Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

La strategia della Russia in Ucraina non può essere capita se non si conosce lo Strategikon dell'Impero bizantino. Ci vuole un altro approccio.

 Strategikon. Il manuale di arte militare dell'Impero Romano d'Oriente. Ediz. multilingue - Maurizio Imperatore - copertina


Morte lenta: dov’è la strategia occidentale in Ucraina?

FONTE: CONTROINFORMAZIONE

https://www.controinformazione.info/morte-lenta-dove-la-strategia-occidentale-in-ucraina/
 
 
di Pepe Escobar .

Le narrazioni occidentali martellando quotidianamente di “vittorie ucraine” e “perdite russe” sono alla base dell’assenza di una grande strategia reale e coerente contro Mosca.

Mentre tutti conosciamo Sun Tzu, il generale cinese, stratega militare e filosofo che scrisse l’incomparabile “Arte della guerra”, abbiamo meno familiarità con lo ” Strategikon “, l’equivalente bizantino di questo lavoro sulla guerra.

Bisanzio del VI secolo aveva un disperato bisogno di un manuale, minacciata com’era a oriente, successivamente dalla Persia sasanide, arabi e turchi, ea nord, da ondate di invasori provenienti dalle steppe, unni, avari, bulgari, seminomadi turchi peceneghi e magiari.

Bisanzio non poteva vincere semplicemente seguendo lo schema classico del potere grezzo dell’Impero Romano, semplicemente non poteva permetterselo.

La forza militare doveva quindi essere subordinata alla diplomazia, mezzo meno costoso per evitare o risolvere i conflitti. E qui possiamo stabilire un affascinante legame con la Russia di oggi, guidata dal presidente Vladimir Putin e dal suo capo della diplomazia Sergei Lavrov.

Ma quando i mezzi militari si sono rivelati necessari per Bisanzio – come nel caso dell’Operazione Z della Russia – era meglio usare le armi per contenere o punire gli avversari, piuttosto che attaccare con la forza.

Il primato strategico, per Bisanzio, più che diplomatico o militare, era una questione psicologica. La stessa parola Strategia deriva dal greco strategos – che non significa “generale” in termini militari, come crede l’Occidente, ma corrisponde storicamente a una funzione di gestione politico-militare.

Tutto inizia con “si vis pacem para bellum”: “Se vuoi la pace, preparati alla guerra”. Lo scontro deve svilupparsi simultaneamente su più livelli: grande strategia, strategia militare, operativa, tattica.

Ma tattiche brillanti, eccellente intelligenza operativa e persino vittorie significative in un più ampio teatro di guerra non possono compensare un errore fatale nella grande strategia. Basta guardare i nazisti nella seconda guerra mondiale.

Chi ha costruito un impero come i romani, o lo ha mantenuto per secoli come i bizantini, non è mai riuscito senza seguire questa logica.

Questi “esperti” del Pentagono e della CIA che non sanno nulla
Nell’operazione Z, i russi si crogiolano nella totale ambiguità strategica, che sconcerta completamente l’Occidente collettivo. Il Pentagono non ha la potenza di fuoco intellettuale necessaria per superare in astuzia lo stato maggiore russo.

Solo poche eccezioni comprendono che non si tratta di una guerra – dal momento che le forze armate ucraine sono state irrimediabilmente sconfitte – ma di quella che l’esperto militare e navale russo Andrei Martyanov chiama un'”operazione di polizia armata” combinata”, un work in progress di smilitarizzazione e denazificazione .

La Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti è ancora più abissale in termini di errori, come ha recentemente dimostrato il suo capo Avril Haines durante il suo interrogatorio a Capitol Hill. La storia mostra che la CIA ha sbagliato strategicamente tutto il percorso, dal Vietnam all’Afghanistan all’Iraq. L’Ucraina non è diversa.

Non si è mai parlato di una vittoria militare in Ucraina. Quella che si sta realizzando è la lenta e dolorosa distruzione dell’economia dell’Unione Europea (UE), insieme a straordinari profitti di armi per il complesso militare-industriale occidentale e alla sicurezza strisciante del dominio delle élite politiche di queste nazioni.

Questi ultimi, a loro volta, sono stati completamente sconcertati dalle capacità C4ISR (comando, controllo, comunicazioni, informatica, intelligence, sorveglianza e ricognizione) della Russia, nonché dall’incredibile inefficacia della loro stessa costellazione di droni Javelins, NLAW, Stinger e Bayraktar turchi .

Questa ignoranza va ben oltre la tattica e il dominio operativo e strategico. Come sottolinea deliziosamente Martyanov, “non saprebbero cosa li colpisce sul moderno campo di battaglia con i vicini, quindi dimentica i coetanei”.

La qualità del consiglio “strategico” emanato dalla NATO è diventata chiara durante il fiasco di Serpents’ Island , un ordine diretto dato dai “consulenti” britannici al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valeri Zaluzhny, considerava l’intera faccenda un suicidio. Ha avuto ragione .

I russi hanno dovuto lanciare solo alcuni missili Onyx di superficie e anti-nave selezionati dalle roccaforti di stanza in Crimea negli aeroporti a sud di Odessa. In pochissimo tempo, l’isola dei serpenti è tornata sotto il controllo russo, anche se ufficiali di alto rango della marina britannica e americana “scomparvero” durante lo sbarco ucraino sull’isola. Sono stati gli attori “strategici” della NATO a fornire consigli fuorvianti.

Un’ulteriore prova che la debacle dell’Ucraina riguarda principalmente il riciclaggio di denaro – non una strategia militare competente – è l’approvazione da parte del Campidoglio di ulteriori 40 miliardi di dollari in “aiuti” a Kiev. Questo è un altro vantaggio per il complesso militare-industriale occidentale, come ha debitamente notato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.

Le forze russe, nel frattempo, hanno portato la diplomazia sul campo di battaglia, consegnando 10 tonnellate di aiuti umanitari alla popolazione liberata di Kherson: il vice capo dell’amministrazione militare-civile della regione, Kirill Stremousov, ha annunciato che Kherson desiderava entrare a far parte della Russia Federazione.

Allo stesso tempo, Georgiy Muradov, vice primo ministro del governo di Crimea, “non ha dubbi sul fatto che i territori liberati nel sud dell’ex Ucraina diventeranno un’altra regione della Russia. Questa, come valutiamo dalla nostra comunicazione con i residenti locali, è la volontà delle stesse persone, la maggior parte delle quali ha vissuto per otto anni in condizioni di repressione e vessazioni da parte degli ukronazi”.

Denis Pushilin, il capo della Repubblica popolare di Donetsk, è fermamente convinto che la DPR stia per liberare “i suoi territori entro i confini costituzionali”, quindi ci sarà un referendum sull’adesione alla Russia. Per quanto riguarda la Repubblica popolare di Lugansk, il processo di integrazione potrebbe anche iniziare prima: l’unica area rimasta da liberare è la regione urbana di Lysychansk-Sievierodonetsk.

La “Stalingrado del Donbass”

Sebbene il ritmo dell’operazione Z sia oggetto di accesi dibattiti tra i massimi analisti russi, la pianificazione militare russa procede metodicamente, come se si prendesse tutto il tempo necessario per consolidare i fatti sul campo.

Forse l’esempio migliore è il destino dei neonazisti di Azov ad Azovstal, Mariupol, l’unità ucraina di gran lunga meglio equipaggiata. Alla fine, furono totalmente sopraffatti da un contingente Spetsnaz russo/ceceno numericamente inferiore, e in tempi record per una città così grande.

Un altro esempio è l’avanzata su Izium nella regione di Kharkiv, una testa di ponte chiave in prima linea. Il Ministero della Difesa russo segue lo schema di schiacciare il nemico mentre avanza lentamente; se incontra una seria resistenza, si ferma e rompe le linee difensive ucraine con colpi ininterrotti di missili e artiglieria.

Popasna a Lugansk, soprannominata da molti analisti russi “Mariupol con steroidi” o “la Stalingrado del Donbass”, è ora sotto il pieno controllo della Repubblica popolare di Lugansk dopo essere riuscita a fare breccia in una fortezza de facto con trincee sotterranee interconnesse situate tra la maggior parte delle case civili . Popasna è strategicamente estremamente importante, poiché la sua cattura rompe la più forte prima linea di difesa ucraina nel Donbass.

Questo probabilmente porterà alla fase successiva, con un’offensiva su Bakhmut lungo l’autostrada H-32. La linea del fronte sarà allineata, da nord a sud. Bakhmut sarà la chiave per prendere il controllo dell’autostrada M-03, la strada principale per Sloviansk da sud.

Questo è solo un esempio dell’applicazione da parte dello stato maggiore russo della sua metodica e meticolosa strategia, il cui imperativo principale potrebbe essere definito come un passo avanti che preservi il personale. Con il vantaggio aggiuntivo di impegnare solo una frazione della potenza di fuoco russa complessiva.

La strategia della Russia sul campo di battaglia è in netto contrasto con la testardaggine dell’UE di essere ridotta allo status di pasto per cani americano, con Bruxelles che guida intere economie nazionali in vari gradi di collasso e caos certificati.

Toccava ancora una volta al ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, un maestro della diplomazia, riassumere questa strategia.

Domanda: “Cosa ne pensi dell’iniziativa di Josep Borrell (controparte di Lavrov nell’UE) di dare all’Ucraina i beni russi congelati come ‘riparazione’? Si può dire che le maschere sono cadute e che l’Occidente si sta muovendo in volo aperto? »

Lavrov: “Si potrebbe dire che è un furto, che non cercano di nascondere… Sta diventando un’abitudine per l’Occidente… Presto potremmo vedere abolita la carica di capo della diplomazia dell’UE, perché l’UE praticamente non ha politica estera propria e agisce in piena solidarietà con gli approcci imposti dagli Stati Uniti”.

L’UE non è nemmeno in grado di elaborare una strategia per difendere il proprio campo di battaglia economico: sta assistendo alla chiusura de facto e graduale della sua fornitura di energia da parte degli Stati Uniti. Siamo qui nell’area in cui gli Stati Uniti eccellono tatticamente: il ricatto economico/finanziario. Non possiamo chiamare queste mosse “strategiche” perché quasi sempre si ritorcono contro gli interessi egemonici statunitensi.

Confrontalo con la Russia che ha raggiunto il suo più grande surplus nella storia, con l’aumento e l’aumento dei prezzi delle materie prime e il ruolo in arrivo del rublo sempre più forte come valuta basata sulle risorse, naturale e anche sostenuta dall’oro.

Mosca spende molto meno del contingente NATO nel teatro ucraino. La NATO ha già sprecato 50 miliardi di dollari – e oltre – mentre i russi hanno speso 4 miliardi di dollari, più o meno, e hanno già conquistato Mariupol, Berdyansk, Kherson e Melitopol, creato un corridoio terrestre verso la Crimea (e assicurando il suo approvvigionamento idrico), controllato il Il Mar d’Azov e la sua principale città portuale, e liberò Volnovakha e Popasna, strategicamente vitali nel Donbass, così come Izium vicino a Kharkiv.

Per non parlare del fatto che la Russia ha spinto l’intero Occidente in un livello di recessione che non si vedeva dagli anni ’70.

La vittoria strategica della Russia, così com’è, è militare, economica e potrebbe anche essere geopolitica. Secoli dopo la stesura dello “Strategikon” bizantino, i paesi del sud farebbero bene a familiarizzare con la versione russa dell'”Arte della guerra” del 21° secolo.

Fonte: The Cradle

Traduzione: Luciano Lago

Nessun commento: