Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Obbligo vaccinale, rivolta di medici e infermieri ormai esasperati dal dispotismo governativo. Ordini nel caos totale.

Identikit del medico ospedaliero: stanco, rassegnato e pronto alla fuga |  Sanità24 - Il Sole 24 Ore

Obbligo vaccinale, rivolta di medici e infermieri. Ordini nel caos totale. Cosa sta succedendo

Quando la ragione arriva è sempre troppo tardi, diceva qualcuno. E con lei, con la ragione, spesso arriva a braccetto anche la verità. Dopo mesi di campagne mediatiche governative con il benestare di politica, stampa, tv e Sistema, iniziano finalmente a venire i nodi al pettine. E soprattutto in ambito sanitario anche i professionisti stanno iniziando a scoprire che le cose non stavano e non stanno esattamente come le hanno raccontate. In varie parti d’Italia, infatti, i sanitari sono in subbuglio, e all’interno degli ordini professionali si stanno consumando scontri feroci e rese dei conti. Come racconta La Verità, scontri ci sono stati dell’Ordine dei medici di Udine e di Torino, dove “in entrambi i casi, il bilancio è stato respinto con voto a maggioranza dall’assemblea degli iscritti. A Roma e Venezia, dopo notevole bagarre, si è evitato il blocco per il rotto della cuffia. A Rimini ci sono state discussioni roventi durante l’assemblea dei soci”. (Continua a Questi eventi hanno avuto una risonanza mediatica non certo straordinaria, eppure la situazione è talmente grave da aver suscitato molte preoccupazioni all’interno degli ordini sanitari. “La protesta e lo stop ai bilanci nascono proprio dalla contestazione interna sull’obbligo vaccinale per i sanitari, che è stato prolungato fino al 31 dicembre di quest’anno, e causa evidenti danni non soltanto ai singoli professionisti ma a tutte le strutture sanitarie che si privano di personale di cui avrebbero estremamente bisogno”. C’è un cambio di paradigma quindi: “Anche i più decisi sostenitori della linea governativa sui vaccini si rendono conto che la tensione interna agli ordini è altissima”. A tale proposito è estremamente interessante ciò che ha messo su carta Pietro Dettolo, presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della Provincia di Firenze. 

La lettera che ha inviato ai presidenti degli ordini nazionali è un documento di estremo buon senso e di notevole peso e tocca da vicino tutti i sanitari. “Il problema nasce dal fatto che gli Ordini sono stati investiti (a mio avviso improvvidamente) del compito di esecutori di sanzioni sospensive che hanno innescato la percezione nei nostri iscritti che l’Ordine sia diventato un organo ottusamente burocratico”, scrive Dettolo. “Non più il luogo di discussione e di confronto fra colleghi, com’è sempre stato, ma Ente comminatore di sanzioni ‘inaudita altera pars’. Affermo questo perché, come probabilmente accade a molti presidenti, mi capita quotidianamente di parlare con molti colleghi, nient’affatto contrari ai vaccini, ma sempre più infastiditi del fatto che la categoria sia sottoposta a un obbligo imperativo, a differenza di tutti gli altri cittadini e non capiscono il razionale delle tempistiche e degli obblighi vaccinali, come declinati anche recentemente dal ministero, per i quali anche noi presidenti abbiamo difficoltà ad orientarci e a comprenderne le motivazioni scientifiche“. 

“Il tutto – scrive ancora Dettolo – sotto la minaccia della sospensione dall’esercizio professionale, che per un medico significa negazione del diritto al lavoro che, non dimentichiamolo, è
un diritto costituzionalmente garantito”. Dettolo non arriva a parlare di ricatto, ma usa il termine “minaccia”: “Il compito dell’Ordine è esercitare la propria funzione disciplinare, come sempre è stato fatto, nei confronti di chi sostiene tesi anti-scientifiche e anti-vacciniste e su questo non si discute. Ma ritengo esorbitante e oramai sproporzionato che si continui con questa prassi dell’obbligo tout-court sotto minaccia di sanzione sospensiva di qui alla fine dell’anno, perché temo continuerà ad esacerbare la conflittualità e a mettere in difficoltà gli Ordini, sia sotto il profilo delle spese legali, sia dell’immagine dell’ente”.


La conclusione del medico è senz’altro condivisibile: “Una volta cessato lo stato di emergenza nazionale, non si può continuare con provvedimenti coercitivi tipici del contesto emergenziale. Ma sono convinto che bisogna anche superare la fase degli obblighi imperativi e delle sanzioni autoritarie, che è cessata per tutti i cittadini e che deve cessare anche per i medici”. Già: superare obblighi e imperativi. E’ infatti di pochi giorni fa la pronuncia del Tribunale di Padova, la quale, in maniera molto chiara e netta, pone “il dubbio sulla ragionevolezza dell’imposizione dell’obbligo vaccinale in questione in quanto la garanzia che la persona vaccinata non sia infetta, è pari a zero”.

 

Nessun commento: