Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Missili ipersonici Kinzhal nel Baltico e cannoni atomici verso l’Ucraina, LA RUSSIA SI PREPARA ALLA GUERRA e fa già tremare i polsi ...

La Russia in risposta alle provocazioni della NATO e degli USA sta mobilitando solo una minima parte del sua forza bellica ma è già sufficiente per far tremare i polsi agli avversari, che farebbero meglio a scendere a più miti consigli rinunciando alla spavalderia e protervia che li caratterizza. La popaganda sostenuta dai media di regime a reti unificate servirà a ben poco se la situazione dovesse precipitare. La popolazione auropea già duramente provata dalla psicopandemia e dalle misure restrittivi che hanno distrutto l'economia non ha nessuna intenzione di approvare un'eventuale guerra sul suo territorio solo per favorire gli interessi degli USA. Claudio

Russia deployed Kinzhal hypersonic missile systems to the ...


Kinzhal nel Baltico e cannoni atomici verso l’Ucraina

Fonte: INSIDEOVER

https://it.insideover.com/guerra/kinzhal-nel-baltico-e-cannoni-atomici-verso-lucraina.html

Mentre paracadutisti statunitensi continuano ad arrivare in Polonia per rafforzare la porzione settentrionale di quello che ormai possiamo definire come “il fronte orientale”, la Russia sposta ulteriormente le sue pedine militari in quello che è diventato un meccanismo di escalation che si autoalimenta e dove entrambi i contendenti non accennano a fare un passo indietro.

Vi abbiamo già raccontato della flotta russa che si è radunata al largo della Siria e che, lentamente, si sta spostando verso il Mar Nero: la prima serie di navi da assalto anfibio, giunte dal Baltico e dalla Flotta del Nord, hanno già attraversato i Dardanelli e nella giornata del 9 febbraio è previsto il passaggio anche di altre unità di questo tipo. Un dispiegamento di forze navali mai visto dai tempi della Guerra Fredda, con la maggior parte delle unità che ha lasciato i propri porti dell’occidente russo (compreso quello siriano di Tartus), rafforzate da elementi provenienti dalla Flotta del Pacifico (un incrociatore e un cacciatorpediniere insieme a un rifornitore d’altura).

Parallelamente Mosca continua il suo rafforzamento lungo i confini con l’Ucraina e coi Paesi Nato. Nell’oblast di Kaliningrad, exclave russa circondata da Polonia e Lituania, è stato notato l’arrivo di caccia MiG-31K armati di missili ipersonici Kinzhal. Un dispiegamento anomalo, in quanto questo particolare velivolo non è di base in quella regione russa ed è la prima volta che si vede da quelle parti. Lo scorso 7 febbraio un MiG-31K è stato visto atterrare alla base aerea Kaliningrad Chkalovsk, con agganciato, nella classica posizione ventrale, un Kh-47M2.

Il Kinzhal viene classificato come Albm (Air Launched Ballistic Missile) ovvero un missile balistico aviolanciato, e sarebbe in grado di raggiungere la velocità di Mach 10 con un raggio d’azione, sommato a quello del velivolo che lo trasporta, di circa 2mila chilometri. Questo missile è stato il primo vettore ipersonico a entrare in servizio al mondo: lo schieramento operativo è cominciato nel 2017, e per le sue caratteristiche di altissima velocità e manovrabilità può essere usato anche in funzione antinave, probabilmente verso obiettivi altamente paganti come le portaerei. Derivato dal 9M723 Iskander-M, un Srbm (Short Range Ballistic Missile) mobile, ha, come questo, la possibilità di montare una testata nucleare.

Restando in tema “atomico”, ma spostandoci di settore, giungono notizie che l’esercito russo avrebbe mobilitato e avvicinato all’Ucraina una quantità non meglio definita di pezzi di artiglieria semovente 2S7 Pion, esattamente a Vesela Lopan, nella regione di Belgorod, che si trova a soli 17 chilometri dal confine ucraino. Si ritiene che potrebbero essere una versione aggiornata del 2S7M “Malka” e hanno la particolarità di poter utilizzare proiettili a carica nucleare. L’obice semovente può infatti trasportare fino a quattro proiettili nucleari da 203 millimetri in grado di colpire bersagli a una distanza di 37,5 chilometri. Lo scopo principale di questo cannone semovente, entrato in servizio nel 1975, era la soppressione delle retrovie nemiche, la distruzione di depositi di armi e di altre strutture importanti a distanze “tattiche”.

I Pion/Malka, ereditati dall’Unione Sovietica, sono stati recentemente aggiornati: a dicembre 2021, secondo il servizio stampa di Uralvagonzavod, il primo lotto di obici semoventi modernizzati è stato consegnato al Ministero della Difesa russo ed è stato già inviato ai reparti.

Ci risulta difficile pensare che la Russia possa utilizzare armi nucleari tattiche in un eventuale scontro armato in Ucraina, sebbene negli arsenali di Mosca siano presenti un gran numero di questi ordigni, molti di più di quanti si possano contare in quelli della Nato. L’opzione nucleare tattica, anche se può essere rapidamente risolutiva per decapitare i comandi avanzati oppure grosse sacche di resistenza, come quelle che si andrebbero a formare in un teatro urbano, vero incubo per le forze corazzate e meccanizzate di qualsiasi nazione, non è spendibile politicamente. Mosca infrangerebbe, per prima, un “tabù” che non viene infranto dalla Seconda Guerra Mondiale, e verrebbe immediatamente emarginata nel consesso internazionale. Piuttosto la mobilitazione dei 2S7, per via della loro gittata e del calibro, significa un notevole rinforzo al già sostanzioso dispositivo di artiglieria che la Russia ha schierato lungo i confini ucraini.

 

Nessun commento: