Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Il Forum Economico di San Pietroburgo dimostra che i piani dell’Occidente per isolare la Russia sono falliti. Vi partecipano politici, uomini d’affari ed esperti di 115 paesi

controinformazione.info | Il Forum Economico di San Pietroburgo dimostra  che i piani dell'Occidente per isolare la Russia sono falliti


 

Il Forum Economico di San Pietroburgo dimostra che i piani dell’Occidente per isolare la Russia sono falliti

Fonte: ControInformazione

https://www.controinformazione.info/il-forum-economico-di-san-pietroburgo-dimostra-che-i-piani-delloccidente-per-isolare-la-russia-sono-falliti/

 

Eliseo Bertolasi

In questi giorni, dal 15 al 18 giugno a San Pietroburgo si tiene il XXV Forum economico internazionale.

Quest’anno il tema centrale dell’evento è “Nuovo Mondo – Nuove Opportunità”.
Perché tale denominazione, lo spiega il presidente russo Vladimir Putin nel suo preliminare messaggio di congratulazione agli organizzatori del Forum:
“Tanti anni di errori di politica economica da parte dei Paesi occidentali e sanzioni illegittime hanno portato a un’ondata d’inflazione globale, alla distruzione delle abituali catene logistiche e produttive, a un forte aumento della povertà e della carenza di cibo. Ma, come succede, con le sfide si aprono le prospettive. Per questo, in particolare, è così attuale lo slogan del Forum: “Nuovo mondo – Nuove opportunità”, ha sottolineato Putin.

Nel contesto contingente delle sanzioni e delle crescenti minacce per l’economia globale, i partecipanti a questa piattaforma internazionale d’affari intendono discutere possibili soluzioni ai problemi logistici, oltre alle questioni relative alla sostituzione delle importazioni e all’accesso a mercati alternativi. È interessante notare che, nonostante le numerose restrizioni e i tentativi da parte dell’Occidente d’isolare la Russia, politici, uomini d’affari ed esperti di 115 paesi visiteranno il Forum. Allo stesso tempo, gli esperti sono convinti che la quantità di accordi che verranno sottoscritti alla fine di SPIEF-2022 sarà una sorpresa per i cosiddetti “paesi ostili”.


Tra i partecipanti ci sono delegazioni ufficiali e rappresentanti di associazioni imprenditoriali di vari paesi: Emirati Arabi Uniti, Turchia, Venezuela, Egitto, Italia, Canada, Cina, Francia, India, Cuba, oltre a USA e Taiwan. Al Forum sono giunti anche i leader della DNR e LNR: Denis Pushilin e Leonid Pasechnik.

L’isolamento della Russia dichiarato dai Paesi Occidentali sembra quindi essere fallito. Lo si vede chiaramente dall’elenco delle delegazioni nel programma di partecipazione all’evento. Ci sono molti leader stranieri, incluso il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev. Dmitrij Peskov, portavoce del Cremlino, ha affermato che è prevista la visita di ospiti di alto rango a livello di capi di governo e capi di stato, ma non ha rivelato i loro nomi – per “non dar ulteriore lavoro agli ambasciatori americani”.

Denis Pushilin e Leonid Pasechnik, i capi rispettivamente della DNR e dell’LNR, tra gli ospiti principali del SPIEF, arrivano direttamente dalle zone dell’operazione speciale russa e parleranno di un futuro congiunto con la Russia.

Gli esperti hanno notato che i rappresentanti stranieri, nonostante i timori, sono comunque giunti a San Pietroburgo. Al Forum è prevista anche una significativa delegazione di giornalisti stranieri provenienti da “paesi ostili”, quelli che di solito scrivono storie false su eventi in Ucraina e in Russia.
“Pertanto, è prevista una raffica di disinformazione: le delegazioni non sono venute, ma hanno inviato cani che latrano”, ha avvertito uno degli esperti.

Gli analisti sottolineano che, nonostante tutte le sanzioni, la Russia ha molti progetti economici e non interrompe i legami con i suoi partner stranieri, sia di lunga data che nuovi, molti dei quali sono silenziosamente contrari alle sanzioni, ma temono per i loro affari.

In precedenza è stato comunicato che la partecipazione al Forum è stata richiesta da delegazioni di oltre 60 paesi, comprese quelle provenienti dai “paesi ostili”. Secondo gli organizzatori del Forum, più di 500 relatori parleranno nell’ambito del programma della sezione “affari”. Si tratta sia di rappresentanti della Russia che di ospiti provenienti da Emirati Arabi Uniti, Turchia, Venezuela, Egitto, capi di organizzazioni internazionali, rappresentanti di associazioni imprenditoriali in Italia, Canada, USA, Francia, membri della comunità scientifica e culturale di Russia, Cina , India, Cuba, nonché rappresentanti di società russe e straniere. Molti di loro sono venuti a cercare nuove modalità d’interazione con la Federazione Russa. Pertanto, la Russia, nonostante tutto, continua a richiamare l’interesse della comunità mondiale in termini d’investimenti.


Una particolare attenzione verrà data alle possibilità di espandere la cooperazione della Russia con i paesi dei BRICS, dell’EAEU (Unione Economica Eurasiatica), della CSI, dell’America Latina, del Medio Oriente, dell’Asia e dell’Africa. Lo ha riferito a RT il presidente della Camera di Commercio e Industria della Russia Sergeij Katyrin, presente al Forum:
“Anche se in futuro verranno ripresi i legami con l’Occidente che oggi sono stati interrotti, la configurazione della cooperazione economica mondiale sarà comunque diversa. Certamente al Forum verranno firmati anche nuovi contratti. Presto scopriremo l’importo totale degli accordi, ma credo che ci saranno sorprese per i paesi ostili che ancora sperano d’isolare la Russia. Insomma, i partecipanti allo SPIEF dovranno lavorare sodo”.

Per il giorno 17 giugno è prevista la presenza del presidente Vladimir Putin nella sessione plenaria del Forum, la moderatrice sarà Margarita Simonyan, caporedattore del gruppo mediatico Rossiya Segodnya e RT.
In tal occasione, il presidente russo rivolgerà agli ospiti del Forum un discorso “estremamente importante”. Lo ha annunciato a TASS Dmitrij Peskov:

“Naturalmente, la questione principale per il nostro Presidente è lo sviluppo della Russia e il miglioramento del tenore di vita dei nostri cittadini. Questa è sempre stata, è e rimarrà la questione principale per il nostro Presidente.


Certamente, quest’anno il suo intervento al Forum sarà estremamente importante. Quest’anno è stato caratterizzato da una tale, probabile, “tempesta sistemica perfetta”. L’economia è diventata ostaggio della politica e i politici di molti paesi durante il coronavirus hanno commesso un numero enorme di errori. Il mondo ora sta pagando il prezzo di questi errori. Gli errori sono stati aggravati dalla guerra economica lanciata contro la Russia. Ma la Russia è un paese troppo grande affinché una guerra contro di essa non li colpisca come un boomerang. Ora stiamo vedendo come tutte queste restrizioni, le sanzioni che sono state introdotte [contro la Federazione Russa], stiano colpendo i prezzi di energia, cibo ec… Stiamo vedendo i risultati degli errori di molti paesi, che si stanno manifestano nell’inizio di una crisi alimentare. E via di seguito in tal modo. Certo, è impossibile non parlarne, e sono certo che il Presidente ne parlerà”.

Alla sessione plenaria parteciperà anche il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev, e il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi che prevede di parlare in videoconferenza.

Va ricordato che il primo SPIEF fu tenuto nel 1997 e che dal 2006 l’evento si tiene sotto il diretto patrocinio di Vladimir Putin. I partecipanti al Forum comunicano attraverso: panel, tavole rotonde, dibattiti televisivi, dialoghi d’affari e colazioni di lavoro.
Nella precedente sessione, SPIEF – 2021 (nonostante le limitazioni dovute alla pandemia), si sono svolte oltre 190 iniziative d’affari e più di 13,5 mila persone provenienti da 141 paesi del mondo sono giunte nella sede del Forum. In totale, sono stati firmati più di 890 accordi per un importo globale di circa 4,3 trilioni di rubli.

Fonti: https://tass.ru/ekonomika/14831689?utm_source=google.com&utm_medium=organic&utm_campaign=google.com&utm_referrer=google.com
https://bloknot.ru/politika/e-konomicheskij-forum-v-sankt-peterburge-dokazy-vaet-plany-zapada-po-izolyatsii-rossii-provalilis-942540.html
https://ria.ru/20220611/ekonomika-1794777489.html
https://russian.rt.com/business/article/1014696-pmef-forum-ekonomika-2022
https://tass.ru/interviews/14890533?utm_source=google.com&utm_medium=organic&utm_campaign=google.com&utm_referrer=google.com

Traduzione dei testi di Eliseo Bertolasi

Nessun commento: