Benvenuti nel Blog di Claudio Martinotti Doria, blogger dal 1996


"Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam", motto dell'Ordine dei Cavalieri Templari, Pauperes commilitones Christi templique Salomonis

"Ciò che insegui ti sfugge, ciò cui sfuggi ti insegue" (aneddotica orientale, paragonabile alla nostra "chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane")

"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere nè il presente nè il futuro. Sono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto."
(Dalai Lama)

"A l'è mei mangè pan e siuli, putòst che vendsi a quaicadun" (Primo Doria, detto "il Principe")

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci." Mahatma Gandhi

L'Italia non è una nazione ma un continente in miniatura con una straordinaria biodiversità e pluralità antropologica (Claudio Martinotti Doria)

Il proprio punto di vista, spesso è una visuale parziale e sfocata di un pertugio che da su un vicolo dove girano una fiction ... Molti credono sia la realtà ed i più motivati si mettono pure ad insegnare qualche tecnica per meglio osservare dal pertugio (Claudio Martinotti Doria)

Lo scopo primario della vita è semplicemente di sperimentare l'amore in tutte le sue molteplici modalità di manifestazione e di evolverci spiritualmente come individui e collettivamente (È “l'Amor che move il sole e le altre stelle”, scriveva Dante Alighieri, "un'unica Forza unisce infiniti mondi e li rende vivi", scriveva Giordano Bruno. )

La leadership politica occidentale è talmente poco dotata intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, priva di qualsiasi perspicacia e lungimiranza, che finirà per portarci alla rovina, ponendo fine alla nostra civiltà. Claudio Martinotti Doria

PER CONTATTI: claudio@gc-colibri.com

Se preferite comunicare telefonicamente potete inviare un sms al 3485243182 lasciando il proprio recapito telefonico (fisso o mobile) per essere richiamati. Non rispondo al cellulare ai numeri sconosciuti per evitare le proposte commerciali sempre più assillanti

Questo blog ha adottato Creative Commons

Licenza Creative Commons
Blog personale by Claudio Martinotti Doria is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.cavalieredimonferrato.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.cavalieredimonferrato.it.


Patriă Montisferrati

Patriă Montisferrati
Cliccando sullo stemma del Monferrato potrete seguire su Casale News la rubrica di Storia Locale "Patriă Montisferrati", curata da Claudio Martinotti Doria in collaborazione con Manfredi Lanza, discendente aleramico del marchesi del Vasto - Busca - Lancia, principi di Trabia

Come valorizzare il Monferrato Storico

La Storia, così come il territorio e le sue genti che l’hanno vissuta e ne sono spesso ignoti ed anonimi protagonisti, meritano il massimo rispetto, occorre pertanto accostarsi ad essa con umiltà e desiderio di apprendere e servire. In questo caso si tratta di servire il Monferrato, come priorità rispetto a qualsiasi altra istanza (personale o di campanile), riconoscendo il valore di chi ci ha preceduti e di coloro che hanno contribuito a valorizzarlo, coinvolgendo senza preclusioni tutte le comunità insediate sul territorio del Monferrato Storico, affinché ognuna faccia la sua parte con una visione d’insieme ed un’unica coesa identità storico-culturale condivisa. Se ci si limita a piccole porzioni del Monferrato, per quanto significative, si è perdenti e dispersivi in partenza.

Sarà un percorso lungo e lento ma è l’unico percorribile se si vuole agire veramente per favorire il Monferrato Storico e proporlo con successo come un’unica entità territoriale turistico culturale ed economica …

Incontro a Casale Monferrato con la società civile delle Langhe


Tavolo dei relatori, da sinistra: Donato Bosca, Claudio Martinotti Doria, Oscar Barile

La sera di giovedì 13 maggio 2010 si è svolto il Forum dell'Associazione casalese Nuove Frontiere dedicato all'incontro con due rappresentanti dell'Arvangia, associazione culturale in attività ormai da 25 anni e fortemente rappresentativa della società civile delle Langhe albesi ed astigiane, iperattiva sul territorio e con centinaia di iscritti e di collaboratori.
La serata è stata moderata da Alberto Riccio, presidente dell'Associazione Nuove Frontiere, ed è stata motivata da Claudio Martinotti Doria, che essendo collaboratore di entrambe le realtà territoriali e civili ha presentato gli ospiti: Donato Bosca presidente Onorario dell'Arvangia, e Oscar Barile, Presidente dell'Associazione Culturale "Il Nostro Teatro di Sinio" (in attività da 29 anni) e collaboratore dell'Arvangia.
Donato Bosca ha esordito rammentando che il paese di Mango (in una sua frazione vi è la sede operativa dell'Arvangia) era fino a poco tempo fa ricordato come Mango di Monferrato (infatti le attuali Langhe storicamente erano possedimento del Marchesato poi divenuto Ducato di Monferrato) …
Nel corso della serata gli ospiti hanno soprattutto descritto il "fenomeno" Sinio, un paesino di poche centinaia di abitanti, simile a tanti nella nostra località, che in pochi anni, con il coinvolgimento di tutta la popolazione e grazie alle due associazioni ospiti della serata, in particolare quella guidata dall'attore ed autore Oscar Barile, e dedicandosi per puro volontariato, è divenuto un centro di attrazione turistico culturale di valenza sovra regionale, con punte di affluenza di 2500 visitatori e turisti in alcune occasioni di spettacoli e di festa, come ad esempio la Notte delle Masche, che si rinnova da 15 anni.
Nel corso del Forum serale è emerso l'importante ruolo svolto dall'Arvangia di recupero della memoria biografica e storica dei luoghi, delle persone e delle Comunità locali, che è sfociata in diversi libri pubblicati dall'associazione e nell'ormai famosa rivista-libro LANGHE CULTURA E TERRITORIO, dove affluiscono i contributi dell'intera popolazione e costituisce veramente uno scrigno di storie vissute, di ricerca delle proprie radici, di amore per la propria terra.
Nel vivace dibattito che è seguito agli interventi dei relatori, il numeroso pubblico presente ha espresso diversi apprezzamenti ed anche qualche nota dolente per la situazione meno positiva, da molti punti di vista, che caratterizza la nostra zona (ndr: casalese) rispetto a quella rappresentata dagli ospiti.
Sono emerse anche alcune proposte nell'ambito turistico culturale, stimolate ed espresse da Ugo Bertana e da Claudio Martinotti Doria.
Il presidente Alberto Riccio alla fine della serata ha rammentato che ne seguiranno altre iniziative di Nuove Frontiere con questa impostazione, cioè si incontreranno rappresentanti di altre realtà, comunque appartenenti o interconnesse con il Monferrato.
Numerosi e sinceri gli apprezzamenti ricevuti alla fine della serata da una cospicua parte del pubblico presente. Tra le autorità presenti si segnala il vicesindaco e l'assessore al turismo di Casale Monferrato ed il presidente di Alexala, l'Agenzia di Promozione ed Accoglienza Turistica della Provincia di Alessandria

Nessun commento: