Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Cosa è l'ESG concepito da Klaus Schwab. l’ESG è un piano delirante di dominio venduto come un bene superiore i cui costi peseranno sui consumatori che diverranno sempre più schiavi

 KLAUS SCHWAB È L'UOMO PIÙ PERICOLOSO DEL PIANETA? - VALDO VACCARO

Allucinante: l’agenda ESG, ovvero il controllo globale venduto con la scusa di un “bene superiore”

miglioverde

https://www.miglioverde.eu/allucinante-lagenda-esg-ovvero-il-controllo-globale-venduto-con-la-scusa-di-un-bene-superiore/

 

di TOMMY SALMONS

Nel marzo del 2020 il COVID-19 si è diffuso sulle coste degli Stati Uniti, introducendo una minaccia medica che aveva tutti i crismi per devastare le famiglie da un mare all’altro. Ma nell’ombra, sotto il velo di una pandemia potenzialmente mortale, si profilava un’altra minaccia. Questa minaccia, nota come ESG, non era aerea o virale nel senso tradizionale del termine. Questa minaccia è nata nell’immaginazione di banche, aziende e governi e, proprio come il COVID, è destinata a modificare la vita di milioni di persone in tutto il mondo.

ESG è un acronimo che sta per Environmental, Social (Justice), and (Corporate) Governance. L’obiettivo dell’ESG, come ha affermato il fondatore del World Economic Forum, Klaus Schwab, in “Shaping the Future of the Fourth Industrial Revolution”, è quello di utilizzare gli investitori per spostare le aziende in una direzione socialmente più progressista, allontanando le tecnologie e le imprese dagli attuali modelli di business verso un nuovo modello basato sugli stakeholder.

  • “Imprenditori e investitori sono all’avanguardia quando si tratta di sposare un approccio basato sui valori allo sviluppo tecnologico… È logico che pensare a un impatto sociale più ampio in questa fase abbia effetti significativi a cascata. Gli investitori, d’altra parte, hanno la carota con cui indirizzare lo sviluppo delle tecnologie… I valori degli imprenditori e dei leader organizzativi hanno un’enorme influenza sull’ambiente di lavoro e sulle modalità di sviluppo delle tecnologie. Una leadership di primo piano può trasformare la cultura aziendale e dare priorità ai valori della società”.

Quando Coca-Cola, Gillette, Disney, BP e altre multinazionali agiscono contro le buone pratiche commerciali per promuovere un’agenda politica antitetica alle convinzioni della maggior parte dei loro consumatori, si tratta di uno sforzo per migliorare il nuovo punteggio di credito basato sul valore noto come ESG. In questo modo quando le aziende rispondono agli investitori e al punteggio di credito utilizzato per determinare il valore della società, spingono programmi volti a spostare la finestra di Overton e l’accettazione culturale verso un’agenda più progressista.

I sostenitori delle metriche ESG utilizzano il famoso mantra libertario secondo cui le società private possono fare ciò che ritengono sia meglio per le loro responsabilità aziendali e fiduciarie, ma non c’è nulla di privato nell’ESG. Nel marzo del 2020 la SEC ha annunciato la formazione di una task force ESG. L’iniziativa si è estesa fino a richiedere alle società quotate in borsa di fornire informazioni dettagliate sul cambiamento climatico e sulle emissioni di gas serra. Come per tutte le regolamentazioni, l’ESG viene venduto come un bene superiore a scapito del business, con un costo maggiore per il consumatore.

I sostenitori dell’ESG adducono una litania di argomenti per giustificare i loro deliri normativi:

  1. “L’ESG è fondamentale perché offre un quadro di riferimento mirato attraverso il quale i governi, le imprese e i cittadini possono lavorare in modo coerente per risolvere le gravi sfide globali.”
  2. “L’ESG, nella sua essenza, è un mezzo con cui le aziende possono essere valutate rispetto a un’ampia gamma di obiettivi socialmente desiderabili”.
  3. “I criteri ESG possono aiutare gli investitori a evitare perdite quando le aziende impegnate in pratiche rischiose o non etiche sono ritenute responsabili”.

Ma non affronteranno mai nel dettaglio come le metriche ESG saranno utilizzate per apportare questi cambiamenti alla società. E se l’ESG è solo uno strumento per aiutare gli investitori a prendere decisioni, perché la SEC impone la divulgazione dei dati ESG? E chi è considerato un investitore?

Grafico pubblicato dall’Iniziativa per l’etica e la conformità

Secondo Investopedia, un investitore è una persona o un’altra entità che impegna un capitale con l’aspettativa di ricevere un rendimento finanziario. Purtroppo per i titolari di 401k, Merrill Edge è d’accordo. Nel 2018 Merrill Edge ha aggiunto i punteggi ESG al cruscotto dei propri clienti, informandoli se hanno investito in società pericolose dal punto di vista della reputazione.

I fondi pensione non saranno l’unico momento in cui i cittadini medi si troveranno nel mirino dell’ESG. Dopo il convoglio dei camionisti in Canada all’inizio di quest’anno, il governo ha fatto leva sulle istituzioni finanziarie per congelare i conti bancari di chiunque fosse coinvolto nel finanziamento o nella partecipazione alla protesta a qualsiasi titolo.

Nel 2021 la Banks United ha chiuso i conti di Donald Trump dopo che questi aveva lasciato il suo incarico.

Recentemente PayPal ha cancellato i conti di molte persone senza dare spiegazioni e, come ulteriore riferimento, Justin Haskins ha descritto in dettaglio diversi casi in cui le banche hanno cancellato o congelato i conti bancari di politici accusati di pensarla nel modo sbagliato. Nel 2021 Fitch Ratings ha pubblicato un libro bianco in cui illustra come incorpora l’ESG per giudicare i singoli rating di credito. Anche la FICO ha stabilito che l’ESG sarà preso in considerazione quando un individuo richiede un credito.

Quali fattori possono contribuire a far sì che le agenzie di credito vi attribuiscano un punteggio ESG basso? Possedete un veicolo a gas piuttosto che un veicolo elettrico? Possedete un’arma da fuoco? Avete acquistato munizioni? Parlate delle ingiustizie legate alla rivolta del 6 gennaio? Comprate Bitcoin? Avete investito in una compagnia petrolifera e del gas? Vi opponete apertamente al programma di introdurre i bambini allo stile di vita transgender? Vivete in uno Stato rosso? Coltivate il vostro cibo? Qual è la vostra carriera?

Tutti questi fattori, e altri ancora, potrebbero portare a una situazione in cui ci si ritrova a rifiutare il credito a causa dell’ESG!

Con l’introduzione degli standard ESG da parte di aziende, istituzioni finanziarie e governi di tutto il mondo, molte persone e Stati si sono schierati contro gli ESG. Molti di questi Stati hanno introdotto una legislazione anti-ESG per proteggere gli americani medi da queste folli pratiche normative che hanno lo scopo di promuovere un’agenda.

In risposta, S&P Global ha presentato un piano per tracciare e mantenere i punteggi ESG degli Stati. Questo penalizzerà gli Stati costringendo le imprese a lasciare gli Stati con un cattivo punteggio ESG. Se una società si rifiuta di fuggire, sarà esclusa da capitali, prestiti e risorse. Ciò comporterà un onere eccessivo per i cittadini degli Stati che lavorano o dipendono dalle aziende prese di mira. È proprio questo è il piano.

In passato, essere favorevoli alle imprese – tasse basse e regolamentazione minima – era un vantaggio per l’economia di uno Stato. Secondo le regole dell’ESG, lo Stato più favorevole alla regolamentazione stabilisce le regole per tutti. Se l’Ungheria stabilisce standard specifici più severi di ogni altra nazione, tutte le aziende si adeguano ai suoi standard, altrimenti non fanno affari in Ungheria. Questo può sembrare relativamente improbabile, ma nel mondo del virtuesignaling è così che le tessere del domino cadono. L’Ungheria impone requisiti più severi di ogni altro Stato e, nel tentativo di non essere da meno, altri Paesi adottano requisiti ESG altrettanto severi. Un’azienda può anche non temere di perdere gli affari ungheresi, ma gli affari ungheresi, francesi, britannici e spagnoli sono un segmento della popolazione di cui vale la pena preoccuparsi.

Non tutte le speranze sono perdute. L’ESG è certamente un modo efficace per i governi di controllare le attività commerciali e le azioni individuali armando l’industria finanziaria, ma man mano che un numero maggiore di persone si renderà conto dei mali dell’ESG, di come influisce sui prezzi, sulle catene di approvvigionamento, sui posti di lavoro e sulle attività commerciali, diventeranno sempre più esplicite le sue conseguenze. Sebbene la minaccia sia globale, la lotta è locale.

Attirare l’attenzione sull’agenda ESG è estremamente importante. L’argomento deve essere affrontato ai livelli di governo locali. Occorre continuare a legiferare per fermare l’insinuarsi di questa “cattiva normativa” e le politiche discriminatorie delle multinazionali; nel frattempo, dobbiamo cercare attivamente le startup e le aziende consolidate che si oppongono all’ESG prima che la guerra alla nostra libertà sia portata a termine.

QUI IL Link all’originaleTRADUZIONE DI PIETRO AGRIESTI

https://libertarianinstitute.org/articles/esg-the-threat-to-liberty-you-havent-heard-of/

 

Nessun commento: