Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

MASTERCARD tra le prime carte di credito ad adottare il sistema quantistico

Per accedere alle fonti originali e agli approfondimenti, vedere grafici, foto, mappe e video, cliccate sul link che troverete a inizio articolo.

 

MASTERCARD, IL SISTEMA QUANTISTICO È UNA REALTÀ


MASTERCARD, IL SISTEMA QUANTISTICO È UNA REALTÀ. Dopo l’articolo sulla moneta quantistica (QUI), ve ne propongo un altro a cura di Deborah Lynn Blumberg sul sistema finanziario quantistico (alias Quantum Financial System), cioè, il nuovo sistema finanziario incentrato sulla rete di computer quantistici (quantum computing), cui stanno aderendo – volenti o nolenti – tutti gli istituti finanziari, tra cui la stessa MasterCard, al fine di non restare fuori dal circuito di pagamenti del futuro già presente. La tecnologia quantistica è lo strumento con cui l’Alleanza sta cambiando il sistema bancario senza cambiarlo, come affermato dal Gen. Vallely (QUI):

Poco conosciuto, questo sistema è stato progettato in preparazione al rilevamento del Central Bank Monetary Debt System, per metter fine alla schiavitù finanziaria e al dominio sulla popolazione. L’Alleanza ha conferito al Presidente Trump la bacchetta magica per prendere il controllo del vecchio sistema bancario senza cambiarlo [cfr. National Quantum Initiative].

6 motivi per cui dobbiamo iniziare a pensare all’informatica quantistica adesso

di Deborah Lynn Blumberg

L’informatica quantistica sembrava uscita da un film di fantascienza. Questa tecnologia utilizza i principi della fisica quantistica per risolvere problemi complessi in modo esponenzialmente più veloce di quanto possano fare gli attuali supercomputer.

Oggi l’informatica quantistica sta diventando una realtà. Secondo un recente sondaggio, il 69% delle aziende globali ha già adottato o prevede di adottare l’informatica quantistica nel prossimo futuro, mentre si stima che questa tecnologia emergente creerà un valore annuo di 850 miliardi di dollari entro il 2040.

I computer classici, o tradizionali, possono eseguire le stesse operazioni dell’informatica quantistica, ma impiegano molto più tempo: per un problema particolarmente complesso, forse migliaia o addirittura milioni di anni. I computer portatili e i server tradizionali non scompariranno, afferma Steve Flinter, responsabile della ricerca e delle tecnologie emergenti di Mastercard Foundry. “Vedremo un approccio ibrido e integrato in cui il dispositivo giusto verrà utilizzato per risolvere un problema”, afferma. “Il Quantum risolverà una gamma specializzata di problemi difficili e interessanti”.

Sta già iniziando a trasformare i servizi finanziari. La scorsa settimana, in occasione dell’evento Mastercard Foundry Live, esperti del settore hanno condiviso le loro conoscenze sulla tecnologia, sul suo potenziale e sui rischi che potrebbe comportare.

Ecco sei cose da sapere sul passaggio al quantum:

01
Nei servizi finanziari, le applicazioni sono infinite e sono già in fase di realizzazione.

Le aziende stanno esplorando applicazioni che potrebbero contribuire all’ottimizzazione del portafoglio, alle comunicazioni sicure, ai regolamenti delle transazioni e alle piattaforme di trading ultraveloci. Alan Baratz, CEO della società di calcolo quantistico D-Wave Systems, ha lavorato con un cliente su un sistema di rilevamento delle frodi che sfrutta l’apprendimento automatico e una combinazione di calcolo classico e quantistico, mentre la società di servizi finanziari BBVA ha lavorato sull’ottimizzazione dei portafogli all’interno di un determinato profilo di rischio. Con l’informatica quantistica, hanno elaborato i dati in meno di tre minuti, rispetto alle 30 ore di un computer tradizionale.

02
L’informatica quantistica contribuirà a creare esperienze altamente personalizzate per i clienti.

I clienti di oggi si aspettano un alto grado di personalizzazione e l’informatica quantistica può contribuire a soddisfare questa aspettativa, sempre grazie al suo potere unico di analizzare un numero enorme di potenziali combinazioni di opzioni o soluzioni. “È evidente la tendenza all’idea di ‘banca di me'”, afferma Flinter. “I clienti sono alla ricerca di soluzioni altamente personalizzate e credo che il quantum diventi una parte di questa soluzione”.

03
Le opportunità abbondano, ma anche i rischi

Negli ultimi anni, l’informatica quantistica è passata dai laboratori di ricerca all’ingegneria e può risolvere rapidamente problemi importanti e complessi, considerando contemporaneamente tutte le soluzioni possibili. Anche se probabilmente ci vorranno anni, i malintenzionati che sfruttano la potenza dell’informatica quantistica potrebbero essere in grado di decrittare più facilmente i messaggi inviati con la crittografia a chiave pubblica esistente e, in ultima analisi, compromettere la sicurezza dei sistemi di chiavi che non sono a prova di quantum.

04
L’informatica quantistica potrebbe aiutare il pianeta

È troppo presto per dirlo con certezza, ma potrebbero emergere applicazioni dell’informatica quantistica che potrebbero aiutare la sostenibilità, afferma Robert Sutor, leader tecnologico per la ricerca sull’informatica quantistica presso IBM Research. Ad esempio, l’informatica quantistica potrebbe aiutare a prevedere meglio i modelli meteorologici, consentendo alle compagnie aeree di riprogrammare e dirottare i voli in modo più efficiente in caso di tempeste, aiutandole così a consumare meno carburante.

05
Il settore è ancora in evoluzione

Nei prossimi cinque-dieci anni ci si aspettano grandi progressi non solo nell’informatica quantistica, ma anche nell’intelligenza artificiale e nella blockchain. “Il punto in cui questi flussi si incroceranno sarà molto interessante”, afferma Peter Bordow, responsabile della ricerca e sviluppo sulle tecnologie quantistiche ed emergenti di Wells Fargo. “Potremmo ritrovarci in aree diverse a cui non abbiamo ancora pensato”.

06
Le aziende dovrebbero iniziare a prepararsi ora

La sicurezza informatica e il rischio che la quantistica comporta per le reti e i sistemi devono essere al centro dell’attenzione. Le aziende dovrebbero scoprire le loro vulnerabilità e migrare verso schemi di crittografia più avanzati, ma, dice Bordow, “non è così semplice come “alzare e spostare”, o sostituire un algoritmo con un altro. C’è un panorama complesso di potenziali soluzioni”. Bordow consiglia di iniziare a reclutare anche la prossima generazione di scienziati e sviluppatori quantistici, di formare partnership e di pensare ad acquisizioni. “Adottate un approccio graduale”, aggiunge. “Non si tratta di uno sprint, ma di una maratona”.

All’evento Mastercard Foundry Live, moderato da Dave Fleming di Mastercard, gli esperti del settore, tra cui Alan Baratz di D-Wave, Robert Sutor di IBM Research, Peter Bordow di Wells Fargo e Steve Flinter di Mastercard, condividono le loro prospettive sulle opportunità offerte dall’informatica quantistica e su ciò che è possibile fare nel settore finanziario.

Fonte: https://www.mastercard.com/news/perspectives/2022/quantum-computing-financial-services/

 

Nessun commento: