Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Che i russi finalmente si siano decisi a fare sul serio la guerra contro la NATO favorisce tutti coloro che amano la libertà e vogliano sottrarsi alla schiavitù anglosassone

Guerra Ucraina: quanto costa all'Italia? - ForzeArmate.org 


Il punto sulla guerra


Fonte: Come Don Chisciotte

https://comedonchisciotte.org/il-punto-sulla-guerra/

 

Il 21 settembre, Putin ha annunciato la mobilitazione parziale delle riserve dell’armata russa. Mobilitazione è un nome antico, che ci riporta ad altri tempi e ne rievoca le cupe atmosfere. Il provvedimento, nella sua laconica semplicità, mi pare essere l’ammissione del sostanziale fallimento dell’”operazione militare speciale” iniziata il ventiquattro febbraio scorso.

Per la verità il fallimento era già evidente da molto tempo per chi voleva vederlo. Che le cose non fossero andate per il verso giusto lo si era già capito all’inizio del conflitto, quando i russi si erano dovuti ritirare dai dintorni di Kiev e Sumy abbandonando la popolazione russa locale alla vendetta del regime. Poteva una tale cinica operazione essere “prevista e volontaria” quando al contempo si sosteneva che per non danneggiare i civili si evitava persino di distruggere i ponti, le ferrovie e le centrali elettriche, evidentemente legittimi obbiettivi di valore militare in qualsiasi guerra?

Per indovinare che l’Ucraina fosse una trappola accuratamente preparata negli anni dagli americani non occorrevano certo acuti e paranoici complottisti: era cosa sbandierata nelle televisioni di tutto il mondo, solo che nessuno ci trovava nulla da ridire: in fondo costruire una trappola per i perfidi russi sulla pelle degli ucraini non è amorale, ma cosa buona e giusta per i media occidentali. Perciò i migliori analisti di controparte pensavano che l’intervento militare paventato non ci sarebbe stato, ma che la risposta russa sarebbe stata “astuta e asimmetrica”, come le mosse passate di Putin li avevano preparati a credere. Per convincersene, dicevano, bastava osservare l’evidente insufficienza delle forze armate ammassate ai confini per un compito quale l’occupazione di un grande paese come l’Ucraina. E in questo avevano ragione, come poi i fatti hanno dimostrato.

Ma il Cremlino la vedeva diversamente. Con tutta probabilità, nelle previsioni dei vertici russi c’era la caduta del regime di Kiev a seguito della distruzione dell’aeronautica, delle principali infrastrutture militari e dell’”occupazione leggera” di una considerevole parte del territorio ucraino. Certamente se l’operazione fosse riuscita in un tempo ragionevolmente breve, si sarebbe trattato di un clamoroso successo di strategia militare, una versione maggiore della presa della Crimea.

In qualche modo il Cremlino, come si dice dalle mie parti, ha tentato di nuovo di fare le nozze coi fichi secchi. Ma questa volta non c’era nessuna sorpresa e gli invitati non ci sono stati. La storia, come è noto, non si fa con i se. L’Ucraina ha resistito, sostenuta da tutto l’occidente (ma questo era ovvio a prescindere), e l’elegante, ingegnosa, ma rischiosa “operazione speciale” è andata incontro al suo sfavorevole destino, come non raramente capita ai piani eleganti e ingegnosi.

A quel punto poteva sembrare indispensabile prenderne atto e cambiare di conseguenza, ma, sorprendentemente, per qualche ragione che non saprei indicare, si è preferito continuare ad attaccare con forze numericamente di molto inferiori confidando sulla superiorità aerea e di fuoco. Non so che senso strettamente militare potesse avere la decisione di portare avanti una guerra d’attrito, forse era una bella prova di abilità strategica ed anche efficace se si fosse trattato di distruggere le sole risorse ucraine, ma dal momento che si trattava di una delle innumerevoli guerre americane per procura, mi pare che, almeno politicamente, la mossa non avesse senso alcuno. E l’uso della forza militare è solo un altro modo di fare politica. In un conflitto contro l’intero occidente, il tempo è un fattore decisivo: se si lascia ad un nemico in possesso di immense risorse militari, industriali e finanziarie il tempo di riarmarsi e di organizzare un nuovo esercito, la situazione non può che farsi difficile.

Comunque sia, i fatti parlano chiaro, il presidente Putin è stato infine costretto a richiamare altri uomini, facendo un passo in più dentro trappola ed un altro verso una possibile escalation ad una guerra totale con l’occidente. Ancora una volta il Cremlino pare inseguire l’iniziativa occidentale, apparentemente incapace sia di anticipare le mosse del nemico che di rispondere ad esse tempestivamente e con convincente decisione. Tuttavia pare che a questo punto i russi abbiano finalmente capito che l’occidente non si fermerà a meno che qualcuno non gli rompa davvero i denti. Eppure, per me incomprensibilmente, il Cremlino non ordina ancora la distruzione sistematica delle infrastrutture ucraine e meno che mai si decide di far saltare in aria qualche palazzo del potere a Kiev.

Quel che vogliono gli americani è distruggere la Russia, una volta per tutte e costi quel che costi (soprattutto agli altri), ma i russi, almeno fino ad adesso,  non sembravano crederci davvero e continuavano a cercare un modus vivendi seguendo una curva che li ha posti sempre di più con le spalle al muro, fino a che non rimarrà loro che arrendersi o lanciare una guerra totale, cosa che Washington, probabilmente, conta che a quel punto non avranno più il coraggio e la determinazione di fare.

Putin ha parlato di trecentomila nuovi coscritti  (per ora), e certo occorreranno mesi prima che arrivino in Ucraina e nel frattempo l’occidente può preparare le contromosse. Insomma è l’inizio di una guerra con tutti i crismi che sarà lunga e sanguinosa e avrà le sue vittorie e le sue sconfitte, come tutte le guerre, ma una guerra, non dobbiamo dimenticarlo, voluta, provocata ed iniziata dagli Stati Uniti e nella quale noi europei siamo stati trascinati come si conviene a delle colonie comandate da una classe dirigente asservita al colonizzatore.

Naturalmente siamo chiamati a combattere in prima linea (be, non proprio in prima, ma subito dietro agli ucraini), mentre i padroni bianchi se ne stanno ben nascosti ad un oceano di distanza. E noi, volenti o nolenti, dovremo combattere. Spero almeno che gli italiani, ora che dopo le finte emergenze sanitarie sono finalmente scesi in guerra contro le loro stesse leggi fondamentali, per decenza, evitino quantomeno di votare ancora una volta per gli amici del giaguaro.

D’altra parte pare che il Cremlino abbia infine capito che se anche i russi si ritirassero da qualsiasi territorio ivi compreso Voronez, tanto per accontentare quel genio del nuovo primo ministro britannico, anche se riconsegnassero la Crimea su un piatto d’argento affinché gli americani possano installarci basi navali e missilistiche, anche se si offrissero di rimborsare il debito contratto dal governo fantoccio ucraino nei confronti dell’occidente, anche in quel caso non sarebbe ancora abbastanza, le sanzioni sarebbero “alleggerite”, ma non tolte e gli obbiettivi dello zio Sam non muterebbero di una virgola.

La posta in gioco è per gli Stati Uniti la conservazione dell’egemonia imperiale sul mondo, per la Russia la sopravvivenza come stato indipendente. Uno dei due deve cedere, non sembra ci sia spazio per un negoziato, almeno non fino a quando i neocons avranno in mano il potere effettivo in America.

D’altra parte i russi hanno già provato negli anni 90 cosa significa per loro non essere più una nazione sovrana e confido che non trovino  più comodo un destino di tipo sudamericano, di inferiorità materiale e culturale, ma con il favoloso privilegio di mangiare le polpette di Mac Donald,  di acquistare camicie cinesi nei negozi Zara e di poter sognare di ottenere la magica carta verde per potersi finalmente sentire americani. Noi italiani, tutto sommato, è questo che abbiamo scelto, perciò non siamo certo qualificati a far loro la morale, ma c’è da dire che lo abbiamo scelto quando, almeno materialmente, era conveniente: con la situazione odierna non lo è neanche più. Sarebbe solo stupido.

Spero dunque che la trappola americana a dissanguamento non funzioni anche perché, parlando più egoisticamente, mi pare che l’esistenza di una Russia indipendente e alternativa potrebbe darci qualche possibilità in più di evitare quello spaventoso futuro di ristrettezze economiche, dittatura sanitaria, propaganda ideologica incessante e semi schiavitù elettronica che il protrarsi di un’egemonia unipolare americana sembra rendere sempre meno evitabile.

Nessun commento: