Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Dissonanze Cognitive

Fonte: http://www.letteradiborsa.it/dissonanze-cognitive
Dissonanze CognitiveMaurizio Piglia da Auckland, Nuova Zelanda

Dissonanze Cognitive

Di Maurizio Piglia

Chi mi conosce, qualche amico, sa che non e’ stato un inizio d’anno felice e facile, personalmente e professionalmente. Per un po’ ho pensato che il disagio che provo nel leggere le news, finanziarie, ma non solo, anche quelle di politica e le news dall’estero, fosse attribuibile a fatti personali … poi ho capito che non era cosi.

Era una dissonanza che diventava sempre piu’ stridente, che gridava sempre piu forte, e in maniera sgradevole.

E ho capito … mi capitava spesso nel 2007. E’ la dissonanza tra quello che vedo nel monitor ogni sera e quello che leggo e percepisco dalla vita di tutti i giorni. Il monitor mi fa vedere un Universo dove tutto va bene, tutto e’ a posto, tutto e’ garantito e backstopped da banche Centrali potenti e con stampanti illimitate … tutto va bene. Il mercato azionario macina nuovi massimi, la volatilita’ (VIX) e’ ai suoi minimi da parecchio tempo, le emissioni di obbligazioni, gran parte delle quali rende sotto l’inflazione (quindi COSTA …) alle scadenze fino a 3 anni, trovano immediatamente acquirenti e volano sopra la pari anche con scadenze a 15 anni !! (l’ultima emissione di BTP quindicennali ce la si e’ strappata di mano ...), ciliegina sulla torta … tutto va cosi’ bene che ci si libera perfino dei franchi svizzeri e si torna a comprare l’Euro … l’Euro di un’Europa nel mezzo di una recessione che ha cominciato a toccare anche la Germania. Ma garantito da Mario Draghi.

Tanto, nessuno puo’ fallire, nemmeno il Montepaschi, tutto e’ legale o rapidamente legalizzato, derivati truffa, attivita’ di “scommesse” tra megabanche che manco a Las Vegas sarebbero prese in considerazione,( opzioni “digitali" al 50% di probabilita’, le stesse del lancio di una moneta, cos’hanno a che fare con una gestione prudente di una banca che “eroga credito alle imprese sul territorio”?) … ma … ma.

Qualcosa mi lascia perplesso … quel qualcosa che mi spinge a cercare di capire.

Il debito pubblico Italiano e’ aumentato sotto Monti, non diminuito. Strano, non aveva l’obiettivo di “stringere” la vite? E non l’ha “stretta” abbastanza? Toh … curioso, il debito pubblico e’ aumentato di quella quarantina di miliardi di euro che “dovevano” essere sottoscritti ai vari fondi di garanzia europei, ESM e via con le sigle varie, che “ce lo chiede ‘l Europa” e allora si deve.Tutti diretti a garantire banche tedesche e francesi … visto che il Paschi ce lo siamo garantito da noi.

Lo Stato Italiano e’ passato alla tassazione dell’attivita’ presunta (dai suoi burocrati/parassiti), non di quella reale. La stessa mossa che ha affondato definitivamente l’ antico Egitto e l’Impero Romano, ma stavolta e’ diverso, si sa’.

La volatilita’ del mercato dei cambi e’ cresciuta a dismisura recentemente, le tensioni si stannno trasferendo li, dato che altrove, la “scoperta” del prezzo reale delle attivita’ finanziarie e’ stata soppressa, per decreto, da una cricca di politici e banchieri centrali.

Le “guerre valutarie” sono in atto da tempo, la corsa alla svalutazione di dollaro USA e Yen giapponese e’ evidente, e solo l’euro, guidato dall’unica Banca Centrale a sovranita’ teutonica, non ne prende atto, perche’ e’ del tutto inutile al progetto di Pangermanesimo Europeo dare fiato ai “cattivi” della periferia … e tanto il grosso delle esportazioni tedesche e’ intraeuropeo non extraeuropeo. Un venerdi sera, al notiziario, la Grecia ci comunichera’ che da lunedi’ passa alla dracma, senza piu’ drammi ulteriori e preavvisi, ed allora, il lunedi’ scopriremo il valore della garanzia di Mario Draghi incondizionata su tutto..lo scopriremo tutti insieme.

In tutto questo … elezioni farsa che dimostrano che la democrazia in Italia e’ sepolta, in mano a facce inamovibili che nemmeno condanne ( oh si, lo so … non al terzo grado di giudizio, che ci si puo’ impiegare 20 anni per avere) perlopiu’ per peculato e corruzione, riescono a spazzare via, e’ chiaro che e’ una “nomenklatura” come quella sovietica, o una cricca di gerarchi se preferite, nessuno escluso, e se nemmeno “l’antipolitica” riesce almeno a cambiare le facce e I modi. Nel loro piccolo, in Sicilia, I M5S  stanno restituendo 100k euro al mese dai loro stipendi da usare in un fondo per giovani imprenditori con idee, e Rosario Crocetta ha tagliato parecchi privilegi, I Siciliani ci insegnano stavolta. …Beh, il Paese e’ spacciato, recuperabile solo attraverso qualcosa di molto simile alla Resistenza. Perche’ chi rende un cambiamento pacifico impossibile, ne rende uno violento molto probabile (J.F. Kennedy).

E’ per questo che sono inquieto, per queste dissonanze stridenti, che non rientrano in un modello di realta’ procrastinabile all’infinito. Ma non so dirvi quanto, per quanto a lungo questa dissonanza restera’. Vi faccio solo I miei migliori auguri, ne avremo bisogno tutti.

Quando, non so’….

Nessun commento: