre in tutto il mondo acquistano CO2 da iniettare nelle loro serre per ottenere raccolti fino al 60% più elevati.

The epoch Times


Nessun commento: