Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Così vicina geograficamente e così lontana culturalmente e politicamente. La Svizzera compie 721 anni di patto federale e come modello di civiltà ...


Fonte: L'Indipendenza, Quotidiano on line http://www.lindipendenza.com
721 ANNI DI PATTO FEDERALE E CONCORRENZA

di CHIARA BATTISTONI

Amare la lettura è un po’come abbandonarsi alla magia delle parole, lasciare che le pagine scritte ci facciano viaggiare senza sapere bene dove finiremo; scelto il libro, mi piace aprirlo a caso e far sì che i pensieri dell’autore mi investano; ogni apertura casuale è un po’ come un viaggio inatteso dalla meta ignota.
Da qualche tempo sulla scrivania avevo un volume in versione tascabile di Friedrich August von Hayek, “Legge, legislazione e libertà”; un tomo corposo ma la curiosità ha avuto il sopravvento; l’esperimento dell’apertura casuale mi ha tuffato nelle dissertazioni sulla concorrenza, concorrenza che per Hayek è “soprattutto un metodo per educare gli spiriti: il modello di pensiero dei grandi imprenditori non esisterebbe se non ci fosse l’ambiente in cui hanno sviluppato i loro talenti.” E ancora “Tale sviluppo sarà possibile soltanto se la maggioranza tradizionalista non ha potere di rendere obbligatorie per tutti le usanze tradizionali che ostacolerebbero l’esperimento di nuove vie. Ciò significa che il potere della maggioranza deve essere limitato all’applicazione di quelle norme generali che impediscono agli individui di invadere i campi privati dei loro simil, e non si dovrebbe estendere alla prescrizione di quanto essi devono fare in positivo.”
Per Hayek la concorrenza è sempre un processo in cui una minoranza costringe una maggioranza a fare ciò che quest’ultima non desidera affatto. Potremmo applicare queste riflessioni alla quotidianità del nostro Paese, ma la puntualizzazione di Hayek introduce con chiarezza il paradigma fondamentale del federalismo rossocrociato, in cui gli strumenti amministrativi e di governo sono concepiti per far sì che le minoranze non siano tali troppo a lungo e sia loro consentito di essere alternativamente maggioranza, scongiurando, almeno in teoria, gli abusi ora dell’una ora dell’altra parte. Meccanismo delicato, certo, che richiede aggiustamenti e vigilanza, maturità e consapevolezza, nel caso della Confederazione, poi, prodotto della propria storia ma pur sempre modello interessante anche per quei Paesi che, come il nostro, non hanno nel proprio patrimonio cognitivo diffuso i capisaldi della concorrenza.
Perché l’alternanza minoranza – maggioranza sia praticabile, perché nuove idee si facciano strada nello scenario cristallizzato della consuetudine, è necessario accettare di rileggere la propria identità. Lo ha ricordato, nell’allocuzione del nuovo anno, la signora Eveline Widmer-Schlumpf, attuale presidente della Confederazione, sottolineando come la Svizzera sia il prodotto di un incessante lavoro di tessitura di legami, da riannodare di continuo perché a differenza della maggior parte dei Paesi europei la Confederazione è una Nazione costruita sulla volontà (Willensnation). Atto di volontà, libera scelta, patto, concorrenza di idee e di politiche: il modello elvetico, che festeggia quest’anno il suo 721esimo compleanno, funziona, eccome, nonostante le spinte centrifughe generate dalla glocalizzazione che impongono una revisione costante della propria identità.
Conservare l’identità e le libertà delle minoranze, di tutte le minoranze, è la vocazione primaria di un ordinamento federale; perché sia realizzabile è indispensabile avere cittadini impegnati, capaci di mobilitarsi, di controllare i poteri pubblici, di assumersi le responsabilità. In un sistema a democrazia diretta, le minoranze lo sono solo temporaneamente; tuttavia perché questo meccanismo virtuoso non si inceppi è necessario un idem sentire che permetta di accettare e rispettare le diversità, che permetta di riconoscersi tutti in un obiettivo comune, proprio quello da cui dipende il patto federale.
Nel 1995 il Professor Gianfranco Miglio, in “Modello di costituzione federale” ci ricordava che “sono due le inclinazioni ideali dei cittadini di un paese federale: un profondo interesse e rispetto per le diversità,, che fa sì che non ci sia affatto interesse a rendere omogeneo il tessuto in cui si vive, e poi il culto della concorrenza e della competizione.” Perché queste due inclinazioni trovino espressione compiuta, osservava ancora il Professor Miglio, è necessario che “esistano procedure, costituzionalmente organizzate e garantite, che – salvaguardata la competitività implicita del sistema e il suo riposare su di un confronto senza fine – producano decisioni normative e amministrative certe e in tempi ragionevolmente brevi.” Certezza, tempi brevi e amore per la ricerca, senza fine; per noi sono chimere del vivere quotidiano, per molti di noi addirittura minacce al quieto vivere; per i cittadini elvetici sono un’esperienza frequente e condivisa di cui, forse, non c’è neppure più piena consapevolezza tale è l’abitudine tanto che l’invito a utilizzare al meglio la libertà di cui si dispone è reiterato nel tempo.
Anche nell’allocuzione del 1 agosto 2011, in occasione della Festa Nazionale Svizzera, la Presidente di allora, la signora Micheline Calmy – Rey (in Svizzera il Presidente resta in carica un solo anno, scelto tra i sette Consiglieri del Consiglio Federale, di fatto il governo elvetico) ha richiamato gli svizzeri a non dimenticare il senso del patto federale del 1291, costruito sulla volontà, sulla cooperazione, sulla convivenza pacifica; lo ha fatto ricordando lo spirito di squadra della Nazionale Under 21 di calcio, il gruppo di giovani che da anni raccoglie successi e dimostra di essere l’espressione giovane di un Paese in continua trasformazione, tuttora ottimista. Un Paese di cittadini, aggiungo io, che hanno la possibilità di incidere direttamente sulle scelte del proprio esecutivo, che hanno saputo rispettare nei secoli l’unicità della Persona, che fanno della convivenza il tratto costitutivo della propria libertà; il paradigma della squadra è un richiamo evidente all’unità nella molteplicità; tutti diversi, tutti individui, pronti ad agire insieme, per trasformarsi in una squadra, senza perdere se stessi.

Nessun commento: