Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Le sanzioni alla Russia hanno già provocato in pochi mesi le dimissioni dei governi di Gran Bretagna, Italia, Bulgaria ed Estonia. E siamo solo all'inizio dello sgretolamento dell'UE e della NATO

Ungheria, il ritratto dello strapotere di Orban - Panorama


 

L’Europa perde quattro governi a causa delle sanzioni anti-russe…. e l’UE comincia ad ammorbidirle

Fonte: ControInformazione

https://www.controinformazione.info/leuropa-perde-quattro-governi-a-causa-delle-sanzioni-anti-russe-e-lue-comincia-ad-ammorbidirle/

 

Il primo ministro ungherese Viktor Orban, durante un discorso nella città di Baile Tusnad, in Romania, ha affermato che le sanzioni contro la Russia non hanno colpito questo Paese. Lo stesso non si può dire dei paesi europei che le anno avviate Quattro governi sono già caduti nel mezzo della crisi provocata da queste sanzioni, che non hanno scosso Mosca.
Secondo Orban, l’Europa ha cercato di isolare la Russia dal resto del mondo e infliggerle il massimo danno economico. Ma si è rivelato l’effetto contrario: la maggior parte dei paesi del mondo non supporta gli Stati Uniti o l’Europa, inclusi Cina, India, Brasile, paesi arabi e Africa. I governi di questi paesi hanno scelto almeno una posizione neutrale. Sono rimasti “lontane dalla situazione in Ucraina e continuano a fare le loro affari ha detto il primo ministro ungherese.

La politica miope dei leader europei ha portato i paesi del Vecchio Mondo a una delle più gravi crisi economiche degli ultimi decenni. Dopo il deterioramento dell’economia, l’aumento dei prezzi e la diminuzione del benessere degli europei nei paesi dell’UE, cresce anche la crisi politica. Orban ha indicato le dimissioni dei governi di Gran Bretagna, Italia, Bulgaria ed Estonia come prova diretta di ciò.

La politica indipendente, anzi protezionistica, del leader ungherese sta suscitando grande irritazione a Bruxelles. Tuttavia, Orban non solo rifiuta di fornire armi a Kiev e si oppone all’embargo sul petrolio e sul gas russo. L’Ungheria è stato il primo dei paesi dell’UE a passare al pagamento del gas russo in rubli e ora sta negoziando anche un aumento delle forniture.

La posizione del Primo Ministro ungherese coincide anche con le ripetute tesi dei leader russi sulla necessità di una transizione verso un mondo multipolare. Inoltre, Orban ha ammesso che il conflitto ucraino potrebbe portare a un cambiamento nei ruoli degli stati. Parlando del ruolo dell’Europa nella risoluzione del conflitto ucraino, Orban ha sottolineato che “il compito dell’UE non è schierarsi, ma mediare tra Russia e Ucraina”. È probabilmente per questo stesso motivo che la decisione adottata dal Consiglio dell’UE il 21 luglio indica un certo allentamento delle sanzioni contro diverse società statali russe, secondo il suo sito ufficiale. Si tratta principalmente di giganti come Rosneft, Gazprom e Sovcomflot.

Queste società potranno ora stringere accordi con gli europei per il trasporto di petrolio verso paesi terzi. Tale “autorizzazione” si è degnata di essere rilasciata da funzionari dell’UE, che, hanno affermato, erano preoccupati per lo stato del mercato mondiale dei combustibili. Si scopre che per i funzionari dell’UE è già possibile annullare o indebolire determinate sanzioni.

La dichiarazione ufficiale del Consiglio europeo afferma che questa misura mira a evitare possibili conseguenze negative per la sicurezza alimentare ed energetica nel mondo. Tuttavia, secondo gli esperti, l’UE vuole solo salvarsi la pelle, soprattutto perché questi divieti ledono gli interessi economici dell’Unione. A marzo sono state introdotte sanzioni contro le società statali russe. Allo stesso tempo, sono state previste eccezioni che hanno consentito agli europei di effettuare transazioni per l’importazione o il trasporto di risorse naturali russe. All’inizio di giugno l’UE ha adottato il sesto pacchetto di sanzioni, che vietava l’assicurazione e la riassicurazione del trasporto marittimo di petrolio e derivati ​​verso paesi terzi.

Ora, queste restrizioni sul trasporto di petrolio e prodotti petroliferi sono state revocate. L’allentamento si applicherà anche alle operazioni relative alla fornitura di prodotti agricoli.

Fonte: Agenzie

Traduzione: Luciano Lago

Nessun commento: