Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Caro energia: le associazioni dei consumatori annunciano una protesta unitaria, coordinandosi tra di loro per portare il popolo in piazza

 Luce e gas: ancora aumenti ad ottobre. Ecco cosa succederà.

Caro energia: le associazioni dei consumatori annunciano una protesta unitaria


 https://www.lindipendente.online/2022/09/27/caro-energia-le-associazioni-dei-consumatori-annunciano-una-protesta-unitaria/

 

Le Associazioni dei consumatori, insieme alle Associazioni dei lavoratori, delle imprese, di altre forze sociali e ai sindacati si stanno organizzando per dare vita ad un movimento comune nazionale di protesta e ad una mobilitazione contro il caro energetico e l’inflazione delle materie prime.  L’obiettivo è «spingere il governo ad adottare misure efficaci di contrasto all’inflazione e alle speculazioni che ne influenzano pesantemente il corso», si legge nella nota di Adiconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons e altre associazioni di categoria, in quanto le misure messe in atto fino ad ora dal governo non sono risultate efficaci.

Secondo le associazioni, «Nei prossimi mesi milioni di famiglie dovranno fare i conti con gli aumenti delle bollette di luce e gas e con i prezzi dei generi alimentari in continua ascesa […]: le associazioni datoriali paventano la chiusura di migliaia e migliaia di attività […], mentre l’Istat richiama l’attenzione sull’incombente rischio di precipitare in condizioni di povertà relativa per quasi un quarto della popolazione italiana». Questa situazione ha portato le associazioni dei consumatori ad annunciare per il mese di ottobre «iniziative di mobilitazione e protesta» con lo scopo di spingere il governo a «realizzare riforme strutturali in tema di tutele dei cittadini, lavoratori e consumatori e di controllo dei prezzi nel mercato energetico e dei generi di consumo, ma anche di rilancio degli investimenti, di sostegno alle imprese in difficoltà e di implementazione della transizione energetica». Sempre a tal fine, le associazioni terranno una grande Assemblea dei quadri e attivisti, prevista in rete per il prossimo 18 ottobre, aperta alle forze sociali che condividono i temi e le proposte aggiornate per contrastare il caro energetico.

Alcune tra le proposte più importanti avanzate dalle associazioni per contrastare la grave crisi inflazionistica che si è abbattuta sul Paese sono: «liberare il mercato dell’energia dalle speculazioni e dalla volatilità dei mercati […] imponendo una soglia massima di oscillazione dei prezzi sul mercato libero»; «non applicare l’IVA sulle accise sui carburanti e contingentarne il carico fiscale alla media europea»; «definire la casistica di morosità incolpevole, allargandola alle difficoltà sopravvenute per i nuclei familiari anche ai fini dell’accesso al bonus sociale per elettricità e gas».

L’iniziativa delle Associazioni dei consumatori risulta un tentativo di mettere insieme in un contesto organico le varie iniziative di protesta che si sono svolte in Italia negli scorsi mesi, tra cui la campagna “non paghiamo” che ha visto in diverse città d’Italia, tra cui Napoli e Milano, manifestazioni di contestazione sotto le sedi dell’ENI. L’unione delle diverse categorie serve a conferire ai movimenti di dissenso maggiore coesione e, dunque, maggiore forza nei confronti del governo e delle istituzioni, nel tentativo di arginare il grave scenario inflazionistico che minaccia di mandare in recessione l’Italia e di mettere sul lastrico migliaia di famiglie e imprese.

[di Giorgia Audiello]

Nessun commento: