Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Rapporto del Brownstone Institute. Ecco 400 studi di alto livello che demoliscono le politiche dei governi contro il Covid-19

 

Il Brownstone Institute for Social and Economic Research ha sede ad Austin capitale del Texas ha recentemente pubblicato una metaricerca basata sull'analisi comparativa di 400 studi disponibili che demolisce la gestione pandemica restrittiva e coercitiva dei vari governi. Vi ricordo che il Texas con la Florida, entrambi tra gli stati più popolosi e prosperi degli USA, sono tra quelli che non hanno imposto restrizioni panedemiche particolari ma hanno lasciato liberi i cittadini di comportarsi secondo coscienza e senso di responsabilità, fornendo loro assistenza sanitaria ai massimi livelli, cure comprese, e sono stati favoriti da risultati positivi avendo il minor tasso di mortalità e contagio degli USA. Claudio

Brownstone Institute

 

Articolo pubblicato con l’autorizzazione ad libitum dell’editore della testata.

 

Per accedere ai fonti originali e agli approfondimenti linkate direttamente sul link che troverete a inizio articolo

 

Fonte: DATABASE  

https://www.databaseitalia.it/rapporto-del-brownstone-institute-ecco-400-studi-di-alto-livello-che-demoliscono-le-politiche-dei-governi-contro-il-covid-19/

Rapporto del Brownstone Institute. Ecco 400 studi di alto livello che demoliscono le politiche dei governi contro il Covid-19


Il grande corpo di prove (studi di ricerca comparativi e prove e rapporti di alta qualità ritenuti rilevanti per questa analisi) mostra che i blocchi COVID-19, le politiche di lockdown, le mascherine, la chiusura delle scuole hanno fallito nel loro scopo di frenare la trasmissione o ridurre i decessi. Queste politiche restrittive sono state fallimenti inefficaci e devastanti, causando danni immensi soprattutto ai più poveri e vulnerabili all’interno delle società. 

Quasi tutti i governi hanno tentato misure obbligatorie per controllare il “virus”, ma nessun governo può vantare successo. La ricerca indica che gli obblighi per le mascherine, i blocchi e la chiusura delle scuole non hanno avuto un impatto visibile sulle traiettorie del presunto virus. Bendavid ha riferito che “nell’ambito di questa analisi, non ci sono prove che interventi non farmaceutici più restrittivi (“blocco”) abbiano contribuito in modo sostanziale a piegare la curva dei nuovi casi in Inghilterra, Francia, Germania, Iran, Italia, Paesi Bassi, Spagna o negli Stati Uniti all’inizio del 2020”. Lo sappiamo da molto tempo ormai, ma i governi continuano a raddoppiare, causando miseria alle persone con conseguenze che probabilmente richiederanno decenni o più per essere riparate. 

I benefici dei blocchi e delle restrizioni sociali sono stati  totalmente esagerati  e i danni alle nostre società e ai bambini sono stati gravi: i  danni ai bambini , le malattie non diagnosticate che provocheranno un’eccessiva mortalità negli anni a venire,  depressione, ansia,  overdose di droga  e suicidi a causa delle politiche di blocco, l’isolamento schiacciante dovuto ai lockdown,  danni psicologici ,  abusi domestici e  sui minori , abusi sessuali sui  bambini ,  perdita di posti di lavoro e imprese  e l’impatto devastante e l’  enorme numero di decessi  risultanti dai lockdown  che impatteranno pesantemente su donne e  minoranze .

Ora i governi sussurrano di nuovo la parola lockdown in risposta alla variante Omicron che, secondo le mie stime, sarà probabilmente un raffreddore molto contagioso.

Come siamo arrivati ​​qui? Sapevamo che non avremmo mai potuto sradicare questo virus mutabile con i blocchi e che probabilmente sarebbe diventato endemico come altri comuni coronavirus circolanti. Quando sapevamo che un approccio stratificato per il rischio di età sarebbe stata la scelta ottimale (protezione mirata come delineato nella Dichiarazione di Great Barrington) e non politiche generiche quando avevamo prove di un differenziale di 1.000 volte nel rischio di morte tra un bambino e una persona anziana. Sapevamo della potenza e del successo del trattamento ambulatoriale precoce nel ridurre il rischio di ospedalizzazione e morte nelle persone vulnerabili.

È stato chiaro fin dall’inizio che le task force, i consulenti medici e i decisori non stavano leggendo i dati, non erano al passo con la scienza, non capivano le prove, non “ottenevano” le prove ed erano accecate alla scienza, spesso guidate dai propri pregiudizi, arroganza ed ego. Rimangono sistemati nella pura sciatteria e pigrizia accademica. Era chiaro che la risposta non era di salute pubblica. È stata politica fin dal primo giorno e continua ancora oggi. 

Un recente studio (prestampato) cattura l’essenza e la catastrofe di una società di lockdown e lo svuotamento dei nostri bambini osservando come i bambini imparano (da 3 mesi a 3 anni) e trovando in tutte le misure che hanno coinvolto “i bambini nati durante la pandemia hanno significativamente ridotto le prestazioni verbali, motorie e cognitive complessive rispetto ai bambini nati prima della pandemia”. I ricercatori hanno anche riferito che “i maschi e i bambini nelle famiglie socioeconomiche più basse sono stati i più colpiti.

Forse Donald Luskin del Wall Street Journal cattura meglio ciò a cui abbiamo assistito stabilmente dall’inizio di questi lockdown non scientifici e chiusure scolastiche: “Sei mesi dopo l’inizio della pandemia di Covid-19, gli Stati Uniti hanno ora condotto due esperimenti su larga scala nel campo della salute pubblica. —in primo luogo, a marzo e aprile, il blocco dell’economia per arrestare la diffusione del virus e, in secondo luogo, da metà aprile, la riapertura dell’economia. I risultati sono arrivati. Per quanto controintuitiva possa essere, l’analisi statistica mostra che il blocco dell’economia non ha contenuto la diffusione della malattia e la sua riapertura non ha scatenato una seconda ondata di infezioni”.

Il  Centro per il controllo delle malattie della Columbia Britannica (BCCDC) ha pubblicato un rapporto completo nel settembre 2020 sull’impatto della chiusura delle scuole sui bambini e ha rilevato che i) i bambini comprendono una piccola percentuale di casi diagnosticati di COVID-19, hanno malattie meno gravi e la mortalità è rara ii) i bambini non sembrano essere una delle principali fonti di trasmissione di SARS-CoV-2 nelle famiglie o nelle scuole, una scoperta che è stata coerente a livello globale iii) ci sono importanti differenze tra le modalità di trasmissione dell’influenza e della SARS-CoV-2. La chiusura delle scuole può essere meno efficace come misura di prevenzione per il COVID-19 iv) la chiusura delle scuole può avere conseguenze gravi e indesiderate per bambini e giovani v) la chiusura delle scuole contribuisce a un maggiore stress familiare.

Ora posti come l’Austria (novembre 2021) sono rientrati nel mondo della follia del lockdown solo per essere superati dall’Australia. In effetti, un’illustrazione della falsa necessità di queste azioni mal informate è che vengono eseguite di fronte a chiare prove scientifiche che mostrano che durante i rigorosi blocchi sociali precedenti, i blocchi scolastici, e ulteriori restrizioni sociali, il numero di positivi è aumentato!

La risposta alla pandemia oggi rimane puramente politica

Quello che segue è l’attuale totalità del corpo di prove (studi comparativi disponibili e prove, rapporti e discussioni di alto livello) su blocchi, maschere, chiusure scolastiche e obbligo di mascheramento COVID-19. Non ci sono prove conclusive a sostegno delle affermazioni che qualcuna di queste misure restrittive abbia funzionato per ridurre la trasmissione virale o i decessi. I blocchi erano inefficaci, le chiusure delle scuole erano inefficaci, gli obblighi delle maschere erano inefficaci e le maschere stesse erano e sono inefficaci e dannose. 

Tabella 1: Prove che dimostrano che i blocchi per il COVID-19, l’uso di maschere per il viso, la chiusura delle scuole e l’obbligo delle maschere erano in gran parte inefficaci e hanno causato danni

Titolo dello studio/relazione, autore e anno di pubblicazione e collegamento all’URL interattivoRisultato prevalente del rapporto di studio/evidenza
LOCKDOWN
1) Effetti del blocco sulla trasmissione di Sars-CoV-2 – Le prove dallo Jutland settentrionale , Kepp, 2021“L’analisi mostra che mentre i livelli di infezione sono diminuiti, lo hanno fatto prima che il blocco fosse effettivo, e il numero di infezioni è diminuito anche nei comuni vicini senza mandato… lo spillover diretto ai comuni vicini o i test di massa simultanei non lo spiegano… i dati suggeriscono che un’infezione efficiente la sorveglianza e il rispetto volontario rendono superflui i blocchi completi”.
2) Un’analisi a livello di paese che misura l’impatto delle azioni del governo, della preparazione del paese e dei fattori socioeconomici sulla mortalità da COVID-19 e sui relativi esiti sanitari , Chaudhry, 2020“L’analisi è stata condotta per valutare l’impatto dei tempi e del tipo di politica/azioni sanitarie nazionali intraprese nei confronti della mortalità da COVID-19 e dei relativi esiti sanitari… mortalità….nella nostra analisi, i blocchi completi e i test COVID-19 diffusi non sono stati associati a riduzioni del numero di casi critici o della mortalità complessiva”.
3) Le politiche di blocco completo nei paesi dell’Europa occidentale non hanno impatti evidenti sull’epidemia di COVID-19 , Meunier, 2020“Estrapolando le tendenze del tasso di crescita prima del blocco, forniamo stime del bilancio delle vittime in assenza di politiche di blocco e mostriamo che queste strategie potrebbero non aver salvato alcuna vita nell’Europa occidentale. Dimostriamo anche che i paesi vicini che applicano misure di allontanamento sociale meno restrittive (al contrario del contenimento domestico imposto dalla polizia) sperimentano un’evoluzione temporale molto simile dell’epidemia”.
4) Effetti degli interventi non farmaceutici su COVID-19: A Tale of Three Models , Chin, 2020“Le inferenze sugli effetti degli NPI non sono robuste e sono altamente sensibili alle specifiche del modello. I benefici dichiarati del blocco sembrano grossolanamente esagerati”.
5) Valutare gli effetti della permanenza a casa obbligatoria e della chiusura delle attività commerciali sulla diffusione di COVID-19 , Bendavid, 2020“Valutando gli effetti obbligatori di soggiorno a casa e chiusura delle attività sulla diffusione di COVID-19 … non troviamo vantaggi significativi sulla crescita dei casi di NPI più restrittivi. Riduzioni simili nella crescita dei casi possono essere ottenibili con interventi meno restrittivi.” “Dopo aver sottratto gli effetti dell’epidemia e dell’lrNPI, non troviamo alcun chiaro e significativo effetto benefico degli mrNPI sulla crescita dei casi in nessun paese.” “Nel quadro di questa analisi, non ci sono prove che interventi non farmaceutici più restrittivi (“blocco”) abbiano contribuito in modo sostanziale a piegare la curva dei nuovi casi in Inghilterra, Francia, Germania, Iran, Italia, Paesi Bassi, Spagna o Stati Uniti all’inizio del 2020″.
6) Effetto della chiusura delle scuole sulla mortalità per malattia da coronavirus 2019: vecchie e nuove previsioni , Rice, 2020“Concludiamo quindi che i risultati alquanto controintuitivi secondo cui la chiusura delle scuole porta a più morti sono una conseguenza dell’aggiunta di alcuni interventi che sopprimono la prima ondata e della mancata priorità alla protezione delle persone più vulnerabili. Quando gli interventi vengono revocati, c’è ancora una vasta popolazione che è suscettibile e un numero considerevole di persone infette. Questo porta quindi a una seconda ondata di infezioni che può causare più morti, ma più tardi. Ulteriori blocchi porterebbero a una serie ripetuta di ondate di infezione a meno che l’immunità di gregge non venga ottenuta mediante la vaccinazione, che non è considerata nel modello. Un risultato simile si ottiene in alcuni degli scenari che prevedono il distanziamento sociale generale. Per esempio,
7) La politica di soggiorno a casa è un caso di errore di eccezione: uno studio ecologico basato su Internet , Savaris, 2021“Per valutare l’associazione tra stare a casa (%) e la riduzione/aumento del numero di decessi dovuti a COVID-19 in diverse regioni del mondo… Con i nostri risultati, non siamo stati in grado di spiegare se la mortalità COVID-19 è ridotto rimanendo a casa nel ~ 98% dei confronti dopo le settimane epidemiologiche da 9 a 34.” “Non siamo stati in grado di spiegare la variazione dei decessi/milioni nelle diverse regioni del mondo per isolamento sociale, qui analizzato come differenze nella permanenza a casa, rispetto alla linea di base. Nei   confronti restrittivi  e  globali , solo il 3% e l’1,6% dei confronti erano significativamente diversi, rispettivamente.
8) Era necessario il blocco della corona in Germania? Kuhbandner, 2020“I dati ufficiali dell’agenzia tedesca RKI suggeriscono fortemente che la diffusione del virus corona in Germania si è ritirata autonomamente, prima che qualsiasi intervento diventi efficace. Sono state suggerite diverse ragioni per un tale declino autonomo. Uno è che le differenze nella suscettibilità e nel comportamento dell’ospite possono portare a un’immunità di gregge a un livello di prevalenza relativamente basso. La contabilizzazione della variazione individuale nella suscettibilità o nell’esposizione al coronavirus produce un massimo dal 17% al 20% della popolazione che deve essere infettata per raggiungere l’immunità di gregge, una stima empiricamente supportata dalla coorte della nave da crociera Diamond Princess. Un altro motivo è che anche la stagionalità può svolgere un ruolo importante nella dissipazione”.
9) Una prima revisione della letteratura: i blocchi hanno avuto solo un piccolo effetto su COVID-19 , Herby, 2021“I blocchi hanno avuto solo un piccolo effetto sul COVID-19  studi che differenziano tra i due tipi di cambiamento comportamentale rilevano che, in media, i cambiamenti comportamentali obbligatori rappresentano solo il 9% (mediana: 0%) dell’effetto totale sulla crescita di la pandemia derivante da cambiamenti comportamentali. Il restante 91% (mediana: 100%) dell’effetto era dovuto a cambiamenti comportamentali volontari”. 
10) Traiettoria dell’epidemia di COVID-19 in Europa , Colombo, 2020“Mostriamo che l’allentamento del presupposto dell’omogeneità per consentire la variazione individuale della suscettibilità o della connettività fornisce un modello che si adatta meglio ai dati e una previsione più accurata della mortalità a 14 giorni. Consentire l’eterogeneità riduce la stima delle morti “controfattuali” che si sarebbero verificate se non ci fossero stati interventi da 3,2 milioni a 262.000, il che implica che la maggior parte del rallentamento e dell’inversione della mortalità da COVID-19 è spiegata dall’accumulo di immunità di gregge .”
11) Modellazione di strategie di distanziamento sociale per prevenire la diffusione di SARS-CoV2 in Israele: un’analisi di costo-efficacia , Shlomai, 2020“Un blocco nazionale ha un moderato vantaggio nel salvare vite umane con costi enormi e possibili effetti economici schiaccianti”.
12) Blocchi e chiusure vs COVID – 19: vince il COVID , Bhalla, 2020“Come abbiamo sottolineato in tutto, un test diretto dei blocchi sui casi è il test più appropriato. Questo test diretto è un test prima dopo, ovvero un confronto tra ciò che è successo dopo il blocco e ciò che sarebbe successo. Solo per 15 economie su 147 il lockdown ha “funzionato” nel ridurre i contagi; per più di cento paesi, la stima dei contagi post lockdown è stata più di tre volte superiore a quella controfattuale. Questa non è una prova di successo, piuttosto è la prova del monumentale fallimento della politica di blocco … “testiamo anche, in alcuni dettagli, l’ipotesi che i primi blocchi e blocchi più rigorosi siano stati efficaci nel contenere il virus. Troviamo risultati robusti per la conclusione opposta: i blocchi successivi hanno funzionato meglio e i blocchi meno rigorosi hanno ottenuto risultati migliori”. “Per la prima volta nella storia umana, i blocchi sono stati usati come strategia per contrastare il virus. Mentre la saggezza convenzionale, fino ad oggi, è stata che i blocchi hanno avuto successo (da lievi a spettacolari), non troviamo una prova a sostegno di questa affermazione.
13) Onde SARS-CoV-2 in Europa: una soluzione modello SEIRS a 2 strati , Djaparidze, 2020“Ho scoperto che 180 giorni di isolamenti obbligatori a <60 sani (cioè scuole e luoghi di lavoro chiusi) producono più morti definitive … e gli isolamenti obbligatori hanno causato danni economici e poiché questi isolamenti forzati erano sub-ottimali hanno involontariamente aumentato il rischio di covid-19 danni legati alla malattia”.
14) I blocchi imposti dal governo non riducono i decessi per Covid-19: implicazioni per la valutazione della rigorosa risposta della Nuova Zelanda , Gibson, 2020“I lockdown non riducono i decessi per Covid-19. Questo schema è visibile in ogni data in cui sono state prese le decisioni chiave di blocco in Nuova Zelanda. L’apparente inefficacia dei blocchi suggerisce che la Nuova Zelanda ha subito grandi costi economici per pochi benefici in termini di vite salvate”.
15) Il blocco ha funzionato? Confronto tra paesi di un economista Bjørnskov , 2020“I blocchi nella maggior parte dei paesi occidentali hanno gettato il mondo nella più grave recessione dalla seconda guerra mondiale e la recessione in rapido sviluppo mai vista nelle economie di mercato mature. Hanno anche causato un’erosione dei diritti fondamentali e la separazione dei poteri in gran parte del mondo poiché i regimi sia democratici che autocratici hanno abusato dei loro poteri di emergenza e hanno ignorato i limiti costituzionali al processo decisionale (Bjørnskov e Voigt, 2020). È quindi importante valutare se e in che misura i blocchi hanno funzionato come previsto ufficialmente: sopprimere la diffusione del virus SARS-CoV-2 e prevenire i decessi ad esso associati. Confrontando la mortalità settimanale in 24 paesi europei, i risultati di questo documento suggeriscono che politiche di blocco più severe non sono state associate a una mortalità più bassa. In altre parole,
16) Deduzione delle traiettorie di infezione mortale da COVID-19 nel Regno Unito dai dati sulla mortalità giornaliera: le infezioni erano già in declino prima dei blocchi del Regno Unito?, Wood, 2020“Un approccio bayesiano al problema inverso applicato ai dati del Regno Unito sui decessi della prima ondata di Covid-19 e sulla distribuzione della durata della malattia suggerisce che le infezioni mortali erano in declino prima del blocco completo del Regno Unito (24 marzo 2020) e che le infezioni mortali in Svezia hanno iniziato a diminuire solo di un giorno o due dopo. Un’analisi dei dati del Regno Unito utilizzando il modello di Flaxman et al. (2020, Nature 584) dà lo stesso risultato sotto il rilassamento delle sue precedenti ipotesi su R.”
17) Gli effetti illusori degli interventi non farmaceutici su COVID-19 in Europa , Homburg, 2020“Mostriamo che i loro metodi implicano il ragionamento circolare. I presunti effetti sono artefatti puri, che contraddicono i dati. Inoltre, dimostriamo che il blocco del Regno Unito è stato sia superfluo che inefficace”.
18) Malnutrizione infantile e COVID-19: il momento di agire è adesso, Fore, 2020“La pandemia di COVID-19 sta minando la nutrizione in tutto il mondo, in particolare nei paesi a basso e medio reddito (LMIC). Le peggiori conseguenze sono a carico dei bambini piccoli. Alcune delle strategie per rispondere a COVID-19, tra cui il distanziamento fisico, la chiusura delle scuole, le restrizioni commerciali e i blocchi dei paesi, stanno influenzando i sistemi alimentari interrompendo la produzione, il trasporto e la vendita di alimenti nutrienti, freschi e convenienti, costringendo milioni di famiglie a fare affidamento su alternative povere di nutrienti”.
19) Mortalità Covid-19: una questione di vulnerabilità tra le nazioni che affrontano margini di adattamento limitati , De Larochelambert , 2020“I paesi che hanno già sperimentato una stagnazione o una regressione dell’aspettativa di vita, con reddito elevato e tassi di malattie non trasmissibili, hanno avuto il prezzo più alto da pagare. Questo onere non è stato alleviato da decisioni pubbliche più rigorose”.
20) Impatto degli interventi non farmaceutici contro il COVID-19 in Europa: uno studio quasi sperimentale , Hunter, 2020“La chiusura delle strutture educative, il divieto di assembramenti di massa e la chiusura di alcune attività commerciali non essenziali sono stati associati a un’incidenza ridotta, mentre gli ordini di rimanere a casa e la chiusura di tutte le attività non commerciali non sono stati associati ad alcun impatto aggiuntivo indipendente”.
21) Israele: thefatemperor, 2020“Dato che le prove rivelano che la malattia Corona declina anche senza un blocco completo, è consigliabile invertire l’attuale politica e rimuovere il blocco”.
22) Pensiero intelligente, blocco e COVID-19: implicazioni per le politiche pubbliche , Altman, 2020“La risposta a COVID-19 è stata in modo schiacciante di bloccare gran parte delle economie mondiali al fine di ridurre al minimo i tassi di mortalità e gli effetti negativi immediati del COVID-19. Sostengo che tale politica sia troppo spesso decontestualizzata in quanto ignora le esternalità delle politiche, presuppone che i calcoli del tasso di mortalità siano adeguatamente accurati e, inoltre, presuppone che concentrarsi sugli effetti diretti di Covid-19 per massimizzare il benessere umano sia appropriato. Come risultato di questo approccio, l’attuale politica può essere mal indirizzata e con effetti altamente negativi sul benessere umano. Inoltre, tali politiche possono inavvertitamente portare a non minimizzare affatto i tassi di mortalità (incorporando esternalità), specialmente nel lungo periodo… tale politica mal indirizzata e sub-ottimale è un prodotto dei responsabili politici che utilizzano modelli mentali inappropriati che mancano in una serie di le zone; 
23) Il mistero di Taiwan Janaskie , 2020



“Un altro affascinante outlier – spesso citato come un caso in cui un governo ha gestito la pandemia nel modo corretto – è stato Taiwan. Taiwan presenta infatti un’anomalia nella mitigazione e nella gestione complessiva della pandemia di Covid-19. In termini di severità, Taiwan è tra le più basse al mondo, con meno controlli rispetto alla Svezia e molto più bassi degli Stati Uniti… Il governo ha effettuato test al confine e introdotto alcuni controlli minori, ma non è neanche lontanamente vicino a quello della maggior parte delle contee. In generale, Taiwan ha rifiutato il blocco a favore del mantenimento del funzionamento sociale ed economico”. “Nonostante la maggiore vicinanza di Taiwan alla fonte della pandemia e la sua alta densità di popolazione, ha registrato un tasso di casi sostanzialmente inferiore di 20,7 per milione rispetto ai 278,0 per milione della Nuova Zelanda. Attuazione rapida e sistematica delle misure di controllo, in particolare, un’efficace gestione delle frontiere (esclusione, screening, quarantena/isolamento), ricerca dei contatti, quarantena/isolamento sistematici di casi potenziali e confermati, controllo dei cluster, promozione attiva del mascheramento di massa e comunicazione significativa sulla salute pubblica, sono stati probabilmente determinanti per limitare la diffusione della pandemia. Inoltre, l’efficacia della risposta alla salute pubblica di Taiwan ha fatto sì che ad oggi non sia stato attuato alcun blocco, ponendo Taiwan in una posizione economica più forte sia durante che dopo il COVID-19 rispetto alla Nuova Zelanda, che ha avuto sette settimane di blocco nazionale (ad Alert Livelli 4 e 3)”. e una comunicazione significativa sulla salute pubblica, è probabile che siano stati determinanti nel limitare la diffusione della pandemia. Inoltre, l’efficacia della risposta alla salute pubblica di Taiwan ha fatto sì che ad oggi non sia stato attuato alcun blocco, ponendo Taiwan in una posizione economica più forte sia durante che dopo il COVID-19 rispetto alla Nuova Zelanda, che ha avuto sette settimane di blocco nazionale (ad Alert Livelli 4 e 3)”. e una comunicazione significativa sulla salute pubblica, è probabile che siano stati determinanti nel limitare la diffusione della pandemia. Inoltre, l’efficacia della risposta alla salute pubblica di Taiwan ha fatto sì che ad oggi non sia stato attuato alcun blocco, ponendo Taiwan in una posizione economica più forte sia durante che dopo il COVID-19 rispetto alla Nuova Zelanda, che ha avuto sette settimane di blocco nazionale (ad Alert Livelli 4 e 3)”.
24) Cosa hanno detto sui blocchi prima del 2020 , Gartz, 2021“Mentre il consenso degli esperti sull’inefficacia della quarantena di massa degli anni precedenti è stato recentemente messo in discussione, le  prove attuali significative dimostrano  continuamente che la quarantena di massa è inefficace nel prevenire la diffusione della malattia e dannosa per gli individui”.
25) Costo dei blocchi: un rapporto preliminare , AIER, 2020“Nel dibattito sulla politica del coronavirus, c’è stata troppa poca attenzione sui costi dei blocchi. È molto comune per i fautori di questi interventi scrivere articoli e grandi studi senza nemmeno menzionare gli aspetti negativi… un breve sguardo al costo delle restrizioni negli Stati Uniti e in tutto il mondo, compresi gli ordini di soggiorno, le chiusure di attività e scuole, restrizioni sugli assembramenti, chiusura di arti e sport, restrizioni sui servizi medici e interventi nella libertà di movimento”.
26) Uno studio trapelato dall’interno del governo tedesco avverte che il blocco potrebbe uccidere più persone del coronavirus , Watson, ministro tedesco del 2020
: il blocco ucciderà più di quanto non faccia il Covid-19
“Il blocco e le misure adottate dai governi federale e centrale tedeschi per contenere il coronavirus sembrano costare più vite, ad esempio ai malati di cancro, che a quelle effettivamente uccise”.
“Mezzo milione in più morirà di tubercolosi”.
27) Valutare gli effetti delle politiche di rifugio sul posto durante la pandemia di COVID-19 , Berry, 2021“Studi precedenti hanno affermato che gli ordini di rifugio sul posto hanno salvato migliaia di vite, ma rivalutando queste analisi e dimostrando che non sono affidabili. Scopriamo che gli ordini di rifugi sul posto non hanno avuto benefici per la salute rilevabili, solo effetti modesti sul comportamento e effetti piccoli ma negativi sull’economia”.
28) Studio: il blocco “distruggerà almeno sette volte più anni di vita umana” di quanto risparmierà , Watson, 2020“Uno studio ha scoperto che l’ordine di blocco del “restare a casa” negli Stati Uniti “distruggerà almeno sette volte più anni di vita umana” di quanti ne salverà e che questo numero è “probabile” essere più di 90 volte maggiore… La ricerca mostra che almeno il 16,8% degli adulti negli Stati Uniti ha subito “gravi danni mentali a causa delle risposte a Covid-19… Estrapolando questi numeri, le cifre mostrano che “l’ansia derivante dalle risposte al Covid-19 ha avuto un impatto su 42.873.663 adulti e deruberà loro di una media di 1,3 anni di vita, distruggendo così 55,7 milioni di anni di vita”.
29) Quattro fatti stilizzati su COVID-19 , Atkeson , 2020“Non tenere conto di questi quattro fatti stilizzati può portare a sopravvalutare l’importanza degli NPI imposti dalla politica per plasmare la progressione di questa pandemia mortale… La letteratura esistente ha concluso che la politica NPI e il distanziamento sociale sono stati essenziali per ridurre la diffusione di COVID-19 e il numero di morti a causa di questa pandemia mortale. I fatti stilizzati stabiliti in questo articolo mettono in dubbio questa conclusione”.
30) L’IMPATTO A LUNGO TERMINE DELLO SHOCK DI DISOCCUPAZIONE COVID-19 SULLA SPERANZA DI VITA E SUI TASSI DI MORTALITÀ , Bianchi, 2021“I responsabili politici dovrebbero quindi considerare di combinare i blocchi con interventi politici volti a ridurre il disagio economico, garantire l’accesso all’assistenza sanitaria e facilitare un’efficace riapertura economica nell’ambito delle politiche sanitarie per limitare la diffusione della SARS-CoV-19 … valutare gli effetti a lungo termine del Recessione economica COVID-19 su mortalità e aspettativa di vita. Stimiamo che l’entità dello shock di disoccupazione correlato al COVID-19 sia tra 2 e 5 volte maggiore del tipico shock di disoccupazione, a seconda della razza e del genere, con conseguente aumento significativo dei tassi di mortalità e calo dell’aspettativa di vita. Prevediamo anche che lo shock colpirà in modo sproporzionato gli afroamericani e le donne, su un orizzonte breve, mentre gli effetti per gli uomini bianchi si dispiegheranno su orizzonti più lunghi. Queste cifre si traducono in più di 0.
31) I blocchi non controllano il coronavirus: le prove , AIER, 2020“La domanda è se i blocchi hanno funzionato per controllare il virus in un modo scientificamente verificabile. Sulla base dei seguenti studi, la risposta è no e per una serie di motivi: dati errati, nessuna correlazione, nessuna dimostrazione causale, eccezioni anomale e così via. Non c’è alcuna relazione tra i blocchi (o qualsiasi altra cosa le persone vogliano chiamarli per mascherare la loro vera natura) e il controllo dei virus”.
32) Troppo poco di una buona cosa  Un paradosso di un moderato controllo delle infezioni , Cohen, 2020“Il legame tra la limitazione dell’esposizione ai patogeni e il miglioramento della salute pubblica non è sempre così semplice. Ridurre il rischio che ogni membro di una comunità sia esposto a un agente patogeno ha l’effetto di aumentare l’età media in cui si verificano le infezioni. Per i patogeni che infliggono una maggiore morbilità in età avanzata, gli interventi che riducono ma non eliminano l’esposizione possono paradossalmente aumentare il numero di casi di malattia grave spostando il carico dell’infezione verso gli individui più anziani”.
33) Costo/benefici del blocco del Covid: una valutazione critica della letteratura , Allen, 2020“In generale, l’inefficacia del blocco deriva da cambiamenti volontari nel comportamento. Le giurisdizioni di blocco non sono state in grado di prevenire la non conformità e le giurisdizioni non di blocco hanno beneficiato di cambiamenti volontari nel comportamento che imitavano i blocchi. L’efficacia limitata dei blocchi spiega perché, dopo un anno, i decessi cumulativi incondizionati per milione e il modello di decessi giornalieri per milione non sono correlati negativamente con la severità del blocco in tutti i paesi. Utilizzando un metodo costo/beneficio proposto dal professor Bryan Caplan e utilizzando due ipotesi estreme di efficacia del blocco, il rapporto costi/benefici dei blocchi in Canada, in termini di anni di vita salvati, è compreso tra 3,6-282. Cioè, è possibile che il blocco venga considerato uno dei più grandi fallimenti della politica in tempo di pace nella storia del Canada”.
34) Covid-19: in che modo la Bielorussia ha uno dei tassi di mortalità più bassi in Europa? Karath, 2020“Il governo assediato della Bielorussia rimane impassibile per il covid-19. Il presidente Aleksander Lukashenko, al potere dal 1994, ha negato categoricamente la gravità della pandemia, rifiutandosi di imporre un blocco, chiudere le scuole o cancellare eventi di massa come il campionato di calcio bielorusso o la parata del Giorno della Vittoria. Eppure il tasso di mortalità del Paese è tra i più bassi d’Europa: poco più di 700 su una popolazione di 9,5 milioni con oltre 73.000 casi confermati».
35) PANDA , Nell, 2020“Per ogni paese proposto come esempio, di solito in un confronto a coppie e con una spiegazione di una singola causa associata, ci sono una miriade di paesi che non soddisfano le aspettative. Abbiamo deciso di modellare la malattia con ogni aspettativa di fallimento. Nella scelta delle variabili era ovvio fin dall’inizio che ci sarebbero stati esiti contraddittori nel mondo reale. Ma c’erano alcune variabili che sembravano essere indicatori affidabili poiché erano emerse in gran parte dei media e dei documenti prestampati. Questi includevano l’età, la prevalenza della comorbilità e i tassi di mortalità della popolazione apparentemente bassi nei paesi più poveri rispetto a quelli nei paesi più ricchi. Anche i peggiori tra i paesi in via di sviluppo, un gruppo di paesi dell’America Latina equatoriale, hanno registrato una mortalità complessiva della popolazione inferiore rispetto al mondo sviluppato. Il nostro scopo quindi non era quello di sviluppare la risposta finale, ma piuttosto di cercare variabili di causa comune che potessero in qualche modo fornire una spiegazione e stimolare la discussione. Ci sono alcuni valori anomali molto ovvi in ​​questa teoria, non ultimo il Giappone. Testiamo e troviamo desiderare le nozioni popolari che i blocchi con il relativo distanziamento sociale e vari altri NPI conferiscono protezione”.
36) Stati con le minori restrizioni sul coronavirus , McCann, 2021I grafici non rivelano alcuna relazione nel livello di rigore per quanto riguarda i tassi di mortalità, ma trova una chiara relazione tra il rigore e la disoccupazione . 
37) Politiche di blocco COVID-19: una revisione interdisciplinare , Robinson, 2021“Gli studi a livello economico di analisi indicano la possibilità che i decessi associati a danni economici o al mancato finanziamento di altri problemi di salute possano superare i decessi risparmiati dai blocchi e che il costo finanziario estremamente elevato dei blocchi possa avere implicazioni negative per la salute generale della popolazione in termini di risorse ridotte per il trattamento di altre condizioni. La ricerca sull’etica in relazione ai blocchi indica l’inevitabilità dei giudizi di valore nel bilanciare diversi tipi di danni e benefici rispetto a quelli causati dai blocchi.
38) Commedia e tragedia in due Americhe , Tucker, 2021“Il Covid ha scatenato una versione della tirannia negli Stati Uniti. Attraverso un percorso surrettizio e tortuoso, molti funzionari pubblici sono riusciti in qualche modo a ottenere un enorme potere per se stessi e a dimostrare che tutti i nostri decantati limiti al governo sono facilmente trasgredibili nelle giuste condizioni. Ora vogliono usare quel potere per mettere in atto un cambiamento permanente in questo paese. In questo momento, le persone, il capitale e le istituzioni stanno fuggendo da loro verso luoghi sicuri e più liberi, il che porta solo alla follia le persone al potere. In questo momento stanno complottando per chiudere gli stati liberi con ogni mezzo possibile”.
39) I lockdown peggiorano la crisi sanitaria , Younes, 2021“Sospettiamo che un giorno, la messa in quarantena di intere società che è stata effettuata in risposta alla pandemia di coronavirus, portando vaste fasce della popolazione a diventare complessivamente più malsane e, ironia della sorte, più suscettibili agli esiti gravi del virus, sarà vista come il 21  versione del primo secolo del salasso. Come ha osservato l’epidemiologo Martin Kulldorff  , la salute pubblica non riguarda solo una malattia, ma tutti i risultati sulla salute. Apparentemente, nel 2020, le autorità hanno dimenticato questa ovvia verità”.
40) I danni dei lockdown ai giovani , Yang, 2021“Motivi biologici e culturali per cui i giovani, soprattutto quelli di età inferiore ai 30 anni, sono particolarmente vulnerabili all’isolamento e ai disturbi dello stile di vita causati dai blocchi… “Gli adulti sotto i 30 anni hanno registrato il più alto aumento del pensiero suicidario nello stesso periodo , con tassi di ideazione suicidaria in aumento dal  12,5% al ​​14%  nelle persone di età compresa tra 18 e 29 anni. Per molti dei giovani adulti intervistati, queste sfide di salute mentale sono persistite fino all’estate, nonostante l’allentamento delle restrizioni».
41) Interruzioni dello stile di vita e della salute mentale durante il COVID-19 , Giuntella, 2021“Il COVID-19 ha influenzato la vita quotidiana in modi senza precedenti. Attingendo a un set di dati longitudinali di studenti universitari prima e durante la pandemia, documentiamo cambiamenti drammatici nell’attività fisica, nel sonno, nell’uso del tempo e nella salute mentale. Dimostriamo che i dati biometrici e sull’uso del tempo sono fondamentali per comprendere gli impatti sulla salute mentale di COVID-19, poiché la pandemia ha rafforzato il legame tra comportamenti di stile di vita e depressione”.
42) CDC: un quarto di giovani adulti afferma di aver contemplato il suicidio quest’estate durante la pandemia , Miltimora , 2020“Un giovane adulto su quattro di età compresa tra 18 e 24 anni afferma di aver preso in considerazione il suicidio nell’ultimo mese a causa della pandemia, secondo i nuovi dati del CDC che dipingono un quadro desolante della salute mentale della nazione durante la crisi. I dati segnalano anche un’ondata di ansia e abuso di sostanze, con oltre il 40% degli intervistati che afferma di aver sperimentato una condizione di salute mentale o comportamentale collegata all’emergenza Covid-19. Lo studio CDC ha analizzato 5.412 intervistati tra il 24 e il 30 giugno”.
43) Aumento globale dei problemi di salute mentale dell’infanzia durante la pandemia , LEICESTER, 2021“Per i medici che li curano, l’impatto della pandemia sulla salute mentale dei bambini è sempre più allarmante. L’ospedale pediatrico di Parigi che si prende cura di Pablo ha visto raddoppiare il numero di bambini e adolescenti che necessitano di cure dopo i tentativi di suicidio da settembre. I medici segnalano picchi simili, con bambini – alcuni di appena 8 anni – che corrono deliberatamente nel traffico, overdose di pillole e altrimenti autolesionista. In Giappone,  secondo il ministero dell’Istruzione, i suicidi di bambini e adolescenti hanno  raggiunto livelli record nel 2020».
44) Lockdown: il grande dibattito , AIER, 2020“I blocchi globali, su questa scala con questo livello di severità, sono stati senza precedenti. Eppure abbiamo esempi di una manciata di paesi e stati degli Stati Uniti che non lo hanno fatto, e il loro record nel ridurre al minimo il costo della pandemia è migliore dei paesi e degli stati di blocco. Mancano ancora le prove che i blocchi abbiano fatto un bene netto in termini di salute pubblica”.
45) Le politiche di contenimento del COVID-19 nel tempo possono costare più vite a livello di metapopolazione , Wells, 2020“Mostra che gli sforzi di contenimento temporalmente limitati, che hanno il potenziale per appiattire le curve epidemiche, possono portare a una più ampia diffusione della malattia e a dimensioni epidemiche maggiori nelle metapopolazioni”. 
46) L’emergenza Covid-19 non ha giustificato i lockdown, Boudreaux , 2021“Eppure non esisteva un calcolo così accurato per i blocchi imposti in fretta per combattere il Covid-19. Si presumeva semplicemente che i  blocchi  non solo fossero efficaci nel rallentare significativamente la diffusione di SARS-CoV-2, ma anche che imponessero solo costi accettabili. Purtroppo, data la novità dei blocchi e l’enorme entità dei loro probabili aspetti negativi, questo atteggiamento stranamente ottimista nei confronti dei blocchi era – e rimane – del tutto ingiustificato”.
47) Morte e lockdown, Tierney, 2021“Ora che le cifre del 2020 sono state adeguatamente conteggiate, non ci sono ancora prove convincenti che i rigorosi blocchi abbiano ridotto il bilancio delle vittime di Covid-19. Ma un effetto è chiaro: più morti per altre cause, specialmente tra i giovani e le persone di mezza età, le minoranze e i meno abbienti. Il miglior indicatore dell’impatto della pandemia è quello che gli statistici chiamano “eccesso di mortalità”, che confronta il numero complessivo di decessi con il totale degli anni precedenti. Tale misura è aumentata tra gli anziani americani a causa di Covid-19, ma è aumentata a un ritmo ancora più netto tra le persone di età compresa tra 15 e 54 anni e la maggior parte di quei decessi in eccesso non è stata attribuita al virus”.
48) La pandemia di COVID potrebbe portare a 75.000 ulteriori decessi per abuso di alcol e droghe e suicidio , Well Being Trust, 2021“Il brief rileva che se il Paese non  investe in soluzioni che può aiutare a guarire l’isolamento, il dolore e la sofferenza della nazione, l’impatto collettivo di COVID-19 sarà ancora più devastante. Tre fattori, già all’opera, stanno esacerbando la morte per disperazione: fallimento economico senza precedenti accompagnato da una massiccia disoccupazione, isolamento sociale obbligatorio per mesi e possibile isolamento residuo per anni, e incertezza causata dall’improvvisa comparsa di un nuovo microbo precedentemente sconosciuto… il micidiale L’impatto dei lockdown crescerà negli anni futuri, a causa delle durevoli conseguenze economiche ed educative. Gli Stati Uniti sperimenteranno più di 1 milione di morti in eccesso negli Stati Uniti durante i prossimi due decenni a causa del massiccio “shock di disoccupazione” dello scorso anno… i blocchi sono il singolo peggior errore di salute pubblica negli ultimi 100 anni”,  afferma il dott. Jay Bhattacharya, professore alla Stanford Medical School. “Conteremo la salute catastrofica e i danni psicologici, imposti a quasi tutti i poveri sulla faccia della terra, per una generazione”.
49) Il professore spiega i difetti in molti modelli utilizzati per le politiche di blocco COVID-19 , Chen, 2021“Il professore di economia Doug Allen voleva sapere perché così tanti primi modelli utilizzati per creare le politiche di blocco COVID-19 si sono rivelati altamente errati. Quello che ha scoperto è che la grande maggioranza si basava su false ipotesi e “tendeva a sopravvalutare i benefici e sottovalutare i costi”. Trovava preoccupante che politiche come il blocco totale fossero basate su quei modelli. “Sono stati costruiti su una serie di ipotesi. Queste ipotesi si sono rivelate davvero importanti e i modelli sono molto sensibili ad esse e si sono rivelati falsi”, ha affermato Allen, il professore di economia di Burnaby Mountain alla Simon Fraser University, in un’intervista. “”Inoltre,” L’efficacia limitata dei blocchi spiega perché, dopo un anno, i decessi cumulativi incondizionati per milione e il modello di decessi giornalieri per milione, non è correlato negativamente con la severità del blocco in tutti i paesi”, scrive Allen. In altre parole, nella sua valutazione, i pesanti blocchi non riducono significativamente il numero di morti nelle aree in cui sono implementati, rispetto alle aree in cui non sono stati implementati i blocchi o come rigorosi”.
50) Il movimento anti-lockdown è grande e in crescita , Tucker, 2021“La lezione: le politiche di blocco non sono riuscite a proteggere i vulnerabili e altrimenti hanno fatto poco o nulla per sopprimere o controllare in altro modo il virus. AIER ha raccolto  35 studi completi  che non rivelano alcuna connessione tra i blocchi e gli esiti della malattia. Inoltre, la Heritage Foundation ha pubblicato  un’eccezionale carrellata  dell’esperienza Covid, rivelando che i blocchi erano in gran parte un teatro politico che distraeva da quella che avrebbe dovuto essere una buona pratica di salute pubblica». 
51) La brutta verità sui blocchi da Covid-19 , Hudson, 2021“Seguendo i dati e le comunicazioni ufficiali delle organizzazioni globali, PANDA svela ciò che è accaduto che ci ha portato a blocchi deleteri, che continuano ad avere enormi impatti negativi in ​​tutto il mondo”.
52) L’impatto catastrofico dei blocchi sociali forzati di Covid , Alexander, 2020“È anche degno di nota il fatto che queste azioni restrittive irrazionali e irragionevoli non siano limitate a nessuna giurisdizione come gli Stati Uniti, ma si siano verificate in modo scioccante in tutto il mondo. È stupefacente il motivo per cui i governi, il cui ruolo primario è proteggere i propri cittadini, intraprendano queste azioni punitive nonostante le prove convincenti che queste politiche sono mal indirizzate e molto dannose; provocando danni tangibili al benessere umano a così tanti livelli. È equivalente alla follia ciò che i governi hanno fatto alle loro popolazioni e in gran parte non si basa su alcuna base scientifica. Nessuno! In questo, abbiamo perso le nostre libertà civili e i diritti essenziali, tutti basati su spurie “scienze” o peggio, opinioni, e questa erosione delle libertà fondamentali e della democrazia è sostenuta dai leader di governo che stanno ignorando i limiti costituzionali (USA) e della Carta (Canada) al loro diritto di fare e attuare politiche. Queste restrizioni incostituzionali e senza precedenti hanno avuto un impatto sbalorditivo sulla nostra salute e sul nostro benessere e prendono di mira anche gli stessi precetti della democrazia; soprattutto in considerazione del fatto che questa pandemia virale non è diversa nell’impatto complessivo sulla società rispetto a qualsiasi precedente pandemia. Non c’è semplicemente alcun motivo difendibile per trattare questa pandemia in modo diverso”. soprattutto in considerazione del fatto che questa pandemia virale non è diversa nell’impatto complessivo sulla società rispetto a qualsiasi precedente pandemia. Non c’è semplicemente alcun motivo difendibile per trattare questa pandemia in modo diverso”. soprattutto in considerazione del fatto che questa pandemia virale non è diversa nell’impatto complessivo sulla società rispetto a qualsiasi precedente pandemia. Non c’è semplicemente alcun motivo difendibile per trattare questa pandemia in modo diverso”.
53) Implicazioni cardiovascolari e immunologiche del distanziamento sociale nel contesto del COVID-19 , D’Acquisto , 2020“È chiaro che le misure di allontanamento sociale come il blocco durante la pandemia di COVID-19 avranno effetti successivi sul corpo, compresi i sistemi immunitario e cardiovascolare, la cui estensione dipenderà dalla durata di tali misure. Il messaggio da portare a casa di queste indagini è che l’interazione sociale è parte integrante di una vasta gamma di condizioni che influenzano l’omeostasi cardiovascolare e immunologica».
54) Un’analisi statistica di COVID-19 e misure di protezione del governo negli Stati Uniti . Dayaratna , 2021“La nostra analisi dimostra che il tempo trascorso dal primo caso di uno stato ai cambiamenti volontari nella mobilità della residenza, che si è verificato prima dell’imposizione degli ordini di rifugio in loco in 43 stati, ha effettivamente ridotto il tempo per raggiungere la massima crescita nei casi pro capite. D’altra parte, la nostra analisi indica anche che questi cambiamenti comportamentali non erano significativamente efficaci nel reprimere la mortalità… le nostre simulazioni trovano un effetto negativo del tempo dal primo caso di uno stato all’imposizione di ordini di ricovero sul posto sul tempo per raggiungere le soglie di mortalità pro capite specificate. La nostra analisi rileva anche un effetto negativo leggermente inferiore sul tempo trascorso dal primo caso di uno stato all’imposizione di divieti sugli assembramenti superiori a 500 persone…. gli ordini di ricovero in loco possono anche avere conseguenze negative impreviste sulla salute, compresa la capacità di indurre i pazienti ad evitare le visite agli studi medici e ai pronto soccorso. Inoltre, queste politiche possono portare le persone, comprese quelle con malattie croniche, a saltare gli appuntamenti medici di routine, a non cercare procedure di routine per diagnosticare il cancro avanzato, a non eseguire colonscopie di screening del cancro, a posticipare cateterizzazioni cardiache non di emergenza, a non essere in grado di cercare cure di routine se sperimentano dolore cronico e soffrono di effetti sulla salute mentale, tra gli altri… è stato notato che anche i decessi per overdose di droga, il consumo di alcol e l’ideazione suicidaria sono aumentati nel 2020 rispetto agli anni precedenti.
55) Lockdown a Taiwan: miti contro realtà , Gartz, 2021“Gli articoli che  citano  un “inasprimento” delle regole riconoscono solo brevemente che Taiwan non è mai stata chiusa. Invece, attribuiscono l’aumento dei casi  all’allentamento delle restrizioni di viaggio  e al fatto che le persone diventano “più rilassate o disattente con il passare del tempo”. Uno sguardo più attento rivela che questa dura svolta nelle restrizioni consiste nel limitare i raduni a  500 per gli esterni e 100 per gli interni  a 10 e 5 rispettivamente  , più in linea con i limiti di raccolta imposti dalle nazioni occidentali. La realtà è che le azioni iperboliche 124 travisano il approccio taiwanese. Rispetto ad altri paesi, Taiwan funge da faro di libertà: i bambini frequentano ancora la scuola, i professionisti continuano a lavorare e gli uomini d’affari sono in grado di mantenere aperte le loro attività”.
56) I blocchi devono essere screditati intellettualmente una volta per tutte , Yang, 2021“I blocchi non forniscono alcun vantaggio significativo e causano danni collaterali non necessari. Azioni volontarie e soluzioni leggere per proteggere i vulnerabili secondo un’analisi completa, non studi selezionati con scadenze troppo brevi, forniscono una mitigazione del virus simile, se non migliore, rispetto alle politiche di blocco. Inoltre, contrariamente a quanto molti continuano a cercare di dire, sono i lockdown il fattore causale del danno economico e sociale senza precedenti che è stato inferto alla società”.
57) La strategia canadese COVID-19 è un assalto alla classe operaia , Kulldorff, 2020“La strategia di blocco canadese per il COVID-19 è il peggior assalto alla classe operaia da molti decenni. Gli studenti universitari a basso rischio e i giovani professionisti sono protetti; come avvocati, dipendenti pubblici, giornalisti e scienziati che possono lavorare da casa; mentre le persone anziane della classe operaia ad alto rischio devono lavorare, rischiando la vita generando l’immunità della popolazione che alla fine aiuterà a proteggere tutti. Questo è all’indietro, portando a molte morti inutili sia per COVID-19 che per altre malattie”.
58) La nostra COVID-19 Piano ridurrebbe al minimo Mortalità e Lockdown indotta Collateral Damage , Kulldorff, 2020“Mentre la mortalità è inevitabile durante una pandemia, la strategia di blocco del COVID-19 ha portato a  oltre 220.000 morti , con la classe operaia urbana che porta il fardello più pesante. Molti lavoratori anziani sono stati costretti ad accettare un alto rischio di mortalità o un aumento della povertà, o entrambi. Sebbene gli attuali blocchi siano meno severi rispetto a marzo, la strategia di blocco e tracciamento dei contatti è il peggior assalto alla classe operaia dalla segregazione e dalla guerra del Vietnam. Le politiche di blocco hanno chiuso scuole, aziende e chiese, pur non applicando rigidi protocolli per proteggere gli alti -residenti in case di cura a rischio. Le chiusure delle università e lo spostamento economico causato dai blocchi hanno portato  milioni di giovani adulti a vivere con genitori più anziani , aumentando le interazioni strette e regolari tra le generazioni”.
59) I costi sono troppo alti; lo scienziato che vuole che il blocco venga revocato più velocemente ; Gupta, 2021“Sta diventando chiaro che molte persone sono state esposte al virus e che il tasso di mortalità nelle persone sotto i 65 anni non è qualcosa per cui bloccare l’economia”, afferma. “Non possiamo solo pensare a coloro che sono vulnerabili alla malattia. Dobbiamo pensare anche a coloro che sono vulnerabili al lockdown. I costi del lockdown in questo momento sono troppo alti”.
60) Revisione dell’impatto delle restrizioni della prima ondata di COVID-19 sulla cura del cancro , Collateral Global, Heneghan; 2021“Le misure restrittive nella prima ondata della pandemia di COVID19 nel 2019-20 hanno portato a un’interruzione globale su larga scala della cura del cancro. Le restrizioni future dovrebbero prendere in considerazione le interruzioni dei percorsi di cura del cancro e pianificare la prevenzione di danni inutili”.
61) Uno studio tedesco rileva che il blocco “non ha avuto alcun effetto” sull’arresto della diffusione del coronavirus , Watson, 2021“I ricercatori di Stanford non hanno riscontrato “nessun effetto benefico chiaro e significativo di [misure più restrittive] sulla crescita dei casi in nessun paese”.
62) Il lockdown reclamerà l’equivalente di 560.000 vite a causa dell’impatto sulla salute della “recessione profonda e prolungata che causerà”, avverte l’esperto , Adams/Thomas/Daily Mail, 2020“I blocchi finiranno per reclamare l’equivalente di oltre 500.000 vite a causa dell’impatto sulla salute della” recessione profonda e prolungata che causerà”.
63) L’ansia dalle reazioni al Covid-19 distruggerà almeno sette volte più anni di vita di quanti possano essere salvati dai blocchi , Glen, 2021“Allo stesso modo, un  documento del 2020  sulle quarantene pubblicato su  The Lancet  afferma: “La separazione dai propri cari, la perdita della libertà, l’incertezza sullo stato di malattia e la noia possono, a volte, creare effetti drammatici. È stato segnalato suicidio, si è generata una notevole rabbia e sono state avviate azioni legali in seguito all’imposizione della quarantena in precedenti epidemie. I benefici potenziali di obbligatorio necessità di quarantena di massa per essere valutati attentamente rispetto ai possibili costi psicologici.”Tuttavia, quando si tratta di  Covid-19  e di altre questioni, a volte i politici ignorano questo principio essenziale del suono decisionale. Per fare un esempio lampante, il governatore del New Jersey Phil Murphy ha recentemente  insistito che deve mantenere un blocco o “ci sarà sangue sulle nostre mani”. Ciò che questa dichiarazione non riesce a riconoscere è che i blocchi uccidono anche le persone attraverso i meccanismi descritti sopra… In altre parole, l’ansia derivante dalle reazioni a Covid-19, come chiusure aziendali, ordini di soggiorno a casa, esagerazioni dei media e legittime preoccupazioni su il virus estinguerà almeno  sette volte  più anni di vita rispetto a quelli che possono essere salvati dai blocchi. Ancora una volta, tutte queste cifre riducono al minimo le morti per ansia e massimizzano le vite salvate dai blocchi. Negli scenari più moderati documentati sopra, l’ansia distruggerà più di  90 volte  la vita salvata dai blocchi”.
64) L’impatto psicologico della quarantena e come ridurlo: rapida rassegna delle prove , Brooks, 2020“Riportati effetti psicologici negativi tra cui sintomi di stress post-traumatico, confusione e rabbia. I fattori di stress includevano una maggiore durata della quarantena, timori di infezione, frustrazione, noia, forniture inadeguate, informazioni inadeguate, perdite finanziarie e stigma. Alcuni ricercatori hanno suggerito effetti di lunga durata. Nelle situazioni in cui la quarantena è ritenuta necessaria, i funzionari dovrebbero mettere in quarantena le persone per un periodo non più lungo del necessario, fornire una chiara motivazione per la quarantena e informazioni sui protocolli e garantire che vengano fornite forniture sufficienti. Gli appelli all’altruismo ricordando al pubblico i benefici della quarantena per la società in generale possono essere favorevoli”.
65) Il blocco “non ha avuto alcun effetto” sulla pandemia di coronavirus in Germania , Huggler, 2021“Un nuovo studio di scienziati tedeschi afferma di aver trovato prove del fatto che i blocchi potrebbero aver avuto scarso effetto sul controllo della pandemia di coronavirus. Gli statistici dell’Università di Monaco hanno trovato “nessuna connessione diretta” tra il blocco tedesco e il calo dei tassi di infezione nel paese”.
66) Ricercatori svedesi: le restrizioni anti-corona hanno ucciso tante persone quante il virus stesso , Peterson, 2021“Le restrizioni contro il coronavirus hanno ucciso tante persone quante il virus stesso. Le restrizioni hanno colpito prima di tutto le parti più povere del mondo e hanno colpito i giovani, ritengono i ricercatori, indicando bambini morti di malnutrizione e varie malattie. Hanno anche indicato gli adulti morti per malattie che avrebbero potuto essere curate. “Queste morti che vediamo nei paesi poveri sono legate a donne che muoiono di parto, neonati che muoiono prematuramente, bambini che muoiono di polmonite, diarrea e malaria perché malnutriti o non vaccinati”, ha detto Peterson.
67) I blocchi lasciano Londra spezzata , fardello, 2021“In tempi normali, Londra funziona su una rete tentacolare di treni e autobus che portano milioni di pendolari a lavorare e spendere. Chiedere a quelle persone di lavorare da casa ha strappato il cuore all’economia, lasciando la capitale del Regno Unito più simile a una  città fantasma  che a una fiorente metropoli. La città sta ora emergendo da un anno di blocchi  con cicatrici più profonde rispetto a gran parte del resto del Regno Unito  Molti ristoranti, teatri e negozi rimangono chiusi e i lavoratori migranti che li hanno impiegati sono fuggiti nei loro paesi di nascita a decine di migliaia. Anche quando la  maggior parte delle regole scade a giugno, le nuove restrizioni alle frontiere da quando il Regno Unito ha lasciato l’Unione europea renderanno più difficile per molti tornare. Di conseguenza, il modello di business della città incentrato sulla densità della popolazione è in subbuglio e molti dei punti di forza di Londra si sono trasformati in punti deboli”.
68) I lockdown sono un passo avanti nella lotta al Covid-19 , Nocera, 2020“La verità è che usare i blocchi per fermare la diffusione del coronavirus non è mai stata una buona idea. Se hanno una qualche utilità, è a breve termine: per aiutare a garantire che gli ospedali non siano sopraffatti nelle prime fasi della pandemia. Ma le chiusure a lungo termine di scuole e aziende e l’insistenza sul fatto che le persone rimangano in casa – che quasi tutti gli stati hanno imposto prima o poi – sono stati esempi di politiche pubbliche terribilmente sbagliate. È probabile che quando verrà raccontata la storia di questa pandemia, i blocchi saranno visti come uno dei peggiori errori che il mondo abbia commesso”.
69) Fermare le bugie: i blocchi non hanno e non proteggono i vulnerabili , Alexander, 2021“I blocchi non hanno protetto i  vulnerabili , ma piuttosto li hanno danneggiati e hanno spostato l’onere della morbilità e della mortalità sui diseredati”.
70) Perché gli arresti e le maschere si adattano all’élite, Swaim, 2021“La disputa sulle mascherine, come quelle sulla chiusura delle scuole, la chiusura delle attività commerciali, le linee guida sul distanziamento sociale e tutto il resto, avrebbe sempre dovuto essere correttamente una discussione sul rischio accettabile rispetto a quello inaccettabile. Ma la preponderanza dei leader culturali e politici americani non ha mostrato alcuna capacità di pensare al rischio in modo utile”.
71) L’impatto della pandemia di COVID-19 e le risposte politiche sull’eccesso di mortalità , Agrawal, 2021“Scopri che in seguito all’attuazione delle politiche SIP, aumenta la mortalità in eccesso. L’aumento della mortalità in eccesso è statisticamente significativo nelle settimane immediatamente successive all’attuazione del SIP solo per il confronto internazionale e si verifica nonostante il fatto che ci fosse un calo del numero di decessi in eccesso prima dell’attuazione della politica… non è riuscito a trovare che i paesi o Gli stati statunitensi che hanno implementato le politiche SIP in precedenza e in cui le politiche SIP hanno dovuto operare più a lungo, hanno avuto un numero di morti in eccesso inferiore rispetto ai paesi/stati statunitensi che sono stati più lenti nell’attuazione delle politiche SIP. Inoltre, non siamo riusciti a osservare differenze nelle tendenze di mortalità in eccesso prima e dopo l’attuazione delle politiche SIP basate sui tassi di mortalità pre-SIP COVID-19”.
72) Blocchi COVID-19 oltre 10 volte più mortali della pandemia stessa , Revolver, 2020“Abbiamo attinto a studi economici esistenti sugli effetti sulla salute della disoccupazione per calcolare una stima di quanti anni di vita saranno stati persi a causa dei blocchi negli Stati Uniti, e l’abbiamo confrontata con una stima di quanti anni di vita sarà stato salvato dai blocchi. I risultati sono a dir poco sbalorditivi e suggeriscono che i blocchi finiranno per costare agli americani oltre 10 volte il numero di anni di vita che salveranno dal virus stesso”.
73) L’impatto delle interruzioni nella vaccinazione infantile , Collateral Global, 2021“Le misure contro la pandemia di COVID-19 hanno causato un’interruzione significativa dei servizi di vaccinazione infantile e della loro diffusione. Nelle pandemie future, e per il resto di quella attuale, i responsabili politici devono garantire l’accesso ai servizi di vaccinazione e fornire programmi di recupero per mantenere alti livelli di immunizzazione, specialmente in quelli più vulnerabili alle malattie infantili, al fine di evitare ulteriori disuguaglianze”.
74) Gli ordini di rifugi sul posto non hanno salvato vite durante la pandemia, conclude un documento di ricerca , Howell, i blocchi del 2021
COVID-19 hanno causato più morti invece di ridurli, secondo lo studio
“I ricercatori  della RAND Corporation  e della  University of Southern California hanno  studiato l’eccesso di mortalità per tutte le cause, virus o altro, in 43 paesi e nei 50 stati degli Stati Uniti che hanno imposto politiche di rifugio sul posto, o “SIP”. In breve, gli ordini non hanno funzionato. “Non riusciamo a scoprire che le politiche SIP hanno salvato vite. Al contrario, troviamo un’associazione positiva tra le politiche SIP e le morti in eccesso. Scopriamo che in seguito all’attuazione delle politiche SIP, aumenta la mortalità in eccesso “, hanno affermato i ricercatori in un documento di lavoro   per il National Bureau of Economic Research (NBER).”
75) Gli esperti hanno affermato che porre fine ai blocchi sarebbe peggio per l’economia rispetto ai blocchi stessi. Si sbagliavano, MisesInstitute, 2021“Non vi è alcuna indicazione che gli stati con periodi di blocco più lunghi e distanziamento sociale forzato siano andati meglio economicamente rispetto agli stati che hanno abbandonato le restrizioni covid molto prima. Piuttosto, molti stati che hanno posto fine ai blocchi in anticipo, o non li avevano affatto, ora mostrano  meno  disoccupazione e  più  crescita economica rispetto agli stati che hanno imposto blocchi e regole di distanziamento sociale molto più a lungo. La completa mancanza di qualsiasi correlazione tra il successo economico e il blocco del covid illustra ancora una volta che le previsioni fiduciose degli esperti, che hanno insistito sul fatto che gli stati senza lunghi blocchi avrebbero sopportato bagni di sangue e distruzione economica, erano molto sbagliate”.
76) I danni dei blocchi, i pericoli della censura e un percorso da seguire , AIER, 2020“Quando leggi di fallimenti dell’intelligenza, probabilmente il più spettacolare è il fiasco delle armi di distruzione di massa, la lezione che avrebbero dovuto imparare da questo, e forse hanno imparato, è che devi incoraggiare la dissonanza cognitiva. Devi incoraggiare il pensiero critico. Hai bisogno di persone che guardino le cose in modo diverso dalla tua visione tradizionale, perché ti aiuterà a prevenire errori catastrofici. Ti aiuterà a mantenerti onesto. E abbiamo fatto esattamente l’opposto invece di incoraggiare il pensiero critico, idee diverse, l’abbiamo soffocato. Questo è ciò che rende le azioni dell’Ontario College of Physicians and Surgeons nei tuoi confronti così scioccanti perché è assolutamente l’opposto di ciò che dobbiamo fare.
77) COMPRENDERE LE DIFFERENZE INTERREGIONALI NEI TASSI DI MORTALITÀ COVID-19 , PANDA, 2021“Non possiamo sostenere che l’adozione graduale di queste misure abbia alcun impatto sulla mitigazione del rischio. Questa è una considerazione importante per i responsabili politici che devono bilanciare attentamente i benefici di una strategia di blocco graduale con il danno economico causato da un tale intervento”.
78) Potenziali lezioni dalle risposte sanitarie di Taiwan e Nuova Zelanda alla pandemia di COVID-19 , Summers, 2020“L’ampia infrastruttura di sanità pubblica istituita a Taiwan prima del COVID-19 ha consentito una risposta rapida e coordinata, in particolare nei settori dello screening precoce, dei metodi efficaci per l’isolamento/quarantena, delle tecnologie digitali per l’identificazione di potenziali casi e dell’uso di maschere di massa. Questa risposta tempestiva e vigorosa ha permesso a Taiwan di evitare il blocco nazionale utilizzato dalla Nuova Zelanda. Molti dei componenti di controllo della pandemia di Taiwan potrebbero essere adottati da altre giurisdizioni”.
79) 5 volte più bambini si sono suicidati rispetto a quelli morti per COVID-19 durante il blocco : studio britannico, Phillips, 2021“Cinque volte più bambini e giovani si sono suicidati di quanti sono morti di  COVID-19  durante il primo anno di pandemia nel Regno Unito, secondo uno studio, che ha anche concluso che i blocchi sono più dannosi per la salute dei bambini rispetto al virus stesso”.
80) Lo studio indica che i blocchi hanno aumentato i decessi per disperazione , Yang, 2021“Morti di disperazione dovuti in gran parte all’isolamento sociale. Indipendentemente dal fatto che pensino che i blocchi funzionino, i responsabili politici devono essere consapevoli del fatto che chiudere la società porta anche a morti in eccesso. Che si tratti delle stesse politiche del governo o della volontaria acquiescenza della società che impone il morbido dispotismo dell’isteria popolare, l’isolamento sociale sta mettendo a dura prova la vita di molti».
81) MORTI DI DISPERAZIONE E INCIDENZA DI MORTALITÀ IN ECCESSO NEL 2020 , Mulligan, 2020“Presumibilmente l’isolamento sociale fa parte del meccanismo che trasforma una pandemia in un’ondata di morti per disperazione. Tuttavia, i risultati di questo documento non dicono quanto, se del caso, provenga dagli ordini di soggiorno a casa del governo rispetto alle varie azioni che i singoli nuclei familiari e le imprese private hanno intrapreso per incoraggiare il distanziamento sociale”.
82) Effetti del lockdown sulla salute mentale della popolazione generale durante la pandemia di COVID-19 in Italia: Risultati della rete collaborativa COMET , Fiorillo, 2020“Sebbene l’isolamento fisico e il blocco rappresentino misure essenziali di salute pubblica per contenere la diffusione della pandemia di COVID-19, rappresentano una seria minaccia per la salute mentale e il benessere della popolazione generale. Come parte integrante della risposta al COVID-19, i bisogni di salute mentale dovrebbero essere affrontati”.
Salute mentale e pandemia di Covid-19 , Pfefferbaum, 2020“La pandemia di Covid-19 ha implicazioni allarmanti per la salute individuale e collettiva e il funzionamento emotivo e sociale. Oltre a fornire assistenza medica, gli operatori sanitari già tesi hanno un ruolo importante nel monitoraggio dei bisogni psicosociali e nel fornire supporto psicosociale ai loro pazienti, agli operatori sanitari e al pubblico, attività che dovrebbero essere integrate nell’assistenza sanitaria generale in caso di pandemia”.
83) Perché i blocchi del governo danneggiano principalmente i poveri , Peterson, 2021“Per i paesi sviluppati, i blocchi hanno senza dubbio imposto costi economici e sanitari significativi. Molti lavoratori nel settore dei servizi, come l’industria alimentare, ad esempio, sono rimasti disoccupati e hanno dovuto fare affidamento sui controlli di stimolo del governo per farli superare le fasi più accidentate della pandemia. Alcune aziende hanno dovuto chiudere completamente i battenti, lasciando anche molti datori di lavoro senza lavoro. Questo per non parlare delle  gravi conseguenze sulla salute mentale degli ordini di blocco del governo … Queste azioni irresponsabili del governo sono particolarmente acute e più dannose nei paesi in via di sviluppo e tra i poveri perché la maggior parte dei lavoratori non può permettersi di sacrificare settimane o forse mesi di reddito, solo essere confinato a quelli che sono effettivamente gli arresti domiciliari”.
84) Costo dei blocchi: un rapporto preliminare , AIER, 2020“Nel dibattito sulla politica del coronavirus, c’è stata troppa poca attenzione sui costi dei blocchi. È molto comune per i fautori di questi interventi scrivere articoli e grandi studi senza nemmeno menzionare gli aspetti negativi”. 
85) In Africa, il distanziamento sociale è un privilegio che pochi possono permettersi , Noko, 2020“Il distanziamento sociale potrebbe probabilmente funzionare in Cina e in Europa, ma in molti paesi africani è un privilegio che solo una minoranza può permettersi”.
86) Lacrimogeni, percosse e candeggina: i controlli di lockdown Covid-19 più estremi al mondo , Ratcliff, 2020“La violenza e l’umiliazione utilizzate per sorvegliare il coprifuoco del coronavirus in tutto il mondo, spesso colpendo i più poveri e i più vulnerabili”.
87) “Spara loro morti”: il presidente filippino Rodrigo Duterte ordina a polizia e militari di uccidere i cittadini che sfidano il blocco del coronavirus , Capatides, 2020“Più tardi quella notte, il presidente filippino Rodrigo Duterte è andato in onda con un avvertimento agghiacciante per i suoi cittadini: sfida di nuovo gli ordini di blocco e la polizia ti sparerà a morte”.
88) La capitale della Colombia si chiude mentre i casi aumentano , Vyas, le proteste in Colombia del 2021
diventano mortali tra le difficoltà di Covid-19
“Bogotà, che ha registrato un quarto dei casi della nazione, aveva già applicato restrizioni alla mobilità e alla vendita di alcolici al fine di contenere gli assembramenti e la diffusione del virus prima di espandere le misure”. “I disordini nazionali sono stati innescati da una proposta fiscale- revisione della raccolta e  rigorosi blocchi pandemici  che sono stati accusati di aver causato disoccupazione di massa e gettato nella povertà circa quattro milioni di persone”.
89) L’ Argentina riceve colpi di AstraZeneca tra le proteste anti-blocco , AL JAZEERA, 2021“Nuove restrizioni COVID-19 sono state imposte dentro e intorno a Buenos Aires nel tentativo di arginare il recente aumento delle infezioni… Gli argentini sono scesi in piazza sabato, tuttavia, per protestare contro le nuove restrizioni legate al coronavirus dentro e intorno alla capitale, Buenos Aires, che è entrato in vigore venerdì… Horacio Rodriguez Larreta, capo del governo della città, ha dichiarato la scorsa settimana che Buenos Aires “totalmente non è d’accordo con la decisione del governo nazionale di chiudere le scuole”.
90) Rivisitazione di vite e mezzi di sussistenza: i paesi più poveri con popolazioni più giovani dovrebbero avere blocchi altrettanto rigorosi? Von Carnap, 2020“Gli economisti del mondo ricco hanno ampiamente sostenuto misure di contenimento rigorose, rifiutando qualsiasi compromesso tra vite e mezzi di sussistenza… rigorosi blocchi nei paesi in cui una quota significativa della popolazione è povera potrebbero avere conseguenze più gravi sul benessere rispetto ai paesi più ricchi. Da una prospettiva macro, qualsiasi effetto economico negativo di un blocco sta riducendo un budget con già meno risorse in un paese povero”.
91) Rispondere alla pandemia di COVID-19 nei paesi in via di sviluppo: lezioni da paesi selezionati del sud del mondo , Chowdhury, 2020“Se i test, la traccia dei contatti e altre misure di contenimento precoce fossero state adeguatamente eseguite in modo tempestivo per arginare la trasmissione virale, i blocchi a livello nazionale non sarebbero stati necessari e solo aree limitate avrebbero dovuto essere bloccate per scopi di quarantena. L’efficacia delle misure di contenimento, compresi i blocchi, è in genere giudicata principalmente dalla loro capacità di ridurre rapidamente le nuove infezioni, “appiattire la curva” ed evitare successive ondate di infezioni. Tuttavia, i blocchi possono avere molti effetti, a seconda del contesto, e in genere comportano enormi costi economici, distribuiti in modo non uniforme nelle economie e nelle società”.
92) Combattere il COVID-19 con il federalismo disfunzionale: Lezioni dall’India , Choutagunta , 2021“Scopri che il blocco centralizzato dell’India è stato nella migliore delle ipotesi un successo parziale in una manciata di stati, mentre imponeva enormi costi economici anche in aree in cui pochi erano stati colpiti dalla pandemia”.
93) Le origini 2006 dell’idea del lockdown , Tucker, 2020“Ora inizia il grande sforzo, mostrato quotidianamente in migliaia di articoli e telegiornali, per normalizzare in qualche modo il blocco e tutta la sua distruzione degli ultimi due mesi. Non abbiamo bloccato quasi l’intero paese nel  1968/69, nel  1957 , o nel  1949-1952 , e nemmeno durante il  1918 . Ma in pochi terrificanti giorni di marzo 2020 è successo a tutti noi, causando una valanga di distruzione sociale, culturale ed economica che risuonerà attraverso i secoli».
94) I giovani sono particolarmente vulnerabili ai blocchi , Yang, 2021“Il danno alla società è stato certamente ingente, con un   record di contrazione economica annualizzato del 3,5% nel 2020 e un calo del 32,9% nel secondo trimestre del 2020, rendendo questo uno dei cali economici più bruschi della storia moderna. Tuttavia, il livello di sofferenza e trauma causato da queste politiche non può essere adeguatamente espresso dai soli dati economici. Le politiche di lockdown possono aver causato una notevole quantità di danni finanziari, ma il danno sociale è altrettanto preoccupante, se non di più. In generale, sono aumentate le segnalazioni di  problemi di salute mentale, come la depressione e l’ansia, che sono legate all’isolamento sociale, a sostanziali interruzioni della vita e al timore esistenziale per lo stato del mondo. A differenza dei dollari persi, i problemi di salute mentale lasciano danni reali e duraturi che potrebbero portare a complicazioni più avanti nella vita, se non all’autolesionismo o al suicidio. Per i giovani,  un drastico aumento dei suicidi  ha mietuto più vittime del Covid-19. Questo perché sono molto meno vulnerabili al Covid rispetto ai segmenti più anziani della popolazione, ma molto più colpiti dai blocchi”.
95) Più “suicidi per Covid” che morti per Covid nei bambini , Gartz, 2021“Prima del Covid, ogni sei ore moriva per suicidio  un giovane americano  Il suicidio è una grave minaccia per la salute pubblica e una delle principali cause di morte per le persone di età inferiore ai 25 anni, molto più grande di Covid. Ed è qualcosa che abbiamo solo peggiorato quando noi, guidati dai politici e dalla “scienza”, abbiamo privato i nostri membri più giovani della società – che costituiscono un terzo della popolazione degli Stati Uniti – dello sviluppo educativo, emotivo e sociale senza il loro permesso o consenso per oltre un anno… il più grande aumento di decessi giovanili si è verificato nella fascia di età 15-24 anni – la fascia di età più suscettibile al suicidio e che costituisce il 91% dei suicidi giovanili… tali “morti per disperazione” tendono ad essere più elevati tra giovani, in particolare per quelli in procinto di laurearsi o di entrare nel mondo del lavoro. Con la contrazione economica dovuta a lockdown e chiusure forzate  delle università, i giovani affrontano sia minori opportunità economiche che un supporto sociale limitato, che svolge un ruolo importante nella segnalazione e nella prevenzione dell’autolesionismo, attraverso i social network”.
96) Confronto degli esiti di COVID-19 tra popolazioni schermate e non schermate , Jani, 2021“Professionisti di famiglia collegati, prescrizioni, laboratorio, ospedali e registri di morte e hanno confrontato gli esiti di COVID-19 tra individui schermati e non schermati nella Scozia occidentale. Degli 1,3 milioni di abitanti, a 27.747 (2,03%) è stato consigliato di proteggere e 353.085 (26,85%) sono stati classificati a priori come a rischio moderato… nonostante la strategia di protezione, gli individui ad alto rischio erano a maggior rischio di morte. 
97) Svezia: nonostante le varianti, nessun blocco, nessun decesso giornaliero per Covid , Fumento, 2021““Chiudere significa risparmiare tempo”,  ha detto l’anno scorso . “Non sta risolvendo nulla.” In sostanza, il paese ha “prepagato” le sue morti e le ha diminuite in seguito… Nonostante la Svezia si senta inevitabilmente risucchiata dalle economie che si sono bloccate, “Il Covid-19 ha avuto un impatto piuttosto limitato sulla sua economia rispetto alla maggior parte degli altri paesi europei, ”  secondo la società di  consulenza Nordetrade.com . “Restrizioni preventive più morbide contro Covid-19 all’inizio dell’anno e una forte ripresa nel terzo trimestre hanno contenuto la contrazione del PIL”, ha affermato. Pertanto, il paese che i media amavano odiare sta raccogliendo il meglio di tutti i mondi: pochi casi attuali e morti, una crescita economica più forte rispetto ai paesi bloccati e la sua gente non ha mai sperimentato il giogo della tirannia”.
98) Lezioni di lockdown, Ross, 2021“Non intraprendere mai azioni radicali senza prove schiaccianti che funzionerà. Le autorità hanno preso ogni sorta di azioni drastiche e non erano minimamente interessate a offrire prove e ancora non lo sono. I burocrati non eletti, che non sanno nulla di noi, hanno dettato come viviamo le nostre vite nei minimi dettagli. Le autorità hanno costretto centinaia di milioni di persone a indossare maschere. Pensavano che avrebbe ridotto la trasmissione. Ora ci sono prove che le maschere sono peggio che inutili. Sii estremamente riluttante a commettere ampie violazioni della Costituzione. La Costituzione è la più grande risorsa del nostro Paese e la nostra stella polare. Ignorarlo o calpestarlo non è mai una buona idea. La Costituzione è ciò che ci rende ciò che siamo. Dovremmo trattarlo come il tesoro che è. Considerare sempre sia i costi che i benefici e fare proiezioni di entrambi al meglio. I costi di praticamente ogni aspetto del blocco sono stati più dei benefici, di solito molto di più… ha aumentato la quantità di depressione e il numero di suicidi, specialmente tra quelli di età pari o inferiore a 18 anni. Il rinvio e la cancellazione degli appuntamenti medici hanno provocato migliaia di morti premature”.
99) Prof. Sunetra Gupta — Il nuovo blocco è un terribile errore , Gupta, 2020“Mi permetto di dissentire. Penso che ci sia un’alternativa, e quell’alternativa implica ridurre le morti che questa pandemia potrebbe causare deviando le nostre energie per proteggere i più vulnerabili. Ora, perché dovrei dire questo? La ragione principale per dirlo è perché i costi di strategie alternative come il lockdown sono così profondi che ci rimane la contemplazione di come andare avanti, andare avanti, in questa situazione attuale senza infliggere danni, non solo a coloro che sono vulnerabili al COVID, ma per la popolazione generale in un modo che soddisfi quegli standard che ci siamo posti dal momento in cui siamo nati, forse non nati, ma dal momento in cui abbiamo preso coscienza di quelle responsabilità nei confronti della società”.
100) I danni del blocco supereranno di gran lunga i benefici , Hinton, 2021“Quasi 1,2 milioni di persone in attesa da almeno sei mesi per i servizi vitali”. 
101) I lockdown non funzionano , Stone/AEI, 2020“I lockdown non funzionano. Quella semplice frase è sufficiente per accendere una tempesta di polemiche in questi giorni, sia che tu la dica in pubblico (a qualcuno ad almeno un metro di distanza, ovviamente) o online. Non appena le parole lasciano le tue labbra, iniziano a essere interpretate in modi straordinari. Perché vuoi uccidere i vecchi? Perché pensi che l’economia sia più importante del salvare vite umane? Perché odi la scienza? Sei uno sceriffo per Trump? Perché stai diffondendo disinformazione sulla gravità del COVID? Ma ecco il punto: non ci sono prove che i blocchi funzionino. Se i rigorosi blocchi salvassero davvero delle vite, sarei tutto per loro, anche se avessero grandi costi economici. Ma, in parole povere, il caso scientifico e medico per i rigorosi blocchi è sottilissimo… Se hai intenzione di annullare essenzialmente le libertà civili dell’intera popolazione per alcune settimane,
102) La scienza si è suicidata per il COVID-19, Raleigh/Federalist/Atlas, 2021“I blocchi hanno distrutto le persone, ha detto Atlas, “chiudendo le cure mediche, impedendo alle persone di cercare cure mediche di emergenza, aumentando l’abuso di droghe, aumentando la morte per suicidio, più danni psicologici, in particolare tra le giovani generazioni. Centinaia e migliaia di casi di abusi sui minori non sono stati denunciati. I casi di autolesionismo degli adolescenti sono triplicati… I dati sulla mortalità mostrano che da un terzo alla metà dei decessi durante la pandemia non erano dovuti a COVID-19″, ha affermato Atlas. “Erano morti in più a causa dei blocchi… dovremmo offrire protezioni mirate per le persone ad alto rischio ma nessun blocco per le persone a basso rischio”.
103) Assemblaggio di pezzi di puzzle Covid in un quadro completo di pandemia , Brookes, 2021“Nel complesso c’è un impatto positivo minimo dalla politica di quarantena, dai requisiti di isolamento, dai regimi di test e tracciabilità, dal distanziamento sociale, dal mascheramento o da altri interventi non farmaceutici. Inizialmente, questi erano gli unici strumenti nella cassetta degli attrezzi di politici e scienziati interventisti. Nella migliore delle ipotesi hanno leggermente ritardato l’inevitabile, ma hanno anche causato notevoli danni collaterali”.
104) I blocchi per il Covid segnalano l’ascesa della politica pubblica di Ransom , O’Neill / MisesInstitute, 2021“La politica pubblica tramite riscatto si verifica quando un governo impone un requisito comportamentale agli individui e lo impone punendo il pubblico in generale   fino a quando non viene raggiunto un livello di conformità stabilito. Il metodo si basa su membri del pubblico e commentatori pubblici, come Marcotte, che attribuiranno la colpa di queste conseguenze negative ai cittadini recalcitranti che non adottano i comportamenti preferiti dalla classe dirigente. Nella Weltanschauung che sta alla base di questo tipo di governance, le reazioni del governo ai comportamenti pubblici sono “metafisicamente date” e sono trattate come un mero epifenomeno delle azioni dei singoli membri del pubblico che osano comportarsi in modi non graditi dalle autorità pubbliche… cosa è emerso come un modo minaccioso di pensare in questa atmosfera è il  riflessivo attribuzione di colpe  ai cittadini recalcitranti per le successive conseguenze negative imposte al pubblico dalle politiche del governo. Se il governo sceglie di imporre una conseguenza negativa al pubblico, anche in base al comportamento del pubblico, tale conseguenza è una  scelta politica del governo  e deve essere vista come una scelta politica”.
105) La Svezia ha registrato un tasso di mortalità più basso rispetto alla maggior parte dell’Europa nel 2020, nonostante nessun blocco, Miltimore, 2021“Penso che le persone probabilmente penseranno molto attentamente a questi arresti totali, a quanto sono stati davvero bravi… potrebbero aver avuto un effetto a breve termine, ma quando lo guardi durante la pandemia, diventi sempre più dubbioso… i dati pubblicato da  Reuters  che mostra che la Svezia, che ha evitato i rigidi blocchi adottati dalla maggior parte delle nazioni in tutto il mondo, ha registrato un aumento minore del suo tasso di mortalità rispetto alla maggior parte dei paesi europei nel 2020”.
106) Pesare i costi di COVID contro i costi dei blocchi , Leef/National Review, 2021“Eppure non esisteva un calcolo così accurato per i blocchi imposti in fretta per combattere il Covid-19. Si presumeva semplicemente che i  blocchi  non solo fossero efficaci nel rallentare significativamente la diffusione di SARS-CoV-2, ma anche che imponessero solo costi accettabili. Purtroppo, data la novità dei blocchi e l’enorme entità dei loro probabili aspetti negativi, questo atteggiamento stranamente ottimista nei confronti dei blocchi era – e rimane – del tutto ingiustificato. E l’ingiustizia di questa reazione è ulteriormente evidenziata dal fatto che, in una società libera, l’onere della prova spetta a coloro che limiterebbero la libertà e non a coloro che si oppongono a tali restrizioni… i politici dovrebbero essere altrettanto interessati ai costi del problema come nei costi di qualsiasi soluzione proposta ad esso”.
107) Il blocco ha funzionato? Confronto tra paesi di un economista Bjørnskov , 2020“Esplora l’associazione tra la gravità delle politiche di blocco nella prima metà del 2020 e i tassi di mortalità. Utilizzando due indici delle misure della politica Covid 19 del Blavatnik Centre e confrontando i tassi di mortalità settimanali di 24 paesi europei nella prima metà del 2017-2020 e affrontando l’endogeneità politica in due modi diversi, non trovo una chiara associazione tra le politiche di blocco e lo sviluppo della mortalità. “
108) Aumento dei nati morti pretermine e riduzione delle nascite pretermine iatrogene per compromissione fetale: uno studio di coorte multicentrico sugli effetti del blocco COVID-19 a Melbourne, Australia , Hui, 2021“Le restrizioni di blocco in un ambiente ad alto reddito, in assenza di alti tassi di malattia COVID-19, sono state associate a un aumento significativo dei nati morti pretermine e a una significativa riduzione della PTB iatrogena per sospetta compromissione fetale”.
109) Impatto della pandemia di COVID19 sulla mortalità cardiovascolare e sull’attività di cateterismo durante il lockdown nella Germania centrale: uno studio osservazionale , Nef, 2021“Durante il blocco correlato al COVID-19 è stato osservato un aumento significativo della mortalità cardiovascolare nella Germania centrale, mentre le attività di cateterismo sono state ridotte”.
110) Nota dell’editore – Cancer Review Issue , Collateral Global, 2021“Prima del blocco, avevamo fatto così tanti progressi nella guerra al cancro. Tra il 1999 e il 2019, la mortalità per cancro è  diminuita  di un sorprendente 27% negli Stati Uniti, fino a 600.000  decessi  nel 2019. In tutto il mondo, il tasso di mortalità per cancro standardizzato per età è  diminuito  del 15% dal 1990. Il cancro, come il COVID-19, è in proporzione una malattia dell’anziano, con il 27% dei casi che  colpiscono  persone dai 70 anni in su e oltre il 70% dei casi che colpiscono persone dai 50 anni in su. Nonostante i progressi contro la malattia, nel 2018 sono stati diagnosticati 18,1 milioni di nuovi casi in tutto il mondo e 9,6 milioni di persone sono  morte dal cancro… N\quasi otto malati di cancro su dieci hanno riportato ritardi nelle cure, con quasi sei su dieci che hanno saltato le visite mediche, uno su quattro che ha saltato l’imaging e uno su sei mancato intervento chirurgico… il bilancio del cancro, esacerbato dal blocco e dal panico, continuerà in un futuro indefinito”.
111) Impatto di COVID-19 e blocco parziale sull’accesso alle cure, all’autogestione e al benessere psicologico tra le persone con diabete: uno studio trasversale, Yeoh, 2021“COVID-19 e il blocco hanno avuto impatti contrastanti sui comportamenti di cura di sé e di gestione. Maggiore cura e attenzione clinica dovrebbero essere fornite alle persone con diabete con comorbilità multiple e precedenti disturbi di salute mentale durante la pandemia e il blocco … contatti sociali, opportunità educative, svago e sostegno sociale. Una revisione dell’impatto psicologico della quarantena ha dimostrato un’alta prevalenza di sintomi psicologici e disturbi emotivi”.
112) Salute mentale durante la pandemia di COVID-19 negli Stati Uniti: sondaggio online , Jewell, 2020“I risultati suggeriscono che molti residenti negli Stati Uniti stanno vivendo sintomi di forte stress, depressione e ansia, specialmente quelli che sono sottoassicurati, non assicurati o disoccupati”.
113) Salute mentale nel Regno Unito durante la pandemia di COVID-19: analisi trasversali da uno studio di coorte della comunità , Jia, 2020“L’aumento della morbilità psicologica era evidente in questo campione del Regno Unito ed è risultato essere più comune nei giovani, nelle donne e negli individui identificati come appartenenti a gruppi a rischio COVID-19 riconosciuti. Interventi di salute pubblica e salute mentale in grado di migliorare la percezione del rischio di COVID-19, preoccuparsi della solitudine COVID-19 e aumentare l’umore positivo possono essere efficaci”.
114) L’impatto psicologico della quarantena sulla malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) , Luo, 2020“Sulla base di questi studi, durante il periodo di quarantena si è sviluppata una grande quantità di sintomi o problemi psicologici, tra cui ansia (228/649, 35,1%), depressione (110/649, 16,9%), solitudine (37/649, 5,7%) e disperazione (6/649, 0,9%). Uno studio ( Dong et al., 2020 ) ha riferito che le persone in quarantena avevano tendenze o idee suicidarie rispetto a quelle non messe in quarantena”.
115) La pandemia di COVID-19 porta a una grave ricaduta sulle vaccinazioni infantili, nuovi dati OMS, UNICEF mostrano , OMS, 2021“23 milioni di bambini hanno perso i vaccini di base per l’infanzia attraverso i servizi sanitari di routine nel 2020, il numero più alto dal 2009 e 3,7 milioni in più rispetto al 2019”
116) La fame legata al virus è legata a 10.000 decessi infantili ogni mese , Hinnant, 2020“In tutto il mondo, il coronavirus e le sue restrizioni stanno spingendo le comunità già affamate  oltre il limite, tagliando le povere fattorie dai mercati e isolando i villaggi dal cibo e dall’assistenza medica. La fame legata al virus sta portando alla morte di 10.000 bambini in più al mese nel primo anno della pandemia, secondo un urgente invito all’azione delle Nazioni Unite condiviso con l’Associated Press prima della sua pubblicazione sulla rivista medica Lancet… i genitori dei bambini sono senza lavoro”, ha affermato Annelise Mirabal, che lavora con una fondazione che aiuta i bambini malnutriti a Maracaibo, la città del Venezuela finora più colpita dalla pandemia. “Come daranno da mangiare ai loro figli?… a maggio, ha ricordato Nieto, dopo due mesi di quarantena in Venezuela, due gemelli di 18 mesi sono arrivati ​​al suo ospedale con i corpi gonfi per la malnutrizione”.
117) CG REPORT 3: L’impatto delle restrizioni pandemiche sulla salute mentale dell’infanzia , Collateral Global, 2021“L’evidenza mostra che l’impatto complessivo delle restrizioni del COVID-19 sulla salute mentale e sul benessere di bambini e adolescenti è probabile che sia grave… Otto bambini e adolescenti su dieci riferiscono un peggioramento del comportamento o qualsiasi sintomo psicologico o un aumento della negatività. sentimenti dovuti alla pandemia di COVID-19. La chiusura delle scuole ha contribuito ad aumentare l’ansia, la solitudine e lo stress; i sentimenti negativi dovuti al COVID-19 sono aumentati con la durata della chiusura delle scuole. È stato riscontrato che il deterioramento della salute mentale è peggiore nelle donne e negli adolescenti più grandi”.
118) Conseguenze indesiderate dei blocchi: COVID-19 e la pandemia ombra , Ravindran, 2021“Utilizzando la variazione dell’intensità dei blocchi imposti dal governo in India, dimostriamo che le denunce di violenza domestica aumentano di 0,47 SD nei distretti con le regole di blocco più severe. Troviamo aumenti altrettanto grandi nelle denunce di crimini informatici”.
119) Aumento previsto dei suicidi in Canada come conseguenza di COVID-19 , McIntyre, 2020“Un aumento di un punto percentuale della disoccupazione è stato associato a un aumento dell’1,0% dei suicidi tra il 2000 e il 2018. Nel primo scenario, l’aumento dei tassi di disoccupazione ha provocato un totale previsto di 418 suicidi in eccesso nel 2020-2021 (tasso di suicidi per 100.000: 11,6 nel 2020). Nel secondo scenario, i tassi di suicidio previsti per 100.000 sono aumentati a 14,0 nel 2020 e 13,6 nel 2021, con un conseguente aumento di 2114 suicidi nel 2020-2021. Questi risultati indicano che la prevenzione del suicidio nel contesto della disoccupazione legata al COVID-19 è una priorità fondamentale».
120) COVID-19, disoccupazione e suicidio , Kawohl, 2020“Nello scenario alto, il tasso di disoccupazione mondiale aumenterebbe dal 4,936% al 5,644%, il che sarebbe associato a un aumento dei suicidi di circa 9570 all’anno. Nello scenario basso, la disoccupazione aumenterebbe al 5,088%, associata a un aumento di circa 2135 suicidi… aspettatevi un onere aggiuntivo per il nostro sistema di salute mentale e la comunità medica dovrebbe prepararsi a questa sfida ora. Gli operatori della salute mentale dovrebbero anche sensibilizzare la politica e la società sul fatto che l’aumento della disoccupazione è associato a un aumento del numero di suicidi. Il ridimensionamento dell’economia e l’attenzione del sistema medico sulla pandemia di COVID-19 possono portare a problemi a lungo termine non intenzionali per un gruppo vulnerabile ai margini della società”.
121) L’impatto della pandemia di COVID-19 sui decessi per cancro dovuti a ritardi nella diagnosi in Inghilterra, Regno Unito: uno studio modellistico nazionale, basato sulla popolazione , Maringe, 2020“Ci si può aspettare un aumento sostanziale del numero di decessi evitabili per cancro in Inghilterra a causa dei ritardi diagnostici dovuti alla pandemia di COVID-19 nel Regno Unito”.
122) Impatto economico delle morti evitabili per cancro causate da ritardo diagnostico durante la pandemia di COVID-19: uno studio nazionale di modellizzazione basato sulla popolazione in Inghilterra, Regno Unito , Gheorghe, 2021“Le morti premature per cancro dovute a ritardi diagnostici durante la prima ondata della pandemia di COVID-19 nel Regno Unito comporteranno perdite economiche significative. Su base pro capite, questo impatto è, infatti, maggiore di quello dei decessi direttamente attribuibili al COVID-19. Questi risultati sottolineano l’importanza di una solida valutazione dei compromessi degli effetti più ampi sulla salute, sul benessere e sull’economia dell’NPI per supportare sia l’allocazione delle risorse che la prioritizzazione dei servizi sanitari urgenti direttamente colpiti da una pandemia, come la cura del cancro.
123) Cancro durante la pandemia di COVID-19: abbiamo gridato abbastanza forte e qualcuno ha ascoltato? Un’eredità duratura per le nazioni , Prezzo, 2021“In soli quattro tipi di cancro (seno, colon, polmone ed esofago), gli studi durante la prima ondata della pandemia di COVID-19 (pubblicati a luglio 2020 [ 3 ]) hanno previsto 60.000 anni di vita persi. Gli anni di vita aggiustati per la qualità e le perdite di produttività dovute a questi decessi per cancro in eccesso sono stati stimati in questo nuovo articolo rispettivamente di 32.700 e 104 milioni di sterline in 5 anni. Questo è quasi 1,5 volte più alto pro capite di quello dei decessi direttamente correlati a COVID-19 in quel periodo. Gli autori confermano che questa è una stima prudente per questi gruppi di tumori in quanto non tiene conto di ulteriori perdite di produttività dovute a ritardi o riduzione della qualità del trattamento e della migrazione dello stadio».
124) Attività di donazione e trapianto nel Regno Unito durante il blocco COVID-19 , Manara, 2020“Rispetto al 2019, il numero di donatori deceduti è diminuito del 66% e il numero di trapianti di donatori deceduti è diminuito del 68%, diminuzioni maggiori di quanto stimato”.
125) Revisione sistematica rapida: l’impatto dell’isolamento sociale e della solitudine sulla salute mentale di bambini e adolescenti nel contesto di COVID-19 , Loades, 2020“I bambini e gli adolescenti hanno probabilmente maggiori probabilità di sperimentare alti tassi di depressione e molto probabilmente ansia durante e dopo la fine dell’isolamento forzato. Questo potrebbe aumentare man mano che l’isolamento forzato continua”.
126) I costi e i benefici dei blocchi di Covid-19 in Nuova Zelanda , Lally, 2021“Utilizzando i dati disponibili fino al 28 giugno 2021, i decessi aggiuntivi stimati da una strategia di mitigazione sono da 1.750 a 4.600, il che implica un costo per anno di vita aggiustato per la qualità risparmiato bloccando nel marzo 2020 di almeno 13 volte la cifra soglia generalmente impiegata di $ 62.000 per gli interventi sanitari in Nuova Zelanda; i lockdown non sembrano poi essere stati giustificati con riferimento al benchmark standard. Utilizzando solo i dati disponibili al governo della Nuova Zelanda nel marzo 2020, il rapporto è simile e quindi la stessa conclusione sostiene che la strategia di blocco a livello nazionale non era giustificata”.
127) Tendenze nell’ideazione suicidaria nei primi tre mesi di blocco del COVID-19 , Killgore, 2020“La percentuale di intervistati che ha approvato l’idea suicidaria era maggiore ogni mese che passava per coloro che erano soggetti a restrizioni di blocco o rifugio sul posto a causa del nuovo coronavirus, ma è rimasta relativamente stabile e invariata per coloro che non hanno segnalato tali restrizioni”.
128) Mortalità cardiovascolare durante le pandemie COVID-19 in una grande città brasiliana: un’analisi completa , Brant, 2021“La maggiore incidenza di decessi per CVD a casa, in parallelo con tassi di ospedalizzazione più bassi, suggerisce che la cura per CVD è stata interrotta durante le pandemie di COVID-19, che hanno colpito in modo più negativo gli individui più anziani e socialmente più vulnerabili, esacerbando le disuguaglianze di salute in BH”.
129) Morti in eccesso nelle persone con malattie cardiovascolari durante la pandemia di COVID-19 , Banerjee, 2021“I dati sulla mortalità suggeriscono che gli effetti indiretti sulla CVD saranno ritardati piuttosto che contemporanei (picco RR 1,14). L’attività del servizio CVD è diminuita del 60-100% rispetto ai livelli pre-pandemia in otto ospedali in Cina, Italia e Inghilterra”.
130) Morti cardiovascolari durante la pandemia di COVID-19 negli Stati Uniti , Wadhera, 2021“I ricoveri per condizioni cardiovascolari acute sono diminuiti, sollevando la preoccupazione che i pazienti possano evitare gli ospedali a causa della paura di contrarre la sindrome respiratoria acuta grave-coronavirus-2 (SARS-CoV-2)… c’è stato un aumento dei decessi causati da cardiopatia ischemica e malattie ipertensive in alcune regioni degli Stati Uniti durante la fase iniziale della pandemia di COVID-19”.
131) I blocchi dei giovani portano a più morti per Covid-19 , Berdine, 2020“Il 1 aprile 2020 il dottor Anthony Fauci ha  indicato che i blocchi dovrebbero continuare fino a quando non ci fossero stati zero nuovi casi. Questa politica indicava una strategia il cui obiettivo era l’eradicazione del virus attraverso il blocco. La premessa che il virus potesse essere debellato era falsa. Mentre le singole particelle virali possono certamente essere uccise, il virus Covid-19 non può essere debellato. Se il virus potesse essere sradicato, l’Australia avrebbe già avuto successo con il suo brutale blocco. Tutti i dati scientifici, contrariamente al pio desiderio che esce dai modelli Garbage In Garbage Out, indicano che il virus è qui per sempre, proprio come l’influenza. Dato che il virus alla fine si diffonderà all’intera popolazione giovane ed economicamente attiva, i blocchi dei giovani non possono assolutamente ridurre la mortalità rispetto all’azione volontaria”.
132) Un secondo blocco spezzerebbe i sudafricani , Griffiths, 2020“È probabile che presto ci saranno maggiori richieste per un secondo blocco duro man mano che peggiora, a livello nazionale o in particolari province. Se una tale decisione dovesse essere attuata, probabilmente molti sudafricani impiegheranno oltre il loro punto di rottura, poiché alcuni potrebbero perdere ciò che hanno tentato disperatamente di salvare durante il blocco iniziale”.
133) CDC, tendenze longitudinali dell’indice di massa corporea prima e durante la pandemia di COVID-19 tra le persone di età compresa tra 2 e 19 anni – Stati Uniti, 2018-2020 , Lange, 2021“Durante la pandemia di COVID-19, i bambini e gli adolescenti hanno trascorso più tempo del solito lontano da ambienti scolastici strutturati e le famiglie che erano già colpite in modo sproporzionato dai fattori di rischio dell’obesità potrebbero aver subito ulteriori interruzioni del reddito, del cibo e di altri determinanti sociali della salute. † Di conseguenza, bambini e adolescenti potrebbero aver sperimentato circostanze che hanno accelerato l’aumento di peso, tra cui aumento dello stress, orari dei pasti irregolari, minor accesso a cibi nutrienti, aumento del tempo davanti allo schermo e minori opportunità di attività fisica (ad es., assenza di sport ricreativi) (2, 3).”
134) La verità sui blocchi , Rational Ground, 2021“ 1,4 milioni di ulteriori morti di tubercolosi a causa di interruzioni di blocco , 500.000 morti aggiuntive relative al virus HIV , le morti per malaria potrebbero raddoppiare a 770.000 totale per anno , il 65 diminuzione per cento in tutte le proiezioni di cancro , screening per il tumore al seno è sceso 89 per cento , le proiezioni del colon-retto è sceso 85 per cento , A almeno 1/3 delle morti in eccesso negli Stati Uniti sono già non riferibili alla COVID-19 , aumento di arresti cardiaci, ma diminuzione SME richiede loro , aumento significativo della cardiomiopatia legata allo stress durante lockdowns ,Si prevede che 132 milioni di persone aggiuntive nell’Africa sub-sahariana saranno denutrite a causa delle interruzioni del blocco , lo studio stima fino a 2,3 milioni di morti infantili in più nel prossimo anno a causa dei blocchi , milioni di ragazze sono state private dell’accesso al cibo, all’assistenza sanitaria di base e protezione e migliaia di persone esposte ad abusi e sfruttamento ”.
135) L’arte a ritroso di rallentare la diffusione? Efficienze della Congregazione durante COVID-19 , Mulligan, 2021“Le microevidenze contraddicono l’ideale di salute pubblica in cui le famiglie sarebbero luoghi di isolamento e trasmissione zero. Invece, le prove suggeriscono che “le famiglie mostrano i tassi di trasmissione più elevati” e che “le famiglie sono ambienti ad alto rischio per la trasmissione di [COVID-19]”.
136) La politica di soggiorno a casa è un caso di errore di eccezione: uno studio ecologico basato su Internet , Savaris, 2021“Dopo aver pre-elaborato i dati, sono state incluse 87 regioni in tutto il mondo, ottenendo 3741 confronti a coppie per l’analisi di regressione lineare. Solo 63 (1,6%) confronti erano significativi. Con i nostri risultati, non siamo stati in grado di spiegare se la mortalità da COVID-19 si riduce rimanendo a casa nel ~ 98% dei confronti dopo le settimane epidemiologiche dalla 9 alla 34″.
137) L’esperimento fallito dei lockdown da Covid , Luskin, 2020“Sei mesi dopo l’inizio della pandemia di Covid-19, gli Stati Uniti hanno ora condotto due esperimenti su larga scala nel campo della salute pubblica: primo, a marzo e aprile, il blocco dell’economia per arrestare la diffusione del virus e, in secondo luogo, da metà -Aprile, la riapertura dell’economia. I risultati sono arrivati. Per quanto controintuitiva possa essere, l’analisi statistica mostra che il blocco dell’economia non ha contenuto la diffusione della malattia e la sua riapertura non ha scatenato una seconda ondata di infezioni”.
138) Intervista a Gigi Foster, Warrior Against Lockdowns , Brownstone, 2021“Beh, voglio dire, abbiamo pensato che fosse necessario perché eravamo circondati da persone che hanno accettato l’ideologia del blocco. E avranno in mente una ragione molto facile per cui i blocchi dovrebbero funzionare. E così, come sapete, ne abbiamo parlato molto direttamente in quella sezione. Diciamo: “Guarda, in apparenza, l’idea è che tu impedisca alle persone di interagire tra loro e quindi di trasmettere il virus. Questo è ciò che la gente crede. Questo è quello che pensano quando pensano al blocco, pensano: “Questo è quello che sto facendo”. Ma non si rendono conto di quanti altri problemi collaterali stanno accadendo e anche di quanto poco sia effettivamente servito quel particolare obiettivo, a causa del fatto che ora viviamo in queste società interdipendenti. E stiamo anche intrappolando le persone spesso in grandi edifici, condividendo l’aria insieme, e non siamo in grado di uscire così tanto e quindi stiamo potenzialmente aumentando la diffusione del virus, almeno all’interno delle comunità, le nostre comunità. Quindi, fondamentalmente è un esempio del tentativo di impegnarsi con le persone che riteniamo siano fuorviate su questo problema in modo calmo, senza urlarsi l’un l’altro, senza prendere una posizione radicale da entrambe le parti e dire semplicemente: “Sono giocherò con te “perché non è produttivo”.
139) La politicizzazione del finanziamento della scienza negli Stati Uniti, Carl, 2021Per quanto riguarda la Svezia: “Per inciso, il rapporto afferma chiaramente: “Il modo migliore per confrontare l’impatto sulla mortalità della pandemia di coronavirus (COVID-19) a livello internazionale è osservare la mortalità per tutte le cause rispetto alla media quinquennale”. Quindi cosa mostrano i nuovi numeri? La Svezia ha avuto  un  eccesso di mortalità negativo . In altre parole, il livello di mortalità tra gennaio 2020 e giugno 2021 è stato  inferiore  alla media quinquennale. Se questa non è una conferma dell’approccio di Anders Tegnell, non so cosa lo sia”.
140) Blocco pandemico, politiche sanitarie e diritti umani: integrazione di opinioni opposte sulle misure di mitigazione della salute pubblica COVID-19 , Burlacu, 2020“Partendo dalla logica del blocco, in questo documento abbiamo esplorato ed esposto le altre conseguenze delle misure pandemiche COVID-19 come l’uso o l’abuso dei diritti umani e le restrizioni alla libertà, le questioni economiche, i gruppi emarginati e l’eclissi di tutte le altre malattie. . Il nostro tentativo scientifico è quello di coagulare una posizione stabile e integrare le attuali opinioni opposte avanzando l’idea che, piuttosto che applicare la politica di blocco uniforme, si potrebbe raccomandare invece un modello migliore mirato a blocchi più rigorosi e più prolungati per i gruppi di rischio/età vulnerabili, consentendo al contempo meno misure rigorose per i gruppi a basso rischio, riducendo al minimo sia le perdite economiche che i decessi. Un dibattito rigoroso (e anche governato dalla libertà) può essere in grado di sincronizzare le prospettive opposte tra coloro che sostengono un blocco estremo (ad es. la maggior parte degli epidemiologi e degli esperti di salute) e quelli che criticano tutte le misure restrittive (es. economisti ed esperti di diritti umani). Affrontare le molteplici sfaccettature delle misure di mitigazione della salute pubblica è l’unico modo per evitare di contribuire alla storia con l’ennesimo fallimento, come si è visto in altre epidemie passate”.
141) Salute mentale, uso di sostanze e ideazione suicidaria durante la pandemia di COVID-19 – Stati Uniti, 24-30 giugno 2020 , Czeisler, 2020Il 25,5% delle persone di età compresa tra 18 e 24 anni ha seriamente considerato il suicidio nei 30 giorni precedenti (Tabella 1). CDC: un quarto dei giovani adulti afferma di aver contemplato il suicidio quest’estate durante la pandemia – Foundation for Economic Education (fee.org)
142) La verità sulle restrizioni per il COVID prevarrà davvero? , Atlante, 2021“Separato dal loro   valore limitato nel contenere il virus – efficacia che è stata spesso “ grossolanamente esagerata ” nei documenti pubblicati – le politiche di blocco sono state straordinariamente dannose. I  danni  ai bambini derivanti dalla chiusura della scuola di persona sono drammatici, tra cui scarso apprendimento, abbandono scolastico, isolamento sociale e ideazione suicidaria, la maggior parte dei quali sono molto  peggiori  per i gruppi a basso reddito. Uno studio recente   conferma che fino al 78% dei tumori non è mai stato rilevato a causa di uno screening mancato nell’arco di tre mesi. Se si estrapola all’intero paese, dove circa  150.000 nuovi tumori vengono diagnosticati al mese, da tre quarti a oltre un milione di nuovi casi in nove mesi non saranno rilevati. Quel disastro sanitario si aggiunge a interventi chirurgici critici mancati, presentazioni ritardate di malattie pediatriche, pazienti con infarto e ictus che hanno troppa paura di chiamare i servizi di emergenza e altri tutti ben documentati … Oltre alle cure ospedaliere, il CDC ha riportato un aumento di quattro volte della depressione, aumenti di tre volte nei sintomi di ansia e un raddoppio dell’ideazione suicidaria, in particolare tra i  giovani adulti  dopo i primi mesi di blocco, facendo eco ai   rapporti dell’AMA di overdose di droga e suicidi. Gli abusi domestici  e gli  abusi sui minori  sono  saliti alle stelle a  causa dell’isolamento e in particolare per il perdita di posti di lavoro , in particolare nei   lockdown più severi ”.
143) Con bassi tassi di vaccinazione, i decessi per Covid in Africa rimangono molto al di sotto dell’Europa e degli Stati Uniti , Mises Wire, 2021“Fin dall’inizio del panico da covid, la narrativa è stata questa: implementare severi blocchi o la tua popolazione sperimenterà un bagno di sangue. Gli obitori saranno sopraffatti, il numero totale di morti sarà sorprendente. D’altra parte, c’è stato assicurato quelle giurisdizioni che  non  bloccano giù vedrebbe solo una frazione del numero di morti … La narrazione di blocco, naturalmente, è già stato abbondantemente rovesciato. Le giurisdizioni che non si sono chiuse o hanno adottato solo blocchi deboli e brevi sono  finite con un  bilancio delle vittime di covid che era simile o addirittura migliore del bilancio delle vittime nei paesi che hanno adottato blocchi draconiani. I sostenitori del blocco hanno affermato che i paesi bloccati starebbero decisamente meglio. Queste persone avevano chiaramente torto”.
144) Ripensare i blocchi , Joffe, 2020“I blocchi hanno anche portato a una vasta gamma di ramificazioni indesiderate. Danni economici, ritardi negli interventi chirurgici, diagnosi e trattamenti “non urgenti” e decessi in eccesso derivanti dagli “effetti collaterali” delle misure di blocco dovrebbero essere tutti considerati mentre i responsabili politici soppesano le misure future. Joffe sostiene che ai canadesi è stata essenzialmente presentata una “falsa dicotomia” – tra la scelta di blocchi economicamente dannosi o l’inazione letale. Tuttavia, la sua analisi rileva che i costi delle misure di blocco si confrontano male con i loro presunti benefici se misurati in anni di vita aggiustati per la qualità, o QALY. “Varie analisi costi-benefici di diversi paesi, inclusi alcuni di questi costi, hanno costantemente stimato che il costo in vite umane dai blocchi sia almeno da cinque a 10 volte superiore al beneficio,
145) Misure di sanità pubblica non farmaceutiche per mitigare il rischio e l’impatto dell’influenza epidemica e pandemica , OMS, 2020“La quarantena domiciliare degli individui esposti per ridurre la trasmissione non è raccomandata perché non c’è una logica ovvia per questa misura e ci sarebbero notevoli difficoltà nell’implementarla”.
146) Morti previste per disperazione da COVID-19 , Well Being Trust, 2020“Più americani potrebbero perdere la vita a causa della disperazione, della morte per droga, alcol e suicidio, se non facciamo qualcosa immediatamente. Le morti per disperazione sono in aumento nell’ultimo decennio e, nel contesto di COVID-19, le morti per disperazione dovrebbero essere viste come l’epidemia all’interno della pandemia”.
147) Dr Matthew Owens: Annullare i danni indicibili del COVID-19 sui giovani: un invito all’azione , 2020“Ora è necessario un senso delle proporzioni per aiutare a mitigare l’impatto negativo delle misure di ‘blocco’ e incoraggiare lo sviluppo sano e il benessere di tutti i giovani”.
148) Resta a casa, proteggi il servizio sanitario nazionale, salva vite: un’analisi costi-benefici del blocco nel Regno Unito , Miles, 2020“I costi di continue restrizioni severe sono così alti rispetto ai probabili benefici nelle vite salvate che è ora giustificato un rapido allentamento delle restrizioni”.
149) Dichiarazione della Grande Barrington , Gupta, Kulldorff, Bhattacharya, 2020“Sia lo stesso COVID-19 che le reazioni della politica di blocco hanno avuto enormi conseguenze negative per i pazienti negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Mentre i danni causati dalle infezioni da COVID-19 sono ben rappresentati nelle notizie di ogni giorno, i danni causati dai blocchi stessi sono meno ben pubblicizzati, ma non per questo meno importanti. I pazienti feriti dalle visite mediche mancate e dai ricoveri ospedalieri a causa dei blocchi meritano attenzione e risposta politica tanto quanto i pazienti affetti da infezione da COVID-19”.
150) La Svezia ha registrato un picco di mortalità nel 2020 più basso rispetto a gran parte dell’Europa – dati , Ahlander, 2021“La Svezia, che ha evitato i rigidi blocchi che hanno soffocato gran parte dell’economia globale, è emersa dal 2020 con un aumento minore del tasso di mortalità complessivo rispetto alla maggior parte dei paesi europei, ha mostrato un’analisi delle fonti di dati ufficiali”.
151) Mortalità Covid-19: una questione di vulnerabilità tra le nazioni che affrontano margini di adattamento limitati , De Larochelambert , 2020“I paesi che hanno già sperimentato una stagnazione o una regressione dell’aspettativa di vita, con reddito elevato e tassi di malattie non trasmissibili, hanno avuto il prezzo più alto da pagare. Questo onere non è stato alleviato da decisioni pubbliche più rigorose”.
152) Lettera aperta di medici e operatori sanitari a tutte le autorità belghe e a tutti i media belgi , AIER, 2020“Se confrontiamo le ondate di contagio nei paesi con rigide politiche di lockdown con i paesi che non hanno imposto lockdown (Svezia, Islanda…), vediamo curve simili. Quindi non c’è alcun legame tra il lockdown imposto e il decorso del contagio. Il lockdown non ha portato a un tasso di mortalità più basso”.
153) Mesi di apprendimento a distanza peggioreranno i problemi di attenzione degli studenti? Harwin, 2020“Robert sta lavorando di nuovo da casa, insieme a  oltre 50 milioni di studenti , poiché le scuole in 48 stati hanno chiuso le lezioni di persona per frenare la diffusione del nuovo coronavirus. In che modo la lunga assenza dalle routine scolastiche tradizionali influenzerà Robert e i milioni di altri studenti in tutto il paese che lottano con l’autocontrollo, la concentrazione o la flessibilità mentale?”
154) Costo/benefici del blocco del Covid: una valutazione critica della letteratura , Allen, 2021“Un esame di oltre 80 studi sul Covid-19 rivela che molti si sono basati su ipotesi false e che tendevano a sopravvalutare i benefici e sottostimare i costi del blocco. Di conseguenza, la maggior parte dei primi studi costi/benefici arrivava a conclusioni che sono state successivamente confutate dai dati e che rendevano errate le loro conclusioni sul rapporto costi/benefici. La ricerca condotta negli ultimi sei mesi ha dimostrato che i blocchi hanno avuto, nella migliore delle ipotesi, un effetto marginale sul numero di decessi per Covid-19. In generale, l’inefficacia del blocco deriva da cambiamenti volontari nel comportamento. Le giurisdizioni di blocco non sono state in grado di prevenire la non conformità e le giurisdizioni non di blocco hanno beneficiato di cambiamenti volontari nel comportamento che imitavano i blocchi. La limitata efficacia dei lockdown spiega perché, dopo un anno, le morti cumulative incondizionate per milione e il modello delle morti giornaliere per milione non sono correlate negativamente con la severità del blocco in tutti i paesi. Utilizzando un metodo costo/beneficio proposto dal professor Bryan Caplan e utilizzando due ipotesi estreme di efficacia del blocco, il rapporto costi/benefici dei blocchi in Canada, in termini di anni di vita salvati, è compreso tra 3,6-282. Cioè, è possibile che il blocco venga considerato uno dei più grandi fallimenti della politica in tempo di pace nella storia del Canada”. è compreso tra 3,6–282. Cioè, è possibile che il blocco venga considerato uno dei più grandi fallimenti della politica in tempo di pace nella storia del Canada”. è compreso tra 3,6–282. Cioè, è possibile che il blocco venga considerato uno dei più grandi fallimenti della politica in tempo di pace nella storia del Canada”.
155) I mandati COVID-19 non funzioneranno per la variante Delta , Alexander, 2021“Eppure le élite sono molto lontane dalle ramificazioni delle loro politiche e editti insensati, illogici e capziosi. Dettati che non si applicano a loro o ai loro familiari o amici. La classe benestante del “portatile” potrebbe lasciare, lavorare a distanza, portare a spasso i propri cani e animali domestici, leggere i libri e svolgere compiti che non potrebbero svolgere se fosse stata quotidianamente sul posto di lavoro. Potevano assumere insegnanti extra per i loro figli, ecc. Il lavoro a distanza era un vantaggio. Le azioni dei nostri governi, tuttavia, devastate ea lungo termine feriscono i poveri nelle società e in modo terribile e perverso, e molti non hanno potuto resistere e si sono suicidati. L’analisi di Ethan Yang dell’AIER ha mostrato che le morti per disperazione sono salite  alle stelle. I bambini poveri, specialmente nelle nazioni occidentali più ricche come gli Stati Uniti e il Canada, si sono autolesionisti e hanno posto  fine alle loro vite, non a causa del virus pandemico, ma a causa dei blocchi e delle chiusure delle scuole. Molti bambini si sono tolti la vita per disperazione, depressione e disperazione a causa dei blocchi e della chiusura delle scuole”.
156) Lettera aperta di medici e operatori sanitari a tutte le autorità belghe e a tutti i media belgi , The American Institute of Stress, 2020“Se confrontiamo le ondate di contagio nei paesi con rigide politiche di lockdown con i paesi che non hanno imposto lockdown (Svezia, Islanda…), vediamo curve simili. Quindi non c’è alcun legame tra il lockdown imposto e il decorso del contagio. Il lockdown non ha portato a un tasso di mortalità più basso. Se guardiamo alla data di applicazione dei lockdown imposti vediamo che i lockdown sono stati fissati dopo che il picco era già passato e il numero di casi in diminuzione. Il calo non è stato quindi il risultato delle misure adottate”.
157) Lo scetticismo sul lockdown non è mai stato un punto di vista marginale , Carl, 2021“Indipendentemente dal fatto che i blocchi siano giustificabili o meno per motivi di salute pubblica, rappresentano sicuramente la più grande  violazione  delle libertà civili nella storia moderna. Nel Regno Unito, i blocchi hanno contribuito alla  più grande  contrazione economica in più di 300 anni, nonché a innumerevoli  fallimenti e a un drammatico  aumento  dei prestiti pubblici”.
158) Gli attuari avvertono Ramaphosa di un “disastro umanitario per rimpicciolire Covid-19” se il blocco restrittivo non viene revocato , Bell, 2020 “Il mantra del governo frequentemente espresso secondo cui viene data la priorità alle vite e che il problema è “vite contro economia” è descritto nel rapporto Panda come una falsa dicotomia. Il rapporto osserva: “I virus uccidono. Ma l’economia sostiene la vita e anche la povertà uccide». Sottolinea che l’intenzione ammessa del lockdown è quella di «appiattire la curva», di diffondere nel tempo i decessi previsti per il virus, in modo da non sovraccaricare i sistemi ospedalieri. Questo “salva vite nella misura in cui si prevengono le morti evitabili, ma sposta semplicemente i tempi del resto di alcune settimane”.
159) LO STATO DELLA NAZIONE: UN RAPPORTO DI INDAGINE COVID-19 IN 50 STATI #23: DEPRESSIONE TRA I GIOVANI ADULTI , Perlis, 2020“In linea con i nostri risultati di maggio, il nostro sondaggio indica che la prossima amministrazione guiderà un paese in cui un numero senza precedenti di individui più giovani sta sperimentando depressione, ansia e, per alcuni, pensieri suicidi. Questi sintomi non sono concentrati in nessun particolare sottogruppo o regione nella nostra indagine; sono elevati in ogni gruppo che abbiamo esaminato. I risultati del nostro sondaggio suggeriscono anche fortemente che quelli con perdite economiche e patrimoniali dirette derivanti dal COVID-19 sembrano essere particolarmente a rischio, quindi le strategie che si concentrano su questi individui potrebbero essere fondamentali”.
160) COVID-19 per aggiungere fino a 150 milioni di poveri estremi entro il 2021 , The World Bank, 2020“Si prevede che la povertà estrema globale aumenterà nel 2020 per la prima volta in oltre 20 anni poiché l’interruzione della pandemia di COVID-19 aggrava le forze del conflitto e del cambiamento climatico, che stavano già rallentando i progressi nella riduzione della povertà, ha affermato oggi la Banca mondiale. Si stima che quest’anno la pandemia di COVID-19 spingerà altri 88-115 milioni di persone nella povertà estrema, con un totale che salirà fino a 150 milioni entro il 2021, a seconda della gravità della contrazione economica. La povertà estrema, definita come vivere con meno di 1,90 dollari al giorno, dovrebbe colpire tra il 9,1% e il 9,4% della popolazione mondiale nel 2020, secondo il rapporto biennale sulla  povertà e la prosperità condivisa. Ciò rappresenterebbe una regressione al tasso del 9,2% nel 2017. Se la pandemia non avesse sconvolto il mondo, il tasso di povertà dovrebbe scendere al 7,9% nel 2020″.
161) L’impatto del COVID-19 sull’ospedalizzazione e sulla gestione dell’insufficienza cardiaca: rapporto di un’unità di scompenso cardiaco a Londra durante il picco della pandemia, Bromage, 2020“Il ricovero per AHF per incidente è diminuito significativamente nel nostro centro durante la pandemia di COVID-19, ma i pazienti ricoverati avevano sintomi più gravi al momento del ricovero. Sono necessari ulteriori studi per indagare se l’incidenza di AHF è diminuita o se i pazienti non si sono presentati in ospedale mentre erano in vigore il blocco nazionale e le restrizioni sul distanziamento sociale. Dal punto di vista della salute pubblica, è imperativo accertare se ciò sarà associato a risultati peggiori a lungo termine”.
CHIUSURA DELLE SCUOLE
1) Sofferenza in silenzio: come le chiusure scolastiche COVID-19 inibiscono la segnalazione di maltrattamenti sui minori , Baron, 2020“Mentre ci si aspetterebbe che lo stress finanziario, mentale e fisico dovuto al COVID-19 si traduca in ulteriori casi di maltrattamento sui minori, troviamo che il numero effettivo di denunce segnalate è stato di circa 15.000 in meno (27%) rispetto al previsto per questi due mesi. Sfruttiamo un set di dati dettagliato del personale e della spesa del distretto scolastico per dimostrare che il calo osservato delle accuse è stato in gran parte determinato dalla chiusura delle scuole”.
2) Associazione delle chiusure scolastiche di routine con la segnalazione e la prova del maltrattamento sui minori negli Stati Uniti; 2010-2017 , Puls, 2021“I risultati suggeriscono che l’individuazione del maltrattamento sui minori può essere ridotta durante i periodi di chiusura scolastica di routine”.
3) Segnalazione di maltrattamenti sui minori durante la pandemia di SARS-CoV-2 a New York da marzo a maggio 2020 , Rapoport, 2021“Il calo precipitoso delle segnalazioni di maltrattamento sui minori e degli interventi per il benessere dei bambini ha coinciso con le politiche di allontanamento sociale progettate per mitigare la trasmissione di COVID-19”.
4) Calcolo dell’impatto della pandemia di COVID-19 sull’abuso e l’abbandono di minori negli Stati Uniti , Nguyen, 2021“La pandemia di COVID-19 ha portato a un precipitoso calo delle indagini CAN, dove si stima che quasi 200.000 bambini siano stati persi per i servizi di prevenzione e CAN in un periodo di 10 mesi”.
5) Effetto della chiusura delle scuole sulla mortalità per malattia da coronavirus 2019: vecchie e nuove previsioni , Rice, 2020“Concludiamo quindi che i risultati un po’ controintuitivi secondo cui la chiusura delle scuole porta a più morti sono una conseguenza dell’aggiunta di alcuni interventi che sopprimono la prima ondata e della mancata priorità alla protezione delle persone più vulnerabili. Quando gli interventi vengono revocati, c’è ancora una vasta popolazione che è suscettibile e un numero considerevole di persone che sono infette. Questo porta quindi a una seconda ondata di infezioni che può causare più morti, ma più tardi. Ulteriori blocchi porterebbero a una serie ripetuta di ondate di infezione a meno che l’immunità di gregge non venga ottenuta mediante la vaccinazione, che non è considerata nel modello. Un risultato simile si ottiene in alcuni degli scenari che prevedono il distanziamento sociale generale. Per esempio,
6) Chiusure delle scuole durante la pandemia di COVID-19: una situazione globale catastrofica , Buonsenso , 2020“Questa misura estrema ha provocato un’interruzione del sistema educativo che ha coinvolto centinaia di milioni di bambini in tutto il mondo. Il ritorno dei bambini a scuola è stato variabile ed è ancora una questione irrisolta e controversa. È importante sottolineare che il processo non è stato direttamente correlato alla gravità dell’impatto della pandemia e ha alimentato l’ampliamento delle disparità, colpendo in modo sproporzionato le popolazioni più vulnerabili. Le prove disponibili mostrano che la SC ha aggiunto pochi benefici al controllo del COVID-19, mentre i danni relativi alla SC sono stati gravemente colpiti da bambini e adolescenti. Questo problema irrisolto ha messo i bambini e i giovani ad alto rischio di danni sociali, economici e sanitari per gli anni a venire, innescando gravi conseguenze durante la loro vita”.
7) L’impatto della chiusura della scuola COVID-19 sulla salute dei bambini e degli adolescenti: una rapida revisione sistematica , Chaabane , 2021 “La chiusura delle scuole legata al COVID-19 è stata associata a un significativo calo del numero di ricoveri ospedalieri e di visite al pronto soccorso pediatrico. Tuttavia, un certo numero di bambini e adolescenti ha perso l’accesso ai servizi sanitari scolastici, ai servizi speciali per i bambini con disabilità e ai programmi nutrizionali. Un rischio maggiore di allargare le disparità educative a causa della mancanza di supporto e risorse per l’apprendimento a distanza è stato segnalato anche tra le famiglie più povere e i bambini con disabilità. La chiusura della scuola ha anche contribuito ad aumentare l’ansia e la solitudine nei giovani e lo stress, la tristezza, la frustrazione, l’indisciplina e l’iperattività dei bambini. Maggiore è la durata della chiusura della scuola e della riduzione dell’attività fisica quotidiana, maggiore è stato l’aumento previsto dell’indice di massa corporea e della prevalenza dell’obesità infantile”.
8) Chiusure scolastiche e ansia sociale durante la pandemia di COVID-19 , Morrissette , 2020“Riferito sugli effetti che l’isolamento sociale e la solitudine possono avere su bambini e adolescenti durante la pandemia globale del 2019 da nuova malattia da coronavirus (COVID-19), con i loro risultati che suggeriscono associazioni tra ansia sociale e solitudine/isolamento sociale”.
9) Perdita del lavoro dei genitori e salute dei bambini , Lindo, 2011“La perdita di posti di lavoro dei mariti ha effetti negativi significativi sulla salute dei bambini. Riducono il peso alla nascita di circa il quattro e mezzo percento”.
10) La chiusura delle scuole non è basata su prove e danneggia i bambini , Lewis, 2021“Per alcuni bambini l’istruzione è l’unica via d’uscita dalla povertà; per altri la scuola offre un rifugio sicuro lontano da una vita domestica pericolosa o caotica. Perdita di apprendimento, ridotta interazione sociale, isolamento, ridotta attività fisica, aumento dei problemi di salute mentale e potenziale aumento di abusi, sfruttamento e abbandono sono stati tutti associati alla chiusura delle scuole. Il reddito futuro ridotto 6  e l’aspettativa di vita sono associati a una minore istruzione. I bambini con bisogni educativi speciali o che sono già svantaggiati sono a maggior rischio di danni”.
11) Impatti della chiusura delle scuole sulla salute fisica e mentale dei bambini e dei giovani: una revisione sistematica , Viner, 2021“La chiusura delle scuole come parte di più ampie misure di allontanamento sociale è associata a danni considerevoli per la salute e il benessere del CYP. I dati disponibili sono a breve termine e i danni a lungo termine potrebbero essere amplificati da ulteriori chiusure scolastiche. Sono urgentemente necessari dati sugli impatti a lungo termine utilizzando solidi progetti di ricerca, in particolare tra i gruppi vulnerabili. Questi risultati sono importanti per i decisori politici che cercano di bilanciare i rischi di trasmissione attraverso i bambini in età scolare con i danni della chiusura delle scuole”.
12) Chiusura della scuola: un’attenta revisione delle prove , Alexander, 2020“ BSulla base delle prove revisionate esistenti, il risultato predominante è che i bambini (in particolare i bambini piccoli) corrono un rischio molto basso di contrarre l’infezione da SARS-CoV-2 e, se si infettano, corrono un rischio molto basso di diffonderla tra di loro o ad altri bambini nell’ambiente scolastico, di diffonderlo ai loro insegnanti, o di diffonderlo ad altri adulti o ai loro genitori, o di portarlo nell’ambiente domestico; i bambini in genere vengono infettati dall’ambiente domestico/gruppi e gli adulti sono in genere il caso indice; i bambini sono a rischio molto basso di malattia grave o morte per malattia COVID-19, tranne in circostanze molto rare; i bambini non guidano SARS-CoV-2/COVID-19 come fanno l’influenza stagionale; esiste un gradiente di età per quanto riguarda la suscettibilità e la capacità di trasmissione per cui i bambini più grandi non dovrebbero essere trattati allo stesso modo dei bambini più piccoli in termini di capacità di trasmissione, ad esempio un bambino di 6 anni rispetto a un diciassettenne (in quanto tale, le misure di sanità pubblica sarebbero diverse in una scuola elementare contro una scuola superiore/secondaria); il ‘rischio molto basso’ può essere considerato anche ‘molto raro’ (rischio non nullo, ma trascurabile, molto raro); sosteniamo che il mascheramento e il distanziamento sociale per i bambini piccoli non siano una politica sana e non siano necessari e se si deve utilizzare il distanziamento sociale, che 3 piedi è adatto oltre 6 piedi e affronterà i limiti di spazio nelle scuole; sosteniamo che siamo ben oltre il punto in cui dobbiamo sostituire l’isteria e la paura con la conoscenza e i fatti. Le scuole devono essere riaperte immediatamente per l’istruzione di persona perché non c’è motivo per fare diversamente». le misure di sanità pubblica sarebbero diverse in una scuola elementare rispetto a una scuola superiore/secondaria); il ‘rischio molto basso’ può essere considerato anche ‘molto raro’ (rischio non nullo, ma trascurabile, molto raro); sosteniamo che il mascheramento e il distanziamento sociale per i bambini piccoli non siano una politica sana e non siano necessari e se si deve utilizzare il distanziamento sociale, che 3 piedi è adatto oltre 6 piedi e affronterà i limiti di spazio nelle scuole; sosteniamo che siamo ben oltre il punto in cui dobbiamo sostituire l’isteria e la paura con la conoscenza e i fatti. Le scuole devono essere riaperte immediatamente per l’istruzione di persona perché non c’è motivo per fare diversamente». le misure di sanità pubblica sarebbero diverse in una scuola elementare rispetto a una scuola superiore/secondaria); il ‘rischio molto basso’ può essere considerato anche ‘molto raro’ (rischio non nullo, ma trascurabile, molto raro); sosteniamo che il mascheramento e il distanziamento sociale per i bambini piccoli non siano una politica sana e non siano necessari e se si deve utilizzare il distanziamento sociale, che 3 piedi è adatto oltre 6 piedi e affronterà i limiti di spazio nelle scuole; sosteniamo che siamo ben oltre il punto in cui dobbiamo sostituire l’isteria e la paura con la conoscenza e i fatti. Le scuole devono essere riaperte immediatamente per l’istruzione di persona perché non c’è motivo per fare diversamente». sosteniamo che il mascheramento e il distanziamento sociale per i bambini piccoli non siano una politica sana e non siano necessari e se si deve utilizzare il distanziamento sociale, che 3 piedi è adatto oltre 6 piedi e affronterà i limiti di spazio nelle scuole; sosteniamo che siamo ben oltre il punto in cui dobbiamo sostituire l’isteria e la paura con la conoscenza e i fatti. Le scuole devono essere riaperte immediatamente per l’istruzione di persona perché non c’è motivo per fare diversamente». sosteniamo che il mascheramento e il distanziamento sociale per i bambini piccoli non siano una politica sana e non siano necessari e se si deve utilizzare il distanziamento sociale, che 3 piedi è adatto oltre 6 piedi e affronterà i limiti di spazio nelle scuole; sosteniamo che siamo ben oltre il punto in cui dobbiamo sostituire l’isteria e la paura con la conoscenza e i fatti. Le scuole devono essere riaperte immediatamente per l’istruzione di persona perché non c’è motivo per fare diversamente».
13) Bambini, scuola e COVID-19 , RIVM, 2021“Se esaminiamo tutti i ricoveri ospedalieri segnalati dalla Fondazione NICE tra il 1 gennaio e il 16 novembre 2021, lo 0,7% aveva meno di 4 anni. Lo 0,1% aveva 4-11 anni e lo 0,2% aveva 12-17 anni. La stragrande maggioranza (99,0%) di tutte le persone ricoverate in ospedale con COVID-19 aveva 18 anni o più».
14) POCHI PORTATORI, POCHI TRASMETTITORI”: UNO STUDIO CONFERMA IL RUOLO MINIMO DEI BAMBINI NELL’EPIDEMIA DI COVID-19 , Vincendon, 2020“I bambini sono pochi portatori, pochi trasmettitori e quando sono contaminati sono quasi sempre gli adulti della famiglia ad averli contaminati”.
15) Trasmissione di SARS-CoV-2 in bambini di età compresa tra 0 e 19 anni negli asili nido e nelle scuole dopo la loro riapertura nel maggio 2020, Baden-Württemberg, Germania , Ehrhardt , 2020“Dati indagati sulla sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2) infettati da 0-19 anni, che hanno frequentato scuole/strutture per l’infanzia, per valutare il loro ruolo nella trasmissione di SARS-CoV-2 dopo la riapertura di questi stabilimenti nel maggio 2020 nel Baden-Württemberg, in Germania. La trasmissione da bambino a bambino nelle scuole/strutture per l’infanzia è apparsa molto rara”.
16) Dichiarazioni sul coronavirus (COVID-19 dell’Australian Health Protection Principal Committee (AHPPC) del 24 aprile 2020 , governo australiano, 2020“AHPPC continua a notare che ci sono prove molto limitate di trasmissione tra bambini nell’ambiente scolastico; lo screening della popolazione all’estero ha mostrato un’incidenza molto bassa di casi positivi nei bambini in età scolare. In Australia, il 2,4% dei casi confermati riguarda bambini di età compresa tra 5 e 18 anni (alle 6 del mattino del 22 aprile 2020). AHPPC crede che gli adulti nell’ambiente scolastico dovrebbero praticare misure di densità delle stanze (come nelle stanze del personale) dato il maggior rischio di trasmissione tra adulti.
17) UN SINTESI DI EVIDENZA DELLA LETTERATURA PEDIATRICA COVID-19 , Vanta, 2021“La malattia critica è molto rara (~1%). Nei dati provenienti da Cina, Stati Uniti ed Europa, c’è un gradiente di rischio “a forma di U”, con i neonati e gli adolescenti più grandi che sembrano più probabilità di essere ricoverati in ospedale e soffrire di malattie più gravi. I decessi nei bambini rimangono estremamente rari a causa del COVID-19, con solo 4 decessi nel Regno Unito a maggio 2020 nei bambini <15 anni, tutti in bambini con gravi comorbilità”.
18) Dinamiche di trasmissione di SARS-CoV-2 all’interno di famiglie con bambini in Grecia: uno studio su 23 cluster ,  Maltezou , 2020“Anche se i bambini vengono infettati da SARS-CoV-2, non sembrano trasmettere l’infezione ad altri”. 
19) Nessuna prova di trasmissione secondaria di COVID-19 da bambini che frequentano la scuola in Irlanda, 2020 , Heavey, 2020“Si pensa che i bambini siano vettori di trasmissione di molte malattie respiratorie inclusa l’influenza. Si presumeva che questo sarebbe stato vero anche per il COVID-19. Ad oggi, tuttavia, non sono emerse prove di una diffusa trasmissione pediatrica. La chiusura delle scuole crea problemi di assistenza all’infanzia per i genitori. Ciò ha un impatto sulla forza lavoro, compresa la forza lavoro sanitaria. Ci sono anche preoccupazioni per l’impatto della chiusura delle scuole sulla salute mentale e fisica dei bambini… l’esame di tutti i casi pediatrici irlandesi di COVID-19 che frequentano la scuola durante i periodi pre-sintomatici e sintomatici dell’infezione (n = 3) non ha identificato casi di trasmissione in avanti ad altri bambini o adulti all’interno della scuola e in una varietà di altri contesti. Questi includevano lezioni di musica (strumenti a fiato) e pratica del coro, entrambe attività ad alto rischio di trasmissione. Inoltre, non è stata identificata alcuna trasmissione in avanti dai tre casi adulti identificati ai bambini”.
20) COVID-19, chiusura delle scuole e povertà infantile: una crisi sociale in divenire , Van Lancker, 2020“L’  Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura  stima che 138 paesi abbiano chiuso le scuole a livello nazionale e molti altri paesi abbiano implementato chiusure regionali o locali. Queste chiusure scolastiche stanno colpendo l’istruzione dell’80% dei bambini in tutto il mondo. Sebbene sia in corso un dibattito scientifico sull’efficacia della chiusura delle scuole sulla trasmissione del virus, il fatto che le scuole siano chiuse per un lungo periodo di tempo potrebbe avere conseguenze sociali e sanitarie dannose per i bambini che vivono in povertà e potrebbe aggravare le disuguaglianze esistenti. ” 
21) Impatto della chiusura delle scuole per COVID-19 sulla forza lavoro sanitaria degli Stati Uniti e sulla mortalità netta: uno studio di modellizzazione , Bayham, 2020“La chiusura delle scuole comporta molti compromessi e può creare obblighi di custodia dei bambini non intenzionali. I nostri risultati suggeriscono che la potenziale prevenzione del contagio da chiusura delle scuole deve essere attentamente ponderata con la potenziale perdita di operatori sanitari dal punto di vista della riduzione della mortalità cumulativa dovuta al COVID-19, in assenza di misure di mitigazione».
22) La verità su bambini, scuola e COVID-19 , Thompson/The Atlantic, 2021“Il giudizio del CDC arriva in un momento particolarmente denso del dibattito su bambini, scuole e COVID-19. I genitori sono  esausti . I suicidi degli studenti  sono in aumento . I sindacati degli insegnanti stanno affrontando  l’  obbrobrio nazionale  per la loro riluttanza a tornare all’istruzione di persona. E le scuole stanno  già facendo rumore  sulla chiusura fino al 2022… Ricerche in tutto il mondo, dall’inizio della pandemia, hanno indicato che le persone sotto i 18 anni, e in particolare i ragazzi più piccoli, sono  meno suscettibili alle infezioni ,  meno probabilità di manifestare sintomi gravi , e  molto meno probabilità di essere ricoverati in ospedale o morire … nel maggio 2020, un  piccolo studio irlandese di giovani studenti e operatori dell’istruzione con COVID-19 ha intervistato più di 1.000 contatti e non ha riscontrato “nessun caso di trasmissione in avanti” a bambini o adulti. Nel giugno 2020,  uno studio  di Singapore su tre cluster COVID-19 ha rilevato che “i bambini non sono i principali responsabili” dei focolai e che “il rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 tra i bambini nelle scuole, in particolare nelle scuole materne, è probabile che sia basso. .”
23) Temi focolai di coronavirus nelle scuole che devono ancora arrivare, i primi dati mostrano , Meckler/The Washington Post, 2020“Queste prime prove, dicono gli esperti, suggeriscono che l’apertura di scuole potrebbe non essere così rischiosa come molti temevano e potrebbe guidare gli amministratori mentre tracciano il resto di quello che è già un anno scolastico senza precedenti. Tutti temevano che ci sarebbero state epidemie di trasmissione esplosive nelle scuole. Nei college ci sono stati. Dobbiamo dire che, ad oggi, non li abbiamo visti nei bambini più piccoli, e questa è un’osservazione davvero importante”.
24) Tre studi evidenziano un basso rischio COVID della scuola di persona , CIDRAP, 2021“Un trio di nuovi studi dimostra un basso rischio di infezione da COVID-19 e diffusione nelle scuole, compresa la trasmissione limitata di COVID-19 nelle scuole nella Carolina del Nord, pochi casi di sindrome infiammatoria multisistemica associata al coronavirus nei bambini (MIS-C) in Scuole svedesi e minima diffusione del virus dagli studenti delle scuole elementari in Norvegia”.
25) Incidenza e trasmissione secondaria delle infezioni da SARS-CoV-2 nelle scuole , Zimmerman, 2021“Nelle prime 9 settimane di istruzione di persona nelle scuole della Carolina del Nord, abbiamo riscontrato una trasmissione secondaria all’interno della scuola estremamente limitata di SARS-CoV-2, come determinato dal tracciamento dei contatti”.
26) Scuole aperte, Covid-19 e morbilità di bambini e insegnanti in Svezia , Ludvigsson, 2020“Dei 1.951.905 bambini di età compresa tra 1 e 16 anni in Svezia al 31 dicembre 2019, 65 sono morti nel periodo pre-pandemia da novembre 2019 a febbraio 2020, rispetto ai 69 nel periodo di pandemia da marzo a giugno 2020. Nessuno dei i decessi sono stati causati da COVID-19. Quindici bambini con diagnosi di COVID-19, di cui sette con MIS-C, sono stati ricoverati in un’unità di terapia intensiva (ICU) da marzo a giugno 2020 (0,77 per 100.000 bambini in questa fascia di età). Quattro bambini hanno avuto bisogno di ventilazione meccanica. Quattro bambini avevano da 1 a 6 anni (0,54 per 100.000) e 11 da 7 a 16 anni (0,90 per 100.000). Quattro dei bambini avevano una malattia di base: 2 con cancro, 1 con malattia renale cronica e 1 con malattia ematologica). Dei 103.596 insegnanti di scuola materna e 20 insegnanti di scuola del paese, meno di 10 sono stati ammessi in terapia intensiva entro il 30 giugno. 
27) Trasmissione minima di SARS-CoV-2 da casi pediatrici COVID-19 nelle scuole primarie, Norvegia, da agosto a novembre 2020 , Brandal, 2021“Questo studio prospettico mostra che la trasmissione di SARS-CoV-2 da bambini di età inferiore a 14 anni era minima nelle scuole primarie di Oslo e Viken, le due contee norvegesi con la più alta incidenza di COVID-19 e in cui il 35% della popolazione norvegese risiede. In un periodo di trasmissione comunitaria da bassa a media (un’incidenza di 14 giorni di COVID-19 di < 150 casi per 100.000 abitanti), quando ai bambini sintomatici è stato chiesto di rimanere a casa da scuola, c’era < 1% SARS-CoV-2- risultati positivi dei test tra i contatti dei bambini e < 2% dei risultati positivi nei contatti degli adulti in 13 tracciati contrattuali nelle scuole primarie norvegesi. Inoltre, l’auto-raccolta della saliva per il rilevamento di SARS-CoV-2 è stata efficiente e sensibile (85% (11/13); intervallo di confidenza 95%: 55-98) … l’uso di maschere per il viso non è raccomandato nelle scuole in Norvegia.
28) È improbabile che i bambini siano i principali motori della pandemia di COVID-19 – Una revisione sistematica , Ludvigsson , 2020“Sono stati individuati 700 articoli scientifici e lettere e 47 full text sono stati studiati in dettaglio. I bambini hanno rappresentato una piccola frazione dei casi di COVID-19 e per lo più hanno avuto contatti sociali con coetanei o genitori, piuttosto che con persone anziane a rischio di malattie gravi… È improbabile che i bambini siano i principali motori della pandemia. È improbabile che l’apertura di scuole e asili nido abbia un impatto sui tassi di mortalità COVID-19 nelle persone anziane”.
29) Sintesi scientifica: trasmissione di SARS-CoV-2 nelle scuole K-12 e nei programmi di assistenza e educazione precoce – Aggiornato , CDC, 2021“I risultati di diversi studi suggeriscono che la trasmissione di SARS-CoV-2 tra gli studenti è relativamente rara, in particolare quando sono in atto strategie di prevenzione… diversi studi hanno anche concluso che gli studenti non sono le fonti primarie di esposizione a SARS-CoV-2 tra gli adulti in contesto scolastico».
30) I bambini sotto i 10 anni hanno meno probabilità di guidare le epidemie di COVID-19, afferma la ricerca scientifica , Dobbins/McMaster, 2020“La conclusione finora è che è improbabile che i bambini di età inferiore ai 10 anni guidino epidemie di COVID-19 negli asili nido e nelle scuole e che, fino ad oggi, gli adulti avevano molte più probabilità di essere i trasmettitori di infezione rispetto ai bambini”.
31) Ruolo dei bambini nella trasmissione della pandemia di COVID-19: una rapida rassegna di scoping , Rajmil, 2020“I bambini non sono trasmettitori in misura maggiore degli adulti. È necessario migliorare la validità della sorveglianza epidemiologica per risolvere le attuali incertezze e tenere conto dei determinanti sociali e delle disuguaglianze nella salute dei bambini durante e dopo l’attuale pandemia».
32) COVID-19 nelle scuole – l’esperienza nel NSW , NCIRS, 2020“La trasmissione di SARS-CoV-2 nei bambini nelle scuole appare notevolmente inferiore a quella osservata per altri virus respiratori, come l’influenza. Contrariamente all’influenza, i dati dei test su virus e anticorpi fino ad oggi suggeriscono che i bambini non sono i principali responsabili della diffusione del COVID-19 nelle scuole o nella comunità. Ciò è coerente con i dati di studi internazionali che mostrano bassi tassi di malattia nei bambini e suggeriscono una diffusione limitata tra i bambini e dai bambini agli adulti».
33) Diffusione di SARS-CoV-2 nella popolazione islandese , Gudbjartsson, 2020“In uno studio di popolazione in Islanda, i bambini di età inferiore a 10 anni e le femmine hanno avuto una minore incidenza di infezione da SARS-CoV-2 rispetto agli adolescenti o agli adulti e ai maschi”.
34) Tasso di mortalità e caratteristiche dei pazienti che muoiono in relazione a COVID-19 in Italia , Onder, 2020I bambini e le femmine infetti avevano meno probabilità di avere una malattia grave.
35) BC Center for Disease Control , BC Children’s Hospital, 2020“Le famiglie di BC hanno segnalato difficoltà di apprendimento, aumento dello stress infantile e diminuzione della connessione durante la chiusura delle scuole COVID-19, mentre i dati globali mostrano un aumento della solitudine e un peggioramento della salute mentale, tra cui ansia e depressione … Anche i rapporti provinciali sulla protezione dell’infanzia sono diminuiti significativamente nonostante l’aumento della violenza domestica. globalmente. Ciò suggerisce una diminuzione della rilevazione dell’abbandono e degli abusi sui minori senza segnalazione da parte delle scuole… È probabile che l’impatto della chiusura delle scuole venga vissuto in modo sproporzionato dalle famiglie soggette a disuguaglianze sociali e da quelle con bambini con condizioni di salute o bisogni educativi speciali. L’accesso interrotto alle risorse, alle connessioni e al supporto della scuola aggrava il più ampio impatto sociale della pandemia. In particolare, è probabile che ci siano effetti maggiori sulle famiglie monoparentali,
36) Trasmissione di SARS-CoV-2 in contesti educativi australiani: uno studio di coorte prospettico , Macartney, 2020“I tassi di trasmissione di SARS-CoV-2 erano bassi negli ambienti educativi del NSW durante la prima ondata epidemica di COVID-19, in linea con una malattia lieve e poco frequente nella popolazione di 1,8 milioni di bambini”.
37) Casi e trasmissione di COVID-19 in 17 scuole K-12 — Wood County, Wisconsin, 31 agosto–29 novembre 2020 , CDC/Falk, 2021 38) COVID-19 nei bambini e ruolo delle strutture scolastiche nella trasmissione – secondo aggiornamento , ECDC, 2021“In un contesto di diffusa trasmissione di SARS-CoV-2 nella comunità, sono stati identificati pochi casi di trasmissione all’interno della scuola tra studenti e membri del personale, con una diffusione limitata tra i bambini all’interno delle loro coorti e nessuna trasmissione documentata da o verso i membri del personale.””Bambini di età compresa tra 1 e 18 anni hanno tassi molto più bassi di ospedalizzazione, malattie gravi che richiedono cure ospedaliere intensive e morte rispetto a tutti gli altri gruppi di età, secondo i dati di sorveglianza… la decisione di chiudere le scuole per controllare la pandemia di COVID-19 dovrebbe essere utilizzata come un ultima risorsa. Gli impatti negativi fisici, mentali ed educativi della chiusura proattiva delle scuole sui bambini, nonché l’impatto economico sulla società in generale, supererebbero probabilmente i benefici.
39) COVID-19 nei bambini e nei giovani , Snape, 2020“La chiusura quasi globale delle scuole in risposta alla pandemia riflette la ragionevole aspettativa da precedenti epidemie di virus respiratorio che i bambini sarebbero una componente chiave della catena di trasmissione. Tuttavia, prove emergenti suggeriscono che molto probabilmente non è così. Una minoranza di bambini soffre di una sindrome infiammatoria postinfettiva, la cui patologia e gli esiti a lungo termine sono poco conosciuti. Tuttavia, rispetto al rischio di contrarre malattie, i bambini e gli adolescenti sono stati colpiti in modo sproporzionato dalle misure di blocco e i sostenitori della salute dei bambini devono garantire che i diritti dei bambini alla salute e all’assistenza sociale, al supporto per la salute mentale e all’istruzione siano protetti durante le successive ondate di pandemia. …Ci sono molte altre aree di potenziale danno indiretto ai bambini, compreso un aumento degli infortuni domestici (accidentali e non accidentali) quando i bambini sono stati meno visibili ai sistemi di protezione sociale a causa dei blocchi. In Italia, i ricoveri per incidenti domestici sono aumentati notevolmente durante il blocco COVID-19 e potenzialmente hanno rappresentato una minaccia maggiore per la salute dei bambini rispetto al COVID-19. I pediatri del Regno Unito riferiscono che il ritardo nelle presentazioni in ospedale o l’interruzione dei servizi hanno contribuito alla morte di un numero uguale di bambini che sarebbero morti con l’infezione da SARS-CoV-2. Molti paesi stanno vedendo prove che la salute mentale dei giovani è stata influenzata negativamente dalla chiusura delle scuole e dai blocchi. Ad esempio, prove preliminari suggeriscono che le morti per suicidio di giovani sotto i 18 anni sono aumentate durante il blocco in Inghilterra”. i ricoveri per incidenti domestici sono aumentati notevolmente durante il blocco COVID-19 e potenzialmente hanno rappresentato una minaccia maggiore per la salute dei bambini rispetto al COVID-19. I pediatri del Regno Unito riferiscono che il ritardo nelle presentazioni in ospedale o l’interruzione dei servizi hanno contribuito alla morte di un numero uguale di bambini che sarebbero morti con l’infezione da SARS-CoV-2. Molti paesi stanno vedendo prove che la salute mentale dei giovani è stata influenzata negativamente dalla chiusura delle scuole e dai blocchi. Ad esempio, prove preliminari suggeriscono che le morti per suicidio di giovani sotto i 18 anni sono aumentate durante il blocco in Inghilterra”. i ricoveri per incidenti domestici sono aumentati notevolmente durante il blocco COVID-19 e potenzialmente hanno rappresentato una minaccia maggiore per la salute dei bambini rispetto al COVID-19. I pediatri del Regno Unito riferiscono che il ritardo nelle presentazioni in ospedale o l’interruzione dei servizi hanno contribuito alla morte di un numero uguale di bambini che sarebbero morti con l’infezione da SARS-CoV-2. Molti paesi stanno vedendo prove che la salute mentale dei giovani è stata influenzata negativamente dalla chiusura delle scuole e dai blocchi. Ad esempio, prove preliminari suggeriscono che le morti per suicidio di giovani sotto i 18 anni sono aumentate durante il blocco in Inghilterra”. I pediatri del Regno Unito riferiscono che il ritardo nelle presentazioni in ospedale o l’interruzione dei servizi hanno contribuito alla morte di un numero uguale di bambini che sarebbero morti con l’infezione da SARS-CoV-2. Molti paesi stanno vedendo prove che la salute mentale dei giovani è stata influenzata negativamente dalla chiusura delle scuole e dai blocchi. Ad esempio, prove preliminari suggeriscono che le morti per suicidio di giovani sotto i 18 anni sono aumentate durante il blocco in Inghilterra”. I pediatri del Regno Unito riferiscono che il ritardo nelle presentazioni in ospedale o l’interruzione dei servizi hanno contribuito alla morte di un numero uguale di bambini che sarebbero morti con l’infezione da SARS-CoV-2. Molti paesi stanno vedendo prove che la salute mentale dei giovani è stata influenzata negativamente dalla chiusura delle scuole e dai blocchi. Ad esempio, prove preliminari suggeriscono che le morti per suicidio di giovani sotto i 18 anni sono aumentate durante il blocco in Inghilterra”.
40) Caratteristiche cliniche di bambini e giovani ricoverati in ospedale con covid-19 nel Regno Unito: studio di coorte osservazionale multicentrico prospettico , Swann, 2020“I bambini e i giovani hanno il covid-19 acuto meno grave rispetto agli adulti”.
41) I pericoli di tenere le scuole chiuse , Yang, 2020“I dati di una serie di paesi mostrano che i bambini raramente, e in molti paesi mai, sono morti a causa di questa infezione. I bambini sembrano essere infettati a un tasso molto inferiore rispetto a quelli più grandi… non ci sono prove che i bambini siano importanti nella trasmissione della malattia… Quello che sappiamo sulle politiche di allontanamento sociale si basa in gran parte su modelli di influenza, in cui i bambini sono un gruppo vulnerabile . Tuttavia, i dati preliminari su COVID-19 suggeriscono che i bambini sono una piccola frazione dei casi e possono essere meno vulnerabili degli anziani».
42) Infezione da SARS-CoV-2 nei bambini , Lu, 2020“A differenza degli adulti infetti, la maggior parte dei bambini infetti sembra avere un decorso clinico più lieve. Le infezioni asintomatiche non erano rare”.
43) Caratteristiche e lezioni importanti dell’epidemia di coronavirus 2019 (COVID-19) in Cina: sintesi di un rapporto di 72 314 casi del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie , Wu, 2020Meno dell’1% dei casi riguardava bambini di età inferiore ai 10 anni .
44) Rischio di infezione da COVID-19 , CDC, 2021Un  rapporto del CDC  sull’ospedalizzazione e la morte nei bambini ha rilevato che, rispetto alle persone di età compresa tra 18 e 29 anni, i bambini da 0 a 4 anni avevano un tasso di ospedalizzazione 4 volte inferiore e un tasso di morte 9 volte inferiore. I bambini dai 5 ai 17 anni hanno avuto un tasso di ospedalizzazione 9 volte inferiore e un tasso di morte 16 volte inferiore. 
45) È improbabile che i bambini siano stati la fonte primaria di infezioni domestiche da SARS-CoV-2 , Zhu, 2020“Sebbene SARS-CoV-2 possa causare malattie lievi nei bambini, i dati disponibili fino ad oggi suggeriscono che i bambini non hanno svolto un ruolo sostanziale nella trasmissione intrafamiliare di SARS-CoV-2”.
46) Caratteristiche della trasmissione domestica di COVID-19 , Li, 2020“Il tasso di attacco secondario per i bambini era del 4% rispetto al 17,1% per gli adulti”.
47) I rischi della riapertura delle scuole sono esagerati?, Kamenetz/NPR, 2020“Nonostante le preoccupazioni diffuse, due nuovi studi internazionali non mostrano alcuna relazione coerente tra l’istruzione K-12 di persona e la diffusione del coronavirus. E un terzo studio dagli Stati Uniti non mostra alcun rischio elevato per gli operatori di assistenza all’infanzia che sono rimasti sul posto di lavoro … Come pediatra, sto davvero vedendo gli  impatti negativi  di queste chiusure scolastiche sui bambini “, Dr. Danielle Dooley, direttore medico presso Children’s National Hospital di Washington, DC, ha detto a NPR. Ha segnalato problemi di salute mentale,  fame , obesità dovuta all’inattività, alla mancanza di cure mediche di routine e al rischio di abusi sui minori, oltre alla perdita dell’istruzione. “Andare a scuola è davvero vitale per i bambini. Ricevono i pasti a scuola, la loro attività fisica, la loro assistenza sanitaria, la loro istruzione, ovviamente”.
48) Assistenza all’infanzia non associata alla diffusione di COVID-19, rileva uno studio di Yale , YaleNews, 2020“I risultati mostrano che i programmi di assistenza all’infanzia che sono rimasti aperti durante la pandemia non hanno contribuito alla diffusione del virus tra i fornitori, fornendo informazioni preziose a genitori, responsabili politici e fornitori allo stesso modo”. 
49) Riapertura delle scuole statunitensi nell’era del COVID-19: guida pratica da altre nazioni , Tanmoy Das, 2020“Ci sono prove che, rispetto agli adulti, i bambini sono 3 volte meno suscettibili alle infezioni, più probabilità di essere asintomatici e meno probabilità di essere ricoverati in ospedale e morire. Sebbene le rare segnalazioni di sindrome multi-infiammatoria pediatrica debbano essere monitorate, la sua associazione con COVID-19  è estremamente bassa e tipicamente curabile ».
50) Bambini a basso reddito e malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) negli Stati Uniti , Dooley, 2020“Le restrizioni imposte a causa del coronavirus rendono queste sfide più formidabili. Mentre i distretti scolastici si stanno impegnando nell’apprendimento a distanza, i rapporti indicano un’ampia variabilità nell’accesso a un’istruzione educativa di qualità, alla tecnologia digitale e all’accesso a Internet. Gli studenti dei distretti scolastici rurali e urbani devono affrontare sfide nell’accesso a Internet. In alcune aree urbane, fino a un terzo degli studenti non partecipa alle lezioni online. L’assenteismo cronico, o la mancanza del 10% o più dell’anno scolastico, influisce sui risultati scolastici, inclusi i livelli di lettura, il tasso di mantenimento dei voti, i tassi di laurea e i tassi di abbandono scolastico. L’assenteismo cronico colpisce già in modo sproporzionato i bambini che vivono in povertà. Le conseguenze dei mesi di scuola mancanti saranno ancora più marcate».
51) COVID-19 e ritorno a scuola: il bisogno e la necessità , Betz, 2020“Di particolare preoccupazione sono le conseguenze per i bambini che vivono in povertà. Questi bambini vivono in case che dispongono di risorse inadeguate per l’apprendimento virtuale che contribuiranno ai deficit di apprendimento, e quindi a rimanere ulteriormente indietro rispetto al rendimento scolastico previsto per il livello scolastico. È probabile che i bambini provenienti da famiglie con poche risorse dispongano di uno spazio limitato per svolgere i compiti scolastici, controlli della temperatura inadeguati per il riscaldamento e il raffreddamento e uno spazio esterno sicuro per l’esercizio ( Van Lancker & Parolin, 2020 ). Inoltre, questo gruppo di bambini è ad alto rischio di insicurezza alimentare in quanto potrebbe non avere accesso a pranzi/colazioni a scuola con la chiusura delle scuole”.
52) I bambini non sono super diffusori COVID-19: è ora di tornare a scuola , Munro, 2020“Sta emergendo quindi la prova che i bambini potrebbero avere una probabilità significativamente inferiore di contrarre l’infezione rispetto agli adulti… Al momento, i bambini non sembrano essere super diffusori”.
53) Cluster of Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) nelle Alpi francesi, febbraio 2020 , Danis, 2020“Il caso indice ha soggiornato 4 giorni nello chalet con 10 turisti inglesi e una famiglia di 5 residenti francesi; SARS-CoV-2 è stato rilevato in 5 individui in Francia, 6 in Inghilterra (incluso il caso indice) e 1 in Spagna (tasso di attacco complessivo nello chalet: 75%). Un caso pediatrico, con coinfezione da picornavirus e influenza A, ha visitato 3 diverse scuole mentre era sintomatico. Un caso era asintomatico, con una carica virale simile a quella di un caso sintomatico… Il fatto che un bambino infetto non abbia trasmesso la malattia nonostante le strette interazioni all’interno delle scuole suggerisce potenziali diverse dinamiche di trasmissione nei bambini.
54) COVID-19 – sintesi delle prove di ricerca , RCPCH, 2020“Nei bambini, l’evidenza è ora chiara che il COVID-19 è associato a un carico di morbilità e mortalità considerevolmente inferiore rispetto a quello osservato negli anziani. Ci sono prove di malattie gravi e morte nei bambini, ma è raro. Ci sono anche alcune prove che i bambini potrebbero avere meno probabilità di contrarre l’infezione. Il ruolo dei bambini nella trasmissione, una volta acquisita l’infezione, non è chiaro, sebbene non vi siano prove chiare che siano più infettivi degli adulti. I sintomi sono aspecifici e più comunemente tosse e febbre”.
56) Assenza di trasmissione di SARS-CoV-2 da bambini in isolamento a tutori, Corea del Sud , Lee/EID, 2021“Non è stata osservata la trasmissione di SARS-CoV-2 dai bambini ai tutori in contesti di isolamento in cui la stretta vicinanza sembrerebbe aumentare il rischio di trasmissione. Recenti studi hanno suggerito che i bambini non sono i principali motori della pandemia di COVID-19, anche se le ragioni rimangono poco chiare”.
57) Centro nazionale di risposta alle emergenze COVID-19, team di epidemiologia e gestione dei casi. Tracciamento dei contatti durante l’epidemia di coronavirus, Corea del Sud, 2020 , Park/EID, 2020“Un ampio studio sui contatti di pazienti affetti da COVID-19 in Corea del Sud ha osservato che la trasmissione domestica era più bassa quando il paziente indice aveva un’età compresa tra 0 e 9 anni”.
58) COVID-19 nei bambini e la dinamica dell’infezione nelle famiglie , Posfay-Barbe, 2020“Nel 79% delle famiglie, ≥1 membro adulto della famiglia è stato sospettato o confermato per COVID-19 prima dell’insorgenza dei sintomi nel bambino dello studio, confermando che i bambini sono infetti principalmente all’interno di gruppi familiari.   Sorprendentemente, nel 33% delle famiglie, gli HHC sintomatici sono risultati negativi nonostante appartenessero a un cluster familiare con casi confermati di SARS-CoV-2, suggerendo una sottostima dei casi. Solo nell’8% delle famiglie un bambino ha sviluppato sintomi prima di qualsiasi altro HHC, il che è in linea con i dati precedenti in cui è dimostrato che i bambini sono casi indice in <10% dei cluster familiari SARS-CoV-2.
59) Trasmissione COVID-19 e bambini: il bambino non è da biasimare , Lee, 2020“Rapporto sulle dinamiche di COVID-19 nelle famiglie di bambini con infezione da SARS-CoV-2 confermata dalla reazione a catena della polimerasi a trascrizione inversa a Ginevra, Svizzera. Dal 10 marzo al 10 aprile 2020, tutti i bambini di età inferiore a 16 anni diagnosticati presso l’Ospedale universitario di Ginevra ( N = 40) sono stati sottoposti a tracciamento dei contatti per identificare i contatti familiari infetti (HHC). Di 39 famiglie valutabili, solo in 3 (8%) era un bambino il caso indice sospetto, con insorgenza dei sintomi che precedeva la malattia negli HHC adulti. In tutte le altre famiglie, il bambino ha sviluppato sintomi dopo o in concomitanza con HHC adulti, suggerendo che il bambino non era la fonte dell’infezione e che i bambini contraggono più frequentemente COVID-19 dagli adulti, piuttosto che trasmetterlo a loro. “”In uno studio intrigante dalla Francia, è stato scoperto che un bambino di 9 anni con sintomi respiratori associati a picornavirus, influenza A e SARS-CoV-2 ha esposto oltre 80 compagni di classe in 3 scuole; nessun contatto secondario è stato infettato, nonostante le numerose infezioni influenzali all’interno delle scuole, suggerendo un ambiente favorevole alla trasmissione del virus respiratorio.” “Nel New South Wales, In Australia, 9 studenti e 9 membri del personale infetti da SARS-CoV-2 in 15 scuole hanno avuto stretti contatti con un totale di 735 studenti e 128 membri del personale. Sono state identificate solo 2 infezioni secondarie, nessuna nel personale adulto; 1 studente della scuola primaria è stato potenzialmente infettato da un membro dello staff e 1 studente delle superiori è stato potenzialmente infettato dall’esposizione a 2 compagni di scuola infetti”.
60) Ruolo dei bambini nella trasmissione domestica di COVID-19 , Kim, 2020“Sono stati identificati un totale di 107 casi indice pediatrici COVID-19 e 248 dei loro familiari. È stata identificata una coppia di casi familiari indice-secondari pediatrici, che danno un SAR domestico dello 0,5% (IC 95% da 0,0% a 2,6%).”
61) Tasso di attacco secondario nei contatti familiari di casi di indice pediatrico COVID-19: uno studio dell’India occidentale , Shah, 2021“Il SAR domestico dei pazienti pediatrici è basso”.
62) Trasmissione domestica di SARS-CoV-2: una revisione sistematica e una meta-analisi , Madewell, 2021“I tassi di attacco secondario delle famiglie sono aumentati dai casi indice sintomatici (18,0%; IC 95%, 14,2%-22,1%) rispetto ai casi indice asintomatici (0,7%; IC 95%, 0%-4,9%), ai contatti adulti (28,3 %; 95% CI, 20,2%-37,1%) rispetto ai contatti con bambini (16,8%; 95% CI, 12,3%-21,7%).”
63) Bambini e adolescenti con infezione da SARS-CoV-2 , Maltezou, 2020“La trasmissione da bambino ad adulto è stata trovata solo in un’occasione”.
64) Trasmissione della sindrome respiratoria acuta grave-Coronavirus-2 in una comunità urbana: il ruolo dei bambini e dei contatti domestici , Pitman-Hunt , 2021“Un contatto familiare malato è stato identificato in meno della metà (42%) dei pazienti e non è stata identificata alcuna trasmissione da bambino ad adulto”.
65) Una meta-analisi sul ruolo dei bambini nella sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus 2 nei cluster di trasmissione domestica , Zhu, 2020“Il tasso di attacco secondario nei contatti familiari pediatrici era inferiore rispetto ai contatti familiari adulti (RR, 0,62; 95% CI, 0,42-0,91). Questi dati hanno importanti implicazioni per la gestione in corso della pandemia di COVID-19, comprese le potenziali strategie di prioritizzazione dei vaccini».
66) Il ruolo dei bambini nella trasmissione di SARS-CoV-2: una rapida rassegna , Li, 2020“I risultati preliminari di studi basati sulla popolazione e sulla scuola suggeriscono che i bambini possono essere infettati o infettare gli altri meno frequentemente”.
67) Rischio di trasmissione del nuovo coronavirus 2019 in contesti educativi , Yung, 2020“I dati suggeriscono che i bambini non sono i principali responsabili della trasmissione di SARS-CoV-2 nelle scuole e potrebbero aiutare a informare le strategie di uscita per la revoca dei blocchi”.
68) Il rapporto INTERPOL evidenzia l’impatto del COVID-19 sugli abusi sessuali sui minori , Interpol, 2020“I principali cambiamenti dei fattori ambientali, sociali ed economici dovuti a COVID-19 che hanno avuto un impatto sullo sfruttamento e l’abuso sessuale dei minori (CSEA) in tutto il mondo includono: chiusura delle scuole e successivo passaggio ad ambienti di apprendimento virtuali; aumento del tempo che i bambini trascorrono online per l’intrattenimento, socializzazione e scopi educativi; restrizione dei viaggi internazionali e del rimpatrio di cittadini stranieri; accesso limitato ai servizi di sostegno della comunità, all’assistenza all’infanzia e al personale educativo che spesso svolgono un ruolo chiave nell’individuazione e nella segnalazione di casi di sfruttamento sessuale dei minori”.
69) La chiusura delle scuole riduce la trasmissione comunitaria del COVID-19? Una revisione sistematica degli studi osservazionali , Walsh, 2021“Con prove così variegate sull’efficacia e sugli effetti dannosi, i responsabili politici dovrebbero adottare un approccio misurato prima di attuare la chiusura delle scuole”.
70) Associazione tra vivere con bambini e risultati di COVID-19: uno studio di coorte OpenSAFELY su 12 milioni di adulti in Inghilterra , Forbes, 2020“Per gli adulti che vivono con bambini non ci sono prove di un aumento del rischio di esiti gravi di COVID-19. Questi risultati hanno implicazioni per determinare l’equilibrio tra benefici e danni dei bambini che frequentano la scuola durante la pandemia di COVID-19».
71) Chiusura delle scuole e pratiche di gestione durante le epidemie di coronavirus, incluso il COVID-19: una rapida revisione sistematica , Viner, 2020“I dati dell’epidemia di SARS nella Cina continentale, a Hong Kong e a Singapore suggeriscono che la chiusura delle scuole non ha contribuito al controllo dell’epidemia”. 
72) Misure di sanità pubblica non farmaceutiche per mitigare il rischio e l’impatto dell’influenza epidemica e pandemica , OMS, 2020“L’effetto della chiusura reattiva della scuola nel ridurre la trasmissione dell’influenza variava, ma era generalmente limitato”.
73) Una nuova ricerca non trova prove che le scuole stiano svolgendo un ruolo significativo nel guidare la diffusione del virus Covid-19 nella comunità , Warwick, 2021“Una nuova ricerca condotta da epidemiologi dell’Università di Warwick ha scoperto che non ci sono prove significative che le scuole stiano svolgendo un ruolo significativo nel guidare la diffusione della malattia di Covid-19 nella comunità, in particolare nelle scuole primarie… la nostra analisi della scuola registrata le assenze dovute all’infezione da COVID-19 suggeriscono che il rischio è molto più basso nelle scuole primarie rispetto a quelle secondarie e non troviamo prove che suggeriscano che la frequenza scolastica sia un motore significativo di epidemie nella comunità”.
74) Quando le scuole chiudono: un nuovo studio dell’UNESCO rivela l’incapacità di tenere in considerazione il genere nelle risposte all’istruzione COVID-19 , UNESCO, 2021“Poiché i governi hanno portato soluzioni di apprendimento a distanza su scala per rispondere alla pandemia, la velocità, piuttosto che l’equità nell’accesso e nei risultati, sembra essere stata la priorità. Le risposte iniziali al COVID-19 sembrano essere state sviluppate con poca attenzione all’inclusività, aumentando il rischio di una maggiore emarginazione… La maggior parte dei paesi di tutti i gruppi di reddito riferisce di fornire agli insegnanti diverse forme di sostegno. Pochi programmi, tuttavia, hanno aiutato gli insegnanti a riconoscere i rischi, le disparità e le disuguaglianze di genere emersi durante le chiusure dovute al COVID-19. Inoltre, ci si aspettava in gran parte che le insegnanti donne assumessero un duplice ruolo per garantire la continuità dell’apprendimento per i loro studenti, mentre affrontano ulteriori responsabilità per l’infanzia e responsabilità domestiche non retribuite nelle loro case durante la chiusura delle scuole”.
75) Le chiusure scolastiche hanno fallito i bambini d’America , Kristof, 2021“Le bandiere sventolano a mezz’asta negli Stati Uniti per commemorare il mezzo milione di vite americane perse a causa del coronavirus. Ma c’è un’altra tragedia che non abbiamo affrontato adeguatamente: milioni di scolari americani presto perderanno un anno di istruzione di persona e potremmo aver inflitto danni permanenti ad alcuni di loro e al nostro paese… Ma le perdite scolastiche sono sproporzionate colpa dei governatori democratici e dei sindaci che troppo spesso lasciano le scuole chiuse anche quando aprono i bar».
MASCHERE-INEFFICACIA 
1) Efficacia dell’aggiunta di una raccomandazione sulla maschera ad altre misure di sanità pubblica per prevenire l’infezione da SARS-CoV-2 nei portatori di maschere danesi , Bundgaard , 2021“L’infezione da SARS-CoV-2 si è verificata in 42 partecipanti mascherine raccomandate (1,8%) e 53 partecipanti di controllo (2,1%). La differenza tra i gruppi era di -0,3 punti percentuali (IC 95%, da -1,2 a 0,4 punti percentuali;  P  = 0,38) (odds ratio, 0,82 [CI, da 0,54 a 1,23];  P  = 0,33). L’imputazione multipla che rappresenta la perdita al follow-up ha prodotto risultati simili… la raccomandazione di indossare maschere chirurgiche per integrare altre misure di salute pubblica non ha ridotto il tasso di infezione da SARS-CoV-2 tra i portatori di oltre il 50% in una comunità con tassi di infezione modesti , un certo grado di distanziamento sociale e uso generale non comune della maschera.
2) Trasmissione SARS-CoV-2 tra reclute marine durante la quarantena , Letizia, 2020“Il nostro studio ha mostrato che in un gruppo di reclute militari prevalentemente maschili, circa il 2% è diventato positivo per SARS-CoV-2, come determinato dal test qPCR, durante una quarantena rigorosamente forzata di 2 settimane. Sono stati identificati più cluster di trasmissione di ceppi virali indipendenti… tutte le reclute indossavano sempre maschere di stoffa a doppio strato, sia all’interno che all’esterno.
3) Interventi fisici per interrompere o ridurre la diffusione dei virus respiratori , Jefferson, 2020“Esistono prove di scarsa certezza da nove studi (3507 partecipanti) che indossare una maschera può fare poca o nessuna differenza sull’esito della malattia simil-influenzale (ILI) rispetto a non indossare una maschera (rapporto di rischio (RR) 0,99, 95% intervallo di confidenza (CI) da 0,82 a 1,18. Vi sono prove con certezza moderata che indossare una maschera probabilmente fa poca o nessuna differenza per l’esito dell’influenza confermata in laboratorio rispetto a non indossare una maschera (RR 0,91, 95% CI 0,66-1,26; 6 prove; 3005 partecipanti)… i risultati aggregati di studi randomizzati non hanno mostrato una chiara riduzione dell’infezione virale respiratoria con l’uso di maschere mediche/chirurgiche durante l’influenza stagionale.
4) L’impatto del mascheramento della comunità su COVID-19: uno studio randomizzato a cluster in Bangladesh , Abaluck, 2021
Heneghan et al. 
Uno studio randomizzato a cluster sulla promozione delle mascherine a livello di comunità nelle zone rurali del Bangladesh da novembre 2020 ad aprile 2021 (N=600 villaggi, N=342.126 adulti. Heneghan scrive: “In uno  studio in Bangladesh , le maschere chirurgiche hanno ridotto le infezioni sintomatiche da COVID da 0 a Il 22 percento, mentre l’efficacia delle maschere di stoffa ha portato a un aumento compreso tra l’11 percento   e una diminuzione del 21 percento. Quindi, sulla base di questi studi randomizzati, le maschere per adulti sembrano avere un’efficacia nulla o limitata.
5) Prove per il mascheramento facciale in tessuto comunitario per limitare la diffusione di SARS-CoV-2: una revisione critica , Liu/CATO, 2021“Le prove cliniche disponibili sull’efficacia delle maschere sono di bassa qualità e le migliori prove cliniche disponibili per lo più non sono riuscite a mostrare efficacia, con quattordici dei sedici studi randomizzati controllati identificati che confrontano le maschere con i controlli senza maschera che non sono riusciti a trovare un beneficio statisticamente significativo nell’intento- popolazioni da trattare. Di sedici meta-analisi quantitative, otto erano equivoche o critiche sul fatto che le prove supportassero una raccomandazione pubblica di maschere, e le restanti otto sostenevano un intervento pubblico con maschere su prove limitate principalmente sulla base del principio di precauzione.
6) Misure non farmaceutiche per l’influenza pandemica in contesti non sanitari: misure di protezione personale e ambientali , CDC/Xiao, 2020“L’evidenza di 14 studi randomizzati e controllati di queste misure non ha supportato un effetto sostanziale sulla trasmissione dell’influenza confermata in laboratorio … nessuno degli studi sulle famiglie ha riportato una riduzione significativa delle infezioni secondarie da virus influenzale confermate in laboratorio nel gruppo della maschera facciale … la riduzione complessiva in ILI o casi di influenza confermati in laboratorio nel gruppo con maschera facciale non era significativo in nessuno dei due studi.
7) CIDRAP: Maschere per tutti per COVID-19 non basate su dati sonori , Brosseau, 2020“Siamo d’accordo che i dati a sostegno dell’efficacia di una maschera di stoffa o di una copertura per il viso sono molto limitati. Tuttavia, abbiamo dati provenienti da studi di laboratorio che indicano che le maschere di stoffa o i rivestimenti per il viso offrono un’efficienza di raccolta del filtro molto bassa per le particelle inalabili più piccole che riteniamo siano in gran parte responsabili della trasmissione, in particolare da individui pre- o asintomatici che non tossiscono o starnutiscono… sebbene sosteniamo l’uso di maschere da parte del pubblico in generale, continuiamo a concludere che è probabile che le maschere di stoffa e i rivestimenti per il viso abbiano un impatto limitato sulla riduzione della trasmissione di COVID-19, poiché hanno una capacità minima di prevenire l’emissione di piccole particelle, offrono una protezione personale limitata per quanto riguarda l’inalazione di piccole particelle,
8) Mascheramento universale negli ospedali nell’era di Covid-19 , Klompas/NEJM, 2020“Sappiamo che indossare una maschera al di fuori delle strutture sanitarie offre poca, se non nessuna, protezione dalle infezioni. Le autorità sanitarie pubbliche definiscono un’esposizione significativa al Covid-19 come il contatto faccia a faccia entro 6 piedi con un paziente con Covid-19 sintomatico che si protrae per almeno pochi minuti (e alcuni dicono più di 10 minuti o addirittura 30 minuti). ). La possibilità di contrarre il Covid-19 da un’interazione di passaggio in uno spazio pubblico è quindi minima. In molti casi, il desiderio di un mascheramento diffuso è una reazione riflessiva all’ansia per la pandemia… Il calcolo può essere diverso, tuttavia, negli ambienti sanitari. Innanzitutto, una maschera è un componente fondamentale dei dispositivi di protezione individuale (DPI) di cui i medici hanno bisogno quando si prendono cura di pazienti sintomatici con infezioni virali respiratorie, insieme a camice, guanti, e protezione degli occhi… il mascheramento universale da solo non è una panacea. Una maschera non proteggerà i fornitori che si prendono cura di un paziente con Covid-19 attivo se non è accompagnata da una meticolosa igiene delle mani, protezione degli occhi, guanti e un camice. Una maschera da sola non impedirà agli operatori sanitari con Covid-19 in fase iniziale di contaminarsi le mani e di diffondere il virus a pazienti e colleghi. Concentrarsi solo sul mascheramento universale può, paradossalmente, portare a una maggiore trasmissione di Covid-19 se distoglie l’attenzione dall’attuazione di misure di controllo delle infezioni più fondamentali». Una maschera da sola non impedirà agli operatori sanitari con Covid-19 in fase iniziale di contaminarsi le mani e di diffondere il virus a pazienti e colleghi. Concentrarsi solo sul mascheramento universale può, paradossalmente, portare a una maggiore trasmissione di Covid-19 se distoglie l’attenzione dall’attuazione di misure di controllo delle infezioni più fondamentali». Una maschera da sola non impedirà agli operatori sanitari con Covid-19 in fase iniziale di contaminarsi le mani e di diffondere il virus a pazienti e colleghi. Concentrarsi solo sul mascheramento universale può, paradossalmente, portare a una maggiore trasmissione di Covid-19 se distoglie l’attenzione dall’attuazione di misure di controllo delle infezioni più fondamentali».
9) Maschere per la prevenzione delle infezioni respiratorie virali tra operatori sanitari e pubblico: revisione sistematica ombrello PEER , Dugré , 2020“Questa revisione sistematica ha trovato prove limitate che l’uso di maschere potrebbe ridurre il rischio di infezioni respiratorie virali. Nell’ambito della comunità, è stato riscontrato un possibile ridotto rischio di malattia simil-influenzale tra gli utilizzatori di maschere. Negli operatori sanitari, i risultati non mostrano differenze tra le maschere N95 e le maschere chirurgiche sul rischio di influenza confermata o altre infezioni respiratorie virali confermate, sebbene siano stati riscontrati possibili benefici dalle maschere N95 per prevenire malattie simil-influenzali o altre infezioni respiratorie cliniche. Le maschere chirurgiche potrebbero essere superiori alle maschere di stoffa, ma i dati sono limitati a 1 prova”.
10) Efficacia delle misure di protezione individuale nel ridurre la trasmissione dell’influenza pandemica: una revisione sistematica e una meta-analisi Saunders-Hastings , 2017“L’uso della maschera facciale ha fornito un effetto protettivo non significativo (OR = 0,53; 95% CI 0,16-1,71; I 2  = 48%) contro l’infezione da influenza pandemica del 2009″.
11) Indagine sperimentale sulla dispersione e l’accumulo di aerosol indoor nel contesto di COVID-19: Effetti delle maschere e della ventilazione , Shah, 2021“Tuttavia, le maschere ad alta efficienza, come la KN95, offrono ancora un’efficienza di filtrazione apparente sostanzialmente più elevata (60% e 46% per le maschere R95 e KN95, rispettivamente) rispetto al panno più comunemente usato (10%) e alle maschere chirurgiche (12%). ), e quindi sono ancora la scelta raccomandata per mitigare la trasmissione di malattie per via aerea negli ambienti chiusi.
12) Esercizio con maschera facciale; Stiamo gestendo la spada di un diavolo?- Un’ipotesi fisiologica , Chandrasekaran , 2020“L’esercizio con le mascherine può ridurre l’ossigeno disponibile e aumentare l’intrappolamento dell’aria, prevenendo un sostanziale scambio di anidride carbonica. L’ipossia ipercapnica può potenzialmente aumentare l’ambiente acido, il sovraccarico cardiaco, il metabolismo anaerobico e il sovraccarico renale, che possono aggravare sostanzialmente la patologia di base delle malattie croniche stabilite. Contrariamente a quanto si pensava in precedenza, non esistono prove per affermare che le maschere facciali durante l’esercizio offrano una protezione aggiuntiva dal trasferimento di goccioline del virus”.
13) Maschere chirurgiche nelle moderne sale operatorie: un rituale costoso e non necessario?, Mitchell, 1991“In seguito alla messa in funzione di una nuova suite di studi sul movimento dell’aria nelle sale operatorie, gli studi hanno mostrato un flusso d’aria dal tavolo operatorio verso la periferia della stanza. La flora microbica orale dispersa da volontari maschi e femmine non mascherati in piedi a un metro dal tavolo non è riuscita a contaminare le piastre di sedimentazione esposte poste sul tavolo. L’uso di maschere per il viso da parte del personale non sottoposto a lavaggio che lavora in una sala operatoria con ventilazione forzata sembra non essere necessario”.
14) Maschera facciale contro le infezioni respiratorie virali tra i pellegrini Hajj: un impegnativo studio randomizzato a cluster , Alfelali, 2020“Dall’analisi intention-to-treat, l’uso della maschera facciale non sembra essere efficace contro le infezioni respiratorie virali confermate in laboratorio (odds ratio [OR], 1,4; intervallo di confidenza 95% [CI], da 0,9 a 2,1, p = 0,18) né contro l’infezione respiratoria clinica (OR, 1,1; 95% CI, da 0,9 a 1,4, p = 0,40).
15) Protezione respiratoria semplice: valutazione delle prestazioni di filtrazione di maschere in tessuto e materiali comuni in tessuto contro particelle di dimensioni comprese tra 20 e 1000 nm , Rengasamy , 2010“I risultati ottenuti nello studio mostrano che i materiali comuni in tessuto possono fornire una protezione marginale contro le nanoparticelle comprese quelle nelle gamme di dimensioni delle particelle contenenti virus nel respiro esalato”.
16) Prestazioni respiratorie offerte dai respiratori N95 e dalle maschere chirurgiche: valutazione del soggetto umano con aerosol NaCl che rappresenta la gamma di dimensioni delle particelle batteriche e virali , Lee, 2008“Lo studio indica che i respiratori facciali con filtro N95 potrebbero non raggiungere il livello di protezione previsto contro batteri e virus. Una valvola di espirazione sul respiratore N95 non influisce sulla protezione delle vie respiratorie; sembra essere un’alternativa appropriata per ridurre la resistenza respiratoria.
17) Caratteristiche di penetrazione e perdita di aerosol delle maschere utilizzate nel settore sanitario , Weber, 1993“Concludiamo che la protezione fornita dalle maschere chirurgiche potrebbe essere insufficiente in ambienti contenenti aerosol di dimensioni inferiori al micrometro potenzialmente pericolosi”.
18) Maschere chirurgiche monouso per prevenire l’infezione della ferita chirurgica nella chirurgia pulita , Vincent, 2016“Abbiamo incluso tre prove, che hanno coinvolto un totale di 2106 partecipanti. Non c’era alcuna differenza statisticamente significativa nei tassi di infezione tra il gruppo mascherato e non mascherato in nessuno degli studi … dai risultati limitati non è chiaro se l’uso di maschere chirurgiche da parte dei membri del team chirurgico abbia un impatto sui tassi di infezione della ferita chirurgica pazienti sottoposti a chirurgia pulita”.
19) Maschere chirurgiche monouso: una revisione sistematica , Lipp, 2005“Dai risultati limitati non è chiaro se indossare maschere chirurgiche per il viso comporti danni o benefici per il paziente sottoposto a un intervento chirurgico pulito”.
20) Il confronto del filtro Efficienza del medico non tessuto Tessuti contro tre diversi Microbe Aerosol , Shimasaki  2018“Concludiamo che il test sull’efficienza del filtro che utilizza l’aerosol fagico phi-X174 può sovrastimare le prestazioni protettive dei tessuti non tessuti con struttura del filtro rispetto a quelle contro i patogeni reali come il virus dell’influenza”.
21) L’uso di maschere e respiratori per prevenire la trasmissione dell’influenza: una revisione sistematica delle prove scientifiche , Bin-Reza , 2012“Nessuno degli studi ha stabilito una relazione conclusiva tra l’uso di maschere/respiratori e la protezione contro l’infezione influenzale. Alcune prove suggeriscono che l’uso della maschera è meglio intrapreso come parte di un pacchetto di protezione personale, in particolare l’igiene delle mani”.
22) Protezione facciale per gli operatori sanitari durante le pandemie: una revisione mirata , Godoy, 2020“Rispetto alle maschere chirurgiche, i respiratori N95 hanno prestazioni migliori nei test di laboratorio, possono fornire una protezione superiore in ambito ospedaliero e funzionare in modo equivalente in ambito ambulatoriale. Le strategie di conservazione della maschera chirurgica e del respiratore N95 includono l’uso prolungato, il riutilizzo o la decontaminazione, ma queste strategie possono comportare una protezione inferiore. Prove limitate suggeriscono che le maschere riutilizzate e improvvisate dovrebbero essere utilizzate quando la protezione di livello medico non è disponibile”.
23) Valutazione della competenza nell’indossare la maschera N95 tra il pubblico in generale a Singapore , Yeung, 2020“Questi risultati supportano le raccomandazioni in corso contro l’uso delle maschere N95 da parte del pubblico durante la pandemia di COVID-19. 5 L’  uso della maschera N95 da parte del pubblico in generale potrebbe non tradursi in una protezione efficace ma fornire invece una falsa rassicurazione. Oltre alle maschere N95, è necessario valutare la competenza del pubblico nell’indossare maschere chirurgiche”.
24) Valutare l’efficacia delle maschere facciali in tessuto nel ridurre l’esposizione al particolato , Shakya, 2017“Le prestazioni della maschera standard N95 sono state utilizzate come controllo per confrontare i risultati con le maschere di stoffa e i nostri risultati suggeriscono che le maschere di stoffa sono solo marginalmente utili nel proteggere gli individui da particelle <2,5 μm”.
25) Uso di maschere chirurgiche per ridurre l’incidenza del comune raffreddore tra gli operatori sanitari in Giappone: uno studio randomizzato controllato , Jacobs, 2009“Non è stato dimostrato che l’uso della maschera facciale negli operatori sanitari fornisca benefici in termini di sintomi del raffreddore o contrarre il raffreddore”.
26) Respiratori N95 vs maschere mediche per prevenire l’influenza tra il personale sanitario , Radonovich, 2019 “Tra il personale sanitario ambulatoriale, i respiratori N95 rispetto alle maschere mediche indossate dai partecipanti a questo studio non hanno prodotto differenze significative nell’incidenza dell’influenza confermata in laboratorio”.
27) L’uso della maschera universale riduce o aumenta la diffusione di COVID-19 ? 2020“Un sondaggio sugli studi sottoposti a revisione paritaria mostra che l’uso di maschere universali (al contrario di indossare maschere in ambienti specifici) non riduce la trasmissione di virus respiratori da persone che indossano maschere a persone che non le indossano”.
28) Mascheramento: un’attenta revisione delle prove , Alexander, 2021“In effetti, non è irragionevole in questo momento concludere che le maschere chirurgiche e di stoffa, utilizzate come sono attualmente, non hanno assolutamente alcun impatto sul controllo della trasmissione del virus Covid-19 e le prove attuali suggeriscono che le maschere per il viso possono essere effettivamente dannose. .”
29) Esposizioni in comunità e a stretto contatto associate a COVID-19 tra adulti sintomatici ≥18 anni in 11 strutture sanitarie ambulatoriali – Stati Uniti, luglio 2020 , Fisher, 2020Le caratteristiche riportate di adulti sintomatici ≥18 anni che erano pazienti ambulatoriali in 11 strutture sanitarie accademiche statunitensi e che hanno ricevuto risultati del test SARS-CoV-2 positivi e negativi (N = 314)* — Stati Uniti, 1-29 luglio 2020, hanno rivelato che L’80% delle persone infette indossava maschere per il viso quasi tutto o per la maggior parte del tempo . 
30) Impatto degli interventi non farmaceutici contro il COVID-19 in Europa: uno studio quasi sperimentale , Hunter, 2020Le maschere per il viso in pubblico non sono state associate a una ridotta incidenza. 
31) Mascherare la mancanza di prove con la politica , CEBM, Heneghan, 2020“Sembrerebbe che, nonostante due decenni di preparazione alla pandemia, vi sia una notevole incertezza sul valore di indossare le mascherine. Ad esempio, alti tassi di infezione con maschere di stoffa potrebbero essere dovuti a danni causati da maschere di stoffa o benefici delle maschere mediche. Le numerose revisioni sistematiche che sono state pubblicate di recente includono tutte la stessa base di prove, quindi non sorprende che raggiungano ampiamente le stesse conclusioni.
32) Trasmissione di COVID-19 in 282 cluster in Catalogna, Spagna: uno studio di coorte , Marks, 2021“Non abbiamo osservato alcuna associazione di rischio di trasmissione con l’uso della maschera segnalato dai contatti, con l’età o il sesso del caso indice o con la presenza di sintomi respiratori nel caso indice alla visita iniziale dello studio”.
33) Misure di sanità pubblica non farmaceutiche per mitigare il rischio e l’impatto dell’influenza epidemica e pandemica , OMS, 2020“Dieci RCT sono stati inclusi nella meta-analisi e non c’erano prove che le maschere facciali siano efficaci nel ridurre la trasmissione dell’influenza confermata in laboratorio”.
34) Il mascheramento stranamente non scientifico dell’America , Younes, 2020“Un rapporto ha raggiunto la sua conclusione sulla base delle osservazioni di una ” testa fittizia attaccata a un simulatore di respirazione “.  Un altro ha  analizzato l’uso di maschere chirurgiche su persone che manifestano almeno due sintomi di malattia respiratoria acuta. Per inciso,  nessuno di questi studi ha  coinvolto maschere di stoffa o ha rappresentato l’uso (o l’abuso) della maschera nel mondo reale tra i laici, e nessuno ha stabilito l’efficacia dell’uso diffuso della maschera da parte di persone che non mostrano sintomi. Semplicemente non c’era alcuna prova che le persone sane dovessero indossare maschere durante la loro vita, specialmente all’aperto”.
35) Maschere facciali e barriere simili per prevenire malattie respiratorie come COVID-19: una rapida revisione sistematica , Brainard, 2020“31 studi ammissibili (inclusi 12 RCT). Sono state eseguite sintesi narrative e meta-analisi degli effetti casuali dei tassi di attacco per la prevenzione primaria e secondaria in 28 studi. Sulla base degli RCT, potremmo concludere che indossare maschere facciali può essere leggermente protettivo contro l’infezione primaria da contatti casuali della comunità e moderatamente protettivo contro le infezioni domestiche quando sia i membri infetti che quelli non infetti indossano maschere facciali. Tuttavia, gli RCT hanno spesso sofferto di scarsa compliance e controlli con l’uso di maschere”.
36) L’anno dei travestimenti , Koops, 2020“Le persone sane nella nostra società non dovrebbero essere punite per essere sane, che è esattamente ciò che fanno i blocchi, le distanze, i mandati delle maschere, ecc. I bambini non dovrebbero indossare coperture per il viso. Abbiamo tutti bisogno di un’interazione costante con i nostri ambienti e questo è particolarmente vero per i bambini. Ecco come si sviluppa il loro sistema immunitario. Sono il più basso dei gruppi a basso rischio. Lascia che siano bambini e lascia che sviluppino il loro sistema immunitario… L’idea del “Mask Mandate” è una reazione davvero ridicola e istintiva e deve essere ritirata e gettata nel cestino della politica disastrosa, insieme ai blocchi e alla chiusura delle scuole. Puoi votare per una persona senza sostenere ciecamente tutte le sue proposte!”
37) Scuole aperte, Covid-19 e morbilità di bambini e insegnanti in Svezia , Ludvigsson, 2020“Sono stati esaminati 1.951.905 bambini in Svezia (al 31 dicembre 2019) di età compresa tra 1 e 16 anni… il distanziamento sociale è stato incoraggiato in Svezia, ma indossare maschere per il viso non lo è stato… Nessun bambino con Covid-19 è morto”.
38) I vantaggi del doppio mascheramento sono limitati, ritrovamenti del supercomputer giapponese , Reidy, 2021“Indossare due maschere offre vantaggi limitati nella prevenzione della diffusione di goccioline che potrebbero trasportare il coronavirus rispetto a una maschera usa e getta ben montata, secondo uno studio giapponese che ha modellato la dispersione delle goccioline su un supercomputer”.
39) Interventi fisici per interrompere o ridurre la diffusione dei virus respiratori. Parte 1 – Maschere per il viso, protezione per gli occhi e distanza tra le persone: revisione sistematica e meta-analisi , Jefferson, 2020“Non c’erano prove sufficienti per fornire una raccomandazione sull’uso delle barriere facciali senza altre misure. Abbiamo trovato prove insufficienti per una differenza tra maschere chirurgiche e respiratori N95 e prove limitate a sostegno dell’efficacia della quarantena”.
40) Gli individui della comunità senza sintomi respiratori dovrebbero indossare maschere per ridurre la diffusione di COVID-19?, NIPH, 2020“Le mascherine non mediche includono una varietà di prodotti. Non ci sono prove affidabili dell’efficacia delle maschere non mediche in contesti comunitari. È probabile che vi sia una variazione sostanziale nell’efficacia tra i prodotti. Tuttavia, ci sono solo prove limitate da studi di laboratorio di potenziali differenze di efficacia quando vengono utilizzati prodotti diversi nella comunità.
41) In sala operatoria è necessaria la mascherina?, Orr, 1981“Sembrerebbe che la contaminazione minima possa essere ottenuta al meglio non indossando affatto una maschera ma operando in silenzio. Qualunque sia la sua relazione con la contaminazione, la conta batterica o la diffusione delle squame, non ci sono prove dirette che l’uso di maschere riduca l’infezione della ferita”.
42) La maschera chirurgica non è adatta per la riduzione del rischio , Neilson, 2016“Recentemente, nel 2010, la National Academy of Sciences degli Stati Uniti ha dichiarato che, nell’ambito della comunità, “le maschere per il viso non sono progettate o certificate per proteggere chi le indossa dall’esposizione a rischi respiratori”. Numerosi studi hanno dimostrato l’inefficacia della maschera chirurgica negli ambienti domestici per prevenire la trasmissione del virus dell’influenza”.
43) Maschera facciale contro nessuna maschera facciale nella prevenzione delle infezioni respiratorie virali durante l’Hajj: uno studio randomizzato in aperto a grappolo , Alfelali, 2019“L’uso della maschera facciale non previene le infezioni respiratorie virali cliniche o confermate in laboratorio tra i pellegrini Hajj”.
44) Mascherine nell’era del COVID-19: un’ipotesi di salute , Vainshelboim , 2021“Le prove scientifiche esistenti mettono in discussione la sicurezza e l’efficacia di indossare la maschera facciale come intervento preventivo per COVID-19. I dati suggeriscono che sia le maschere facciali mediche che quelle non mediche sono inefficaci per bloccare la trasmissione da uomo a uomo di malattie virali e infettive come SARS-CoV-2 e COVID-19, supportando contro l’uso di maschere facciali. È stato dimostrato che indossare maschere facciali ha effetti fisiologici e psicologici negativi sostanziali. Questi includono ipossia, ipercapnia, mancanza di respiro, aumento dell’acidità e tossicità, attivazione della paura e della risposta allo stress, aumento degli ormoni dello stress, immunosoppressione, affaticamento, mal di testa, declino delle prestazioni cognitive, predisposizione a malattie virali e infettive, stress cronico, ansia e depressione.”
45) L’uso di maschere e respiratori per prevenire la trasmissione dell’influenza: una revisione sistematica delle prove scientifiche , Bin-Reza , 2011“Nessuno degli studi ha stabilito una relazione conclusiva tra l’uso di maschere/respiratori e la protezione contro l’infezione influenzale. Alcune prove suggeriscono che l’uso della maschera è meglio intrapreso come parte di un pacchetto di protezione personale, in particolare l’igiene delle mani”.
46) Le maschere per il viso sono efficaci? The Evidence ., Swiss Policy Research, 2021“La maggior parte degli studi ha trovato poche o nessuna prova dell’efficacia delle maschere per il viso nella popolazione generale, né come dispositivi di protezione individuale né come controllo delle fonti”.
47) Infezioni della ferita postoperatoria e maschere chirurgiche: uno studio controllato , Tunevall , 1991“Questi risultati indicano che l’uso delle mascherine potrebbe essere riconsiderato. Le maschere possono essere utilizzate per proteggere il team operativo da gocce di sangue infetto e da infezioni trasmesse per via aerea, ma non è stato dimostrato che proteggano il paziente operato da un team operativo sano.
48) Mandato della maschera ed efficacia d’uso nel contenimento del COVID-19 a livello statale , Guerra, 2021“I mandati e l’uso della maschera non sono associati a una diffusione più lenta del COVID-19 a livello statale durante i picchi di crescita del COVID-19”.
49) Venti motivi per cui le maschere per il viso obbligatorie sono pericolose, inefficaci e immorali , Manley, 2021“Una  revisione finanziata dal CDC  sul mascheramento nel maggio 2020 è giunta alla conclusione: “Sebbene gli studi meccanicistici supportino il potenziale effetto dell’igiene delle mani o delle maschere per il viso, le prove di 14 studi randomizzati controllati di queste misure non hanno supportato un effetto sostanziale sulla trasmissione di laboratorio -influenza confermata… Nessuno degli studi sulle famiglie ha riportato una riduzione significativa delle infezioni secondarie da virus influenzale confermate in laboratorio nel gruppo della maschera facciale. Se le maschere non possono fermare la normale influenza, come possono fermare il SAR-CoV-2?”
50) Uno studio randomizzato a cluster di maschere di stoffa rispetto alle maschere mediche negli operatori sanitari , MacIntyre , 2015“Il primo RCT di maschere di stoffa e i risultati mettono in guardia contro l’uso di maschere di stoffa. Questa è una scoperta importante per informare la salute e la sicurezza sul lavoro. La ritenzione di umidità, il riutilizzo delle maschere in tessuto e una scarsa filtrazione possono comportare un aumento del rischio di infezione… i tassi di tutti gli esiti dell’infezione erano più alti nel braccio con maschera in tessuto, con il tasso di ILI statisticamente significativamente più alto nel braccio con maschera in tessuto (rischio relativo (RR )=13.00, 95% CI da 1,69 a 100,07) rispetto al braccio della maschera medica. Le maschere di stoffa avevano anche tassi significativamente più alti di ILI rispetto al braccio di controllo. Un’analisi dell’uso della maschera ha mostrato che ILI (RR=6,64, 95% CI da 1,45 a 28,65) e virus confermato in laboratorio (RR=1,72, 95% CI da 1,01 a 2,94) erano significativamente più alti nel gruppo delle maschere di stoffa rispetto al gruppo delle maschere mediche .
51) Horowitz: i dati dall’India continuano a far saltare in aria la narrativa della paura del “Delta” , Blazemedia, 2021“Piuttosto che dimostrare la necessità di seminare più panico, paura e controllo sulle persone, la storia dall’India – la fonte della variante “Delta” – continua a confutare ogni premessa attuale del fascismo COVID… Le maschere non sono riuscite a fermare la diffusione lì. “
52) Un focolaio causato dalla variante Delta SARS-CoV-2 (B.1.617.2) in un ospedale di cure secondarie in Finlandia, maggio 2021 , Hetemäki , 2021Riferendo su un  focolaio ospedaliero nosocomiale  in Finlandia, Hetemäli et al. ha osservato che “infezioni sia sintomatiche che asintomatiche sono state riscontrate tra gli operatori sanitari vaccinati e la trasmissione secondaria si è verificata da quelli con infezioni sintomatiche nonostante l’uso di dispositivi di protezione individuale”. 
53) Focolaio nosocomiale causato dalla variante SARS-CoV-2 Delta in una popolazione altamente vaccinata, Israele, luglio 2021 , Shitrit, 2021In   un’indagine sull’epidemia ospedaliera in Israele, Shitrit et al. osservato “alta trasmissibilità della variante SARS-CoV-2 Delta tra individui due volte vaccinati e mascherati”. Hanno aggiunto che “questo suggerisce un certo declino dell’immunità, sebbene fornisca ancora protezione per gli individui senza comorbidità”. Anche in questo caso, nonostante l’uso dei dispositivi di protezione individuale.
54) 47 studi confermano l’inefficacia delle maschere per COVID e altri 32 confermano i loro effetti negativi sulla salute, staff di notizie di Lifesite, 2021“Non sono stati necessari studi per giustificare questa pratica poiché i virus più conosciuti erano troppo piccoli per essere fermati indossando la maggior parte delle maschere, oltre a quelle sofisticate progettate per quel compito e che erano troppo costose e complicate per il pubblico in generale da indossare e continuare a cambiare o pulire. Si è anche capito che indossare a lungo la maschera non era salutare per chi lo indossava per ragioni di buon senso e di scienza di base”.
55) Le maschere per il viso EUA sono efficaci nel rallentare la diffusione di un’infezione virale?, Dopp, 2021La vasta evidenza mostra che le maschere sono inefficaci. 
56) Lo studio CDC rileva che la stragrande maggioranza delle persone che hanno contratto il coronavirus indossava maschere , Boyd/Federalist, 2021“A Centers for Disease Control  riferisce di  rilasciato nel settembre spettacoli che maschere e rivestimenti facciali non sono efficaci nel prevenire la diffusione di COVID-19, anche per quelle persone che li indossano in modo coerente.”
57) La maggior parte degli studi sulle maschere sono spazzatura , Eugyppius, 2021“L’altro tipo di studio, il tipo corretto, sarebbe uno studio controllato randomizzato. Confronti i tassi di infezione in una coorte mascherata con i tassi di infezione in una coorte non mascherata. Qui le cose sono andate molto, molto peggio per i vigili della maschera. Hanno passato mesi a cercare di impedire la pubblicazione dello  studio controllato randomizzato danese , che ha scoperto che le maschere fanno zero. Quando quel foglio è finalmente uscito in stampa, hanno trascorso più mesi cercando disperatamente di bucarlo. Potresti sentire il loro sconfinato sollievo quando  lo studio del Bangladesh finalmente sembrava salvarli all’inizio di settembre. Ogni ultima spunta blu di Twitter potrebbe ora proclamare che le maschere degli spettacoli scientifici funzionano. Tale era la loro brama di qualsiasi frammento di prova per sostenere le loro precedenti convinzioni, che nessuno di loro notò la triste natura della Scienza in questione. Lo studio ha riscontrato una riduzione di appena il 10% della sieroprevalenza nella coorte mascherata, un effetto così piccolo da rientrare nell’intervallo di confidenza. Anche gli autori dello studio non hanno potuto escludere la possibilità che le mascherine di fatto facciano zero».
58) Utilizzo delle mascherine nella comunità: primo aggiornamento , ECDC, 2021“Nessuna prova di alta qualità a favore delle maschere per il viso e ne ha raccomandato l’uso solo sulla base del ” principio di precauzione “.
59) Le misure fisiche come lavarsi le mani o indossare mascherine fermano o rallentano la diffusione dei virus respiratori? , Cochrane, 2020“Sette studi hanno avuto luogo nella comunità e due studi negli operatori sanitari. Rispetto a non indossare la maschera, indossare una maschera può fare poca o nessuna differenza nel numero di persone che hanno contratto una malattia simil-influenzale (9 studi; 3507 persone); e probabilmente non fa differenza in quante persone hanno l’influenza confermata da un test di laboratorio (6 studi; 3005 persone). Gli effetti indesiderati sono stati riportati raramente, ma includevano disagio”.
60) Protezione bocca-naso in pubblico: nessuna prova di efficacia , Thieme/Kappstein, 2020“L’uso delle mascherine negli spazi pubblici è discutibile semplicemente per la mancanza di dati scientifici. Se si considerano anche le necessarie precauzioni, le mascherine devono essere considerate un rischio di infezione anche negli spazi pubblici secondo le regole conosciute dagli ospedali… Se le mascherine sono indossate dalla popolazione, il rischio di infezione è potenzialmente aumentato, indipendentemente dal fatto che siano mediche mascherine o se si tratta di cosiddette mascherine di comunità progettate in qualche modo. Se si considerano le misure precauzionali che l’RKI e le autorità sanitarie internazionali hanno pronunciato, tutte le autorità dovrebbero persino informare la popolazione che le maschere non dovrebbero essere indossate negli spazi pubblici. Perché non importa se è un dovere per tutti i cittadini o sopportato volontariamente dai cittadini che lo vogliono per qualsiasi motivo,
61) La guida alle maschere statunitensi per i bambini è la più severa al mondo ,  Skelding , 2021“I bambini hanno bisogno di vedere le facce”, ha detto al The Post Jay Bhattacharya, professore di medicina alla Stanford University. I giovani guardano la bocca delle persone per imparare a parlare, leggere e comprendere le emozioni, ha detto. “Abbiamo l’idea che questa malattia sia così grave che dobbiamo adottare tutti i mezzi necessari per impedirne la diffusione”, ha affermato. “Non è che le mascherine nelle scuole non abbiano costi. In realtà hanno costi notevoli”.
62) Mascherare i bambini piccoli a scuola danneggia l’acquisizione del linguaggio , Walsh, 2021“Questo è importante perché i bambini e/o gli studenti non hanno le capacità linguistiche o linguistiche che hanno gli adulti – non sono ugualmente capaci e la capacità di vedere il viso e soprattutto la bocca è fondamentale per l’acquisizione del linguaggio che i bambini e/o gli studenti sono impegnato in ogni momento. Inoltre, la capacità di vedere la bocca non è solo essenziale per la comunicazione, ma anche per lo sviluppo del cervello”.
63) Il caso contro le maschere per bambini , Makary, 2021“È offensivo costringere i bambini che lottano con loro a sacrificarsi per il bene degli adulti non vaccinati… Le mascherine riducono la trasmissione del Covid nei bambini? Che ci crediate o no, siamo riusciti a trovare solo un singolo studio retrospettivo sulla questione e i suoi risultati sono stati inconcludenti. Eppure due settimane fa i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno severamente decretato che 56 milioni di bambini e adolescenti statunitensi, vaccinati o meno, dovrebbero coprirsi il viso indipendentemente dalla prevalenza dell’infezione nella loro comunità. Le autorità in molti luoghi hanno preso lo spunto per imporre mandati nelle scuole e altrove, sulla teoria che le maschere non possono fare alcun male. Non è vero. Alcuni bambini stanno bene indossando una maschera, ma altri lottano. Chi ha la miopia può avere difficoltà a vedere perché la mascherina appanna gli occhiali. (Questo è stato a lungo un problema per gli studenti di medicina in sala operatoria.) Le maschere possono causare acne grave e altri problemi della pelle. Il disagio di una maschera distrae alcuni bambini dall’apprendimento. Aumentando la resistenza delle vie aeree durante l’espirazione, le maschere possono portare ad un aumento dei livelli di anidride carbonica nel sangue. E le maschere possono essere vettori di agenti patogeni  se diventano umidi o vengono utilizzati troppo a lungo”.
64) Mandati per la copertura del viso , Peavey, 2021“Mandati di copertura del viso e perché non sono efficaci .”
65) Le mascherine funzionano? Una revisione delle prove , Anderson, 2021“In verità, le precedenti linee guida di CDC, Regno Unito e Oms erano molto più coerenti con la migliore ricerca medica sull’efficacia delle maschere nel prevenire la diffusione dei virus. Questa ricerca suggerisce che molti mesi di utilizzo della maschera da parte degli americani hanno probabilmente fornito pochi o nessun beneficio per la salute e potrebbero anche essere stati controproducenti nel prevenire la diffusione del nuovo coronavirus”.
66) La maggior parte delle maschere per il viso non fermerà COVID-19 al chiuso, avverte lo studio , Anderer, 2021“Una nuova ricerca rivela che le maschere di stoffa filtrano solo il 10% degli aerosol espirati, con molte persone che non indossano coperture che si adattino correttamente al loro viso”.
67) Come le maschere per il viso e i blocchi hanno fallito /la follia delle maschere per il viso in retrospettiva, Swiss Policy Research, 2021“I mandati di mascheramento e i blocchi non hanno avuto alcun impatto percepibile”.
68) Il CDC pubblica uno studio sulla trasmissione del COVID della scuola ma seppellisce una delle parti più dannose , Davis, 2021“L’incidenza inferiore del 21% nelle scuole che richiedevano l’uso della maschera tra gli studenti non era statisticamente significativa rispetto alle scuole in cui l’uso della maschera era facoltativo… Con decine di milioni di bambini americani tornati a scuola in autunno, i loro genitori e leader politici lo devono a loro di avere una discussione lucida e scientificamente rigorosa su quali misure anti-COVID funzionino effettivamente e che potrebbero gravare ulteriormente sui giovani vulnerabili senza rallentare in modo significativo o dimostrabile la diffusione del virus… che un requisito di mascheramento degli studenti non è riuscito a dimostrare vantaggio indipendente è una constatazione di conseguenza e di grande interesse”.
69) Riunione interna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, COVID-19 – conferenza stampa virtuale – 30 marzo 2020 , 2020“Questa è una domanda sull’Austria. Il governo austriaco ha il desiderio di far indossare una maschera a tutti coloro che entrano nei negozi. Ho capito dai nostri precedenti briefing con voi che il pubblico in generale non dovrebbe indossare maschere perché scarseggiano. Che ne dici delle nuove misure austriache?… Non sono a conoscenza di tale misura in Austria. Suppongo che sia rivolto a persone che potenzialmente hanno la malattia e non la trasmettono ad altri. In generale, l’OMS raccomanda che l’uso di una maschera da parte di un membro del pubblico impedisca a quell’individuo di trasmettere la malattia a qualcun altro. Generalmente non raccomandiamo l’uso di maschere in pubblico da parte di persone altrimenti in buona salute perché finora non è stato associato a nessun beneficio particolare”.
70) Maschere per il viso per prevenire la trasmissione del virus dell’influenza: una revisione sistematica , Cowling, 2010“La revisione mette in evidenza la limitata base di prove a sostegno dell’efficacia o dell’efficacia delle maschere facciali per ridurre la trasmissione del virus dell’influenza.” “Nessuno degli studi esaminati ha mostrato un beneficio dall’indossare una maschera, sia negli operatori sanitari che nei membri della comunità nelle famiglie (H).” 
71) Efficacia dei respiratori N95 rispetto alle maschere chirurgiche nella protezione degli operatori sanitari dall’infezione respiratoria acuta: una revisione sistematica e una meta-analisi, Smith, 2016“Sebbene i respiratori N95 sembrassero avere un vantaggio protettivo rispetto alle maschere chirurgiche in ambienti di laboratorio, la nostra meta-analisi ha mostrato che non c’erano dati sufficienti per determinare in modo definitivo se i respiratori N95 sono superiori alle maschere chirurgiche nella protezione degli operatori sanitari contro le infezioni respiratorie acute trasmissibili in ambito clinico impostazioni.”
72) Efficacia di maschere e respiratori contro le infezioni respiratorie negli operatori sanitari: una revisione sistematica e una meta-analisi , Offeddu, 2017“Abbiamo trovato prove a sostegno dell’uso universale di maschere mediche in ambito ospedaliero come parte delle misure di controllo delle infezioni per ridurre il rischio di CRI e ILI tra gli operatori sanitari. Nel complesso, i respiratori N95 possono fornire una maggiore protezione, ma è probabile che l’uso universale durante un turno di lavoro sia meno accettabile a causa del maggiore disagio… La nostra analisi conferma l’efficacia delle maschere mediche e dei respiratori contro la SARS. Si sconsigliano mascherine monouso, di cotone o di carta. L’efficacia confermata delle maschere mediche è di fondamentale importanza per le strutture con risorse ridotte e di emergenza che non hanno accesso ai respiratori N95. In tali casi, le maschere mediche monouso sono preferibili alle maschere di stoffa,
73) Respiratori N95 vs maschere mediche per prevenire l’influenza tra il personale sanitario , Radonovich, 2019“L’uso di respiratori N95, rispetto alle maschere mediche, in ambito ambulatoriale non ha comportato differenze significative nei tassi di influenza confermata in laboratorio”.
74) Le maschere non funzionano: una revisione della scienza relativa alla politica sociale COVID-19 , Rancourt, 2020“L’uso di respiratori N95 rispetto alle maschere chirurgiche non è associato a un minor rischio di influenza confermata in laboratorio. Suggerisce che i respiratori N95 non dovrebbero essere raccomandati per il pubblico in generale e per il personale medico non ad alto rischio che non è a stretto contatto con pazienti affetti da influenza o pazienti sospetti. “Nessuno studio RCT con esito verificato mostra un vantaggio per il personale sanitario o per i membri della comunità nelle famiglie nell’indossare una maschera o un respiratore. Non esiste uno studio del genere. Non ci sono eccezioni. Allo stesso modo, non esiste uno studio che mostri un vantaggio da un’ampia politica di indossare maschere in pubblico (più su questo sotto). Inoltre, se ci fosse qualche beneficio nell’indossare una maschera, a causa del potere di blocco contro le goccioline e le particelle di aerosol, allora ci dovrebbe essere più beneficio nell’indossare un respiratore (N95) rispetto a una maschera chirurgica, ma diverse grandi meta-analisi,
75) Più di una dozzina di studi medici credibili dimostrano che le maschere per il viso non funzionano nemmeno negli ospedali!, Firstenberg, 2020“L’obbligo di mascherine non ha mantenuto bassi i tassi di mortalità da nessuna parte. I 20 stati degli Stati Uniti che non hanno mai ordinato alle persone di indossare maschere per il viso all’interno e all’esterno hanno tassi di mortalità per COVID-19 notevolmente inferiori rispetto ai 30 stati che hanno imposto le maschere. La maggior parte degli stati senza maschere ha tassi di mortalità COVID-19 inferiori a 20 per 100.000 abitanti e nessuno ha un tasso di mortalità superiore a 55. Tutti i 13 stati con tassi di mortalità superiori a 55 sono stati che hanno richiesto l’uso di maschere in tutti i pubblici posti. Non li ha protetti».
76) La medicina basata sull’evidenza supporta l’efficacia delle maschere chirurgiche nella prevenzione delle infezioni della ferita postoperatoria nella chirurgia elettiva ?, Bahli, 2009“Dagli studi randomizzati limitati non è ancora chiaro se indossare mascherine chirurgiche danneggi o avvantaggia i pazienti sottoposti a chirurgia elettiva”.
77) Prevenzione della peritonite in CAPD: mascherare o no?, Figueiredo , 2000“L’attuale studio suggerisce che l’uso di routine delle maschere facciali durante gli scambi di borse CAPD potrebbe non essere necessario e potrebbe essere interrotto”.
78) L’ambiente della sala operatoria come influenzato dalle persone e la mascherina chirurgica , Ritter, 1975“L’uso di una mascherina chirurgica non ha avuto alcun effetto sulla contaminazione ambientale complessiva della sala operatoria e probabilmente funziona solo per reindirizzare l’effetto proiettile del parlare e del respirare. Le persone sono la principale fonte di contaminazione ambientale in sala operatoria”.
79) L’efficacia delle mascherine chirurgiche standard: un’indagine che utilizza “particelle traccianti , Ha’eri , 1980“La contaminazione da particelle della ferita è stata dimostrata in tutti gli esperimenti. Poiché le microsfere non sono state identificate all’esterno di queste maschere facciali, devono essere fuggite attorno ai bordi della maschera e si sono infiltrate nella ferita”.
80) Indossare cuffie e maschere non necessarie durante il cateterismo cardiaco , Laslett, 1989“Valutato prospetticamente l’esperienza di 504 pazienti sottoposti a cateterizzazione percutanea del cuore sinistro, cercando prove di una relazione tra l’uso di cuffie e/o maschere da parte degli operatori e l’incidenza dell’infezione. Nessuna infezione è stata riscontrata in nessun paziente, indipendentemente dal fatto che sia stato utilizzato un cappuccio o una maschera. Pertanto, non abbiamo trovato prove che occorra indossare cappucci o maschere durante il cateterismo cardiaco percutaneo”.
81) Gli anestesisti devono indossare mascherine chirurgiche in sala operatoria? Una revisione della letteratura con raccomandazioni basate sull’evidenza , Skinner, 2001“Un sondaggio basato su un questionario, condotto da Leyland nel 1993 per valutare l’atteggiamento nei confronti dell’uso delle maschere, ha mostrato che il 20% dei chirurghi ha scartato le maschere chirurgiche per il lavoro endoscopico. Meno del 50% non ha indossato la maschera come raccomandato dal Medical Research Council. Un numero uguale di chirurghi indossava la maschera nella convinzione di proteggere se stesso e il paziente, con il 20% di questi che ammetteva che la tradizione fosse l’unica ragione per indossarla”.
82) I mandati delle mascherine per i bambini non sono supportati da dati, Faria, 2021“Anche se si desidera utilizzare la stagione influenzale 2018-19 per evitare sovrapposizioni con l’inizio della pandemia di COVID-19, il CDC dipinge un quadro simile: ha  stimato  480 decessi per influenza tra i bambini durante quel periodo, con 46.000 ricoveri. Il COVID-19, per fortuna, semplicemente non è così mortale per i bambini. Secondo l’American Academy of Pediatrics, i dati preliminari di 45 stati  mostrano  che tra lo 0,00% e lo 0,03% dei casi di bambini COVID-19 ha provocato la morte. Quando combini questi numeri con lo studio  CDC che ha trovato i mandati della maschera per gli studenti – insieme a modelli ibridi, distanza sociale e barriere scolastiche – non ha avuto un vantaggio statisticamente significativo nel prevenire la diffusione di COVID-19 nelle scuole, l’insistenza sul fatto che costringiamo gli studenti a saltare attraverso questi cerchi per il loro la propria protezione non ha senso”.
83) Gli svantaggi di mascherare i giovani studenti sono reali, Prasad, 2021“I vantaggi dei requisiti per la mascherina nelle scuole potrebbero sembrare evidenti: devono aiutare a contenere il coronavirus, giusto? —ma potrebbe non essere così. In Spagna, le maschere vengono utilizzate nei bambini dai 6 anni in su. Gli autori di uno studio hanno esaminato il rischio di diffusione virale a tutte le età. Se le maschere fornissero un grande beneficio, il tasso di trasmissione tra i bambini di 5 anni sarebbe di gran lunga superiore al tasso tra i bambini di 6 anni. I  risultati non lo mostrano. Invece, mostrano che i tassi di trasmissione, che erano bassi tra i bambini più piccoli, aumentavano costantemente con l’età, invece di diminuire bruscamente per i bambini più grandi soggetti al requisito della copertura del viso. Ciò suggerisce che mascherare i bambini a scuola non fornisce un grande vantaggio e potrebbe non fornirne affatto. Eppure molti funzionari preferiscono raddoppiare i mandati di mascheramento, come se la politica fondamentale fosse sana e solo il popolo avesse fallito».
84) Maschere nelle scuole: rapporto di Scientific American Fumbles sulla trasmissione del COVID infantile , inglese/ACSH, 2021“Il mascheramento è un intervento a basso rischio e poco costoso. Se vogliamo consigliarlo come misura precauzionale, soprattutto in situazioni in cui la vaccinazione non è un’opzione, ottimo. Ma non è quello che è stato detto al pubblico. “Il governatore della Florida Ron DeSantis e i politici del Texas affermano che la ricerca non supporta i mandati delle maschere”, ha urlato il sottotitolo di SciAm. “Molti studi dimostrano che si sbagliano”. In tal caso, dimostrare che l’intervento funziona prima di imporre il suo utilizzo nelle scuole. Se non è possibile, ha riconosciuto ciò che Vinay Prasad, ematologo-oncologo e professore associato di epidemiologia della UC San Francisco, ha scritto  all’Atlantico :“Non esiste un consenso scientifico sulla saggezza delle regole di mascheramento obbligatorio per gli scolari … A metà marzo 2020, pochi potevano obiettare contro la prudenza. Ma quasi 18 mesi dopo, abbiamo il dovere nei confronti dei bambini e dei loro genitori di rispondere correttamente alla domanda: i vantaggi di mascherare i bambini a scuola superano gli svantaggi? La risposta onesta nel 2021 resta che non lo sappiamo con certezza”.
85) Le maschere “non funzionano”, stanno danneggiando la salute e vengono utilizzate per controllare la popolazione: panel di medici , Haynes, 2021“Gli unici studi di controllo randomizzati che siano mai stati condotti sulle maschere mostrano che non funzionano”, ha esordito il dott. Nepute. Ha fatto riferimento alla “nobile bugia” del dottor Anthony Fauci, in cui Fauci “ha cambiato melodia”, dai suoi commenti di marzo 2020 , dove ha minimizzato la necessità e l’efficacia di indossare la maschera, prima di esortare gli americani a usare le maschere nel corso dell’anno. «Be’, ci ha mentito. Quindi, se ha mentito su questo, su cos’altro ti ha mentito?” ha messo in dubbio Nepute. Le maschere sono diventate comuni in quasi tutti gli ambienti, sia all’interno che all’esterno, ma il Dr. Popper ha menzionato come non ci siano stati “studi” che esaminino effettivamente “l’effetto di indossare una maschera durante tutte le ore di veglia”. la scienza per sostenere tutto questo e in particolare nessuna scienza per sostenere il fatto che indossare una maschera ventiquattro ore su ventiquattro o ogni minuto di veglia, è promozione della salute”, ha aggiunto Popper.
86) Penetrazione di aerosol attraverso maschere chirurgiche , Chen, 1992“La maschera che ha la più alta efficienza di raccolta non è necessariamente la migliore maschera dal punto di vista del fattore di qualità del filtro, che considera non solo l’efficienza di cattura ma anche la resistenza dell’aria. Sebbene i supporti per maschere chirurgiche possano essere adeguati per rimuovere i batteri esalati o espulsi dagli operatori sanitari, potrebbero non essere sufficienti per rimuovere gli aerosol di dimensioni inferiori al micrometro contenenti agenti patogeni a cui questi operatori sanitari sono potenzialmente esposti.
87) CDC: le scuole con mandati di mascherine non hanno riscontrato diversi tassi statisticamente significativi di trasmissione di COVID dalle scuole con politiche facoltative , Miltimore, 2021“Il CDC non ha incluso la sua scoperta che “l’uso richiesto della maschera tra gli studenti non era statisticamente significativo rispetto alle scuole in cui l’uso della maschera era facoltativo” nel riepilogo del suo rapporto”.
88) Horowitz: i dati dall’India continuano a far saltare in aria la narrativa della paura del “Delta” , Howorwitz, 2021“Piuttosto che dimostrare la necessità di seminare più panico, paura e controllo sulle persone, la storia dall’India – la fonte della variante “Delta” – continua a confutare ogni premessa attuale del fascismo COVID… A meno che non lo facciamo, dobbiamo tornare agli efficacissimi lockdown e mascherine. In realtà, l’esperienza indiana dimostra il contrario; vale a dire: 1) Delta è in gran parte una versione attenuata, con un tasso di mortalità molto più basso, che per la maggior parte delle persone è simile a un raffreddore.2) Le maschere non sono riuscite a fermare la diffusione lì.3) Il paese si è avvicinato alla soglia di immunità di gregge con solo il 3% di vaccinati.
89) Trasmissione della variante Delta SARS-CoV-2 tra operatori sanitari vaccinati, Vietnam , Chau, 2021Sebbene non definitivo nella pubblicazione LANCET, si può dedurre che le infermiere erano tutte mascherate e avevano DPI ecc. Come nel caso delle epidemie nosocomiali in Finlandia e Israele, indicando il fallimento di DPI e maschere per limitare la diffusione del Delta. 
90) Penetrazione di aerosol attraverso maschere chirurgiche , Willeke, 1992“La maschera che ha la più alta efficienza di raccolta non è necessariamente la migliore maschera dal punto di vista del fattore di qualità del filtro, che considera non solo l’efficienza di cattura ma anche la resistenza dell’aria. Sebbene i supporti per maschere chirurgiche possano essere adeguati per rimuovere i batteri esalati o espulsi dagli operatori sanitari, potrebbero non essere sufficienti per rimuovere gli aerosol di dimensioni submicrometriche contenenti agenti patogeni a cui questi operatori sanitari sono potenzialmente esposti.
91) L’efficacia delle maschere chirurgiche standard: un’indagine utilizzando “particelle traccianti” , Wiley, 1980“La contaminazione da particelle della ferita è stata dimostrata in tutti gli esperimenti. Poiché le microsfere non sono state identificate all’esterno di queste maschere facciali, devono essere sfuggite ai bordi della maschera e hanno trovato la loro strada nella ferita. L’uso della maschera sotto il copricapo riduce questa via di contaminazione”.
92) Un’analisi scientifica basata sull’evidenza del perché le maschere sono inefficaci, inutili e dannose , Meehan, 2020“Decenni di prove scientifiche di altissimo livello (meta-analisi di più studi randomizzati controllati) concludono in modo schiacciante che le maschere mediche sono inefficaci nel prevenire la trasmissione di virus respiratori, incluso SAR-CoV-2… prove di livello (prove osservative retrospettive e teorie meccanicistiche), nessuna delle quali è in grado di contrastare le prove, gli argomenti e i rischi dei mandati di mascheratura.
93) Lettera aperta di medici e operatori sanitari a tutte le autorità belghe e a tutti i media belgi , AIER, 2020“Le maschere orali in individui sani sono inefficaci contro la diffusione delle infezioni virali”.
94) Efficacia dei respiratori N95 rispetto alle maschere chirurgiche contro l’influenza: una revisione sistematica e una meta-analisi , Long, 2020“L’uso di respiratori N95 rispetto alle maschere chirurgiche non è associato a un minor rischio di influenza confermata in laboratorio. Suggerisce che i respiratori N95 non dovrebbero essere raccomandati per il pubblico in generale e per il personale medico non ad alto rischio che non è a stretto contatto con pazienti affetti da influenza o pazienti sospetti.
95) Consigli sull’uso delle mascherine nel contesto del COVID-19 , OMS, 2020“Tuttavia, l’uso di una maschera da solo è insufficiente per fornire un livello adeguato di protezione o controllo della fonte e dovrebbero essere adottate anche altre misure a livello personale e comunitario per sopprimere la trasmissione di virus respiratori”.
96) Maschera farsa: è sicura per soli 20 minuti , The Sydney Morning Herald, 2003“Le autorità sanitarie hanno avvertito che le maschere chirurgiche potrebbero non essere una protezione efficace contro il virus”. Quelle maschere sono efficaci solo finché sono asciutte”, ha affermato la professoressa Yvonne Cossart del Dipartimento di malattie infettive dell’Università di Sydney. “Come non appena si saturano dell’umidità nel respiro, smettono di fare il loro lavoro e trasmettono le goccioline”. Il professor Cossart ha detto che potrebbero volerci solo 15 o 20 minuti, dopodiché la maschera dovrebbe essere cambiata. Ma quegli avvertimenti non hanno impedito alle persone di acquistare le mascherine, con i rivenditori che riferiscono di avere problemi a tenere il passo con la domanda”.
97) Studio: Porta Una maschera utilizzata è potenzialmente più rischioso che nessuna maschera At All , Boyd, 2020

Effetti della maschera-da portare sul inhalability e la deposizione di airborne SARS-CoV-2 aerosol in vie aeree superiori umana
“Secondo i ricercatori dell’Università del Massachusetts Lowell e della California Baptist University, una maschera chirurgica a tre strati è efficiente per il 65% nel filtrare le particelle nell’aria. Tale efficacia, tuttavia, scende al 25% una volta utilizzata. “È naturale pensare che indossare una maschera, non importa se nuova o vecchia, dovrebbe essere sempre meglio di niente”, ha  affermato l’  autore Jinxiang Xi. “I nostri risultati mostrano che questo la convinzione è vera solo per le particelle più grandi di 5 micrometri, ma non per le particelle fini più piccole di 2,5 micrometri”, ha continuato.
MANDATI MASCHERA
1) Mandato della maschera ed efficacia d’uso per il contenimento di COVID-19 negli Stati Uniti , Guerra, 2021“Calcolato la crescita totale dei casi COVID-19 e l’uso della maschera per gli Stati Uniti continentali con i dati dei Centers for Disease Control and Prevention e Institute for Health Metrics and Evaluation. Abbiamo stimato la crescita dei casi di mandato post-maschera negli stati senza mandato utilizzando le date di emissione mediane degli stati vicini con mandati…
2) Questi 12 grafici mostrano che i mandati delle maschere non fanno nulla per fermare COVID , Weiss, 2020“Le maschere possono funzionare bene quando sono completamente sigillate, montate correttamente, cambiate spesso e hanno un filtro progettato per particelle di dimensioni virali. Questo non rappresenta nessuna delle maschere comuni disponibili sul mercato dei consumatori, rendendo il mascheramento universale molto più un trucco di fiducia che una soluzione medica… Il nostro uso universale di coperture per il viso non scientifiche è quindi più vicino alla superstizione medievale che alla scienza, ma molte potenti istituzioni avere troppo capitale politico investito nella narrativa della maschera a questo punto, quindi il dogma viene perpetuato. La narrativa dice che se i casi scendono è perché le maschere hanno avuto successo. Dice che se i casi aumentano è perché le mascherine sono riuscite a prevenire più casi. La narrazione presuppone semplicemente, piuttosto che dimostrare, che le maschere funzionino, nonostante le schiaccianti prove scientifiche del contrario”.
3) I mandati delle maschere sembrano far salire i tassi di infezione da virus del PCC, secondo uno studio , Vadum, 2020“I mandati della maschera protettiva volti a combattere la diffusione del virus del  PCC  che causa la malattia  COVID-19  sembrano favorirne la diffusione, secondo un rapporto di RationalGround.com, un centro di raccolta delle tendenze dei dati COVID-19 gestito da un gruppo di base di analisti di dati, informatici e attuari”.
4) Horowitz: un’analisi completa di 50 stati mostra una maggiore diffusione con i mandati delle maschere , Howorwitz, 2020
Justin Hart
“Quanto tempo i nostri politici riescono a ignorare i risultati?… I risultati: quando si confrontano stati con mandati contro quelli senza, o periodi di tempo all’interno di uno stato con un mandato contro senza, non c’è assolutamente alcuna prova che il mandato della maschera abbia funzionato per rallentare la diffusione di una virgola. In totale, negli stati che avevano un mandato in vigore, ci sono stati 9.605.256 casi confermati di COVID in 5.907 giorni totali, una media di  27  casi ogni 100.000 al giorno. Quando gli stati non  avevano un ordine in tutto lo stato (che include gli stati che non li hanno mai avuti e il periodo di tempo in cui gli stati di mascheramento non avevano il mandato in atto) ci sono stati 5.781.716 casi in 5.772 giorni totali, con una media di 17 casi ogni 100.000 persone al giorno. “
5) Studio sul mandato della maschera del CDC: smascherato , Alexander, 2021“Quindi, non sorprende che la recente conclusione del CDC sull’uso di  misure non farmaceutiche come le maschere per il viso nell’influenza pandemica , abbia avvertito che “l’evidenza scientifica di 14 studi randomizzati controllati di queste misure non supportava un effetto sostanziale sulla trasmissione…” Inoltre, nel  documento di orientamento dell’OMS del 2019  sulle misure di salute pubblica non farmaceutica in caso di pandemia, hanno riferito in merito alle maschere per il viso che “non ci sono prove che ciò sia efficace nel ridurre la trasmissione …” Allo stesso modo, nella stampa fine di un recente doppio cieco , simulazione di doppio mascheramento ha  affermato il CDC che “I risultati di queste simulazioni [a supporto dell’uso della maschera] non dovrebbero né essere generalizzati all’efficacia … né interpretati come rappresentativi dell’efficacia di queste maschere quando indossate in contesti reali”.
6) Phil Kerpin , tweet, 2021
Lo spettatore
“Il primo studio ecologico sui mandati e sull’uso delle maschere statali per includere i dati invernali: “La crescita dei casi era indipendente dai mandati a tassi bassi e alti di diffusione della comunità e l’uso della maschera non prevedeva la crescita dei casi durante le ondate estive o autunno-inverno”.
7) Come hanno fallito le mascherine e i lockdown , SPR, 2021“Le infezioni sono state guidate principalmente da fattori stagionali ed endemici, mentre i mandati di mascherine e i blocchi non hanno avuto alcun impatto distinguibile”
8) Analisi degli effetti dei mandati delle maschere COVID-19 sul consumo di risorse ospedaliere e sulla mortalità a livello di contea , Schauer, 2021“Non c’è stata alcuna riduzione della mortalità giornaliera per popolazione, del letto d’ospedale, del letto in terapia intensiva o dell’occupazione del ventilatore dei pazienti positivi al COVID-19 attribuibile all’attuazione di un mandato di indossare la maschera”.
9) Abbiamo bisogno di mandati maschera , Harris, 2021“Ma le maschere si sono rivelate molto meno utili nella successiva influenza spagnola del 1918, una malattia virale diffusa da agenti patogeni più piccoli dei batteri. Il Dipartimento della Salute della California, ad esempio, ha  riferito  che le città di Stockton, che richiedevano maschere, e Boston, che non le richiedevano, avevano tassi di mortalità appena diversi, e quindi sconsigliavano i mandati di maschere ad eccezione di alcune professioni ad alto rischio come i barbieri… Gli studi randomizzati controllati (RCT) sull’uso delle maschere, generalmente più affidabili degli studi osservazionali, sebbene non infallibili, mostrano in genere che le maschere in tessuto e chirurgiche offrono poca protezione. Alcuni RCT suggeriscono che la perfetta aderenza a un protocollo di maschera rigoroso può proteggere dall’influenza, ma le meta-analisi trovano poco nel complesso per suggerire che le maschere offrano una protezione significativa. Linee guida dell’OMS dal 2019 sull’influenza affermano che, nonostante “la plausibilità meccanicistica per la potenziale efficacia” delle maschere, gli studi hanno mostrato un beneficio troppo piccolo per essere stabilito con certezza. Un’altra  revisione della letteratura  da parte di ricercatori dell’Università di Hong Kong concorda. La sua migliore stima per l’effetto protettivo delle maschere chirurgiche contro l’influenza, basata su dieci studi randomizzati pubblicati fino al 2018, era solo del 22% e non poteva escludere un effetto zero”.
MASCHERA DANNI
1) Studi sui bambini Corona: Co-Ki: primi risultati di un registro tedesco sulla copertura di bocca e naso (maschera) nei bambini , Schwarz, 2021“Il tempo medio di utilizzo della maschera era di 270 minuti al giorno. I disturbi causati dall’indossare la mascherina sono stati segnalati dal 68% dei genitori. Questi includevano irritabilità (60%), mal di testa (53%), difficoltà di concentrazione (50%), meno felicità (49%), riluttanza ad andare a scuola/scuola materna (44%), malessere (42%) difficoltà di apprendimento (38% ) e sonnolenza o affaticamento (37%).”
2) Agenti patogeni pericolosi trovati sulle mascherine dei bambini , Cabrera, 2021 Le maschere sono state contaminate da batteri, parassiti e funghi, di cui tre con pericolosi batteri patogeni e che causano la polmonite”.
3) Maschere, falsa sicurezza e pericoli reali, Parte 2: Sfide microbiche dalle maschere , Borovoy, 2020/2021 I test di laboratorio sulle maschere usate di 20 pendolari dei treni hanno rivelato che 11 delle 20 maschere testate contenevano oltre 100.000 colonie batteriche. Sono state trovate anche muffe e lieviti. Tre delle maschere contenevano più di un milione di colonie batteriche… Le superfici esterne delle maschere chirurgiche sono risultate avere livelli elevati dei seguenti microbi, anche negli ospedali, più concentrati all’esterno delle maschere che nell’ambiente. Le specie Staphylococcus (57%) e Pseudomonas spp (38%) erano predominanti tra i batteri e Penicillium spp (39%) e Aspergillus spp. (31%) erano i funghi predominanti”.
4) Rapporto preliminare sulla deossigenazione indotta da maschere chirurgiche durante interventi di chirurgia maggiore , Beder, 2008“Considerando i nostri risultati, la frequenza del polso del chirurgo aumenta e la SpO2 diminuisce dopo la prima ora. Questo primo cambiamento nella SpO2 può essere dovuto alla maschera facciale o allo stress operativo. Poiché una piccolissima diminuzione della saturazione a questo livello riflette una grande diminuzione della PaO2, i nostri risultati potrebbero avere un valore clinico per gli operatori sanitari e i chirurghi».
5) I mandati della maschera possono influenzare lo sviluppo emotivo e intellettuale di un bambino , Gillis, 2020 Il fatto è che non sappiamo con certezza quale possa essere o meno l’effetto. Ma quello che sappiamo è che i bambini, specialmente nella prima infanzia, usano la bocca come parte dell’intero viso per avere un’idea di cosa sta succedendo intorno a loro in termini di adulti e altre persone nel loro ambiente per quanto riguarda le loro emozioni. Ha anche un ruolo nello sviluppo del linguaggio… Se pensi a un neonato, quando interagisci con lui usi parte della bocca. Sono interessati alle tue espressioni facciali. E se pensi a quella parte del viso che viene coperta, c’è la possibilità che possa avere un effetto. Ma non lo sappiamo perché questo è davvero un momento senza precedenti. Quello che ci chiediamo è se questo potrebbe avere un ruolo e come possiamo fermarlo se influenzerebbe lo sviluppo del bambino”.
6) Mal di testa e maschera facciale N95 tra gli operatori sanitari , Lim, 2006 “Gli operatori sanitari possono sviluppare mal di testa a seguito dell’uso della maschera facciale N95”.
7) Massimizzare l’adattamento per le maschere in tessuto e per procedure mediche per migliorare le prestazioni e ridurre la trasmissione e l’esposizione di SARS-CoV-2, 2021 , Brooks, 2021“Sebbene l’uso del doppio mascheramento o l’annodatura e il rimbocco siano due delle molte opzioni che possono ottimizzare la vestibilità e migliorare le prestazioni della maschera per il controllo della fonte e per la protezione dell’utilizzatore, il doppio mascheramento potrebbe impedire la respirazione o ostruire la visione periferica per alcuni portatori, e l’annodatura e il rimbocco possono cambiare la forma della maschera in modo tale che non copra più completamente sia il naso che la bocca di persone con facce più grandi”.
8) Mascherine nell’era del COVID-19: un’ipotesi di salute , Vainshelboim , 2021“È stato dimostrato che indossare maschere facciali ha effetti fisiologici e psicologici negativi sostanziali. Questi includono ipossia, ipercapnia, mancanza di respiro, aumento dell’acidità e tossicità, attivazione della paura e della risposta allo stress, aumento degli ormoni dello stress, immunosoppressione, affaticamento, mal di testa, declino delle prestazioni cognitive, predisposizione a malattie virali e infettive, stress cronico, ansia e depressione.”
9) Indossare una maschera può esporre i bambini a livelli pericolosi di anidride carbonica in soli TRE MINUTI, rileva uno studio , Shaheen/Daily Mail, 2021“Uno studio europeo ha scoperto che i bambini che indossano maschere solo per pochi minuti potrebbero essere esposti a pericolosi livelli di anidride carbonica… Quarantacinque bambini sono stati esposti a livelli di anidride carbonica tra tre e dodici volte i livelli sani”.
10) Quanti bambini devono morire? Shilhavy, 2020“Per quanto tempo i genitori continueranno a mascherare i propri figli causando loro un grave danno, fino al punto di rischiare la vita? Il dottor Eric Nepute  a St. Louis ha impiegato del tempo per registrare un video sproloquio che vuole che tutti condividano, dopo che il bambino di 4 anni di uno dei suoi pazienti è quasi morto a causa di un’infezione polmonare batterica causata dall’uso prolungato della maschera.
11) Il medico avverte che “le polmoniti batteriche sono in aumento” da Indossare la maschera , Meehan, 2021“Vedo pazienti che hanno eruzioni cutanee facciali, infezioni fungine, infezioni batteriche. I rapporti provenienti dai miei colleghi, in tutto il mondo, suggeriscono che le polmoniti batteriche sono in aumento… Perché potrebbe essere? Perché membri del pubblico non addestrati indossano maschere mediche, ripetutamente… in modo non sterile… Si stanno contaminando. Li stanno tirando fuori dal seggiolino dell’auto, dallo specchietto retrovisore, dalla tasca, dal piano di lavoro, e stanno riapplicando una maschera che dovrebbe essere indossata fresca e sterile ogni volta”.
12) Lettera aperta di medici e operatori sanitari a tutte le autorità belghe e a tutti i media belgi , AIER, 2020 Indossare una maschera non è privo di effetti collaterali. La carenza di ossigeno (mal di testa, nausea, affaticamento, perdita di concentrazione) si manifesta abbastanza rapidamente, effetto simile al mal di montagna. Ogni giorno ora vediamo pazienti lamentarsi di mal di testa, problemi ai seni paranasali, problemi respiratori e iperventilazione a causa dell’uso di maschere. Inoltre, la CO2 accumulata porta ad un’acidificazione tossica dell’organismo che colpisce la nostra immunità. Alcuni esperti avvertono addirittura di un aumento della trasmissione del virus in caso di uso inappropriato della mascherina». 
13) Rivestimenti viso per covid-19: dall’intervento medico alla pratica sociale , Peters, 2020“Attualmente, non ci sono prove dirette (da studi su Covid19 e su persone sane nella comunità) sull’efficacia del mascheramento universale delle persone sane nella comunità per prevenire l’infezione da virus respiratori, incluso il Covid19. In diversi ospedali è stata rilevata la contaminazione del tratto respiratorio superiore da parte di virus e batteri all’esterno delle mascherine mediche. Un’altra ricerca mostra che una maschera umida è un terreno fertile per batteri e funghi (resistenti agli antibiotici), che possono minare l’immunità virale della mucosa. Questa ricerca sostiene l’uso di maschere mediche/chirurgiche (invece di maschere di cotone fatte in casa) che vengono utilizzate una volta e sostituite dopo poche ore.
14) Mascherine per il pubblico durante l’emergenza covid-19 , Lazzarino, 2020“I due potenziali effetti collaterali che sono già stati riconosciuti sono: (1) Indossare una maschera facciale può dare un falso senso di sicurezza e far sì che le persone adottino una riduzione del rispetto di altre misure di controllo delle infezioni, tra cui il distanziamento sociale e il lavaggio delle mani. (2) Uso inappropriato della mascherina: le persone non devono toccare le proprie mascherine, devono cambiare frequentemente le proprie mascherine monouso o lavarle regolarmente, smaltirle correttamente e adottare altre misure di gestione, altrimenti potrebbero aumentare i propri rischi e quelli degli altri. Altri potenziali effetti collaterali che dobbiamo considerare sono: (3) La qualità e il volume del discorso tra due persone che indossano maschere è notevolmente compromessa e possono inconsciamente avvicinarsi. Mentre si può essere addestrati a contrastare l’effetto collaterale n.1, questo effetto collaterale può essere più difficile da affrontare. (4) Indossare una maschera facciale fa entrare l’aria espirata negli occhi. Questo genera una sensazione di disagio e l’impulso di toccarsi gli occhi. Se le tue mani sono contaminate, ti stai infettando”.
15) Contaminazione da virus respiratori sulla superficie esterna delle maschere mediche utilizzate dagli operatori sanitari ospedalieri , Chughtai, 2019“Gli agenti patogeni respiratori sulla superficie esterna delle maschere mediche usate possono provocare l’autocontaminazione. Il rischio è maggiore con una maggiore durata dell’uso della maschera (> 6 h) e con tassi più elevati di contatto clinico. I protocolli sulla durata dell’uso della maschera dovrebbero specificare un tempo massimo di uso continuo e dovrebbero prendere in considerazione una guida in ambienti ad alto contatto”.
16) Riutilizzabilità delle maschere durante una pandemia influenzale , Bailar, 2006“Dopo aver considerato tutte le testimonianze e le altre informazioni che abbiamo ricevuto, il comitato ha concluso che attualmente non esiste un modo semplice e affidabile per decontaminare questi dispositivi e consentire alle persone di usarli in sicurezza più di una volta. Sono disponibili relativamente pochi dati sull’efficacia di questi dispositivi contro l’influenza anche la prima volta che vengono utilizzati. Nella misura in cui possono aiutare, devono essere usati correttamente e il miglior respiratore o maschera farà ben poco per proteggere una persona che lo usa in modo errato. È necessario condurre ricerche sostanziali per aumentare la nostra comprensione di come si diffonde l’influenza, per sviluppare maschere e respiratori migliori e per renderli più facili da decontaminare. Infine, l’uso dei rivestimenti per il viso è solo una delle tante strategie che saranno necessarie per rallentare o arrestare una pandemia,
17) Esalazione di virus respiratori respirando, tossendo e parlando , Stelzer-Braid , 2009“Gli aerosol esalati generati dalla tosse, dal parlare e dalla respirazione sono stati campionati in 50 soggetti utilizzando una nuova maschera e analizzati utilizzando la PCR per nove virus respiratori. Anche i campioni esalati da un sottogruppo di 10 soggetti risultati positivi alla PCR per il rinovirus sono stati esaminati mediante coltura cellulare per questo virus. Dei 50 soggetti, tra i 33 con sintomi di infezioni del tratto respiratorio superiore, 21 avevano almeno un virus rilevato mediante PCR, mentre tra i 17 soggetti asintomatici, 4 avevano un virus rilevato mediante PCR. Nel complesso, il rinovirus è stato rilevato in 19 soggetti, l’influenza in 4 soggetti, la parainfluenza in 2 soggetti e il metapneumovirus umano in 1 soggetto. Due soggetti sono stati co-infettati. Dei 25 soggetti che avevano muco nasale positivo al virus, lo stesso tipo di virus è stato rilevato in 12 campioni respiratori, 8 campioni parlanti e 2 campioni con tosse.
18) [ Effetto di una maschera chirurgica su una distanza di sei minuti a piedi ], Persona, 2018“Indossare una maschera chirurgica modifica in modo significativo e clinicamente la dispnea senza influenzare la distanza percorsa”.
19) Le maschere protettive riducono la resilienza , Science ORF, 2020“I ricercatori tedeschi hanno utilizzato due tipi di maschere per il viso per il loro studio: maschere chirurgiche e le cosiddette maschere FFP2, che vengono utilizzate principalmente dal personale medico. Le misurazioni sono state effettuate con l’ausilio della spiroergometria, in cui i pazienti o in questo caso le persone del test si esercitano fisicamente su una cyclette – un cosiddetto ergometro – o su un tapis roulant. I soggetti sono stati esaminati senza mascherina, con mascherine chirurgiche e con mascherine FFP2. Le maschere quindi compromettono la respirazione, in particolare il volume e la massima velocità possibile dell’aria durante l’espirazione. La forza massima possibile sull’ergometro è stata notevolmente ridotta.”
20) Indossare maschere ancora più malsane del previsto , transizione Coronoa, 2020“Contengono microplastiche e aggravano il problema dei rifiuti…”Molti di loro sono fatti di poliestere e quindi hai un problema di microplastica”. Molte delle maschere per il viso conterrebbero poliestere con composti di cloro: “Se ho la maschera davanti al viso, ovviamente inspiro direttamente la microplastica e queste sostanze sono molto più tossiche che se le ingoi, poiché vengono direttamente nel sistema nervoso”, continua Braungart”.
21) Mascherare i bambini: tragici, non scientifici e dannosi , Alexander, 2021“I bambini non acquisiscono prontamente SARS-CoV-2 (rischio molto basso), non lo diffondono ad altri bambini o insegnanti, né mettono in pericolo i genitori o altri a casa. Questa è la scienza consolidata. Nei rari casi in cui un bambino contrae il virus Covid, è molto insolito che il bambino si ammali gravemente o muoia. Il mascheramento può causare danni positivi ai bambini, come può farlo ad alcuni adulti. Ma l’analisi costi-benefici è completamente diversa per adulti e bambini, in particolare i bambini più piccoli. Qualunque argomento ci possa essere per gli adulti consenzienti, ai bambini non dovrebbe essere richiesto di indossare maschere per prevenire la diffusione di Covid-19. Ovviamente, il rischio zero non è raggiungibile, con o senza maschere, vaccini, terapie, distanza o qualsiasi altra cosa che la medicina possa sviluppare o che le agenzie governative possano imporre”. 
22) I pericoli delle maschere , Alexander, 2021“Con quella chiamata clamorosa, facciamo perno e ci riferiamo qui a un’altra preoccupazione incombente e questo è il potenziale pericolo dei componenti di cloro, poliestere e microplastica delle maschere per il viso (principalmente chirurgiche ma qualsiasi delle maschere prodotte in serie) che sono diventate parte della nostra vita quotidiana a causa della pandemia di Covid-19. Speriamo che coloro che hanno potere persuasivo nel governo ascoltino questo appello. Ci auguriamo che vengano prese le decisioni necessarie per ridurre il rischio per le nostre popolazioni”.
23) Il portatore di maschera di 13 anni muore per motivi inspiegabili , Corona Transition, 2020“Il caso non sta solo causando speculazioni in Germania su un possibile avvelenamento da anidride carbonica. Perché la studentessa “indossava una maschera protettiva contro la corona quando improvvisamente è collassata ed è morta poco dopo in ospedale”, scrive  Wochenblick.Recensione dell’editore: il fatto che nessuna causa di morte sia stata comunicata quasi tre settimane dopo la morte della ragazza è davvero insolito. Il contenuto di anidride carbonica dell’aria è solitamente di circa lo 0,04%. Da una proporzione del quattro percento compaiono i primi sintomi di ipercapnia, cioè avvelenamento da anidride carbonica. Se la proporzione del gas sale a più del 20 percento, c’è il rischio di un avvelenamento mortale da anidride carbonica. Tuttavia, questo non avviene senza segnali di allarme dal corpo. Secondo il portale medico netdoktor, questi includono “sudorazione, respirazione accelerata, battito cardiaco accelerato, mal di testa, confusione, perdita di coscienza”. L’incoscienza della ragazza potrebbe quindi essere indice di tale avvelenamento».
24) La morte degli studenti porta le scuole cinesi a cambiare le regole delle maschere , cioè nel 2020“Durante il mese di aprile, nelle province di Zhejiang, Henan e Hunan sono stati segnalati tre casi di studenti affetti da morte cardiaca improvvisa (SCD) durante la corsa durante la lezione di ginnastica. Il Beijing Evening News ha  notato che tutti e tre gli studenti indossavano maschere al momento della loro morte, accendendo una discussione critica sulle regole scolastiche su quando gli studenti dovrebbero indossare maschere”.
25) Blaylock: le maschere per il viso rappresentano seri rischi per la salute , 2020“Per quanto riguarda il supporto scientifico per l’uso della maschera facciale, un recente attento esame della letteratura, in cui sono stati analizzati 17 dei migliori studi, ha concluso che “Nessuno degli studi ha stabilito una relazione conclusiva tra l’uso della maschera/respiratore e la protezione contro l’infezione influenzale”. 1    Tieni presente che non sono stati condotti studi per dimostrare che una maschera di stoffa o la maschera N95 abbiano alcun effetto sulla trasmissione del virus COVID-19. Qualsiasi raccomandazione, quindi, deve basarsi su studi sulla trasmissione del virus dell’influenza. E, come hai visto, non ci sono prove conclusive della loro efficienza nel controllare la trasmissione del virus influenzale”.
26) Il requisito della mascherina è responsabile di gravi danni psicologici e di indebolimento del sistema immunitario , Coronoa Transition, 2020“In effetti, la maschera ha il potenziale per “innescare forti reazioni di stress psicovegetativo attraverso l’aggressività emergente, che è significativamente correlata con il grado di postumi stressanti”.
Prousa non è sola secondo lei. Diversi psicologi si sono occupati del problema della maschera e la maggior parte ha ottenuto risultati devastanti. Ignorarli sarebbe fatale, secondo Prousa.
27) L’impatto fisiologico di indossare una maschera N95 durante l’emodialisi come precauzione contro la SARS in pazienti con malattia renale allo stadio terminale , Kao, 2004“Indossare una maschera N95 per 4 ore durante la MH ha ridotto significativamente la PaO2 e aumentato gli effetti avversi respiratori nei pazienti con ESRD”.
28) Una maschera che copre la bocca e il naso è priva di effetti collaterali indesiderati nell’uso quotidiano e priva di potenziali rischi?, Kisielinski , 2021“La valutazione oggettivata ha evidenziato cambiamenti nella fisiologia respiratoria dei portatori di maschere con una correlazione significativa tra  caduta di O 2 e affaticamento ( p  < 0,05), una co-occorrenza raggruppata di compromissione respiratoria e  caduta di O 2 (67%), maschera N95 e  aumento di CO 2 (82%), maschera N95 e O 2 calo (72%), maschera N95 e mal di testa (60%), insufficienza respiratoria e aumento della temperatura (88%), ma anche aumento della temperatura e umidità (100%) sotto le maschere. L’uso prolungato della maschera da parte della popolazione generale potrebbe portare a effetti e conseguenze rilevanti in molti campi medici.” “Ecco i cambiamenti fisiopatologici e i disturbi soggettivi: 1) Aumento dell’anidride carbonica nel sangue 2) Aumento della resistenza respiratoria 3) Diminuzione dell’ossigeno nel sangue saturazione 4) Aumento della frequenza cardiaca 5) Diminuzione della capacità cardiopolmonare 6) Sensazione di spossatezza 7) Aumento della frequenza respiratoria 8) Difficoltà respiratorie e mancanza di respiro 9) Mal di testa 10) Vertigini 11) Sensazione di umidità e calore 12) Sonnolenza (qualitativa) deficit neurologici) 13) Diminuzione della percezione empatica 14) Funzione della barriera cutanea alterata con acne, prurito e lesioni cutanee”
29) La maschera facciale N95 è legata a vertigini e mal di testa?, Ipek, 2021“Alcalosi respiratoria e ipocapnia sono state rilevate dopo l’uso di N95. L’alcalosi respiratoria acuta può causare cefalea, ansia, tremori, crampi muscolari. In questo studio, è stato dimostrato quantitativamente che i sintomi dei partecipanti erano dovuti ad alcalosi respiratoria e ipocapnia.
30) Il COVID-19 spinge un team di ingegneri a ripensare all’umile maschera facciale , Myers, 2020“Ma nel filtrare quelle particelle, la maschera rende anche più difficile respirare. Si stima che le maschere N95 riducano l’assunzione di ossigeno dal 5 al 20 percento. Questo è significativo, anche per una persona sana. Può causare vertigini e stordimento. Se indossi una maschera abbastanza a lungo, può danneggiare i polmoni. Per un paziente in difficoltà respiratoria, può persino essere pericoloso per la vita”.
31) 70 medici in una lettera aperta a Ben Weyts: “Abolire la maschera per la bocca obbligatoria a scuola” – Belgio , World Today News, 2020“In una lettera aperta al ministro dell’Istruzione fiammingo Ben Weyts (N-VA), 70 medici chiedono di abolire la mascherina obbligatoria a scuola, sia per gli insegnanti che per gli studenti. Weyts non ha intenzione di cambiare rotta. I medici chiedono che il ministro Ben Weyts inverta immediatamente il suo metodo di lavoro: nessun obbligo di mascherina a scuola, tutela solo il gruppo a rischio e solo il consiglio che le persone con un possibile profilo di rischio dovrebbero consultare il proprio medico».
32) Le maschere per il viso rappresentano un pericolo per neonati e bambini piccoli durante la pandemia di COVID-19, UC Davis Health, 2020“Le maschere possono rappresentare un rischio di soffocamento per i bambini piccoli. Inoltre, a seconda della maschera e della vestibilità, il bambino potrebbe avere difficoltà a respirare. Se ciò accade, devono essere in grado di rimuoverlo “, ha affermato Lena van der List, pediatra della UC Davis  . “I bambini di età inferiore ai 2 anni non saranno in grado di rimuovere in modo affidabile una maschera facciale e potrebbero soffocare. Pertanto, le maschere non dovrebbero essere utilizzate di routine per i bambini piccoli …”Più piccolo è il bambino, più è probabile che non indossi la maschera correttamente, raggiunga sotto la maschera e tocchi maschere potenzialmente contaminate”, ha affermato  Dean Blumberg , capo del reparto infettive pediatriche. malattie all’ospedale  pediatrico UC Davis. “Naturalmente, questo dipende dal livello di sviluppo del singolo bambino. Ma penso che le maschere non forniranno molti potenziali benefici rispetto al rischio fino all’adolescenza”.
33) Covid-19: importanti potenziali effetti collaterali dell’indossare maschere per il viso che dovremmo tenere a mente , Lazzarino, 2020“Altri potenziali effetti collaterali che dobbiamo considerare, tuttavia, sono 1) La qualità e il volume del discorso tra le persone che indossano maschere sono considerevolmente compromessi e possono inconsciamente avvicinarsi 2) Indossare una maschera fa entrare l’aria espirata negli occhi. Questo genera un impulso a toccare gli occhi. 3) Se le tue mani sono contaminate, ti stai infettando, 4) Le maschere per il viso rendono più difficile la respirazione. Inoltre, ad ogni ciclo respiratorio viene inalata una frazione di anidride carbonica precedentemente espirata. Questi fenomeni aumentano la frequenza e la profondità della respirazione e possono peggiorare il carico di covid-19 se le persone infette che indossano maschere diffondono più aria contaminata. Ciò può anche peggiorare le condizioni cliniche delle persone infette se la respirazione potenziata spinge la carica virale nei polmoni, 5) L’efficacia dell’immunità innata è fortemente dipendente dalla carica virale. Se le maschere determinano un habitat umido dove SARS-CoV-2 può rimanere attivo a causa del vapore acqueo continuamente fornito dalla respirazione e catturato dal tessuto della maschera, determinano un aumento della carica virale (respirando i virus espirati) e quindi possono causare una sconfitta dell’immunità innata e un aumento delle infezioni”.
34) Rischi dell’uso della maschera facciale N95 in soggetti con BPCO , Kyung, 2020“Dei 97 soggetti, 7 con BPCO non hanno indossato l’N95 per l’intera durata del test. Questo gruppo maschera-fallimento ha mostrato una maggiore britannico modificato punteggi della scala dispnea del Medical Research Council e abbassare FEV 1  per cento dei valori previsti rispetto al gruppo uso maschera di successo. Una modifica del Medical Research Council punteggio della scala di dispnea ≥ 3 (odds ratio 167, 95% CI 8.4 a> 999.9;  P  = 0,008) o un FEV 1  rapporto di <30% del predetto (odds 163, 95% CI 7.4 a> 999.9;  P  = .001) è stato associato a un rischio di mancato utilizzo dell’N95. Anche la frequenza respiratoria, la saturazione di ossigeno nel sangue e i livelli di anidride carbonica espirata hanno mostrato differenze significative prima e dopo l’uso di N95.
35) Maschere troppo pericolose per i bambini sotto i 2 anni, avverte il gruppo medico, The Japan Times, 2020“I bambini di età inferiore ai 2 anni non dovrebbero indossare maschere perché possono rendere difficile la respirazione e aumentare il rischio di soffocamento, ha affermato un gruppo medico, lanciando un appello urgente ai genitori mentre la nazione riapre dalla crisi del coronavirus … Le maschere possono rendere la respirazione difficile perché i bambini hanno passaggi d’aria stretti “, il che aumenta il carico sui loro cuori, ha detto l’associazione, aggiungendo che le maschere aumentano anche il rischio di colpi di calore per loro”.
36) Le maschere per il viso possono essere problematiche, pericolose per la salute di alcuni canadesi: avvocati , Spenser, 2020“Le maschere per il viso  sono pericolose per la salute di alcuni canadesi e problematiche per altri… Il presidente e CEO di Asthma Canada Vanessa Foran ha affermato che semplicemente indossare una maschera potrebbe creare il rischio di un attacco d’asma”.
37) Le maschere COVID-19 sono un crimine contro l’umanità e gli abusi sui minori , Griesz-Brisson , 2020“La rirespirazione della nostra aria espirata creerà senza dubbio una carenza di ossigeno e un’inondazione di anidride carbonica. Sappiamo che il cervello umano è molto sensibile alla depravazione dell’ossigeno. Ci sono cellule nervose, per esempio nell’ippocampo, che non possono durare più di 3 minuti senza ossigeno – non possono sopravvivere. I sintomi premonitori acuti sono mal di testa, sonnolenza, vertigini, problemi di concentrazione, rallentamento dei tempi di reazione – reazioni del sistema cognitivo. Tuttavia, quando si soffre di depravazione cronica dell’ossigeno, tutti quei sintomi scompaiono, perché ci si abitua. Ma la tua efficienza rimarrà compromessa e la carenza di ossigeno nel tuo cervello continuerà a progredire. Sappiamo che  le malattie neurodegenerative impiegano anni o decenni per svilupparsi. Se oggi dimentichi il tuo numero di telefono, il collasso del tuo cervello sarebbe già iniziato 20 o 30 anni fa… Il bambino ha bisogno del cervello per imparare e il cervello ha bisogno dell’ossigeno per funzionare. Non abbiamo bisogno di uno studio clinico per questo. Questa è una fisiologia semplice e indiscutibile. La carenza di ossigeno cosciente e intenzionalmente indotta è un rischio per la salute assolutamente deliberato e una controindicazione medica assoluta.
38) Lo studio mostra come le maschere danneggiano i bambini , Mercola, 2021“I dati del primo registro per registrare le esperienze dei bambini con le maschere mostrano problemi fisici, psicologici e comportamentali tra cui irritabilità, difficoltà di concentrazione e apprendimento compromesso. Dalla chiusura delle scuole nella primavera del 2020, un numero crescente di genitori sta cercando un trattamento farmacologico per il disturbo da deficit di attenzione e iperattività ( ADHD) per i loro figli. Le prove provenienti dal Regno Unito mostrano che le scuole non sono i super diffusori che i funzionari sanitari hanno affermato di essere; i tassi di infezione misurati nelle scuole erano gli stessi della comunità, non superiori. Un ampio studio randomizzato controllato ha mostrato che indossare maschere non riduce la diffusione di SARS-CoV-2.
39) Un nuovo studio rileva che le maschere danneggiano gli scolari fisicamente, psicologicamente e comportamentalmente , Hall, 2021
https://www.researchsquare.com/article/rs-124394/v2 
“Un nuovo  studio , che ha coinvolto oltre 25.000 bambini in età scolare, mostra che le maschere danneggiano gli scolari fisicamente, psicologicamente e comportamentalmente, rivelando 24 distinti problemi di salute associati all’uso di maschere… Sebbene questi risultati siano preoccupanti, lo studio ha anche rilevato che il 29,7% di i bambini hanno avuto mancanza di respiro, il 26,4% ha avuto vertigini e centinaia di partecipanti hanno avuto una respirazione accelerata, oppressione al petto, debolezza e compromissione della coscienza a breve termine.
40) Maschere protettive per il viso: effetto sullo stato di ossigenazione e frequenza cardiaca dei chirurghi orali durante l’intervento chirurgico , Scarano, 2021“In tutti i  20  chirurghi che indossano FFP2 coperti da maschere chirurgiche, è stata registrata una riduzione della  saturazione arteriosa di O 2 da circa il 97,5% prima dell’intervento chirurgico al 94% dopo l’intervento chirurgico con aumento della frequenza cardiaca. Sono state notate anche mancanza di respiro e stordimento/mal di testa”.
41) Effetti delle maschere facciali chirurgiche e FFP2/N95 sulla capacità di esercizio cardiopolmonare , Fikenzer , 2020“La ventilazione, la capacità di esercizio cardiopolmonare e il comfort sono ridotti dalle maschere chirurgiche e altamente compromessi dalle maschere facciali FFP2/N95 in individui sani. Questi dati sono importanti per le raccomandazioni sull’uso delle mascherine al lavoro o durante l’esercizio fisico”.
42) Mal di testa associato ai dispositivi di protezione individuale: uno studio trasversale tra gli operatori sanitari in prima linea durante COVID-19 , Ong, 2020“La maggior parte degli operatori sanitari sviluppa mal di testa de novo associati ai DPI o esacerbazione dei loro disturbi di cefalea preesistenti”.
43) Lettera aperta di medici e operatori sanitari a tutte le autorità belghe e a tutti i media belgi , The American Institute of Stress, 2020“Indossare una maschera non è privo di effetti collaterali. La carenza di ossigeno (mal di testa, nausea, affaticamento, perdita di concentrazione) si manifesta abbastanza rapidamente, effetto simile al mal di montagna. Ogni giorno ora vediamo pazienti lamentarsi di mal di testa, problemi ai seni paranasali, problemi respiratori e iperventilazione a causa dell’uso di maschere. Inoltre, la CO2 accumulata porta ad un’acidificazione tossica dell’organismo che colpisce la nostra immunità. Alcuni esperti avvertono addirittura di un aumento della trasmissione del virus in caso di uso inappropriato della maschera».
44) Il riutilizzo delle maschere può aumentare il rischio di infezione da coronavirus, afferma l’esperto , Laguipo, 2020 “Per il pubblico, non dovrebbero indossare maschere a meno che non siano malati e se un operatore sanitario li ha consigliati”. Per il membro medio del pubblico che cammina per strada, non è una buona idea”, ha detto il dott. Harries. ” Quello che tende a succedere è che le persone avranno una maschera. Non lo indosseranno sempre, lo toglieranno quando torneranno a casa, lo metteranno su una superficie che non hanno pulito “, ha aggiunto. Inoltre, ha aggiunto che i problemi comportamentali potrebbero mettersi a disagio più rischio di contrarre l’infezione. Ad esempio, le persone escono e non si lavano le mani, toccano parti della maschera o del viso e si infettano”.
45) Cosa sta succedendo sotto le maschere?, Wright, 2021“Oggi gli americani hanno in media ottimi masticatori, almeno rispetto alla maggior parte delle altre persone, passate e presenti. Tuttavia, non pensiamo abbastanza alla salute orale, come dimostra la quasi totale mancanza di discussione sull’effetto dei blocchi e del mascheramento obbligatorio sulle nostre bocche”.
46) Valutazione sperimentale del contenuto di anidride carbonica nell’aria inalata con o senza maschere per il viso in bambini sani Una sperimentazione clinica randomizzata , Walach, 2021“Un sondaggio su larga scala in Germania sugli effetti avversi nei genitori e nei bambini utilizzando i dati di 25 930 bambini ha dimostrato che il 68% dei bambini partecipanti ha avuto problemi quando indossava coperture per naso e bocca”.
47) NM Kids costretti a indossare maschere mentre corrono a 100 gradi di calore; I genitori stanno colpendo , Smith, 2021“A livello nazionale, i bambini hanno un tasso di sopravvivenza del 99,997% da COVID-19. Nel New Mexico, solo lo 0,7% dei casi pediatrici di COVID-19 ha portato al ricovero in  ospedale . È chiaro che i bambini hanno un rischio estremamente  basso di malattie gravi o morte  per COVID-19 e i mandati delle maschere stanno ponendo un onere sui bambini che è dannoso per la loro salute e il loro benessere”.
48) Health Canada pubblica un avviso per le maschere usa e getta con grafene , CBC, 2021“Health Canada consiglia ai canadesi di non utilizzare mascherine usa e getta che contengono grafene. Health Canada ha  emesso l’avviso  venerdì e ha affermato che chi lo indossa potrebbe inalare il grafene, un singolo strato di atomi di carbonio. Mascherine contenenti le particelle tossiche potrebbero essere state distribuite in alcune strutture sanitarie”.
49) COVID-19: studio sulle prestazioni del rischio di inalazione di microplastiche rappresentato dall’uso di maschere , Li, 2021



Il grafene è sicuro? 
“Indossare maschere riduce notevolmente il rischio di inalazione di particelle (ad esempio microplastiche granulari e particelle sconosciute) anche quando vengono indossate ininterrottamente per 720 ore. Le maschere chirurgiche, in cotone, alla moda e al carbone attivo che indossano comportano un rischio maggiore di inalazione di microplastiche simili a fibre, mentre tutte le maschere generalmente riducono l’esposizione se utilizzate entro il tempo previsto (<4 ore). N95 pone meno rischio di inalazione di microplastiche simili a fibre. Il riutilizzo delle maschere dopo aver subito diversi processi di pretrattamento di disinfezione può aumentare il rischio di inalazione di particelle (ad es. microplastiche granulari) e microplastiche simili a fibre. La disinfezione ultravioletta esercita un effetto relativamente debole sull’inalazione di microplastiche simili a fibre e, quindi, può essere raccomandata come processo di trattamento per il riutilizzo delle maschere se dimostrato efficace dal punto di vista microbiologico.
50) I produttori hanno utilizzato il grafene derivato dalla nanotecnologia nelle maschere per il viso – ora ci sono problemi di sicurezza , Maynard, 2021“Le prime preoccupazioni sul grafene sono state suscitate da precedenti ricerche su un’altra forma di carbonio:  i nanotubi di carbonio . Si scopre che alcune forme di questi materiali simili a fibre possono causare gravi danni se inalate. E in seguito alla ricerca qui, una domanda successiva naturale da porsi è se il grafene, cugino stretto dei nanotubi di carbonio, abbia preoccupazioni simili. Poiché il grafene manca di molti degli aspetti fisici e chimici dei nanotubi di carbonio che  li rendono dannosi (come essere lungo, sottile e difficile da eliminare per il corpo), le indicazioni sono che il materiale è più sicuro dei suoi cugini nanotubi. Ma più sicuro non significa sicuro. E la ricerca attuale indica che questo non è un materiale che dovrebbe essere utilizzato dove potrebbe essere potenzialmente inalato, senza prima una buona quantità di test di sicurezza… Come regola generale, i nanomateriali ingegnerizzati  non dovrebbero   essere utilizzati in prodotti in cui potrebbero essere inavvertitamente inalato e raggiungere le regioni inferiori sensibili dei polmoni .
51) Mascherare i bambini piccoli a scuola danneggia l’acquisizione del linguaggio , Walsh, 2021“Questo è importante perché i bambini e/o gli studenti non hanno le capacità linguistiche o linguistiche che hanno gli adulti – non sono ugualmente capaci e la capacità di vedere il viso e soprattutto la bocca è fondamentale per l’acquisizione del linguaggio che i bambini e/o gli studenti sono impegnato in ogni momento. Inoltre, la capacità di vedere la bocca non è solo essenziale per la comunicazione, ma anche per lo sviluppo del cervello. “Gli studi mostrano che all’età di quattro anni, i bambini delle famiglie a basso reddito sentiranno 30 milioni di parole in meno rispetto alle loro controparti più benestanti, che ottengono più faccia a faccia di qualità con i custodi”. ( https://news.stanford.edu/news/2014/november/language-toddlers-fernald-110514.html ).”
52) Agenti patogeni pericolosi trovati sulle maschere per il viso dei bambini , Rational Ground, 2021“Un gruppo di genitori a Gainesville, FL, ha inviato 6 maschere per il viso a un laboratorio dell’Università della Florida, richiedendo un’analisi dei contaminanti trovati sulle maschere dopo che erano state indossate. Il rapporto risultante ha rilevato che cinque maschere erano contaminate da batteri, parassiti e funghi, di cui tre con pericolosi batteri patogeni e che causavano polmonite. Sebbene il test sia in grado di rilevare virus, incluso SARS-CoV-2, è stato trovato un solo virus su una maschera ( alcelaphine herpesvirus 1)… Metà delle maschere sono state contaminate da uno o più ceppi di batteri che causano la polmonite. Un terzo è stato contaminato da uno o più ceppi di batteri che causano la meningite. Un terzo è stato contaminato da pericolosi agenti patogeni batterici resistenti agli antibiotici. Inoltre, sono stati identificati agenti patogeni meno pericolosi, inclusi agenti patogeni che possono causare febbre, ulcere, acne, infezioni da lieviti, mal di gola, malattia parodontale, febbre maculosa delle Montagne Rocciose e altro ancora”.
53) Dermatite da maschera facciale” dovuta alle maschere facciali obbligatorie durante la pandemia di SARS-CoV-2: dati di 550 operatori sanitari e non sanitari in Germania , Niesert, 2021“La durata dell’uso delle mascherine ha mostrato un impatto significativo sulla prevalenza dei sintomi (p <0,001). L’ipersensibilità di tipo IV era significativamente più probabile nei partecipanti con sintomi rispetto a quelli senza sintomi (p = 0,001), mentre non è stato osservato alcun aumento dei sintomi nei partecipanti con diatesi atopica. Gli operatori sanitari hanno utilizzato prodotti per la cura della pelle del viso significativamente più spesso rispetto ai non operatori sanitari (p = 0,001)”.
54) Effetto dell’uso di maschere per il viso sulla concentrazione di anidride carbonica nella zona di respirazione , AAQR/Geiss, 2020“Le concentrazioni di anidride carbonica rilevate variavano da 2150 ± 192 a 2875 ± 323 ppm. Le concentrazioni di anidride carbonica senza indossare una maschera facciale variavano da 500 a 900 ppm. Fare il lavoro d’ufficio e stare fermi sul tapis roulant ha portato a concentrazioni di anidride carbonica di circa 2200 ppm. Si potrebbe osservare un piccolo aumento quando si cammina a una velocità di 3 km h-1 (andatura di camminata tranquilla)… le concentrazioni nell’intervallo rilevato possono causare sintomi indesiderati, come affaticamento, mal di testa e perdita di concentrazione.
55) Maschere chirurgiche come fonte di contaminazione batterica durante le procedure operative , Zhiqing, 2018“La fonte di contaminazione batterica negli SM era la superficie corporea dei chirurghi piuttosto che l’ambiente della sala operatoria. Inoltre, raccomandiamo ai chirurghi di cambiare la maschera dopo ogni operazione, specialmente quelle oltre le 2 ore.
56) Il danno di mascherare i bambini potrebbe essere irreparabile , Hussey, 2021“Quando circondiamo i bambini con i portatori di maschere per un anno alla volta, stiamo compromettendo il riconoscimento del codice a barre del viso durante un periodo di sviluppo neurale caldo, mettendo così a rischio il pieno sviluppo dell’FFA? La richiesta di separazione dagli altri, riducendo l’interazione sociale, si aggiunge alle potenziali conseguenze come potrebbe nell’autismo? Quando possiamo essere sicuri di non interferire con l’input visivo alla neurologia visiva del riconoscimento facciale in modo da non interferire con lo sviluppo del cervello? Quanto tempo con l’interferenza dello stimolo possiamo concedere senza conseguenze? Queste sono tutte domande attualmente senza risposta; non lo sappiamo. Sfortunatamente, la scienza implica che se roviniamo lo sviluppo del cervello per i volti, al momento potremmo non avere terapie per annullare tutto ciò che abbiamo fatto”.
57) Le maschere possono essere omicidio , Grossman, 2021“Indossare maschere può creare un senso di anonimato per un aggressore, disumanizzando anche la vittima. Questo impedisce l’empatia, potenzia la violenza e l’omicidio”. Il mascheramento aiuta a rimuovere l’empatia e la compassione, consentendo agli altri di commettere atti indicibili sulla persona mascherata”.
58) L’ insegnante di scuola superiore di Londra definisce le maschere per il viso una “forma eclatante e imperdonabile di abuso sui minori , Butler, 2020“Nella sua e-mail, Farquharson ha chiamato la campagna per legiferare sulla maschera indossando una “farsa vergognosa, una farsa, un atto di teatro politico” che riguarda più l’imposizione di “obbedienza e rispetto” che la salute pubblica. Ha anche paragonato i bambini che indossano maschere a “auto-tortura involontaria”, definendola “una forma eclatante e imperdonabile di abuso sui minori e aggressione fisica”.
59) Il consigliere del governo del Regno Unito ammette che le maschere sono solo “coperte di comfort” che non fanno praticamente nulla , ZeroHedge, 2021“Mentre il governo del Regno Unito annuncia oggi la “giornata della libertà”, che è  tutt’altro che un eminente consulente scientifico del governo, ha ammesso che le maschere per il viso fanno ben poco per proteggere dal coronavirus e sono fondamentalmente solo “coperte confortevoli … il professore ha osservato che “quegli aerosol sfuggono maschere e renderanno la maschera inefficace”, aggiungendo: “Il pubblico chiedeva che si facesse qualcosa, hanno le maschere, è solo una coperta di conforto. Ma ora è radicato e stiamo rafforzando un cattivo comportamento… in tutto il mondo puoi guardare i mandati delle maschere e sovrapporre i tassi di infezione, non puoi vedere che i mandati delle maschere hanno avuto alcun effetto”, ha inoltre osservato Axon, aggiungendo che “Il migliore quello che puoi dire di qualsiasi maschera è che qualsiasi effetto positivo che hanno è troppo piccolo per essere misurato.
60) Maschere, falsa sicurezza e pericoli reali, Parte 1: Maschera friabile particolato e vulnerabilità polmonare , Borovoy, 2020“Il personale chirurgico è addestrato a non toccare mai nessuna parte di una maschera, ad eccezione degli anelli e del ponte nasale. In caso contrario, la maschera è considerata inutile e va sostituita. Il personale chirurgico è rigorosamente addestrato a non toccare altrimenti le proprie maschere. Tuttavia, il pubblico in generale può essere visto toccare varie parti delle loro maschere. Anche le maschere appena rimosse dalla confezione del produttore hanno mostrato nelle foto sopra contenere particolato e fibre che non sarebbero ottimali da inalare… Ulteriori preoccupazioni sulla risposta dei macrofagi e altre risposte immunitarie e infiammatorie e dei fibroblasti a tali particelle inalate specificamente dalle maschere facciali dovrebbero essere oggetto di ulteriori ricerche. Se il mascheramento diffuso continua, il potenziale di inalazione di fibre della maschera e detriti ambientali e biologici continua su base giornaliera per centinaia di milioni di persone.
61) Maschere mediche, Desai, 2020“Le mascherine dovrebbero essere utilizzate solo da individui che presentano sintomi di infezione respiratoria come tosse, starnuti o, in alcuni casi, febbre. Le maschere per il viso dovrebbero essere indossate anche dagli operatori sanitari, dalle persone che si prendono cura o sono a stretto contatto con persone che hanno infezioni respiratorie o comunque come indicato da un medico. Le maschere per il viso non dovrebbero essere indossate da individui sani per proteggersi dall’acquisizione di infezioni respiratorie perché non ci sono prove che suggeriscano che le maschere indossate da individui sani siano efficaci nell’impedire alle persone di ammalarsi. 

 

 

Nessun commento: