Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Intervista a Lavrov: come i media italiani provano a nascondere lo scacco matto subito. La serietà e responsabilità di Lavrov non si presta a manipolazioni.

Tutte le bugie dette dal ministro degli esteri russo Lavrov a Zona Bianca  su Rete4

Intervista a Lavrov: come i media italiani provano a nascondere lo scacco matto subito

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-intervista_a_lavrov_come_i_media_italiani_provano_a_nascondere_lo_scacco_matto_subito/29296_46138/

 

Davvero ha destato scalpore in Italia l'affermazione di Lavrov di ieri che, in riferimento alle origini ebraiche di Zelensky e la sua accettazione di nazisti dichiarati nei gangli del regime, durante l'intervista trasmessa su Rete4 ha dichiarato come "il peggior antisemita è l'ebreo stesso". Ovviamente Lavrov parla da russo (e armeno) e dunque parla senza complessi di inferiorità, senza filtri e con schiettezza perchè da russo (da parte di madre) appartiene al popolo che ha liberato Auschwitz e da armeno (da parte di padre) appartiene ad un popolo che ha subito sofferenze, progrom e tentativi di sterminio. 

Il tema degli antisemiti ebrei (che poi è l'eterno tema umano dell'odio verso se stessi) in realtà è ampiamente dibattuto dagli stessi ebrei, solo a titolo di esempio basta dire che l'ebreo Jonathan Littell affrescando l'ufficiale delle SS del suo romanzo Le Benevole non a caso ha pensato bene di chiamarlo Maximilien Aue, cognome tipico degli ebrei francesi. Oppure basti pensare agli innumerevoli reportage che  vengono proposti sulla stampa israeliana e che indagano il fenomeno inquietante dei nazisti ebrei di Israele. Fenomeno inquietante solo in superfice, ma tremendamente umano che come dicevo riporta e rimanda all'eterno "odio di se stessi". 

E questa affermazione di Lavrov come viene letta in Italia? Con i soliti alti lai e stracciamenti di vesti ampiamente faziosi e tendenziosi perché vorrebbero dimostrare che Lavrov è un fascista e un nazista e che - di rimando - siano tali tutte le élites russe. Inoltre c'è anche il complesso italiano: siamo il popolo delle persecuzioni e delle leggi razziali e conseguentemente l'unica posizione ammissibile quando si parla di ebrei è quella che li vede come un popolo "angelicato". Una forma di razzismo anche quella a ben vedere perchè toglie gli ebrei dal consesso umano e dalle sue mille e irrisolvibili contraddizioni.



P.S. Arriva notizia che Israele ha convocato l'ambasciatore russo per protestare per ciò che ha detto Lavrov. Si vede che siamo in "guerra" (lo metto tra virgolette, la speranza è l'ultima a morire) ed evidentemente Israele ha scelto di stare con gli americani e la Nato e dunque utilizza strumentalmente quanto detto da Lavrov. Ma la storia ha parlato, come il monumento eretto da Israele all'Armata Rossa sta lì a dimostrare. Tutto il resto sono chiacchiere.

P.s. 2 La singola frase permette ai media di offuscare le altre risposte del ministro degli esteri russo, uno smacco totale alla propaganda H24 che sta portando l'Italia all'apocalisse della terza guerra mondiale per volere della Nato

 

Nessun commento: