Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Le regioni di Kherson e Zaporizhzhia sono ormai a tutti gli effetti facenti parte della Russia, con le due regioni del Donbass. L'Ucraina non esiste più e anche i falchi anglosassoni lo ammettono.

L’integrazione delle quattro regioni meridionali dell’Ucraina nella Russia sta procedendo rapidamente: cittadinanza russa, targhe di automobili, Internet, banche, pensioni e stipendi, scuole russe e così via.

 

Mappa Ucraina - AnnaMappa.com

 

I prossimi 100 giorni di guerra in Ucraina

FONTE: CONTROINFORMAZIONE

di MK BHADRAKUMAR

Il 31 maggio il Council on Foreign Relations, con sede a New York, ha tenuto una videoconferenza dal titolo ” La guerra della Russia in Ucraina: come finisce? Il presidente del think tank Richard Haas ha presieduto il panel di illustri partecipanti: Stephen Hadley, il prof. Charles Kupchan, Alina Polyakova e il tenente generale (in pensione) Stephen Twitty.

È stata una grande discussione dominata dalla corrente internazionalista liberale che finora ha guidato la squadra di sicurezza nazionale del presidente Biden, che vuole aiutare l’Ucraina a combattere una lunga guerra contro la Russia.

La cosa sorprendente della discussione è stato il riconoscimento articolato candidamente da un ex generale il quale aveva effettivamente combattuto in varie guerre e, secodo lui, non c’è modo in cui la Russia possa essere sconfitta in Ucraina, e, quindi, ci deve essere una certa chiarezza sul finale dichiarato per Russia “indebolita”. La triste prognosi era che l’unità europea a proposito della guerra non reggeva più.

Terzo, uno scenario plausibile sarebbe che la Russia trasformi l’Ucraina in un “conflitto congelato” una volta che l’attuale fase della guerra raggiunge i confini amministrativi del Donbass, collega il Donbas alla Crimea e incorpora Kherson e una “pausa strategica e uno stallo nel non- futuro troppo lontano” potrebbe aprire le porte alla diplomazia.

È plausibile che un’aria fredda di realismo stia soffiando nell’establishment di Washington secondo cui la Russia sta vincendo la battaglia del Donbass e una vittoria militare russa definitiva sull’Ucraina è persino nei regni delle possibilità. In particolare, il professor Kupchan, membro della facoltà di Georgetown, ha iniettato una forte dose di realismo:

“Più a lungo questa [guerra] va avanti, maggiori sono le ripercussioni negative a livello economico e politico, anche qui negli Stati Uniti, dove l’inflazione sta davvero… mettendo Biden in una posizione difficile”;
“Dobbiamo cambiare quella narrativa [che chiunque parli di un accordo territoriale è un pacificatore] e iniziare una conversazione con l’Ucraina e, in definitiva, con la Russia su come porre fine a questa guerra prima piuttosto che dopo”;
“Dove finisce la prima linea, resta da vedere quanto territorio gli ucraini riescono a riprendersi”;
“Penso che l’aspetto della guerra calda di questo sia più pericoloso di quanto molte persone percepiscano, non solo a causa dell’escalation ma anche per gli effetti di contraccolpo”;
“Penso che stiamo iniziando a vedere delle crepe in Occidente… ci sarà una rinascita del repubblicanesimo ‘America-first’ man mano che ci avvicineremo al midterm”;
“Tutto questo mi porta a credere che dovremmo spingere per la fine della guerra e poi avere una conversazione seria su una disposizione territoriale”.
Nessuno dei relatori ha sostenuto che la guerra deve essere vinta, o può ancora esserlo. Ma nessuno ha nemmeno riconosciuto i legittimi interessi di sicurezza della Russia. Il generale Twitty ha avvertito che l’Ucraina potrebbe essere vicina all’esaurimento militare; La Russia ha stabilito il controllo dei domini marittimi nel Mar Nero – e, tuttavia, “se guardi al DIME – diplomatico, informativo, militare ed economico – ci manca tristemente la parte diplomatica di questo. Se noti, non c’è alcuna diplomazia in corso per cercare di arrivare a un qualche tipo di negoziato”.

Gli internazionalisti liberali credono erroneamente che la NATO sia la pietra angolare della sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Nonostante il fallimento della decisione sconsiderata di Biden di condurre una guerra per procura contro la Russia, gli Stati Uniti sono paralizzati dalla NATO e non vogliono prendere in considerazione un accordo di sicurezza con Mosca.

Se la vecchia narrativa a Washington riguardava la vittoria della guerra, la nuova narrativa sogna ad occhi aperti “l’attività partigiana rivolta alle forze di occupazione russe”. Naturalmente, questa narrazione è ancora meno possibile da verificare in modo indipendente rispetto alle alte affermazioni precedenti.

È in questa zona crepuscolare che il presidente Putin ha collocato le sue osservazioni provocatorie il 9 giugno tracciando l’analogia storica dei 21 anni della Grande Guerra del Nord di Pietro il Grande tra il 1700 e il 1721 – la vittoriosa contestazione della Russia della supremazia dell’Impero svedese nel nord, nel centro ed Europa orientale. Dopo aver partecipato a una funzione in occasione del 350° anniversario della nascita dell’iconico imperatore russo, Putin ha parlato con un pubblico d’élite dei migliori e più brillanti giovani scienziati di Mosca.

Putin ha detto: “Pietro il Grande ha condotto la Grande Guerra del Nord per 21 anni. A prima vista, era in guerra con la Svezia per sottrargli qualcosa. Non portava via niente, tornava. Ecco com’era… Stava tornando e rinforzando, ecco cosa stava facendo… tutti lo riconoscevano come parte della Svezia. Tuttavia, da tempo immemorabile, gli slavi vivevano lì insieme ai popoli ugro-finnici e questo territorio era sotto il controllo della Russia”.

Forze russe in azione

“Chiaramente, è toccato anche a noi tornare e rinforzare. E se operiamo partendo dal presupposto che questi valori di base costituiscono la base della nostra esistenza, riusciremo sicuramente a raggiungere i nostri obiettivi”.

Putin ha lanciato qui un messaggio complesso sul totale rifiuto della Russia della supremazia della NATO. Non importa quello che serve, la Russia reclamerà la sua eredità. Questa è prima di tutto una promessa ai suoi connazionali, che si schierano dietro Putin, il cui voto nei sondaggi oggi supera l’80% (contro il 33% di Biden).

Il punto è che ci sono anche linee di faglia non dette. Non è un caso che i discorsi russi utilizzino liberamente l’espressione “anglosassone” per riferirsi alla sfida al confine occidentale del Paese. I demoni sono stati scatenati lì. Qual è stato, infatti, il senso del viaggio in Vaticano della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per un’udienza con papa Francesco a questo punto?

Il professore irlandese Dr. Declan Hayes ha recentemente scritto un saggio intitolato Guerra Santa in Ucraina sullo sfondo di violenti assalti ai preti ortodossi russi all’interno delle loro chiese nella città di Stryi, nella regione di Lviv e in generale nell’Ucraina controllata da Zelensky. Vede i “segni della zampa divide et impera” della NATO dappertutto. “Sebbene gli assalti fascisti ai preti russi vulnerabili di fronte alle loro congregazioni galiziane siano una manifestazione per cui i fantasmi dell’oscuro passato dell’Ucraina sono riaffiorati, i murales della Vergine Maria in posa con i missili americani Javelin ne sono un’altra”, ha scritto il prof. Hayes.

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha annunciato la scorsa settimana che è stato istituito un “ponte di terra” verso la Crimea, uno degli obiettivi principali della guerra di Mosca, e sta funzionando! Ha comportato la riparazione di centinaia di chilometri di linea ferroviaria. Contemporaneamente, i media hanno riferito che il traffico ferroviario dall’Ucraina al confine con la Russia è stato ripristinato e che i camion hanno iniziato a trasportare il grano prelevato dagli ascensori nella città di Melitopol alla Crimea.

Shoigu ha promesso “traffico globale” da e per la Russia a Kherson e poi in Crimea. Inoltre, ultimamente c’è stato un flusso costante di rapporti secondo cui l’integrazione delle regioni meridionali dell’Ucraina nella Russia sta procedendo rapidamente: cittadinanza russa, targhe di automobili, Internet, banche, pensioni e stipendi, scuole russe e così via.

La scorsa settimana, l’influente quotidiano Izvestiya ha citato fonti militari anonime che affermano che qualsiasi accordo di pace a questo punto dovrebbe includere anche l’accettazione da parte di Kiev di Kherson e Zaporizhzhia come regioni separatiste, oltre a Donbass e Crimea. La questione chiave non è più se Kiev può riconquistare il sud conquistato, ma come può impedire al “ponte terrestre” russo di avanzare più a ovest verso la Moldavia.

D’altra parte, l’ostinazione sui colloqui di pace potrebbe significare che Kiev dovrà accettare in un secondo momento anche la perdita di Odessa. Ma chi c’è in Europa in grado di “campare il gatto” – ragionare con Zelensky? Inoltre, Zelensky cavalca anche una tigre. Sopravvive grazie al supporto anglosassone e a loro volta gli anglosassoni devono nuotare o affondare con lui.

Non c’è ancora una fine chiara in vista per questa guerra senza soluzione di continuità. Alla fine, ciò che spicca è che Putin ha paragonato le sue azioni nei confronti dell’Ucraina alla bonifica dello spazio (e delle terre) storiche e culturali perdute per i popoli slavi da parte di Pietro il Grande durante la sua guerra del 18° secolo contro la Svezia.

Fonte: Indian Punch Line

Traduzione: Luciano Lago

 

Nessun commento: