Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Anche in Italia si inizia a parlare insistentemente di razionamenti del gas, e quel poco che consumeremo lo pagheremo 5 volte tanto rispetto agli USA e al Giappone, chiedetevi perché.

 Da gennaio aumenti per le bollette di elettricità e gas ...

Anche in Italia si inizia a parlare insistentemente di razionamenti del gas

 

https://www.lindipendente.online/2022/08/24/anche-in-italia-si-inizia-a-parlare-insistentemente-di-razionamenti-del-gas/

 

Continua l’aumento dei prezzi del gas, una situazione che sta colpendo economicamente l’Europa ormai da molti mesi: il 22 agosto, le tariffe energetiche hanno sfiorato i 300 euro a megawattora, dieci volte di più rispetto alla quotazione di inizio 2021. Così in Italia si comincia a parlare insistentemente di razionamenti e ulteriori interventi di sostegno, con allarmi che arrivano anche dai vertici di Confindustria e Confcommercio, oltreché da alcune personalità politiche. «Prepariamoci ai razionamenti» ha avvisato Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, sostenendo che «non possiamo farci trovare impreparati, il governo Draghi può e deve intervenire. Anche con un tetto al gas nazionale». La situazione, almeno nella narrazione politico-mediatica, è precipitata da quando il colosso russo Gazprom ha annunciato che chiuderà il gasdotto Nord Stream per manutenzione dal 31 agosto al primo settembre. Tuttavia, a incidere sull’aumento dei prezzi energetici vi sono diverse componenti, tra cui quella speculativa ha un peso determinante: facendo leva su una minore disponibilità dell’offerta, causata in particolare da contingenze geopolitiche, sul mercato dei futures si scommette sull’aumento dei beni energetici, acquistando dei titoli con l’obiettivo di rivenderli ad un prezzo maggiore nel momento in cui sale il valore della materia prima.

Da questa attività speculativa beneficiano soprattutto le grandi aziende energetiche come ENI che, infatti, nella prima metà del 2022 ha aumentato i suoi profitti del 600%, rispetto allo stesso periodo del 2021, con un utile di 7,39 miliardi di euro. Non risulta, però, che le compagnie energetiche algerine o russe – da cui arriva la maggior parte del gas – abbiano aumentato in maniera considerevole il costo di vendita, così da giustificare l’aumento esponenziale delle bollette e, allo stesso tempo, non è possibile conoscere il prezzo di acquisto da parte di ENI che resta secretato dallo Stato. Non bisogna poi dimenticare che all’origine della possibilità di speculazione vi è la decisione della Commissione europea di sostituire i contratti a lungo termine con Gazprom con i contratti “spot”: in questo modo, i prezzi sono soggetti alla dinamica di domanda e offerta del mercato.

Tuttavia, piuttosto che evidenziare questi aspetti, denunciando e cercando di contrastare le dinamiche speculative, i vertici economico-industriali italiani hanno immediatamente individuato la soluzione nei razionamenti. Lo stesso Bonomi ha chiesto esplicitamente «di affrontare seriamente e immediatamente la predisposizione di un eventuale piano di razionamento», citando come modello la Germania in cui il dibattito sull’interruzione degli approvvigionamenti energetici russi è molto acceso e vede la ferma contrarietà della Confindustria tedesca.

D’altra parte, il tentativo del governo italiano di tassare gli extraprofitti delle multinazionali energetiche non è andata a buon fine, in quanto queste ultime sono riuscite facilmente ad eluderne il pagamento. La somma della tassazione per gli extraprofitti prevista dal governo Draghi ammontava a 40 miliardi di euro, di cui il 40 percento doveva essere versato entro il 30 giugno. Ma la quota di denaro effettivamente versata dalle aziende ha costretto il MEF a ridurre la previsione in bilancio da dieci miliardi a poco più di un miliardo, «in relazione a quanto incassato» fino a quel momento. A fronte, dunque, di guadagni senza precedenti delle multinazionali del settore, i cittadini, oltre ad essere gravati dall’aumento dei costi, potrebbero vedersi costretti a ridurre i consumi di elettricità in pieno autunno-inverno.

Al netto delle speculazioni, infatti, qualora Gazprom non riaprisse Nord Stream ci sarebbe il rischio reale che l’approvvigionamento di gas del Vecchio Continente non sia sufficiente a coprire il fabbisogno energetico di famiglie e imprese, con la Germania in grave difficoltà in quanto più dipendente dal gas russo rispetto alle altre nazioni europee. Si attiverebbe, dunque, il piano di risparmio sui consumi previsto dalla Commissione europea. In ogni caso, anche qualora l’interruzione delle forniture via Nord Stream fosse temporanea, i valori futures di Ice – la società proprietaria della borsa di Amsterdam – indicano che i prezzi sono destinati a rimanere molto più elevati degli anni passati fino al 2025. Così il governo ancora in carica per il disbrigo degli affari correnti – insieme alle parti sociali e ai partiti – sta cercando di correre ai ripari: il sottosegretario di Palazzo Chigi e braccio destro di Draghi, Roberto Garofoli, dal palco del Meeting di Rimini ha affermato che «I recenti aumenti dei prezzi delle fonti energetiche preoccupano. Il governo continuerà nelle prossime settimane a monitorare questa situazione e a muoversi sul solco tracciato dal Capo dello Stato al momento dello scioglimento delle Camere». Non ha escluso, inoltre, che Palazzo Chigi possa varare un nuovo intervento a tutela di famiglie ed aziende.

A pressare il governo in questo senso anche Confcommercio che ha chiesto all’ex Premier di non aspettare il nuovo esecutivo per varare nuovi sostegni oltre a quelli stanziati nel decreto Aiuti bis: le aziende del terziario, infatti, sono in ginocchio a causa del raddoppio della bolletta energetica annua. Gli stessi partiti politici sono in allarme, anche considerato che le elezioni sono alle porte: «Dobbiamo fare in modo che le aziende sopravvivano»  ha dichiarato la leader di FdI, Giorgia Meloni, mentre Enrico Letta ha rilanciato il piano energetico del PD in 5 punti: tetto italiano per 12 mesi al prezzo dell’elettricità, un nuovo contratto luce sociale per piccole imprese e famiglie in difficoltà, il raddoppio del credito di imposta attuale per le imprese, e poi un tetto europeo al prezzo del gas.

Mentre le iniziative introdotte per arginare le conseguenze dell’inflazione energetica sono temporanee e insufficienti, le sue cause sono strutturali e coinvolgono molteplici fattori: innanzitutto l’abbandono dei contratti a lungo termine con Gazprom, da cui l’enorme speculazione sui mercati futures e, in secondo luogo, il conflitto diplomatico e geopolitico tra Europa e Russia – fomentato dagli Stati Uniti – che ha portato alle sanzioni verso Mosca e alla sospensione della certificazione del Nord Stream 2. Tutto ciò è alla base della condizione di precarietà in cui si trovano i Paesi europei e la Germania in particolare, costretta a tornare all’uso del carbone e del petrolio, per arginare una recessione annunciata. La situazione energetica del Vecchio Continente è la rappresentazione plastica di un’Europa sempre più decadente e all’angolo dal punto di vista economico e politico, come conseguenza diretta della sua sottomissione ai mercati e ai diktat statunitensi.

[di Giorgia Audiello]

Nessun commento: