Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Circola voce che Cargill, Dupont e Monsanto, avrebbero acquistato dal governo neonazista ucraino milioni di ettari di terra coltivabile, forse è solo in parte vera, ma non improbabile.

 
Zelensky obbedisce al Fmi e svende i terreni agricoli ucraini | il manifesto 
Le fertili terre agrarie ucraine, denominate "terre nere"
 
 

Quelle anime per sempre morte. La questione della proprietà della terra in Ucraina

https://www.miglioverde.eu/quelle-anime-per-sempre-morte-la-questione-della-proprieta-della-terra-in-ucraina/

 

 

di PAOLO L. BERNARDINI

Gira, da alcune settimane, sull’unica rete sociale che frequenti, ovvero Linkedin, ma molto probabilmente anche altrove, una notizia che sinceramente non sono stato in grado di verificare, e che dunque potrebbe anche essere falsa, e infatti molti tale la ritengono. Secondo tale notizia, tre grandi multinazionali, ovvero Cargill, Dupont e Monsanto, avrebbero acquistato dal governo ucraino qualcosa come 17 milioni di ettari di terra coltivabile, in parte penso la mirabile “terra nera” per cui da secoli è nota l’Ucraina. Viene anche precisato che in Italia vi sono 16,7 milioni di ettari di terra coltivabile. Si tratta di 170.000 kmq, quindi un’immensità difficilmente perfino concepibile, e dunque è molto probabile, ma senz’altro ovviamente possibile che la notizia non corrisponda al vero. Ora, se fosse vero, è chiaro che il – peraltro fallimentare – massiccio invio di armi da parte degli USA a Zelensky & Company, trattandosi di tre multinazionali americane, con la sola Monsanto formalmente germano-australiana, ma con capitale americano, sarebbe da vedersi come difesa di un (per certi aspetti legittimo, per altri no) diritto di proprietà che si vede leso. Anche se in un contesto libertario, dovrebbero essere se mai eserciti privati che inviano Monsanto e C. a difendere i propri interessi, e la proprietà legittimamente (per alcuni aspetti, per altri no), acquisita.

Certamente, un vecchio burattino come Biden, che attacca i fabbricanti di armi per le stragi a casa sua e poi li foraggia con miliardi di dollari dei contribuenti, non è da prendersi sul serio ed è certamente il peggior presidente che la storia americana abbia mai avuto. Con qualche miliardino in più i loschi fabbricanti di armi rinuncerebbe volentieri perfino alla vendita di un fucile d’assalto in un supermercato dello Utah, visto che tale vendita dà loro profitti certamente non paragonabili a fornire armi tali da essere pensate per contrastare l’esercito russo.

Lo spettacolo di oscenità che i governi danno agli esseri umani supera per sconcezza tutto ciò che la mente umana può concepire. Le opere di Sade ci appaiono come manuali di catechismo al confronto.

Ciò detto, dal punto di vista libertario si pongono molte questioni, sia se questa vendita fantastica davvero è avvenuta, sia che sia avvenuta ma non con tali dimensioni, sia che non sia avvenuta affatto.

Chi dispone di un territorio? Virtualmente, ed idealmente, coloro che lo abitano. Ma non è mai stato storicamente così. E la conquista della proprietà, come sanno bene tutti i coloni di tutti gli imperi, è impresa ardua, difficile, sia materialmente sia giuridicamente.

 

Stati che rivendicano come proprietà, ovvero demanio pubblico, tutto il loro territorio, da un punto di vista lo tutelano da appropriazioni altrui, ma se la proprietà viene considerata alienabile, allora il guitto Zelensky può benissimo vendere alla Monsanto 170.000 kmq di terra, che equivalgono a quasi un terzo della superficie del Paese, che è di 602.000 kmq.

Questo è uno dei punti centrali delle “privatizzazioni”: che comprendono il frazionamento e la vendita, o la vendita senza frazionamento, della terra, a chi la voglia comprare. E’ uno snodo fondamentale – si badi bene – della Storia umana, da tempi immemorabili! A chi appartiene davvero la terra?

Una regione, poniamo il Veneto, che aspiri all’indipendenza, dovrebbe primariamente fare un censimento della terra, e di ciò che vi giace sopra. E vedere a chi appartiene davvero! E quali sono le basi dei titoli di proprietà. Dunque, la prima domanda da porsi per l’Ucraina. Di chi è quella terra, che vediamo martoriata da tre mesi? Di chi sono le case che vediamo distrutte?

Non voglio asserire che appartenga alle succitate multinazionali, e che forma di proprietà vi sia, se sia una piena proprietà, o una concessione, e nel caso delle concessioni, se sono di lunga durata per molti, troppi aspetti purtroppo, assomigliano a una proprietà piena e trasmissibile, ovvero alienabile.

Non lo so.

Con Gogol condivido il giorno di nascita, il 31 marzo. Nacque in quella che guarda caso ora è Ucraina ma nel 1809 era Russia. Il suo capolavoro, “Le anime morte”, è del 1842. Anime morte non sono solo i morti sul quale il geniale truffatore del romanzo vuole speculare, ma sono tutti i contadini, servi della gleba, vivi o morti, ma anche anzi rendono molto di più da morti, come racconta la storia. Sono schiavi.

Allora vorrei domandarmi se oggi tali anime, nell’Ucraina del 2022, siano vive, e se paradossalmente ai locali oligarchi non convenga molto di più che muoiano, in quanto rendono infinitamente di più. Perché per ogni morto per mano – forse – russa, arrivano aiuti tali dall’Europa da far impallidire il truffatore Pavel IvanovičČičikov del celebre romanzo. Sono un immenso investimento!

Ora, siamo nell’abominio più assoluto, ma questo è lo spettacolo che abbiamo davanti.

E allora qualcuno ci dica:

  • 1. Di chi è davvero la terra ucraina?
  • 2. Qual tipo di speculazione avviene sulla pelle di questa povera gente?
  • 3. Che immenso business sulle evacuazioni, i ritorni, le stragi, e quant’altro ha luogo?

 

Perché vogliamo saperlo? Solo per difendere la dignità dell’essere umano, per la quale il pensiero liberale – ma non solo quello, perfino quello marxista, che ne è l’antitesi! – è nato.

In mancanza di una proprietà parcellizzata, la vera proprietà, uno stato che ritengo buffonesco e criminale può certamente vendere 170.000 kmq, e un liberale coerente direbbe, “Sono suoi, può benissimo venderli a chi vuole!”. Vero. Ma come è stata ottenuta, tale proprietà? I contadini ucraini dalla età del Bronzo, diciamo così, per risalire indietro neanche tanto – si potrebbe arrivare allo Homo sapiens, a ben vedere – hanno mai avuto proprietà su qualcosa?

La questione della proprietà è il cuore della Storia. E provo pietà per quei morti, e schifo per quel regime, si badi bene, non quello russo, ma quello ucraino, che capitalizza sui morti per ottenere miliardi di dollari dall’America. E anche dall’Europa.

L’Europa è morta. Zeus la ha portata in Occidente dall’Oriente, navigando in forma di toro. Lei ha voluto tornarsene in Oriente a nuoto, ed è annegata.

Requiescat in pace. Speriamo.

Nessun commento: