Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

La parziale riduzione del flusso di gas dalla Russia è frutto di scelte politiche, quali le sanzioni, e non delle ritorsioni russe. Il resto è solo propaganda, che in autunno causerà gravi problemi

Nord Stream 2", il gasdotto della discordia. Germania e Russia contro Trump  | Euronews 

Russia e UE entrano in una guerra del gas di logoramento e sopravvivenza


Pubblicato da Jacopo Brogi per ComeDonChisciotte.org

https://comedonchisciotte.org/russia-e-ue-entrano-in-una-guerra-del-gas-di-logoramento-e-sopravvivenza/

 

Di Andrey Mihayloff, pravda.ru

La notizia di una notevole riduzione delle forniture di combustibile alla Germania attraverso il gasdotto Nord Stream 1 ha destato serie preoccupazioni sia a Berlino che a Bruxelles.

Il motivo ufficialmente annunciato è l’incapacità della Siemens di riparare le turbine dei compressori di gas. Pertanto, Gazprom, su istruzioni di Rostekhnadzor (Servizio federale per la supervisione ambientale, tecnologica e nucleare della Russia – ndr), ha temporaneamente interrotto il funzionamento delle turbine. Di conseguenza, due dei quattro compressori di gas sono stati spenti dall’inizio di giugno. Il consumo giornaliero di gas naturale è diminuito del 60%.

Una settimana fa, la tedesca Siemens ha annunciato che le sanzioni contro la Russia hanno reso impossibile per l’azienda restituire a Gazprom una turbina per il gasdotto Nord Stream 1 dopo che era stata riparata in Canada. Un portavoce della Siemens ha dichiarato che le turbine sono state rimesse a nuovo nello stabilimento di Montreal ed erano pronte per la spedizione. Il problema “non sembra essere tecnico, ma politico o piuttosto geopolitico”.

In questo contesto, il prezzo delle transazioni a termine del gas è salito bruscamente e ha raggiunto i 1.500 dollari per mille metri cubi.

A sua volta, il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck ha dichiarato che la riduzione delle forniture di gas è un tentativo della Russia di “distorcere il mercato e aumentare i prezzi”.

Nord Stream 1 è l’unica speranza per l’Europa

Di fatto, la sospensione – anche parziale – del Nord Stream 1 diventa un ostacolo significativo al pompaggio del gas russo verso gli acquirenti europei, semplicemente perché è l’unico percorso pienamente funzionante per le forniture di gas naturale.

Il secondo sistema di trasporto del gas (attraverso l’Ucraina) è stato vittima dell’ambizione di Kiev, che a maggio si è rifiutata di accettare il gas attraverso la stazione di distribuzione di Sohranivka, nella zona controllata dai russi della regione di Luhansk.

Poco dopo, Mosca ha annunciato che non avrebbe fornito gas attraverso la sezione polacca del gasdotto Yamal-Europa a causa dell’imposizione di sanzioni contro la società polacca proprietaria del gasdotto.

Guerra di logoramento del gas

L’analista economico Gleb Prostakov ritiene che non sia importante se i problemi descritti da Siemens sono o meno la vera ragione della forte riduzione delle forniture di gas.

La guerra del gas, iniziata già con l’implementazione del sesto pacchetto di sanzioni, sta guadagnando slancio anche se i funzionari europei hanno ripetutamente affermato che l’Unione Europea non considerava il gas russo come un potenziale obiettivo delle sanzioni.

“Capiscono che non c’è alternativa al gas russo. La Russia rappresenta fino al 40% del consumo di gas dell’UE. A differenza del petrolio, che viene trasportato principalmente via mare, il gas viene trasportato principalmente attraverso i gasdotti. Tuttavia, in Europa non esistono infrastrutture sviluppate per il consumo di gas naturale liquefatto. Inoltre, nel mondo mancano risorse di gas libere, in tutto il mondo.

Al contrario, la UE è un mercato privilegiato per Gazprom. La Russia ha fornito fino al 70% delle sue esportazioni di gas ai Paesi europei. Tuttavia, la Russia sembra muoversi con maggiore sicurezza nell’attuale confronto”, ha dichiarato Prostakov, citato da Vzglyad.

Intervenendo allo SPIEF [il Forum internazionale di San Pietroburgo], il capo di Gazprom, Alexei Miller, ha dichiarato che l’azienda non è delusa da una diminuzione delle forniture di gas all’Unione Europea, poiché i prezzi delle materie prime sono contemporaneamente aumentati più volte. Ha inoltre comunicato alle controparti che la Russia sta introducendo un nuovo principio nelle vendite di gas:

Il nostro prodotto – le nostre regole

Vladimir Chizhov, ambasciatore della Russia presso la UE, ha avvertito che il Nord Stream 1 potrebbe addirittura essere chiuso e che tutte le turbine del compressore del gas verrebbero inviate in Canada per le riparazioni.

Bruxelles intende rifiutare completamente l’uso del gas naturale russo e di altre fonti energetiche. La leadership dell’Unione Europea sta cercando attivamente nuovi fornitori, preparandosi a costruire infrastrutture per il GNL e l’energia verde.

È difficile dire se la UE riuscirà nell’intento.

“La Russia ha capito che il gas è diventato un’arma geopolitica che Mosca deve usare qui e ora. Cominci a riorientare le forniture e questa è la cosa giusta da fare, perché le sanzioni della UE e degli Stati Uniti hanno fornito alla Russia ogni motivo di ritorsione”, afferma Prostakov.

Gli impianti di stoccaggio del gas in Europa sono oggi molto poveri di scorte. In Germania, ad esempio, sono pieni solo al 56%. Se continua così, la Germania si troverà ad affrontare una situazione di stallo per la sua economia.

Anche la Russia ha problemi da affrontare. Si tratta dei problemi di trasporto del gas della Russia. Per riorientare le forniture di gas verso est ci vorranno almeno cinque anni. Quando gli impianti di stoccaggio del gas della Russia saranno pieni, la produzione dovrà essere ridotta.

Guerra per la sopravvivenza

La guerra del gas è una guerra per la sopravvivenza nella politica energetica ed entrambe le parti subiranno perdite significative in questa guerra.

Per la Russia, la riduzione delle forniture di gas è associata a una diminuzione dei ricavi delle esportazioni e, probabilmente, alla necessità di interrompere parzialmente la produzione. Per l’Europa, l’inverno in arrivo potrebbe avere conseguenze ancora peggiori, quali chiusure industriali su larga scala; case fredde; difficoltà di approvvigionamento dei prodotti; migrazione interna nella UE; crescita critica delle tensioni sociali.

L’Unione Europea potrebbe non essere in grado di gestire la situazione.

Di Andrey Mihayloff, pravda.ru

link fonte: https://english.pravda.ru/world/152540-russia_eu_gas/

23.06.2022

Traduzione di Costantino Ceoldo per ComeDonChisciotte.org

Pubblicato da Jacopo Brogi per ComeDonChisciotte.org

Nessun commento: