Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

il segretario generale delle Nazioni Unite ha confermato che Putin ha accettato la partecipazione delle Nazioni Unite e del Comitato internazionale della Croce Rossa per evacuare i civili dall’Azovstal

Mariupol, oggi riprende l'evacuazione dei civili. Ma la Russia bombarda  ancora l'acciaieria ​Azovstal

 

I civili sequestrati come “scudi umani” presso l’Azovstal di Mariupol raccontano le loro vicissitudini

FONTE: CONTROINFORMAZIONE

https://www.controinformazione.info/i-civili-sequestrati-come-scudi-umani-presso-lazovstal-di-mariupol-raccontano-le-loro-vicissitudini/

 

Ti mettono in gabbia e non ti danno la possibilità di essere salvata”: Le donne liberate dell’Azovstal raccontano come l’esercito ucraino ha impedito loro di partire

Il ministero della Difesa russo ha riferito questa domenica che 80 civili, compresi bambini e donne, che erano “trattenuti da nazionalisti ucraini” sono stati evacuati dall’acciaieria Azovstal, situata nella città di Mariupol, attraverso i corridoi umanitari concordati.

La donna ha indicato che non tutti i militari si sono comportati in quel modo. “Non posso dire lo stesso per tutti. C’erano ragazzi che sono venuti davvero e ti hanno spaventato. E ce n’erano di normali . Poi qualche giorno fa, probabilmente, hanno iniziato ad arrivare dei ragazzi che hanno iniziato a dire: ‘Non preoccuparti, si ricordano di te , loro sanno di te, negoziano per te, ti tireranno fuori presto ‘”, ha detto.

Tuttavia, secondo il suo racconto, le persone non credevano ai loro messaggi, perché c’erano situazioni in cui gli veniva detto che potevano andarsene, ma poi i soldati sono apparsi nel bunker e si sono assicurati che nessuno se ne andasse. “A essere sincero , avevo tanta paura dei militari e della guerra . Quando sono arrivati ​​al bunker… avevamo un corridoio e, più tardi, il luogo del bunker, dove vivevamo. Quando i militari sono entrati nel corridoio, tutti si nascondevano “, ha commentato.

Un’altra donna evacuata dall’impianto ha detto di aver tentato senza successo di lasciare Mariupol due o tre volte prima che i combattimenti per la città si intensificassero. “Ma loro [le forze armate ucraine] ci avrebbero rimandato indietro, non ci avrebbero fatto uscire. Tutti erano indignati, come avrebbero potuto trattenerci se volevamo andarcene? Ci stavamo nascondendo dalla sparatoria, avevamo paura, stavamo correndo ,” Egli ha detto.

Evacuazione in corso
Tutti coloro che sono stati evacuati questa domenica sono stati trasferiti nella città di Bezyménnoye, nella Repubblica popolare di Donetsk, dove sono stati forniti alloggio, cibo e assistenza medica, dettagliati dal portafoglio della Difesa.

Allo stesso tempo, i residenti locali evacuati dai militari russi che volevano recarsi nei territori controllati da Kiev, sono stati posti sotto la custodia dei rappresentanti del Comitato Internazionale della Croce Rossa e dell’ONU che hanno supervisionato l’evacuazione.

Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha confermato l’inizio dell’evacuazione dei civili dalla fabbrica. ” Più di cento civili , in particolare donne e bambini, sono già stati evacuati”, ha detto.

Due gruppi su un totale di 46 civili sono riusciti a lasciare il territorio della fabbrica questo sabato attraverso corridoi umanitari, come confermato dal ministero della Difesa russo.

Venerdì, il canale russo Rossiya 24 ha riferito che una famiglia di tre persone è riuscita a lasciare lo stabilimento dove è assediato l’esercito ucraino. La coppia e la figlia sono riuscite a lasciare il complesso industriale ascoltando le istruzioni alla radio , trasmesse dalle forze russe.

Il 21 marzo, la Russia ha aperto un corridoio umanitario permanente ad Azovstal per garantire l’evacuazione dei civili e la loro partenza dalla struttura dalle 14:00 (ora di Mosca) in qualsiasi direzione.
Martedì, il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato che i militari assediati possono deporre le armi e lasciare lo stabilimento.
“Abbiamo sentito dalle autorità ucraine che ci sono civili lì, quindi l’esercito ucraino deve farli uscire o agirebbero come terroristi in molti paesi, come lo Stato islamico in Siria che si copre di civili”, ha detto.
Da parte sua, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha confermato che Putin ha accettato in linea di principio la partecipazione delle Nazioni Unite e del Comitato internazionale della Croce Rossa per evacuare i civili dall’Azovstal. Tuttavia, il capo dell’organizzazione ha rifiutato di specificare date specifiche per non interferire in tale processo.

Fonte: RT Actualidad

Traduzione: Luciano Lago

 

Nessun commento: