Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Acadiani, una storia di successo di una comunità anarco-capitalista di circa 20mila abitanti vissuta tra il '600 e il '700 poi repressa dagli Inglesi

Per accedere alle fonti originali e agli approfondimenti, vedere grafici, foto, mappe e video, cliccate sul link che troverete a inizio articolo.

Acadiani, una storia di successo di una comunità anarco-capitalista

 
 
 
 
di BENJAMIN WILLIAMS

Sebbene l’anarco-capitalismo sia un’ideologia, ci sono stati una manciata di precedenti storici che confermano sia realizzabile nel mondo reale. Alcuni degli esempi più comuni sono il Vecchio West  l’Islanda medievale e la Repubblica di Cospaia (VEDI ANCHE QUI NOSTRO ARTICOLO). C’è un altro meraviglioso esperimento sull’apolidia che è stato in gran parte non riconosciuto fino a poco tempo fa: Acadia, Nuova Scozia.

Nel 2020, gli economisti Rosolino Candela e Vincent Geloso hanno pubblicato un articolo che ha esplorato in dettaglio la storia della colonia francese, dal 1650 al 1755. Il documento ha attinto ad anni di ricerca, fornendoci una visione molto chiara della governance e dell’economia di Acadia. Si spera che la ricerca porti più luce sulla fattibilità delle società apolidi.

Gli storici stimano che la popolazione dei coloni francesi abbia raggiunto il picco di circa sedicimila residenti. Gli Acadiani erano in gran parte religiosi (cattolici) e avevano una mentalità molto libertaria in merito ai diritti di proprietà privata e alle libertà personali. Molti degli Acadiani provenivano da un paesaggio feudale, in cui non erano autorizzati a possedere proprietà, quindi la loro nuova vita in Nord America era matura di opportunità.

Anarchismo

Geloso e Candela descrivono Acadia come comunità di “relativa apolidia” dopo il 1650. Sebbene tecnicamente fossero sotto il dominio della Francia, ignoravano ampiamente lo stato francese e non pagavano direttamente o indirettamente le tasse. La Francia eseguì censimenti dal 1671 al 1707, che tenevano traccia della ricchezza degli Acadiani, ma tassarli era davvero una seccatura da affrontare.

Nonostante la loro antipatia per lo stato, gli Acadiani si fondavano su una società molto gerarchica. Eguale ridistribuzione e proprietà collettiva non si trovavano da nessuna parte. Certe famiglie costruirono più ricchezza, ma questo non era considerato certo un male. La divisione sociale del lavoro avvantaggiava l’intera società con grandi quantità di ricchezza e le gerarchie erano ben strutturate ed eque. Gli Acadiani assistevano fedelmente alle funzioni religiose e partecipavano ai sacramenti. Queste attività erano vitali per unire le comunità.

Le assemblee parrocchiali erano il principale sostituto dello Stato. Erano una struttura politica non coercitiva e volontaria istituita per risolvere problemi grandi e importanti attraverso il processo decisionale collettivo. I capifamiglia e i delegati nominati dal popolo costituivano le assemblee. Il processo decisionale era generalmente non divisivo e abbastanza unanime e in genere aveva tassi di partecipazione relativamente elevati. La risoluzione delle dispute conflittuali era rapida e giusta, qualcosa insomma che qualsiasi fan di Rothbard o Hoppe troverebbe piuttosto allettante.

Accanto agli Acadiani viveva il nativo Mi’kmaq, che contava circa 3.250 anime. I Mi’kmaq erano seminomadi e notoriamente avevano strutture politiche molto lasche, potevano essere classificate come apolidi. Una delle cose più importanti nella cultura Mi’kmaq è l’enfasi sulla famiglia e sulla parentela. Con queste strutture familiari, i Mi’kmaq sono stati in grado di costruire comunità forti senza bisogno di uno stato, come gli Acadiani. Gli Acadiani e Mi’kmaq hanno costruito tra loro un rapporto molto stretto che è stato solo rafforzato dalla loro antipatia per gli stati oppressivi. Lo storico David Jones ha scritto che gli Acadiani vivevano in gran parte liberi dalla continua minaccia di un imminente attacco o insurrezione indigena, un lusso di cui godevano poche altre frontiere dei coloni nel continente”.

La relazione tra i due popoli era probabilmente una delle più pacifiche del Nord America, molto più pacifiche delle relazioni tra bianchi e indiani nel vicino Quebec. I popoli si occupavano spesso di commerci e si sposavano. Gli Acadiani condividevano la loro fede cattolica, che era considerata compatibile con la tradizionale religiosa di Mi’kmaq.

Nel 1733 la corona britannica prese il controllo dell’area; hanno continuato l’approccio relativamente disinvolto della Francia. Gli inglesi richiesero agli Acadiani di prestare giuramento di fedeltà, ma si rifiutarono di farlo senza concessioni che li esentassero dal portare armi contro i francesi o i Mi’kmaq, e senza che potessero difendere i loro diritti di proprietà privata e difendessero la libertà di religione. L’ufficiale dell’esercito britannico Paul Mascarene disse degli Acadiani nel 1720:Tutti gli ordini che vengono loro inviati, se non si confanno ai loro umori, vengono derisi e derisi, e si mettono in testa di non obbedire a nessun governo”.

Capitalismo

Una delle cose più impressionanti di Acadia era la sua incredibile ricchezza. Il sistema di libero mercato e il commercio aperto con i Mi’kmaq hanno reso Acadia ancora più ricca della Francia e la qualità della vita di gran lunga migliore. Sebbene ci fosse una certa disuguaglianza, la maggior parte dei contadini possedeva la propria terra ed era in grado di guadagnarsi una vita confortevole. Lo storico Gregory Kennedy ha descritto gli Acadiani come molto orientati al mercato, organizzando la propria agricoltura per tenere nella migliore considerazione le opportunità commerciali disponibili”.

Gli agricoltori e i cacciatori acadiani producevano un grande surplus di forniture, che venivano poi scambiate con materiali non disponibili localmente, come metalli, manufatti e beni di consumo. Pellicce e pesce erano i principali articoli di esportazione ed erano molto ricercati dalla Francia.

Espulsione

 

Purtroppo, nell’agosto del 1755, la pace e la prosperità degli Acadiani giunsero al termine quando furono etnicamente perseguitati dallo stato britannico agli ordini del generale di brigata Charles Lawrence, provocando la morte del 55% della popolazione. Gli inglesi lo fecero per ragioni diverse, come il loro disprezzo per i metodi e gli stili di vita non convenzionali degli Acadiani, la gelosia per il loro successo e la loro ricchezza, ma anche perchè odiavano il loro rapporto con i nativi. Tuttavia, non tutti gli inglesi ritenevano che questa azione fosse necessaria. Murray Rothbard ha scritto in Conceived in Liberty, volume 2: Poco dopo l’inizio dell’espulsione, Lawrence ricevette l’ordine del re di non molestare gli Acadiani. Ragionando da tipico burocrate, Lawrence razionalizzò la sua disobbedienza all’ordine del re: una volta iniziato, anche se per errore, il processo di espulsione non poteva essere annullato”!

Se l’espulsione non fosse avvenuta, è molto probabile che Acadia avrebbe continuato a prosperare e il suo modello di governo ed economia sarebbe cresciuto in lungo e in largo in tutto il Nord America.

QUI L’ARTICOLO ORIGINALETRADUZIONE DI ARTURO DOILO

 

Nessun commento: