Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

(Pericolosi) parallelismi tra Russia e Cina in Ucraina e Taiwan. Quest'ultima potrebbe essere la prossima area di crisi che affosserà la potenza egemone USA

 

(Pericolosi) parallelismi tra Russia e Cina in Ucraina e Taiwan

 
 

 
 
 
(di Antonino Lombardi)
 
 12/05/22

Russia e Cina vedono la risposta occidentale all'invasione militare dell'Ucraina e alle minacce di una futura invasione di Taiwan come un indicatore dello stato del potere globale degli Stati Uniti. Una risposta debole, o percezione di debolezza, potrebbe provocare ulteriore incertezza.

Le due potenze mondiali vedono rispettivamente l'Ucraina e Taiwan come parti delle loro terre d'origine. In Russia l’Ucraina viene definita come una “terra russa” ed è chiara la volontà di riunire il mondo russo ed il popolo russo nella sua interezza. La Cina rivendica Taiwan come una sua provincia tanto da adottare, alla terza sessione del X congresso nazionale del popolo il 14 marzo 2005, la “legge anti-secessione”. Tale editto all’articolo 2 riporta “c'è una sola Cina al mondo. Sia la terraferma che Taiwan appartengono a un'unica Cina. La sovranità e l'integrità territoriale della Cina non tollerano divisioni. Salvaguardare la sovranità e l'integrità territoriale della Cina è un obbligo comune a tutto il popolo cinese, compresi i compatrioti di Taiwan. Taiwan fa parte della Cina.” All’articolo successivo afferma in modo chiaro che “risolvere la questione di Taiwan e raggiungere la riunificazione nazionale è un affare interno della Cina, che non è soggetto a interferenze da parte di forze esterne.”

Il revanscismo russo e cinese è molto più profondo di quanto l'Occidente avesse ipotizzato in precedenza e, nel febbraio 2022, questo ha portato la Russia a compiere il passo, senza precedenti, di lanciare un'invasione militare totale dell'Ucraina. La minaccia posta da Pechino a Taiwan è paragonabile a quella presentata all'Ucraina da Mosca, con la manifestata intenzione di usare la forza nel caso in cui Taiwan si allontani da una politica della “Cina unitaria”.

La ricostruzione del mondo russo, dopo la riannessione della Crimea e de facto della Bielorussia, passa necessariamente, secondo il Cremlino, attraverso la conquista dell’Ucraina. La prima mossa “giustificatrice” del piano russo che ha portato all’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio è stato quello di riconoscere, tre giorni prima, l’”autonomia” delle Repubbliche di Donetsk e di Luhansk portando allo scoperto le iniziali e vere intenzioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Già nel 2008 il presidente russo aveva esternato, a Bucarest in un vertice NATO, le rivendicazioni territoriali sull’Ucraina sudorientale basandosi sull’opinione dei russi secondo cui gli ucraini sono uno dei tre rami del popolo russo. Il Cremlino vede un’eventuale entrata nella NATO o UE da parte delle ex repubbliche sovietiche come Ucraina e Georgia un’intrusione.

Per la Cina la separazione di Taiwan che potrebbe dichiarare la propria indipendenza e far venir meno così “una sola Cina” è motivo di profonda preoccupazione. In altre regioni cinesi come lo Xinjiang e il Tibet l’uso di politiche severe e della forza militare ha permesso a Pechino di raggiungere i propri obiettivi cosa che non le riesce a Taiwan. Non è stata intrapresa alcuna azione militare diretta, conseguenza sia della geografia che della politica, a differenza della Russia in Ucraina, ma le provocazioni cinesi nei pressi dell’isola non mancano.

L’ipotesi di un attacco cinese ed un conseguente intervento degli Stati Uniti in soccorso a Taipei, come accaduto in Ucraina, non sembra al momento un’ipotesi in campo ipotesi in campo ma è in corso un cambiamento geopolitico mondiale che potrebbe lasciare spazio ad ulteriori "assestamenti".

Gli atteggiamenti di Russia e Cina nei confronti dell'Ucraina e di Taiwan possono assimilarsi ma i metodi messi in campo per raggiungere la riunificazione sono stati fino ad oggi molto diversi.

Uno ad esempio potrebbe essere la diversa influenza che hanno gli Stati Uniti sull’Ucraina rispetto a Taiwan. Il Taiwan Relations Act impone agli Stati Uniti di fornire a Taipei capacità difensive e di "resistere a qualsiasi ricorso alla forza" nel tentativo di destabilizzare l’isola. Ciò dovrebbe essere distinto dalle assicurazioni sulla sicurezza fornite dagli Stati Uniti (insieme a Regno Unito e Russia) nel Memorandum di Budapest del 1994. Gli Stati Uniti non si sono mai impegnati a difendere l'Ucraina con le truppe. Almeno fino ad ora…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questi primi mesi dell’anno, Pechino si è astenuta in un voto del Consiglio di sicurezza dell'ONU per denunciare l'invasione russa e, in una sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha affermato che "la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i paesi dovrebbero essere rispettate".

Le loro attuali strette relazioni si basano principalmente sul deterioramento delle relazioni con l'Occidente e sul rifiuto dell'ordine globale monopolare. Russia e Cina sono forti sostenitori dello stato-nazione e si oppongono alla perdita della sovranità statale a causa delle istituzioni multinazionali e della globalizzazione. Il loro rapporto si basa più sul loro antiamericanismo che su altro, e anche questo è limitato; nonostante una politica interna da “regime”, Pechino non viola le regole del diritto internazionale come la Russia.

Possiamo dire che Russia e Cina vedono i loro rispettivi conflitti in una certa misura come conflitti per procura con l'Occidente, e in particolare gli Stati Uniti. Ai loro occhi gli Stati Uniti sono una potenza statunitense in declino, divisa internamente ed impegnata su diversi fronti di crisi basti ricordare la scarsa risposta alla pandemia di coronavirus, alle divisioni politiche ed al “disordinato” ritiro dall'Afghanistan che ha vanificato venti anni di guerra.

Nessun commento: